Pagina 3 di 5

Re: Additivi ceramici

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:17
da ML59
Beavis ha scritto:
ML59 ha scritto: Come può un additivo liquido, da miscelare all'olio lubrificante, migliorare la compressione compromessa dall'usura? Non pensate che se fosse possibile (e non lo è) sarebbe un prodotto di uso universale invece che un prodotto che vive di tam tam, passaparola e leggende metropolitane? Detto senza polemica.
Io non la so la ragione. Ma è così. La macchina risponde molto meglio ai bassi regimi.
Forse questi prodotti non sono di uso universale perchè hanno un costo. E se molta gente accetta solo cambi olio da pochi euro non so come potrebbe accettare un additivo da 80+Euro (oltre al costo dell'olio).
Normalmente sono parsimonioso, ma ho imparato che la parsimonia e la Saab non vanno d'accordo. :D
In molti forum di auto e moto si è discusso molto a lungo di additivi "miracolosi" come il Ceramic Liquid Power o simili. In realtà, le prove strumentali effettuate da riviste di auto e da periti di tribunali (ci sono state svariate cause in Italia e in Europa) hanno sempre verificato che in nessun caso si ottengono miglioramenti nè nelle prestazioni dei motori nè nei consumi. Se navighi un pò, anche su questo forum, troverai tutti i link relativi; ciònonostante, molti utenti di questi prodotti sono assolutamente concordi nel riconoscere miglioramenti, più o meno marcati, nel comportamento del loro motore "trattato". Di solito, non si parla di aumento delle prestazioni, ma di "maggiore fluidità", "migliore prontezza" e altri miglioramenti un pò astratti e non precisamente quantificabili. Non ho una risposta certa sul perchè a noi sembra che il ns. motore vada meglio ma, quando lo stesso viene sottoposto a prove strumentali, non si avvertono scostamenti rispetto al motore trattato con lubrificanti normali. Penso però, come molti altri prima di me hanno ipotizzato in altre discussioni in rete, che possa giocare una concomitanza di fattori:
Primo, questi additivi vengono sempre aggiunti, come da raccomandazione dei costruttori, in occasione di un cambio totale dell'olio, quindi anche dei relativi filtri e spesso se ne approfitta anche per cambiare il filtro dell'aria. Ora, in queste condizioni, specie se la manutenzione è stata un pò trascurata in precedenza, è abbastanza normale che il motore giri meglio, respiri meglio e, in generale, dia l'impressione di avere un funzionamento più regolare (perchè così è, specie sui diesel un pò trascurati o su turbo benzina che aspirano tanta aria)
Secondo, molti hanno ipotizzato una specie di "effetto placebo", determinato dalla convinzione, analogamente a quando assumiamo sciroppo di zucchero credendo che sia una medicina miracolosa e potentissima, che abbiamo intrapreso un'azione a favore del nostro mezzo che non può non dare effetti miracolosi come miracolosi sono i risultati promessi dai vari costruttori.

Certo è un argomento di grande interesse, sarebbe bello poter organizzare delle prove strumentali in proprio e poi pubblicare i dati in rete; potremmo dare un contributo ad una discussione infinita che va avanti da anni tra i sostenitori ad oltranza del Ceramic power (e simili) e i loro detrattori. :)

Re: Additivi ceramici

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:27
da Beavis
Ho trovato un problema al ceramic power liquid:
ti fa consumare di più i freni!
In altre parole il freno motore secondo me è per lo meno dimezzato. Per rallentare col freno motore mi ci vuole molto più spazio, e me ne accorgo perchè negli ultimi metri sono costretto a frenare mentre prima i freni quasi non li toccavo.
In queste condizioni (se perdurano e non creano depositi vari) mi sembra che ci sia in ogni caso un vantaggio in termini di usura, consumi carburante, probabile minore temperatura olio etc....
O no?

E se poi, come dicono, questo trattamento dura per più di un cambio olio, mi sembra una ottima soluzione.

