Peccato che il 2000 D-4D della mia RAV4 del 2002 a gennaio ha dovuto "subire" una riparazione preventiva, su difetto congenito non riconosciuto dalla Toyota italia, ma nel resto del mondo pare di si...e cioè il volano bimassa. Onde evitare di rimanere a piedi mi hanno sostituito il volano più frizione più tagliando: 2500 euros. Alla faccia dell'affidabilità TOYOTAGluck ha scritto:Porto solo una testimonianza.
Il 2000 D-4D TOYOTA... montato anche sulla Corolla che ho guidato per 170.000 Km... mai ( e quando dico mai intendo proprio mai!) avuto il benché minimo problema. Tagliandi regolari e arrivederci all'anno prossimo.
Per me, ora, è difficile definire "affidabile" qualcosa di diverso. Mi stupisco a leggere i problemi delle Mercedes, delle BMW, delle Audi... e mi dispiace che SAAB abbia questi inconvenienti.
I motori diesel con delle bellissime prestazioni esistono. Sono Toyota.
Affidabilità per 9.3 1.9TiD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
- Località: Rimini
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
Azz...
Io una certezza avevo in ambito motori... tu mi smonti pure quella!
Evvabbè! Vuol dire che son stato fortunato. Spero di continuare ad esserlo
Io una certezza avevo in ambito motori... tu mi smonti pure quella!
Evvabbè! Vuol dire che son stato fortunato. Spero di continuare ad esserlo
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
eccomei qua speravo di non scrivere mai qua... ma...
16.700 km valvole collettori scarico da cambiame ( in garanzia)
16.700 km valvole collettori scarico da cambiame ( in garanzia)
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
è un problema noto purtroppo.. fortunatamente per te è in garanzia, non costa poco...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
Ciao a tutti....con circa 66000km alle spalle, di cui 63000 fatti da Vinsempre da cui ho rilevato il bolide (9.3 TiD 16v 150cv Sport Sedan), la settimana scorsa anche io sono dovuto entrare in contatto con l'assistenza SAAB qui di Roma.... Un guasto classico: rottura dell'alternatore. Considerando lo sconto nuovo-cliente e comunque l'ottima impressione che il personale mi ha fatto, i 740 euro richiesti non mi sono sembrati esagerati....ho anche conosciuto un signore, proprietario di una vecchia 900 cabrio che mi ha raccontato quasi tutto il romanzo della sua vita...e mi ha accompagnato fino a casa!
Adesso spero che a parte il tagliando che prima o poi farò fare, non ripasserò più in officina per un bel po'!
Adesso spero che a parte il tagliando che prima o poi farò fare, non ripasserò più in officina per un bel po'!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15379
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
......per la cronaca io ne ho fatti 22.000 scarsi (rilevata a 38.040 e consegnata a Paperone75 a 59.400)......paperone75 ha scritto:....con circa 66000km alle spalle, di cui 63000 fatti da Vinsempre da cui ho rilevato il bolide (9.3 TiD 16v 150cv Sport Sedan)............
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
Ah, ma allora leggi pure la sezione dedicata ai diesel?!? Bene bene, volevo vedere se stavi attento!
Sì certo hai ragione, non sei stato il primo proprietario, avevo dimenticato di dirlo....preciso che IERI 24 giugno ho compiuto i 65000 tondi tondi! E quando l'ho comprata mi sembra che ne avesse circa 61000....mi ricordo il 6 davanti, nell'annuncio di Autoscout. Comunque l'importante è che per 24 mesi ora l'alternatore è coperto...spero non si rompa la relativa cinghia Poly-v adesso!
Sì certo hai ragione, non sei stato il primo proprietario, avevo dimenticato di dirlo....preciso che IERI 24 giugno ho compiuto i 65000 tondi tondi! E quando l'ho comprata mi sembra che ne avesse circa 61000....mi ricordo il 6 davanti, nell'annuncio di Autoscout. Comunque l'importante è che per 24 mesi ora l'alternatore è coperto...spero non si rompa la relativa cinghia Poly-v adesso!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 21:19
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
ho comprato una saab cabrio 1.9 tdi del 06/2006 in data 03/2007 aveva 14000 km ...dopo i 50.000 km un calvario ! ora la macchina ha 98 mila km e nell'ordine ho avuto : problema e sostituzione sensore esp sullo sterzo - rottura della pompa acqua e conseguente rottura della distribuzione alta provocata dalle valvole e conseguente cinghia di distribuzione- alternatore - sostituzione iniettori gasolio causa scarso rendimento del motore - ora anomalia del controllo di trazione e di stabilta' con la centralina che va in recovery e fa i 40 km orari.......in sintesi un vero rottame
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
Le auto si rompono, TUTTE. Non esiste l'auto che non si rompe mai.
