Pagina 3 di 3

Inviato: lunedì 30 ottobre 2006, 16:39
da mattomatte
A me interessano i distanziali da 15 per metterli dietro....ci sono anche le viti piu lunghe??

Prezzo?? (anche in MP)

Inviato: lunedì 30 ottobre 2006, 17:00
da AlexVE
Stefano ha scritto:Hai qualche problema con i distanziali da 20mm davanti? reazioni brusche sullo sterzo, aderenza in accelerazione, rumori strani.... hai quasi "stravolto" la geometria dello sterzo.
No nessun problema,
In che senso stravolta la geometria dello sterzo? :o(
Sinceramente a mio modesto parere mi sembra che lo sterzo sia invece migliorato in precisione ma non so se è dovuto anche all'assetto ribassato, rumori nessuno nemmeno in manovre da fermo :-

Inviato: lunedì 30 ottobre 2006, 17:20
da Stefano
AlexVE ha scritto:In che senso stravolta la geometria dello sterzo? :o(
Nel senso che, se nella macchina di serie quando sterzi la ruota gira attorno ad un asse che passa per il suo centro, adesso l'asse è rimasto invariato ma la ruota è 15mm+la differenza dell'offset più in fuori. Per cui la ruota non gira attorno ad un asswe che passa per il suo centro. Per cui, quando acceleri, c'è una reazione che fa in modo che le ruote ti si "chiudano", perchè tirano entrambe in avanti e quindi entrambe tendono a sterzare verso l'interno (cioè a chiudere la convergenza). Finchè le ruote hanno la stessa identica aderenza tutto ok, perchè le due reazioni si compensano a vicenda e il volante resta dritto, ma se una prende una buca in accelerazione, o stai sterzando e quella interna magari perde aderenza... le due reazioni possono non essere più uguali e darti delle botte sul volante e/o far scartare la macchina in qua e in là di qualche metro.

Inviato: lunedì 30 ottobre 2006, 18:33
da AlexVE
Stefano ha scritto:
AlexVE ha scritto:In che senso stravolta la geometria dello sterzo? :o(
Nel senso che, se nella macchina di serie quando sterzi la ruota gira attorno ad un asse che passa per il suo centro, adesso l'asse è rimasto invariato ma la ruota è 15mm+la differenza dell'offset più in fuori. Per cui la ruota non gira attorno ad un asswe che passa per il suo centro. Per cui, quando acceleri, c'è una reazione che fa in modo che le ruote ti si "chiudano", perchè tirano entrambe in avanti e quindi entrambe tendono a sterzare verso l'interno (cioè a chiudere la convergenza). Finchè le ruote hanno la stessa identica aderenza tutto ok, perchè le due reazioni si compensano a vicenda e il volante resta dritto, ma se una prende una buca in accelerazione, o stai sterzando e quella interna magari perde aderenza... le due reazioni possono non essere più uguali e darti delle botte sul volante e/o far scartare la macchina in qua e in là di qualche metro.

ha ora ho capito, grazie :)
Per ora nessun problema strano, e di buche ne ho prese visto che ci sono piu buche che asfalto per le strade di mestre :ù
Comunque sembra tutto ok per ora, spero di non rompere qualcosa :§

Inviato: lunedì 30 ottobre 2006, 18:56
da Seba9-3
....Alex...i cuscinetti non son rumorosi a lungo andare spostando troppo in fuori tramite i distanziali?
Sono specifici per Saab?

Inviato: lunedì 30 ottobre 2006, 19:54
da AlexVE
Seba9-3 ha scritto:....Alex...i cuscinetti non son rumorosi a lungo andare spostando troppo in fuori tramite i distanziali?
Sono specifici per Saab?
Per ora non sono rumorosi.
Ho sentito dire che aumentando le misure con i distanziali i cuscinetti lavorerebbero leggermente un po di più ma sentivo parlare su misure abbastanza esagerate, oltre i 30/35mm, sui miei 20mm spero non siano cosi tanti da poter rompere i cuscinetti
:O
Comunque i distanziali che ho preso sono della Eibach specifici per le Saab

Inviato: lunedì 30 ottobre 2006, 23:14
da Lucantropo
la mia, che monta distanziali da 22mm sulle quattro ruote, ha dato problemi dovunque li davanti(comunque pe rmotivi non dovuti ai distanziali..) ma ai cuscinetti mai nulla..

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 8:50
da Stefano
AlexVE ha scritto:sui miei 20mm spero non siano cosi tanti da poter rompere i cuscinetti
:O
Hai più di 20mm, perchè i tuoi cerchi stanno più fuori di quelli di serie. Hai 20mm + la differenza degli offset tra cerchi di serie e i tuoi.

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 8:56
da AlexVE
Stefano ha scritto:
AlexVE ha scritto:sui miei 20mm spero non siano cosi tanti da poter rompere i cuscinetti
:O
Hai più di 20mm, perchè i tuoi cerchi stanno più fuori di quelli di serie. Hai 20mm + la differenza degli offset tra cerchi di serie e i tuoi.

Ummm ... capisco ... :§
Ma il pericolo rottura cuscinetti si addice solo all avantreno o anche dietro ne soffre egualmente (o meno)? :o(
:=

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 9:17
da Stefano
Ne soffrono sia davanti che dietro, ma non è che si rompono, si consumano e diventano rumorosi. Inosmma, prima di lasciare andare la ruota, ti avverte con molto preavviso (tipo anche 10mila km). Se non sei sordo, è difficile che ti perdi una ruota,male che vada dovrai cambiare i cuscinetti delle ruote prima del tempo.

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 12:16
da solosaab
Stefano ha scritto:Ne soffrono sia davanti che dietro, ma non è che si rompono, si consumano e diventano rumorosi. Inosmma, prima di lasciare andare la ruota, ti avverte con molto preavviso (tipo anche 10mila km). Se non sei sordo, è difficile che ti perdi una ruota,male che vada dovrai cambiare i cuscinetti delle ruote prima del tempo.

malissimo che gli vada girerà con tre ruote.... :- :D

gilles villeneuve ci ha vinto anche un gran premio!!!!! :8

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 13:54
da AlexVE
solosaab ha scritto:
Stefano ha scritto:Ne soffrono sia davanti che dietro, ma non è che si rompono, si consumano e diventano rumorosi. Inosmma, prima di lasciare andare la ruota, ti avverte con molto preavviso (tipo anche 10mila km). Se non sei sordo, è difficile che ti perdi una ruota,male che vada dovrai cambiare i cuscinetti delle ruote prima del tempo.

malissimo che gli vada girerà con tre ruote.... :- :D

gilles villeneuve ci ha vinto anche un gran premio!!!!! :8
Forse se avessi una super citroen DS pallas riuscirei a correre con tre ruote ma con la talladega non credo molto :D

Immagine