Re: Additivi ceramici

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:32
da Lucantropo
Perchè non vieni al Raduno di Parma così ce la fai provare ?? >:] >:]

I consumi hai già rilevato se hanno subito variazioni ?

Re: Additivi ceramici

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 17:08
da Beavis
Lucantropo ha scritto:Perchè non vieni al Raduno di Parma così ce la fai provare ?? >:] >:]
I consumi hai già rilevato se hanno subito variazioni ?
La mia bestiola beve ancora troppo olio ed ha un problemino esterno che deve essere ancora riparato (non molto visibile ma c'è)....
se vengo al raduno poi arrossisco :o( :o(

Faccio la media di un paio di pieni e vi faccio sapere. Sono curioso anche io.

Re: Additivi ceramici

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 17:11
da SUPERFRA
Beavis ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Perchè non vieni al Raduno di Parma così ce la fai provare ?? >:] >:]
I consumi hai già rilevato se hanno subito variazioni ?
La mia bestiola beve ancora troppo olio ed ha un problemino esterno che deve essere ancora riparato (non molto visibile ma c'è)....
se vengo al raduno poi arrossisco :o( :o(

Faccio la media di un paio di pieni e vi faccio sapere. Sono curioso anche io.
Guarda che per partecipare ad un Raduno la macchina non deve essere perfetta … ce ne sono altre messe male ( vedi graffi di Tom :) )

Re: Additivi ceramici

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 17:30
da Lucantropo
O le ragnatele su quelle di Cerry... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: oggi ho picchiato lo specchietto.. :o( :x :x :x

Re: Additivi ceramici

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 21:13
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:O le ragnatele su quelle di Cerry... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: oggi ho picchiato lo specchietto.. :o( :x :x :x
Sfigato !!! Adesso era perfetta ? E non poteva rimanerlo giusto ?

Re: Additivi ceramici

Inviato: martedì 8 settembre 2009, 10:00
da Lucantropo
No, la carrozzeria non era mai stata perfetta, diciamo complessivamente in ordine, ma qualche graffietto o segnetto qua e la c'era... non contento ieri sera ho pure sfregiato l'angolo anteriore dx. del paraurti... :x :x :x ma porc... dove c***o avevo la testa ieri... :( :( :(

Re: Additivi ceramici

Inviato: martedì 8 settembre 2009, 10:19
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:No, la carrozzeria non era mai stata perfetta, diciamo complessivamente in ordine, ma qualche graffietto o segnetto qua e la c'era... non contento ieri sera ho pure sfregiato l'angolo anteriore dx. del paraurti... :x :x :x ma porc... dove c***o avevo la testa ieri... :( :( :(
Cavolo allora è vero che sei 23 solo all'anagrafe , mentre per il reso sei già vecchio … adesso sei al livello di un 70enne che ogni volta che usa la macchina la riga e graffia :(
PS : Al raduno parcheggia lontano dalla mia :D :D :D :D

Re: Additivi ceramici

Inviato: martedì 8 settembre 2009, 10:27
da Lucantropo
:[ :[ :[ :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Re: Additivi ceramici

Inviato: martedì 8 settembre 2009, 10:32
da coverdale1978
Lucantropo ha scritto:No, la carrozzeria non era mai stata perfetta, diciamo complessivamente in ordine, ma qualche graffietto o segnetto qua e la c'era... non contento ieri sera ho pure sfregiato l'angolo anteriore dx. del paraurti... :x :x :x ma porc... dove c***o avevo la testa ieri... :( :( :(
Dai su fa l'auto un po' piu' vissuta :)

Re: Additivi ceramici

Inviato: martedì 8 settembre 2009, 18:55
da SDEP
Anche la mia macchina ha diversi graffi e ammaccatture (solo 2 fatte da me...). Il che in merito al raduno non vi nascondo mi abbia messo una certa soggezione, perchè non so in che stato sono le vostre. Me le immagino perfette, in particolare quella di Forletto (per ovvi motivi!). Quindi, non sfottete la mia, che come dice la mia morosa macchina è vissuta (ormai le vuole bene anche lei come una di famiglia!), io mi ci sono affezionato.

