Pagina 4 di 4

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 10:36
da Lucantropo
Ahhhhhhh ecco !!!!!!!! :scary: :lol:

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 22:41
da Trunks
ke ne pensate di questo???

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=649

come costo mi sembra accessibile...

a voi intenditori, ditemi qcs.. :)

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 13 aprile 2010, 11:03
da crumble
Direi che Brembo è una garanzia, sui prodotti sportivi.
Il prezzo mi sembra eccezionale e penso proprio che rispetto all'impianto di serie sia un altro pianeta, con quei freni ci puoi girare in pista senza problemi.
I kit con pinze maggiorate a più pistoncini costano intorno ai 2000 euro, però con dischi compositi, in ogni caso a metà prezzo (con la dogana) mi sembra un'affare.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 13 aprile 2010, 11:17
da Lucantropo
Comunquè è davvero assurdo che un prodotto che costruiscono a 3km da casa mia mi costi meno comprarlo oltreoceano anzichè dietro l'angolo..... questo mondo è tutto sbagliato... :x

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 13 aprile 2010, 14:34
da AEROFAB
forletto ha scritto:
viggen ha scritto:ma la tua hai i ventilati dietro e i 312 davanti come l aero benzina oppure no,altrimenti fai la conversione e secondo me spendi meno

Stavo anche pensando ad una cosa del genere!
Si ma se ci metti le mani metticele fatte bene....hai visto i miei come erano quando sono uscito dalla pista al raduno!!! :fainted: E dovrebbero essere più performant dei tuoi visto che sono ventilati anche dietro e maggiorati davanti....ciao

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: giovedì 29 aprile 2010, 21:54
da sasadj
Il punto principale, secondo me, è il fattore spesa.

Se hai intenzione di spendere più o meno 500 euro si possono trovare varie alternative con una buona risposta, prettamente per l'uso stradale: vedi installare i dischi di una 9.5 aero da 308 mm, le pinze di una vectra (sono le stesse ma le trovi più facilmente di seconda mano) e magari dei tubi aeronautici e un bell'olio ad uso sportivo.
Aumenteresti così il potere frenante, il feeling con il pedale del freno e la resistenza alla frenata.

Se invece vuoi un'impianto da gara o almeno da track Day "spinto" il consiglio che posso darti, dopo aver girato e provato parecchi impianti, è un bel D2 completo: dischi da 330 mm e pinze a 6 pistoncini ma al costo di €.1800,00 ... Ma così la freni anche a 250 sul bagnato senza far intervenire l'Abs!!! :guilty:


P.S.: sto infine facendo una prova ma ancora non si se sia completamente fattibile: l'installazione di un impianto frenante preso da una BMW M3 - dischi anteriori da 323 mm e pinze flottanti... Ai posteri l'ardua sentenza... :D

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: venerdì 30 aprile 2010, 13:30
da Pietro7
sasadj ha scritto:Il punto principale, secondo me, è il fattore spesa.

Se hai intenzione di spendere più o meno 500 euro si possono trovare varie alternative con una buona risposta, prettamente per l'uso stradale: vedi installare i dischi di una 9.5 aero da 308 mm, le pinze di una vectra (sono le stesse ma le trovi più facilmente di seconda mano) e magari dei tubi aeronautici e un bell'olio ad uso sportivo.
Aumenteresti così il potere frenante, il feeling con il pedale del freno e la resistenza alla frenata.
Trunks ha una Sport Sedan, mentre i freni della 9.5 montano solo sulla 900-9.3og fino al 2002. Poi mi sembra che i dischi da 308mm ci fossero solo sulla vectra 2.6, e mi sa che in italia non ne siano state importate. :sorry:
sasadj ha scritto:P.S.: sto infine facendo una prova ma ancora non si se sia completamente fattibile: l'installazione di un impianto frenante preso da una BMW M3 - dischi anteriori da 323 mm e pinze flottanti... Ai posteri l'ardua sentenza... :D
Facci sapere! >:]

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: venerdì 30 aprile 2010, 14:40
da sasadj
Pietro7 ha scritto: Trunks ha una Sport Sedan, mentre i freni della 9.5 montano solo sulla 900-9.3og fino al 2002. Poi mi sembra che i dischi da 308mm ci fossero solo sulla vectra 2.6, e mi sa che in italia non ne siano state importate. :sorry:

Ops... :[

Per l'esperimento dei dischi dell'M3 devo tirare la macchina sul ponte e vedere se entrano nei mozzi, per il centraggio dei fori non mi aspetto grandi problemi visto che già monto i cerchi con mozzo BMW (santi dadi autocentranti.... :naive: )

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 3 agosto 2010, 22:22
da Pietro7
Confermo (visto che si chiedeva anche in altri post che adesso non trovo) che i viking da 16" montano anche coi dischi da 308mm. Lo spazio è limitatissimo, però. Non escludo che ci possano essere interferenze montando altri cerchi, sempre da 16".

