Torno sulla bizzarra -per me- ed enigmatica questione della cassa originale con 2 coppie di connessioni, anzichè il canonico + e - (e del fatto che arrivino rispettivi 4 cavi anzichè 2).
Cercando su Internet leggo di una moda degli anni '80, che era codesto "bi-wiring", ovvero doppi connettori su altoparlanti ovviamente predisposti (come quello che vi ho postato), dove venissero separati tweeter e woofer. Boh, la cosa strana è che il vecchio altoparlante non mi pare a due vie, perlomeno visivamente.
Ora per passare da bi-wiring a mono-wiring la soluzione più semplice parrebbe "attorcigliare" tra loro i due cavi + e i due cavi -, in modo da arrivare al nuovo altoparlante. Siccome sono operazioni che non mi sento di fare (se vado a bruciare un finale, poi tanti auguri), provo a collegare solo un + e solo un -, isolando i due + e - che avanzano con scotch da elettricista.
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori ho avuto un lampo di genio: siccome erano comunque buoni per il cestino, con il manico di un cacciavite, da sotto, ho sfondato il cono di carta (che era già mezzo staccato) e da sotto ho spinto la retina, che effettivamente è ad incastro, e da sopra si è levata
Sicuramente con le Saab c'è da usare la fantasia... in certi forum consigliavano di smontare mezza macchina per fare questa cosa >:]
Aguzzano anche la blasfemia! Posizionati i nuovi altoparlanti... non va l'antenna più l'antenna elettrica (ho controllato i cablaggi, tutto ok, probabilmente morto il motorino oppure il fusibile. Antenna dell'ipercoop, sarai mia!):°
Se devi sostituire l'altoparlante del sub devi prenderne 2 anche quello montato all'interno sara' usurato
Vedi che marca e modello sono dall'etichetta e se costano troppo puoi sempre scegliere un sub a tubo JBL che con un centone si trova facilmente
Da quella via, dovendo acquistare due altoparlanti, penso di andare di sub nuovo.
Notavo anch'io i Jbl, così come gli altoparlanti già presi, che si distinguono per ottimo rapporto qualità prezzo
La 9000 ha un gran volume interno... senza sub i soli 4 altoparlanti fanno proprio poco, è essenziale.
Pensavo di prendere una cosa "finita", piuttosto che per me, che non ho esperienza nel maneggiare cose di questo tipo, dover prendere due altoparlanti e saperli ri-assemblare in modo perfetto, tale da ricreare l'effetto push-pull.
In attesa di portare a nuovo splendore i martoriati cerchi originali... zac, 4 pantofole di riserva!
Il "ragazzo", al quale già avevo fatto notare che misura, canale e ET erano i medesimi sia sul vecchio che sul nuovo cerchio, mi chiama e mi fa: "non ci stanno le gomme, questi sono dei 17!... vedi che la gomma tira ed è piccola? Io non mi prendo la responsabilità, che se poi ti spacco la gomma" ...poi arriva il papà e gli dice "Girali...". Ed ecco che il giovane ha imparato sul campo la storia, ed il concetto del canale rovesciato
Domanda: come si toglie il residuo di collante nero che è rimasto sui cerchi dopo che il gommista ha tolto i contrappesi? Un prodotto per togliere i residui di colla ce l'ho, ma è un po' aggresivo...
Marchino scusa una domanda....ma ce l'hai morbido o duro .... l'alettone
Qualche settimana fa vidi da un demolitore una 9000T16 Sport con l'alettone posteriore in gomma morbida
E' ancora abbastanza morbido. Così come le guarnizioni esterne e modanature in plastica dei paraurti (le sport Sedan dopo 7/8 anni hanno le modanature dei paraurti secche e tendenti a sbiancare, così come si sbriciolano le guarnizioni esterne).
Se fosse stata cotta e stracotta sotto anni di sole, o peggio, qualcuno avesse cercato di ravvivarlo con una pistola a caldo, adesso mi sa che sarebbe rigido e friabile, è un materiale che mi sa di fragile, se maltrattato...