Re: Additivi ceramici

Inviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:49
da Lucantropo
Beh allora, normalmente le auto sono tutte "ottimamente conservate"... ma essendo nella maggior parte auto che noi usiamo tutti i giorni, quasi nessuna è assolutamente immacolata... :sorry: :sorry:

A parte ovviamente quella del Forlo che prima di ogni raduno, invece di lavarla, la rivernicia ! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ogni volta cerco sempre di scovargli un difetto, ma non ce la faccio mai !!! Sono riuscito solo a Luglio quando sono andato giù a trovarlo e abbiamo testato il ristorante del raduno, ma quella non era una cosa ufficiale e quindi evidentemente si era un po' rilassato... :D :D :D

Re: Additivi ceramici

Inviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:54
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Beh allora, normalmente le auto sono tutte "ottimamente conservate"... ma essendo nella maggior parte auto che noi usiamo tutti i giorni, quasi nessuna è assolutamente immacolata... :sorry: :sorry:

A parte ovviamente quella del Forlo che prima di ogni raduno, invece di lavarla, la rivernicia ! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ogni volta cerco sempre di scovargli un difetto, ma non ce la faccio mai !!! Sono riuscito solo a Luglio quando sono andato giù a trovarlo e abbiamo testato il ristorante del raduno, ma quella non era una cosa ufficiale e quindi evidentemente si era un po' rilassato... :D :D :D

:D :D anche la mia PURTROPPO non è più immaccolata !!! Però ho tutto e solo sul paraurti posteriore … e pensare che ho i sensori c***o !!! Tutte toccatine da pirla :D :D

PS : Nella quota del Raduno non c'è un giro in carrozzeria del Forlo con relativo ritoccaggio graffi ??? Prova a proporglielo :D :D :D

Re: Additivi ceramici

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 3:14
da " "
Beavis ha scritto:Faccio la media di un paio di pieni e vi faccio sapere. Sono curioso anche io.
quindi???
sei poi riuscito a fare sto paio di pieni? il verdetto? nessuno sa com'é finito questo film? (mi fa venire in mente Fox Mulder che arriva a un passo dalla verità, ma poi... :D )

Re: Additivi ceramici

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 16:57
da drillo65
si lo sò riesumo un discorso trito e ritrito ma guardate questo: :O

http://www.ebay.it/itm/Olio-additivo-tr ... 2c6104bfaf

non sò che pensare di li zoppichi a velocità

posso solo dire idee poche ma confuse.

Re: Additivi ceramici

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 17:05
da DoctorViggen
:D secondo me quella roba li su ebay ...

Immagine

Re: Additivi ceramici

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 17:14
da DoctorViggen
drillo65 ha scritto: a parte che non mi è chiaro il concetto di li zoppichi a velocità

 
''des boites à vitesses''

Intende che non va bene su gruppi cambio perche' da problemi ai sincronizzatori in quanto funzionano con un certo attrito che con l'utilizzo di questo prodotto sarebbe inferiore.
Personalmente non metterei mai un additivo che non sia gia' in emulsione sul mio motore.

Re: Additivi ceramici

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 17:21
da marcofinnista
drillo65 ha scritto:si lo sò riesumo un discorso trito e ritrito ma guardate questo: :O

http://www.ebay.it/itm/Olio-additivo-tr ... 2c6104bfaf

non sò che pensare di li zoppichi a velocità

posso solo dire idee poche ma confuse.

Ma chi l'ha scritto Martufello ??? ma non si puo' dare retta a chi vende roba e ne scrive la descrizione senza manco rileggere cio' che ha scritto :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain:

Re: Additivi ceramici

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 18:58
da jpm
Viene dalla Francia, è stato "googletradotto" :D