Pagina 3 di 3

Re: Morchia: datemi un consiglio

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 21:49
da DoctorViggen
intendo cambiarlo troppo spesso (5000km) cambiando sempre marca e gradazione.
Se togli l'olio da un motore e poi lo smonti come minimo dentro te ne resta mezzo litro + tutto quello sugli organi e le pareti.
Se apri il coprivalvole capisci che intendo.
Ad esempio metti del Castrol 10w40... tra 5/6000km metti il motul 5w30, poi metti dell'ELF 10w40, poi magari non va bene e metti dell'olio dell'Agip in 10w40, poi metti del castrol 5w30 magari fai tutto sto casino in 20'000km...
questo e' deleterio, e non credere ma spesso gente con le auto Jap (molto sensibili al tipo d'olio che si usa)cambinano l'olio spesso e con oli molto diversi, apri un motore e trovi incrostazioni ed emulsioni multicolor..
Personalmente, d'inverno uso un olio 5w che e' piu' liquido, d'estate preferisco usare un 10w che col caldo lavora meglio
L'olio che sto usando ora SULLA SAAB e con cui mi sto trovando da dio e' il SELENIA PURE ENERGY 5W40 (ecea c3) che e' specificatamente formulato per i motori turbocompressi ad alte prestazioni con elevato stess termico (quindi perfetto per le nostre).
E' l'olio che usano le Abarth sui piccoli turbocompressi molto spinti
Le specifiche sono

SAE5W40 > ACEA C3 // API SM/CF // MB229.51 // VW 502.00-505.00-505.01 // BMW LL-04 // FIAT 9.5555 S2

non costa poco ma e' ottimo dopo 5300km il livello e' come appena caricato quindi consumo zero, a dire il vero ho anche il motore nuovo... pero' ho notato che l'olio e' ancora chiaro e non puzza

Re: Morchia: datemi un consiglio

Inviato: giovedì 2 luglio 2009, 21:12
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Oh!!! Io certi lavori li faccio meglio e più velocemente anche dei meccanici saab!! :evilgrin: :Devil: :))
Cosa non molto difficile, in alcuni casi.

Re: Morchia: datemi un consiglio

Inviato: domenica 12 luglio 2009, 17:07
da Miura
La maggior parte degli oli motore sono multigrado, per esempio '5W-40': ciò significa che sono in grado di mantenere inalterate le loro prestazioni in condizioni di temperatura elevata e bassa. Il primo numero (seguito da una 'W' di "winter", inverno) indica la viscosità del lubrificante a temperature rigide. Il secondo numero, più alto, indica la viscosità del lubrificante a temperature elevate. Un lubrificante multigrado presenta differenze minime di viscosità in caso di variazioni della temperatura.

Questo sul sito ufficiale della SHELL