Pagina 3 di 4

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 11:24
da cerry83
crumble ha scritto:I sinotomi sono proprio quelli di quando "tira" aria dall'aspirazione, magari ti hanno staccato un tubicino, succede spesso che mettono a posto una cosa e fanno altri danni!
ma ho fatto tutto io :D
A dire il vero il problema è iniziato dopo una pulizia del corpo farfallato..fatta in officina!

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 13:02
da cerry83
montato il debimetro della cabrio! stiamo a vedere...

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 14:57
da cerry83
e anche col debimetro della cabrio...niente di risolto! ieri in autostrada andavo a singhiozzi!!!!
Oltretutto sabato mi si è anche accesa (puntualmente al raduno) la spia check engine...sono andato in saab oggi e secondo loro la spia accesa (errore di cortocircuito di un iniettore) è correlata all'impianto a gas (forse un filo poco isolato o magari un po' cotto) e a questo difetto. Il fatto è che secondo loro il difetto dell'impianto potrebbe far andare male l'auto anche a benzina (cosa che avviene...) ma a me pare strano...no? C'è anche la possibilità che io abbia un iniettore intasato e che la spia si sia accesa per quello ma che il difetto di cui si parla qui non c'entri nulla...
Intanto poi la spia si è riaccesa come per magia! Quindi non è stato un problema isolato...
Ora provo a girare un po' a benza a vedere se lo fa...qualcuno ha idee?

PS: il meccanico (ragazzo sui 35) mi ha fatto i complimenti per l'auto (non ne ha mai viste così accessoriate...mi ha detto "ha tutto quello che si poteva avere!!") e mi ha consigliato di non venderla mai!!!! :l
Sono uscito dall'officina (intervento gratuito tra l'altro...ed è durato una mezzoretta) con il cuore riscaldato dagli apprezzamenti per la mia aero!!! :-

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 15:23
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto: PS: il meccanico (ragazzo sui 35) mi ha fatto i complimenti per l'auto (non ne ha mai viste così accessoriate...mi ha detto "ha tutto quello che si poteva avere!!") e mi ha consigliato di non venderla mai!!!! :l
Strano mi sembra di aver già sentito queste parole .. almeno un centinaio di volte !!! :D :D :D

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 19:30
da cerry83
eh ma son soddisfazioni quando te le dice il meccanico!!! :))

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:24
da 9.3fast
cerry83 ha scritto:e anche col debimetro della cabrio...niente di risolto! ieri in autostrada andavo a singhiozzi!!!!
Oltretutto sabato mi si è anche accesa (puntualmente al raduno) la spia check engine...sono andato in saab oggi e secondo loro la spia accesa (errore di cortocircuito di un iniettore) è correlata all'impianto a gas (forse un filo poco isolato o magari un po' cotto) e a questo difetto. Il fatto è che secondo loro il difetto dell'impianto potrebbe far andare male l'auto anche a benzina (cosa che avviene...) ma a me pare strano...no? C'è anche la possibilità che io abbia un iniettore intasato e che la spia si sia accesa per quello ma che il difetto di cui si parla qui non c'entri nulla...
Intanto poi la spia si è riaccesa come per magia! Quindi non è stato un problema isolato...
Ora provo a girare un po' a benza a vedere se lo fa...qualcuno ha idee?

PS: il meccanico (ragazzo sui 35) mi ha fatto i complimenti per l'auto (non ne ha mai viste così accessoriate...mi ha detto "ha tutto quello che si poteva avere!!") e mi ha consigliato di non venderla mai!!!! :l
Sono uscito dall'officina (intervento gratuito tra l'altro...ed è durato una mezzoretta) con il cuore riscaldato dagli apprezzamenti per la mia aero!!! :-
Potresti avere un problema sul cablaggio che bypassa gli inettori della benzina...

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:34
da cerry83
eh infatti...è quello che mi ha detto il meccanico ieri...ora l'ho portata dal gasaro. Comunque i problemi li ha ufficialmente sia a benzina che a gas..più o meno allo stesso modo!

