Pagina 4 di 5

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:35
da Lucantropo
Vi aggiorno che ieri sera alle 18 dopo quasi 60h di carica l'ho staccata... il caricatore dava ancora luce gialla.. l'ho misurata col multimetro e dava sempre 12v...

Non ho ancora collegato la Saab, la collegherò venerdì sera, così potrà caricarsi con calma fino alla tarda mattinata di sabato, intanto che io giacerò nel mio caldo letto.. :))

Anche perchè siccome per caricarla c'è scritto di staccare i cavi dalla macchina (corretto?) quando la ricollegherò dovrà fare l'A-Run... e di sabato mattina la tangenziale è libera.. 8)

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:37
da mark.saab900
cerry83 ha scritto:ah quindi queste SAF sembrano buone!! non so nemmeno quanto costino...
Andrà a c**o pure lì credo...all'epoca l'aveva presa "rinforzata" :lol: (quindi quella con spunto maggiorato). Comunque mi pare abbiano un loro sito con tutta la produzione. I prezzi una volta eran concorrenziali...almeno anni fa...mi pare si potessero acquistare lì a Tresigallo in una sorta di megastore che avevan aperto, sulla destra andando da Ferrara verso Massa Fiscaglia. Ma non vorrei ricordare male la location :lol:

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 13:46
da cerry83
io so che hanno un negozio anche in città, vicino alla stazione..boh alla prossima necessità vedrò!

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 12:58
da Lucantropo
Allora, ho provato a mettere sotto carica la Saab, ma dopo 2 minuti mi ha dato subito Luce verde.... il multimetro mi segnava 13v... mi sa che non inizia a caricare se la tensione è sopra i 12.8v.. :unpleased: quindi dovrò aspettare che sia più scarica.. (magari a fine inverno..).

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 13:15
da yello
Lucantropo ha scritto:Allora, ho provato a mettere sotto carica la Saab, ma dopo 2 minuti mi ha dato subito Luce verde.... il multimetro mi segnava 13v... mi sa che non inizia a caricare se la tensione è sopra i 12.8v.. :unpleased: quindi dovrò aspettare che sia più scarica.. (magari a fine inverno..).
...lascia accesi i fari per 2 ore. :))

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 14:20
da Lucantropo
:scary:

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 15:20
da Lucantropo
Domanda: ma la batteria la posso collegare al caricabatteria senza scollegare i cavi dalla macchina o rischio di friggere tutto l'impianto elettrico?

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 16:37
da cerry83
Io lo faccio senza staccare nulla..

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 17:02
da yello
Da staccare sempre...

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 17:15
da Lucantropo
Sul mio caricatore temo ci siano le istruzioni tradotte male per cui sono dubioso.. perchè dice che per le batterie non smontate dall'auto (immagino non scollegate..?) si può caricare collegando prima il polo di messa a terra (nero - giusto? è collegato direttamente alla scocca) e poi l'altro...

Quindi sembrerebbe che si possa caricare anche con batteria collegata (e mi farebbe anche piacere per evitare di resettare ogni volta la centralina....)

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 17:53
da cerry83
mah...io direi che si può tranquillamente. Sulla mia 9000 lo facciamo da quasi 20 anni e non è mai successo nulla

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:05
da Lucantropo
prendi qualche precauzione o segui qualche procedura particolare?

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:07
da cerry83
ma in realtà no...perché se il caricabatt è spento quando attacchi tutto, è come attaccarci due fili staccati tra loro e quindi non si fanno contatti...tu li attacchi e poi attacchi il caricabatt alla spina. L'unica cosa è assicurarsi che facciano entrambi i morsetti un buon contatto!

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:09
da Lucantropo
e durante la carica non è plausibile che la tensione del caricabatteria vada anzichè sulla batteria, sul circuito della macchina ? i morsetti del caricabatteria si possono applicare direttamente su quelli della macchina ? come si fa con il booster ?

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:11
da cerry83
beh la tensione della batteria è la stessa dell'impianto elettrico dell'auto..sono in cortocircuito

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:14
da Lucantropo
ah ok, quindi di fatto la tensione del caricabatterie di circa 14v non rischia di fare danni in alcun modo giusto..? specialmente visto che è uno di quelli che si stacca automaticamente una volta raggiunta la tensione..?

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 13:50
da Miura
La procedura corretta prevede di staccare la batteria prima di ricaricarla......se poi la si ricarica senza staccarla e non succede niente...Però io non rischierei!Le centraline sono piuttosto delicate,può anche non succedere,ma se succede,sono :$ Anche il sistema di collegare il negativo a massa(non direttamente sul polo della batteria)funziona,è la stessa procedura che si deve tenere quando colleghi una batteria di emergenza.

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 14:44
da Lucantropo
Sono confuso... ma perchp ste c***o di multinazionali non assumono dei traduttori capaci quando scrivono i libretti di istruzione !!! :v :v

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 14:46
da cerry83
beh una batteria carica è quasi a 14V!!!
Comunque il fatto di collegare il polo negativo a massa lontano dal polo della batteria lo sapevo anche io....il problema è solo uno...dove?? In quale lamiera posso metterlo?

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 14:50
da Lucantropo
Comunque il mio caricabatteria non dice di caricarlo a massa... ma di connettere prima il morsetto negativo sul polo della batteria collegato direttamente a massa (nel mio caso sempre il negativo) e poi di connettere il morsetto positivo sul poco positivo.

fa sempre riferimento alla batteria.

In ogni caso dalle istruzioni non è chiaro se si possa caricare anche a batteria collegata.. chissà che cosa intendono loro per "smontata"... perchè le istruzioni per caricare la batteria tolta dalla macchina sono scritte due righe sopra... se intendessero ancora il fatto di scollegare la batteria sarebbe una ripetizione, per questo ho il dubbio che sia una traduzione mal fatta che nel primo caso, indica come collegare una batteria scollegata dall'auto.. e nel secondo come collegare una batteria che resta collegata all'auto..