Ci sono auto che si rompono cosi' poco frequentemente che sembra che non si rompano mai.
Ci sono auto che si rompono di frequente e altre che quando hanno un problema non ne
vieni mai a capo (gruppo Fiat) .
Statistica personale:
Auto paterne:
La 900 turbo 8v dell'82 ruppe la turbina (raffreddata ad aria)
(poi "mori" tamponata da un camion a 120.000km).
La 900 turbo 16v 175cv dell' '85 nessun problema (150.000km).
La 9000 turbo 16v 175cv del '90 nessun problema (180.000km).
La 9000 SE lpt 150 CV del '96 ruppe la frizione perche' il motore era "rimappato" a 175cv (150.000km)
La 9.3 SS 2.0t 150 CV del 2002 non ebbe problemi. (150.000km)
Auto mie:
La 9-3 2.0 SE 122CV del '95, nessun problema (150.000km)
9-3 Turbo 205CV del 2000, rotto il condizionatore (con cinghia e puleggia) a c.ca 100.000 km (150.000km).
9-3 SS TiD 1.9 150CV 2005, non conta, l'ho tenuta un anno per provare il TiD e aspettare la SH. (30.000km).
9-3 SH TiD 1.9 175!CV 2006, TUTTI I PROBLEMI DESCRITTI IN QUESTO E IN ALTRI THREAD (117.000Km).
Risutato della statistica personale: le Saab a benzina sono affidabili, il motore JTD no.
(Nota: gli anni e i km sono approssimativi.)
Ci sono auto che si rompono cosi' poco frequentemente che sembra che non si rompano mai.
Ci sono auto che si rompono di frequente e altre che quando hanno un problema non ne
vieni mai a capo (gruppo Fiat) .
Statistica personale:
Auto paterne:
La 900 turbo 8v dell'82 ruppe la turbina (raffreddata ad aria)
(poi "mori" tamponata da un camion a 120.000km).
La 900 turbo 16v 175cv dell' '85 nessun problema (150.000km).
La 9000 turbo 16v 175cv del '90 nessun problema (180.000km).
La 9000 SE lpt 150 CV del '96 ruppe la frizione perche' il motore era "rimappato" a 175cv (150.000km)
La 9.3 SS 2.0t 150 CV del 2002 non ebbe problemi. (150.000km)
Auto mie:
La 9-3 2.0 SE 122CV del '95, nessun problema (150.000km)
9-3 Turbo 205CV del 2000, rotto il condizionatore (con cinghia e puleggia) a c.ca 100.000 km (150.000km).
9-3 SS TiD 1.9 150CV 2005, non conta, l'ho tenuta un anno per provare il TiD e aspettare la SH. (30.000km).
9-3 SH TiD 1.9 175!CV 2006, TUTTI I PROBLEMI DESCRITTI IN QUESTO E IN ALTRI THREAD (117.000Km).
Risutato della statistica personale: le Saab a benzina sono affidabili, il motore JTD no.
(Nota: gli anni e i km sono approssimativi.)
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
per fortuna che eri un nuovo cliente !!!paperone75 ha scritto:Ciao a tutti....con circa 66000km alle spalle, di cui 63000 fatti da Vinsempre da cui ho rilevato il bolide (9.3 TiD 16v 150cv Sport Sedan), la settimana scorsa anche io sono dovuto entrare in contatto con l'assistenza SAAB qui di Roma.... Un guasto classico: rottura dell'alternatore. Considerando lo sconto nuovo-cliente e comunque l'ottima impressione che il personale mi ha fatto, i 740 euro richiesti non mi sono sembrati esagerati....ho anche conosciuto un signore, proprietario di una vecchia 900 cabrio che mi ha raccontato quasi tutto il romanzo della sua vita...e mi ha accompagnato fino a casa!
Adesso spero che a parte il tagliando che prima o poi farò fare, non ripasserò più in officina per un bel po'!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
Hai ragione....sono comunque parecchi soldini! Incrociando le dita, sono arrivato a 67500 e al momento l'unico guasto è che il clacson non è più bitonale ma monotonale...ma me lo tengo così, anche se fa un curioso effetto Panda, quando suono!PILLO ha scritto:per fortuna che eri un nuovo cliente !!!paperone75 ha scritto:Ciao a tutti....con circa 66000km alle spalle, di cui 63000 fatti da Vinsempre da cui ho rilevato il bolide (9.3 TiD 16v 150cv Sport Sedan), la settimana scorsa anche io sono dovuto entrare in contatto con l'assistenza SAAB qui di Roma.... Un guasto classico: rottura dell'alternatore. Considerando lo sconto nuovo-cliente e comunque l'ottima impressione che il personale mi ha fatto, i 740 euro richiesti non mi sono sembrati esagerati....ho anche conosciuto un signore, proprietario di una vecchia 900 cabrio che mi ha raccontato quasi tutto il romanzo della sua vita...e mi ha accompagnato fino a casa!
