Pagina 4 di 9

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: lunedì 22 febbraio 2010, 19:05
da Pietro7
Vi rispondo con una citazione:
<<per raggiungere il massimo la perfezione è d obbligo e ogni dettaglio è fondamentale"!!!>>* (Viggen da Roma) 8)


* Tratta dal'opera "AMMORTIZZATORE ROTTO" ( http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=5582 )

:))

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: lunedì 22 febbraio 2010, 21:57
da SUPERFRA
Ottima citazione ... mi sembra di averla studiata a scuola :)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 10:12
da Lucantropo
Quella è sacrosanta! e sono assolutamente concorde con tutte le operazioni di perfezionamento anche minimo che stai facendo... però bisogna anche verificarne i benefici di tanto in tanto, e che cavolo!!!! >:]

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 11:41
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Quella è sacrosanta! e sono assolutamente concorde con tutte le operazioni di perfezionamento anche minimo che stai facendo... però bisogna anche verificarne i benefici di tanto in tanto, e che cavolo!!!! >:]
Che ricordi c'hai delle Elementari? Pascoli e "il sabato del villaggio"? :8

EDIT: Hemm... Leopardi... :o(

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 12:10
da Lucantropo
Tranquillo, per me Pascoli e Leopardi sono la stessa cosa.. se mi dicevi Carducci, ci credevo comunque.... :D :D

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 25 febbraio 2010, 16:07
da Lucantropo
ARRIVATA !!!!!!

E' bellissima !! >:] Stasera vi posto le foto ! 8) Sabato o domenica mi ritaglio del tempo per montarla.. :pirate:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 11:24
da Pietro7
Ho appena avuto tra le mani il ponte "rigido" originale. Qualcuno ha mai vissuto questa spiacevole esperienza?
Di rigido ha solo il nome... Si potrebbe dire che flette, ma è più onesto dire che si CONTORCE!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 11:53
da crumble
Pietro7 ha scritto:Ho appena avuto tra le mani il ponte "rigido" originale. Qualcuno ha mai vissuto questa spiacevole esperienza?
Di rigido ha solo il nome... Si potrebbe dire che flette, ma è più onesto dire che si CONTORCE!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Non l'ho mai avuto tra le mani ma me lo immagino. Nella mia il posteriore si muove, siccome dietro non ho messo i powerflex speravo che fossero i gommini, invece mi sa che è quella m***a di ponte pieghevole.
Dobbiamo trovare il modo di irrigidirlo. Abbott pone l'accento sulle tolleranze ma per me l'effetto più dannoso è che flette( altro che + o - 1 grado quando fai una curva al limite!). Comunque penso che con la barra antirollio maggiorata dovrebbe migliorare un pochino...ma che schifo di scocca!

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 15:05
da Pietro7
"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)! :D

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 23:07
da crumble
Pietro7 ha scritto:"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)! :D
Hai il ponte posteriore di Abbott?? E' uno dei pezzi che ho preso in seria considerazione, però tra il costo e la spedizione...come si fa, bisogna spedirgli quello originale?
Il miglioramento è grosso?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 10:44
da Pietro7
crumble ha scritto:
Pietro7 ha scritto:"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)! :D
Hai il ponte posteriore di Abbott?? E' uno dei pezzi che ho preso in seria considerazione, però tra il costo e la spedizione...come si fa, bisogna spedirgli quello originale?
Il miglioramento è grosso?
Leggendo sul loro sito (col mio inglese incerto), ho capito che c'è sia la possibilità di farsi modificare l'originale che quella di comprarne uno pronto da montare. Io l'ho preso usato, smontato da una ng900 preparata per bene!
Purtroppo oggi non riesco a metterla su strada per motivi burocratici (mi hanno annullato l'assicurazione!!), perciò non so come possa rendere...
Da un punto di vista strutturale non c'è paragone. Per farti un esempio, quello originale lo spostavo da solo, mentre per montare quello abbott sono state necessarie tre persone. E' un blocco pieno e rigido, rinforzato, non flette.
Se lo vuoi provare prima dell'acquisto, sono a disposizione. Magari st'estate ti fai una settimana in Puglia! :)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 10:53
da crumble
Pietro7 ha scritto: Leggendo sul loro sito (col mio inglese incerto), ho capito che c'è sia la possibilità di farsi modificare l'originale che quella di comprarne uno pronto da montare. Io l'ho preso usato, smontato da una ng900 preparata per bene!
Purtroppo oggi non riesco a metterla su strada per motivi burocratici (mi hanno annullato l'assicurazione!!), perciò non so come possa rendere...
Da un punto di vista strutturale non c'è paragone. Per farti un esempio, quello originale lo spostavo da solo, mentre per montare quello abbott sono state necessarie tre persone. E' un blocco pieno e rigido, rinforzato, non flette.
Se lo vuoi provare prima dell'acquisto, sono a disposizione. Magari st'estate ti fai una settimana in Puglia! :)