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 10:47
da Lucantropo
Pietro riusciresti a prendere una misura dell'interno del cerchio viking...? così la paragono ai miei (che così ad occhio almeno, rispetto agli altri 16" Saab mi sembrano particolarmente spaziosi internamente.."

Io avevo calcolato che aggiungendo 10mm di raggio (20mm di diametro per passare da 288 a 308) alla posizione attuale della pinza (visto che nel mio caso rimane la stessa e si monta solo sul supporto diverso) che nei miei cerchi ci dovrebbero stare abbondantemente..

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 11:06
da cerry83
ma anche con delle pastiglie nuove non ci sono problemi? A me avevano detto che non si avevano problemi a patto di avere delle pastiglie consumate almeno un po'..

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 11:16
da Lucantropo
non vedo perchè, le pastiglie spostano le pinze verso l'esterno la trasversalmente, non longitudinalmente (insomma, contro alle razze del cerchio, non contro alla corona).

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 14:24
da cerry83
infatti il problema è proprio sulle razze, non sulla corona!
Per esempio, a quanto mi avevano detto, gli unici cerchi in lega da 16" (perché quelli in ferro van tutti bene) che "calzano" su 9.5 aero/3.0 TiD o 9.3 Viggen sono quelli che monta alex (per ora) sulla sua 9.5...penso proprio per la forma delle razze.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 14:46
da Lucantropo
non vedo perchè debbano dare problemi le razze dopo l'aggiornamento se non davano problemi prima..

la modifica consiste nell'allontanare la pinza dal mozzo facendola scorrere sul raggio, finendo così per avvicinarsi alla corona interna del cerchio... non si sposta trasversalmente.. (altrimenti andrebbe fuori asse con il disco, che viene montato sempre nella stessa posizione di quello più piccolo).

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 16:25
da cerry83
boh non so..io riporto solo quello che mi aveva detto il meccanico di ferrara...ma anche aeronik (se non ricordo male)

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 16:37
da sasadj
magari, montando un cerchio in lega a canale rovesciato gli ingombri interni sono differenti rispetto a quello standard con il canale "piatto", ovviamente, all'interno del cerchio ci sono sostanziali differenze di ingombro e quindi potrebbe capitare che la pinza vada a toccare con le razze del cerchio.

cmq il diametro interno disponibile dei Viking da 16" è di 36 cm alla base del mozzo e 39 cm sul lato interno (bordo gomma)

Re: 9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato

Inviato: domenica 13 ottobre 2019, 9:42
da aerodesmo
ciAO A  tutti !!  :8

sono un felice possessore di una vecchia saab 9-3 cabrio del 2005 , benzina !
avendola presa usata purtroppo ho dovuto accettare il cambio automatico !
comodo se pur lento come la cambiata di un autobus..ma io odio la frenata dell automatico !
la mia è un aero , con cerchi di serie da 17 . vorrei acquistare il kit pinze anteriori da 314mm con dischi forati e baffati 314 davanti e 292 dietro
..ma mi chiedevo : che voi sappiate ..posso montare il kit freni pinze 345mm su ruote da 17 pollici ?

grazie in anticipo a chiunque risponda 

buona domenica a tutti  :)
 

Re: 9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato

Inviato: domenica 13 ottobre 2019, 12:05
da Lucantropo
La frenata dell'automatico la odi perché, specialmente quando la velocità di riduce, il convertitore non rimane bloccato e quindi non hai freno motore e ti pare di finire a frenare in folle.

Questo non dipende dall'impianto frenante, ma dalla logica del cambio. Se vuoi la stessa sensazione di frenata o quasi che avresti con il cambio manuale, devi usare il cambio in sequenziale, in questo modo le marce restano inserite anche scalando o comunque quella sensazione di frenare in folle viene  sensibilmente diminuita, anche a velocità basse, tipo in ingresso di curve relativamente strette, in in occasione di intersezioni, stop, rotonde, etc...

Io ho lo tesso "problema" e infatti la mia, l'ho sempre guidata in M e mai in D, non ce  la faccio... :D

Re: 9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato

Inviato: venerdì 18 ottobre 2019, 23:04
da luro62
Per avere la sensazione di scalata delle marce nelle Saab con il cambio automatico occorre impostarla in SPORT.
Inserendo il testo SPORT le marce vengono tirate di più e quando si decelera ma mappatura scala le marce. L'auto è subito pronta a ripartire. In curva è uno spettacolo.