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: giovedì 15 aprile 2010, 21:02
da cerry83
cambiato il polmone del gas (ormai era sfondato) con uno di ultima generazione e cambiati tutti gli iniettori del gas. Il problema c'è ancora...secondo l'installatore potrebbe essere la sonda lambda (ha visto cosa succedeva col computer mentre il motore era irregolare). Spero che la sonda sia uguale tra 9.3 e 9.5!

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 15:37
da Lucantropo
Guarda caso secondo i meccanici è sempre colpa dell'impianto GPL... poi alla fine è sempre innocente... ma andet a da via'l kul!

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: venerdì 16 aprile 2010, 19:48
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Guarda caso secondo i meccanici è sempre colpa dell'impianto GPL... poi alla fine è sempre innocente... ma andet a da via'l kul!
eh si...addirittura l'impiantista si autoimputava la colpa!!! :lol:

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 17:42
da cerry83
L'altra sera si è accesa la CEL e l'auto ha presentato qualche problema a tenere il minimo come al solito, stava sui 1200 giri in folle. Accelerando non da problemi.
Oggi invece si faceva fatica a tenerla accesa da fredda..Purtroppo in saab fino a lunedì non ci possono guardare!!!!

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 18:02
da Lucantropo
mi pare che 9.3fast avesse avuto lo stesso problema.... ma non ricordo più cosa fosse..

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 18:27
da cerry83
Credo si tratti del corpo farfallato... :$

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 20:55
da hdfatboy
Ho lo stesso problema anch'io: minimo a folle fisso sui 2000 giri.....attendo sviluppi da parte di Cherry.....

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 8:50
da 9.3fast
No nel mio caso mi avevano montato la guarnizione dei collettori di aspiarazione sbagliata e mi occludeva metà di tutti e 4 gli iniettori :-

La prima cosa se tende a spegnersi a freddo è capier se lei cerca di rimanere accesa... cioè il minimo è fisso o tenta di recuperare? Perchè se tenta di recuperare potrebbe essere un aspirazione di aria da qualche parte... Poi bisogna controllare:

- sensore temperatura acqua
- debimetro
- sensore temperatura aria
- corpo farfallato
- sonda lambda

Questi se non ricordo male sono tutti i componenti che regolano il minimo...

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 9:27
da cerry83
Certo, se in saab ieri avessero perso 20 secondi per fare la diagnosi ora saprei che cosa accende la spia.. Però sono stati furbi! :)) Così gliela devo portare lunedì e lasciargliela giù!

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 13:53
da hdfatboy
......ma c'è un'epidemia a Ferrara? Un qualche virus che colpisce l'aspirazione delle Saab? Vero, Cherry?
Il mio problema comunque è un pelino strano, con il cambio automatico in D il minimo è regolare a 1000 giri, quando invece la metto a folle in N sale fino a 2000.
Non è che qualcuno mi può dare qualche dritta?

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 14:28
da cerry83
hdfatboy ha scritto:......ma c'è un'epidemia a Ferrara? Un qualche virus che colpisce l'aspirazione delle Saab? Vero, Cherry?
Il mio problema comunque è un pelino strano, con il cambio automatico in D il minimo è regolare a 1000 giri, quando invece la metto a folle in N sale fino a 2000.
Non è che qualcuno mi può dare qualche dritta?
In D dovrebbe stare sotto i 1000! Ma poi l'auto come va? La 9.5 di mio padre va bene in marcia, ma se non è ben calda al minimo tende a spegnersi..

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 14:43
da hdfatboy
In D è ok, va tra i 900 e i 1000 giri come sempre.
La macchina va bene, non strappa ed è regolare, tranne per il fatto che in rilascio passa un po' di tempo perchè si senta il freno motore, forse ritarda un pelino a mettersi in "regime di minimo" ma soprattutto è in N che, sia a benzina che a gas, va a 2000 giri.
Proverò prima a pulire il corpo farfallato....a proposito il diluente alla nitro può andar bene?

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 15:53
da cerry83
Non so cos'abbiano usato in saab quando me l'han fatto..però immagino vada bene!