Sarebbe bello, poi sono un fanatico di pescasub, ci saranno dei bei posti, immagino...
quando provi l'auto facci sapere come va!
Il prezzo che c'è sul sito di abbott è quindi quello del loro ponte, senza dar dentro quello originale? (spedirlo e lasciare l'auto senza sarebbe un bello sbattimento...)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 11:09
da Pietro7
crumble ha scritto:Sarebbe bello, poi sono un fanatico di pescasub, ci saranno dei bei posti, immagino...
quando provi l'auto facci sapere come va!
Il prezzo che c'è sul sito di abbott è quindi quello del loro ponte, senza dar dentro quello originale? (spedirlo e lasciare l'auto senza sarebbe un bello sbattimento...)

Bene, hai fatto una promessa! :) Ci organizziamo.
Penso che il prezzo sul sito sia per il ponte pronto. Dall'Italia non so se conviene spedire il proprio. Quando ho comprato questo, mi chedevano 80 euro e cassa chiusa, come fosse un motore, non voglio immaginare per l'estero!

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 11:45
da crumble
Pietro7 ha scritto: Bene, hai fatto una promessa! :) Ci organizziamo.
Penso che il prezzo sul sito sia per il ponte pronto. Dall'Italia non so se conviene spedire il proprio. Quando ho comprato questo, mi chedevano 80 euro e cassa chiusa, come fosse un motore, non voglio immaginare per l'estero!
Calma, è lontanissimo!
Ci vediamo al raduno? Io dovrei esserci sabato, sono un pò indeciso se entrare in pista, ho infatti ancora l'IC originale e i tubi tutti crepati che stanno saltando...
poi so già come va a finire, mi riprometto di andare tranquillo ed entro con gli occhi iniettati di sangue, bruciando i freni (nuovi!) nel primo giro!
Inoltre col ponte flexy originale e il telaio farlocco senza rinforzi deve essere da farsela sotto, in pista. :inpain: :inpain: :inpain:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 13:51
da Pietro7
crumble ha scritto:Calma, è lontanissimo!
Ci vediamo al raduno? Io dovrei esserci sabato, sono un pò indeciso se entrare in pista, ho infatti ancora l'IC originale e i tubi tutti crepati che stanno saltando...
poi so già come va a finire, mi riprometto di andare tranquillo ed entro con gli occhi iniettati di sangue, bruciando i freni (nuovi!) nel primo giro!
Inoltre col ponte flexy originale e il telaio farlocco senza rinforzi deve essere da farsela sotto, in pista. :inpain: :inpain: :inpain:
Al raduno ci sono, ma vengo in moto... :o(
Se entri in pista mi prenoto come passeggero! >:]
La pista, a quanto ho capito, è abbastanza lenta, perciò anche col ponte flexi non puoi fare troppi danni! :-

Ora le foto del ponte originale. Purtroppo non ho avuto la possibilità di fotografare i due ponti affiancati, però a memoria ricordo le differenze.

Non sapevo come fare a mostrarvi le torsioni di cui è capace questo ponte esilissimo! Magari mi faccio aiutare da un amico. Oppure faccio un video.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 14:23
da cerry83
ma il ponte abbott quanto pesa in più?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 14:37
da Pietro7
cerry83 ha scritto:ma il ponte abbott quanto pesa in più?
Boh, non l'ho pesato, però penso almeno un 50%.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 15:46
da crumble
Pietro7 ha scritto:Boh, non l'ho pesato, però penso almeno un 50%.
Questo mi sa che è l'unico difetto...un ponte progettato come si deve fin dall'origine (ma l'origine è GM: :fuck: ) sarebbe stato rigido e leggero, ma pazienza.
Comunque, visto il costo pesantissimo di quello di Abbott, potremmo fare come i cinesi: lo copiamo! Con un pò di foto fatte con l'auto sul ponte la cosa mi sembra fattibile, credo che alla fine, a parte averlo messo in dima (questa è una cosa poco fattibile...) l'abbiano semplicemente "fazzolettato" saldando delle piastre di acciaio nei punti giusti, che ne dici?
Per la pista con piacere, vista la tenuta ridicola ci divertiremo facendola tutta di traverso!

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 17:06
da Lucantropo
Vedete il lato positivo, un ponte più pesante vi abbassa il baricentro, e comunque è una massa non sospesa che non incide in maniera particolarmente rilevante sui trasferimenti di carico della scocca ed il rollio in curva.. :)) :))

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 17:10
da cerry83
ma se è una massa non sospesa significa che il maggior peso si traduce anche in una diminuzione del confort, no?