Pagina 3 di 3

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 12:48
da Lucantropo
Comunque questa cosa mi incuriosisce, proverò a vedere il mio libretto cosa dice e farò anche attenzione davvero se a caldo o freddo il livello cambia. Tra poco prendo la machcina e lo controllo a freddo, poi quando torno sta sera vedrò a caldo che dice..

Così vedrò anche se questo 5W40 in 5.000km è stato mangiato un po' o no.. :)

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 12:49
da mark.saab900
gripen ha scritto:Occhio con taniche ed offerte: controllate sempre BENE l'etichetta posteriore, potrebbe non essere sint100% (e staccate le etichette adesive messe "a copertura"). :eyeroll:
Comunque: a parte i B2x5, cambiare l'olio ogni anno/anno e 1/2 o ogni 15.000km già vuol dire prendersi cura del motore.
Che poi... anche chi cambia l'olio ogni 5.000km, cambia (p.es.) il liquido di raffreddamento ogni 2 anni? Ed il fluido idraulico dei freni?
Secondo me fa di più aspettare qualche secondo al minimo prima di spegnere o che tutto sia in temperatura prima di tirare.
Ho sempre usato sull'altra auto il castrol RS 0w40 e fidati, è full synt :)...l'offerta è stato un caso perchè quando l'ho preso la prima volta costava 45€...è arrivato nel tempo a 64€...e poi è uscito il castrol Edge 0w40 che ha fatto riscendere l'RS 0w40...poi con l'offertina c'era uno sconto tesserati del 30% e quindi l'ho pagato meno di 40€ 4lt :8!
Ecco...io sono uno di quelli che fa cambiare liquido di raffreddamento, liquido freni, olio cambio, c***i e mazzi quando è ora. Lo facevo sulla Mazda che avevo prima ed ora sulla 900 >:]...caccio i soldi per comprar l'auto, caccio i soldi per l'assicurazione, il carburante...ma l'auto non è solo questo...8) "c'è tutto un mondo intorno, che gira ogni giorno...e che fermare non potrai..." :lol:! E dato che il prossimo mese la porto ad "idraulicizzare" in automatico mi cambieran il liquido freni/frizione (forse se riesco faccio cambiare anche i tubi freno) e l'olio cambio...quello refrigerante l'avevan già cambiato quando ho fatto cambiare la valvola del termostato appena ho preso l'auto a dicembre ;)!!! Così per un paio d'anni son apposto :unteeth: (poi se dovessi percorrere 50000km nel giro di un anno si anticipa tutto...:O improbabile) ! L'olio motore invece me lo cambio io mentre son in vacanza >:]!

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 13:47
da autoeconomo
Anche io ho messo il 5W50 e penso al prossima cambio olio lo rimetterò. Per quanto riguarda il filtro, io sulla mia lo tolgo senza problemi e senza bisogno di chiavi particolari Saab.

Con il 5W50 in 8.000km mi ha consumato meno di mezzo litro.

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 20:04
da Lucantropo
COntrollato oggi, 5W40 dopo 5.000km, non ha mangiato un grammo.


Ho controllato anche sul libretto di uso e manutenzione, sul mio consiglia di verificare il livello a caldo, 2-5 minuti dopo aver spento il motore (suppongo per far colare tutto l'olio che per l'agitazione può aver risalito parzialmente il condotto dell'asticella).

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: sabato 20 giugno 2009, 20:26
da cerry83
ok, ma allora ci sono differenze tra controllare a freddo e a caldo (2-5 minuti dopo aver spento)?

Re: Olio 9.3 cabrio 2.0T

Inviato: domenica 21 giugno 2009, 10:09
da Lucantropo
Purtroppo ero, come mio solito, in ritardo e a freddo non ho avuto tempo di controllare !! spero di riuscire a guardarci oggi :o(