Adesso spero che a parte il tagliando che prima o poi farò fare, non ripasserò più in officina per un bel po'!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 10:56
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
ciao a tutti ritirata saab 9.3 cabrio a 78000 km 7 giorni fa ieri dopo 2000 km la batteria non si ricarica contattare assistenza cambiato alternatore fortunatamente in garanzia cominciamo bene ........speriamo che non succeda piu ............
saab 9.3 cabrio 1900 tdi dpf vector my2006
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
mnmm?? era forse una 900ng aspirata da 130cv del '95 ?NickStick ha scritto: La 9-3 2.0 SE 122CV del '95, nessun problema (150.000km)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 11:04
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
Presa con 61000 km, a 68000 un brutto rumore alla frizione... Risultato, volano e frizione cambiati 1150 euro (il meccanico è un mio amico ed è riuscito a trovare pezzi non originali, altrimenti erano più di 2000 euro!!) Spero davvero che i problemi siano finiti qua...
Massy Saab 93 SportSedan!!
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: lunedì 30 giugno 2008, 22:06
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
ho preso la mia 9-3 nel febbraio 2008 dall'avis usato doc con 17000 km, la macchina era stata immatricolata nell'aprile 2007.
Finora (mi sto toccando le parti basse) l'unico problema che ho avuto e' la luce di cortesia che si dovrebbe accendere quando apri lo sportello che ho fatto riparare 2 volte (in garanzia) ma si e' riproposto nuovamente. In officina mi dicevano che ci deve essere qualcosa che provoca il corto circuito e dovevo lasciare l'auto per qualche giorno. Il fatto di avere l'officina ufficiale in altra citta' mi ha fatto desistere e me la sono tenuta cosi'.
Dimenticavo ho fatto (compresi i 17.000 iniziali) 58000 in quasi 2 anni, tutto ok. felicemente sposato con saab.
Finora (mi sto toccando le parti basse) l'unico problema che ho avuto e' la luce di cortesia che si dovrebbe accendere quando apri lo sportello che ho fatto riparare 2 volte (in garanzia) ma si e' riproposto nuovamente. In officina mi dicevano che ci deve essere qualcosa che provoca il corto circuito e dovevo lasciare l'auto per qualche giorno. Il fatto di avere l'officina ufficiale in altra citta' mi ha fatto desistere e me la sono tenuta cosi'.
Dimenticavo ho fatto (compresi i 17.000 iniziali) 58000 in quasi 2 anni, tutto ok. felicemente sposato con saab.
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 21:58
- Località: torrebelvicino
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
0
Giovanni Martini Torrebelvicino vi Saab 9.3 vector sh tid 16v nov 2009
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
edit...
guasto alla centralina del jvc con conseguente scaricamento batteria... un graie a Manule per la dritta e l'aiuto...
guasto alla centralina del jvc con conseguente scaricamento batteria... un graie a Manule per la dritta e l'aiuto...
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- sestapiena
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 15:28
- Località: Reggio Emilia
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
3 anni, 60.000 km e solo una lampadina bruciata...nulla di più!
Però ora la cambio...con cosa? Una sorellina identica ma MY 2010 pronta consegna!!!
Però ora la cambio...con cosa? Una sorellina identica ma MY 2010 pronta consegna!!!
...che Dio ce la mandi Bona!
**************************
Saab 9-3 SH Vector 1.9 Tid 150 cv MY 2008
Saab 9-3 SH Vector 1.9 Tid 150 cv MY 2010
**************************
Saab 9-3 SH Vector 1.9 Tid 150 cv MY 2008
Saab 9-3 SH Vector 1.9 Tid 150 cv MY 2010
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
Ammazza! era un po' che non guardavo 'sto topic...Lucantropo ha scritto:mnmm?? era forse una 900ng aspirata da 130cv del '95 ?NickStick ha scritto: La 9-3 2.0 SE 122CV del '95, nessun problema (150.000km)
...hai ragione! era una 900ng ma i cv non me li ricordo, forse puoi avere ragione anche su quello, so solo che erano pochi! Pero' che bello, ci feci le vacanze in Bretagna, aveva il tetto apribile in cristallo, e mi ricordo che in auto con me e mia moglie (al tempo fidanzata) c'era un amico allergico all'aria condizionata... e nella Loira c'erano 38°! L'avrei ammazzato!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD
La mia 9-3 1.9 150 cv adesso ha 170000km ed è perfetta...poco dopo averla comprata mi hanno cambiato gli iniettori in garanzia prchè erano difettosi...dopo il cambio non hanno dato più problemi, sui 100000 km si è rotto l'alternatore e a 160000km è deceduta la batteria...
9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti