Coppia e accelerazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Coppia e accelerazione

#61 Messaggio da leggere da PILLO »

giusto,pero' devi precisare per i non addetti che nel diesel c'e' lo scoppio a pressione costante (linea orizzontale del diagramma) mentre nel benzina lo scoppio e' all'intersezione tra compressione e espansione (ossia un punto,dove avviene l'accensione) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Coppia e accelerazione

#62 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie PILLO tutto chiarissimo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Coppia e accelerazione

#63 Messaggio da leggere da cerry83 »

PILLO ha scritto:giusto,pero' devi precisare per i non addetti che nel diesel c'e' lo scoppio a pressione costante (linea orizzontale del diagramma) mentre nel benzina lo scoppio e' all'intersezione tra compressione e espansione (ossia un punto,dove avviene l'accensione) :)
è in spagnolo purtroppo :D
Comunque c'è scritto "combustione"...in pratica la combustione avviene a volume costante
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Coppia e accelerazione

#64 Messaggio da leggere da PILLO »

errata corrige : hai ragione ,purtroppo ho scritto in fretta ..l'inizio della combustione e' il punto d'intersezione tra le due compressioni... :o(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Coppia e accelerazione

#65 Messaggio da leggere da crumble »

desertstorm ha scritto::)
Attento che non è una deflagrazione ma un'espansione di gas prodotta dalla combustione, il pistone non si sposta spinto da uno scoppio (anche se si chiamano volgarmente motori a scoppio sono macchine a combustione interna).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Coppia e accelerazione

#66 Messaggio da leggere da crumble »

PILLO ha scritto:giusto,pero' devi precisare per i non addetti che nel diesel c'e' lo scoppio a pressione costante (linea orizzontale del diagramma) mentre nel benzina lo scoppio e' all'intersezione tra compressione e espansione (ossia un punto,dove avviene l'accensione) :)
Espansione isobara per i diesel ed adiabatica per il ciclo otto, ma attenzione che nel funzionamento reale siamo distanti dai cicli ideali, anche se questi sono fondamentali per capire i principi di funzionamento, i gas non sono assolutamente perfetti, i cicli sono diversi, le trasformazioni non sono assolutamente reversibili (che implicherebbe quasi statiche...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Coppia e accelerazione

#67 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:Espansione isobara per i diesel ed adiabatica per il ciclo otto, ma attenzione che nel funzionamento reale siamo distanti dai cicli ideali, anche se questi sono fondamentali per capire i principi di funzionamento, i gas non sono assolutamente perfetti, i cicli sono diversi, le trasformazioni non sono assolutamente reversibili (che implicherebbe quasi statiche...)
Vero, infatti vengono considerate approsimativamente isobare, adiabatiche ecc. perché si svolgono in un tempo molto breve, tale da non permettere, in teoria, una variazione di pressione o uno scambio di calore ecc. rispettivamente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Coppia e accelerazione

#68 Messaggio da leggere da desertstorm »

crumble ha scritto:
desertstorm ha scritto::)
Attento che non è una deflagrazione ma un'espansione di gas prodotta dalla combustione, il pistone non si sposta spinto da uno scoppio (anche se si chiamano volgarmente motori a scoppio sono macchine a combustione interna).
Crumble, perdonami, puoi spiegarmi meglio, questo discorso mi appassiona molto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Coppia e accelerazione

#69 Messaggio da leggere da crumble »

E' semplice, quando riscaldi un gas esso si espande, se lo riscaldi a volume costante la pressione aumenta (ciclo otto ideale). Il pistone è spinto dal gas che si espande perchè riscaldato dalla combustione, non è mosso dall'onda d'urto di una deflagrazione, come molti pensano, è un fenomeno completamente diverso. Infatti il rendimento dipende dalla differenza tra la temperatura massima e quella minima, perchè sono quelle che determinano l'espansione del gas e il lavoro prodotto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Coppia e accelerazione

#70 Messaggio da leggere da desertstorm »

Capito :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Coppia e accelerazione

#71 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ho imparato molto di quello che avete egregiamente spiegato sotto il punto di vista teorico e delle leggi fisiche, con un eccellente approccio scientifico :)


Voglio integrare i vostri interventi con un esempio abbastanza calzante.

Prendiamo, per la comparazione, la stessa vettura (Audi Q7) con due motorizzazioni differenti:

1) BENZINA 4.2 FSI (peso dichiarato: kg 2.240)
Q7 4.2 FSI.jpg
Q7 4.2 FSI.jpg (55.73 KiB) Visto 1555 volte

2) DIESEL 4.2 TDI (peso dichiarato: kg 2.450)
Q7 4.2 TDI.jpg
Q7 4.2 TDI.jpg (58.21 KiB) Visto 1555 volte
Entrambe hanno la stessa cilindrata, lo stesso numero di cilindri, ed equipaggiate con il Tiptronic.

La benzina ha in più: 10 CV e 210 kg di minor peso.

Nonostante l'apparente vantaggio del benzina:

1) il 4.2 FSI spunta lo 0-100km/h in 7,4 secondi

2) il 4.2 TDI spunta lo 0-100km/h in 6,4 secondi


Infatti la coppia quasi doppia del diesel ad un regime di giri molto basso (760 Nm a 1.750 giri VS
440 Nm a 3.500 giri) è ciò che fa la differenza in favore del TDI di circa un secondo, nonostante lo svantaggio della potenza e del peso.

Questo per rendere l'idea, a parità di potenza e di peso, di quanto incide la coppia nelle prestazioni.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Coppia e accelerazione

#72 Messaggio da leggere da cerry83 »

quello che svantaggia di più il benzina è il fatto di avere la coppia massima a 3500 giri...perché è un aspirato del caiser! Se fosse turbo sarebbe tutto un altro andare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Coppia e accelerazione

#73 Messaggio da leggere da crumble »

Si, questo però succede perchè il diesel è sovralimentato mentre il benzina è aspirato, avere 800nm a 2000 giri o 400nm a 4000 è esattamente la stessa cosa.
Il fatto è che, come ho scritto in precedenza, ciò che conta è la potenza MEDIA nell'arco di giri impiegato nelle fasi di accelerazione.
Fissata la potenza massima, bisogna quindi vedere anche come varia la potenza al variare dei giri, visto che in accelerazione si è solo per un attimo al regime di potenza massima. I motori sovralimentati (sia benzina che diesel) tipicamente raggiungono un certo valore di coppia (molto elevato) , vicino o pari a quello massimo, a un regime piuttosto basso rispetto a quello di potenza massima, poi mantengono coppia costante per un certo tratto, e poi hanno un calo di coppia grossolanamente proporzionale all'aumentare dei giri, fino ad arrivare al regime di potenza massima dopo il quale la coppia cala più rapidamente. Siccome la potenza è uguale alla coppia per il numero di giri (moltiplicati per una costante) succede che nei motori sovralimentati la potenza tende ad essere quasi costante, e molto vicina al valore massimo, per un certo range di giri, che di solito è abbastanza ampio da coprire l'intervallo utilizzato per accelerare al massimo l'auto (tirando al massimo dei giri le marce).
Nei motori aspirati non c'è un calo di coppia così accentuato al salire dei giri (infatti si parte da un valore ben più basso, e a pari potenza si arriva a un valore esattamente uguale, se i giri sono gli stessi), quindi la potenza non è quasi costante ma quasi proporzionale al numero di giri, fin quando l'efficienza si riduce, la coppia cala e si raggiunge il regime di potenza massima.
Per questo, a pari potenza massima, a tutti i regimi inferiori la potenza è minore per l'aspirato, di qui la differenza in accelerazione.
Se per esempio si considera un motore aspirato sportivo, come l'Honda 2 litri da 240cv, esso sviluppa quella potenza a circa 8300 giri ma avendo la coppia massima a circa 7400, che cala poco andando verso i regimi più alti, e cala anche riducendo i giri, succede che a 6000giri il povero frullino sviluppa circa 150cv...
se paragoniamo un turbodiesel a un turbobenza il discorso cambia!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Coppia e accelerazione

#74 Messaggio da leggere da vinsempre »

In poche parole sintetizzando ciò che stiamo cercando di focalizzare entrambi:

"A parità di potenza, quanta più coppia e quanto più in basso un motore è capace di sviluppare rispetto ad un altro, tanto meglio rende in accelerazione"

Ovvero:

"A parità di potenza e di coppia, quanto più in basso un motore è capace di sviluppare la coppia rispetto ad un altro, tanto meglio rende in accelerazione"


Per arrivare a questo obiettivo, il mezzo usato è la sovralimetazione.

Questo è il motivo per cui è più prestazionale rispetto all'aspirato (a parità di potenza): esso sposta la coppia in basso, e quindi di conseguenza la disponibilità media per il range di giri (in fase di accelerazione) e più alta.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Coppia e accelerazione

#75 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vins se il tuo mostro bevesse gasolio invece che benza e avesse anche il twinturbo faresti mangiare la polvere ai vari blasonati 3.0 tdi e 330d.............. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Coppia e accelerazione

#76 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:In poche parole sintetizzando ciò che stiamo cercando di focalizzare entrambi:

"A parità di potenza, quanta più coppia e quanto più in basso un motore è capace di sviluppare rispetto ad un altro, tanto meglio rende in accelerazione"

Ovvero:

"A parità di potenza e di coppia, quanto più in basso un motore è capace di sviluppare la coppia rispetto ad un altro, tanto meglio rende in accelerazione"


Per arrivare a questo obiettivo, il mezzo usato è la sovralimetazione.

Questo è il motivo per cui è più prestazionale rispetto all'aspirato (a parità di potenza): esso sposta la coppia in basso, e quindi di conseguenza la disponibilità media per il range di giri (in fase di accelerazione) e più alta.
L'errore secondo me è parlare di "potenza" e di "coppia"...intendendo potenza massima e coppia massima. Per rendere bene ci vuole la coppia per un range di giri più grande possibile.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Coppia e accelerazione

#77 Messaggio da leggere da vinsempre »

sottintendevo proprio potenza (massima) e coppia (massima), CHIARO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Coppia e accelerazione

#78 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:sottintendevo proprio potenza (massima) e coppia (massima), CHIARO!
infatti l'ho capito...ma è sempre meglio specificare! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Coppia e accelerazione

#79 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:
vinsempre ha scritto:sottintendevo proprio potenza (massima) e coppia (massima), CHIARO!
infatti l'ho capito...ma è sempre meglio specificare! :))

Sì è vero hai ragione, meglio specificare.........come dicevamo in un altro topic qualche giorno fa...."spiegazione a prova di scimmia".... :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Coppia e accelerazione

#80 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:
cerry83 ha scritto:
vinsempre ha scritto:sottintendevo proprio potenza (massima) e coppia (massima), CHIARO!
infatti l'ho capito...ma è sempre meglio specificare! :))

Sì è vero hai ragione, meglio specificare.........come dicevamo in un altro topic qualche giorno fa...."spiegazione a prova di scimmia".... :D :D :D :D :D :D
:lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti