9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, c'è lo sconto Soci anche sui componenti Hirsch.. a memoria dovrebbe essere un 10%, controllate nella scheda Partner.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#62 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:Beh, c'è lo sconto Soci anche sui componenti Hirsch.. a memoria dovrebbe essere un 10%, controllate nella scheda Partner.
Confermo. Sulla mappa mi ha fatto uno sconto del 10%
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#63 Messaggio da leggere da GheSo »

Michele, prima di farti mettere questa mappa informati bene su cosa significa far mappare.
Per quanto possa rimanere in garanzia, quel botto di soldi per un file innestato uguale su tutte le auto proprio mi sembran rubati!
Io contatterei anche il mappatore di Negativ che da quel che ho capito ha esperienza su Saab.
Due cose importanti di un mappatore: che abbia esperienza ( e la pubblicità passaparola funziona) su quel che fa e soprattutto abbia esperienza nei motori che modifica!
Questo tipo di mappatore parte da una base comune, ma poi in base alle tue esigenze, aspettative e soprattutto da come reagisce la meccanica della TUA auto modifica e finalizza.
Ripeto, pensa bene a quel che fai
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#64 Messaggio da leggere da mi..chele »

Sono ancora indecisissimo sul regalo di natale...

E' quasi un mese che ho contattato 3 mappatori di zona... risultato ???
:( :( :( non mi ha ancora risposto nessuno :sad: :sad: :sad:

Adesso guardavo maptun....(sapete che sono ignorantissimissimo in merito)...

Con lo stage 1 (295Hp con 470Nm) danno solo il software...

Con lo stage 2 (310Hp con 475Nm) danno solo il software... o il kit completo dell' IC, il filtro dell'aria, la marmitta...

Con lo stage 3 (340cv con 480Nm) danno solo il software... o il kit completo dell' IC, il filtro dell'aria, la marmitta, ed il turbocompressore


La domanda è....se ordino solo il software maptun senza il resto degli ingredienti cosa cambia?...

per la differenza di prezzo del software me lo prenderei stage 3, ma poi sono obbligato a cambiare tutto il resto?...

E' possibile che vi siano cedimenti strutturali del motore?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#65 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Stage 1 ti danno solo software … poi stage 2 per aumentare i cv ti danno anche ic , … e stage 3 anche oltre a ciò che comprende lo stage 3 ti da anche il turbo .

Beh che dire … se vuoi fare lo sborone vai di stage 3 però prova ad informarti circa la questione cambio automatico e coppia supportata .

Vedo che la coppia non la aumentato di molto ... magari vogliono stare in sicurezza per il cambio .
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#66 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quanto costano i vari Stage ?
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#67 Messaggio da leggere da gripen »

mi..chele ha scritto:Sono ancora indecisissimo sul regalo di natale...

Con lo stage 1 (295Hp con 470Nm) danno solo il software...

Con lo stage 2 (310Hp con 475Nm) danno solo il software... o il kit completo dell' IC, il filtro dell'aria, la marmitta...

Con lo stage 3 (340cv con 480Nm) danno solo il software... o il kit completo dell' IC, il filtro dell'aria, la marmitta, ed il turbocompressore


La domanda è....se ordino solo il software maptun senza il resto degli ingredienti cosa cambia?...

per la differenza di prezzo del software me lo prenderei stage 3, ma poi sono obbligato a cambiare tutto il resto?...

E' possibile che vi siano cedimenti strutturali del motore?
Cedimenti del motore li escluderei, la parte più stressata è la trasmissione. Ma come notato da FRA la coppia la fanno salire, in proporzione, meno dei cv: forse proprio per questo.
In generale: MapTun mi sembra quello che "esagera" di più con le XWD. Solo la centralina di uno stage 2 o 3 non la prenderei: il motore non andrebbe mai bene (anzi: secondo me si rischierebbe pure qualcosa...). Caspita: 860€ per lo stage 1 sono medio-alti ma nella norma; 2400€ e 3700€ per st.2 e 3 sono tantini (certo ci mettono downpipe+cat, IC, filtro e turbina...). Tieni sempre presente Hirsch: per 2600€ ti dà (solo) sw+IC+scatola filtro... ma anche 40cv in meno! >:]
Se vuoi "esagerare"... vai di MApTun: sono più che certo che con la loro modifica cambi anche il carattere del motore, che Hirsch invece lascia sempre mooolto Saab, ma non so quanto si possa rischiare: 480Nm sono tanti rispetto ai 430Nm a cui si "ferma" Hirsch...
Tieni in considerazione anche Abbott: per circa 1150€ ti dà la centralina da 301cv/420Nm (più prudenziali rispetto agli Nm di MapTun); anche se andrebbero contattati perchè sul sito la danno per i 2.8 da 250 cv di base, ma penso che sia adattabile anche alla tua. E Abbott fa prezzi da gioielleria, tipo Hirsch. Però 'sta cosa degli Nm un po' mi insospettisce...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#68 Messaggio da leggere da mi..chele »

se si acquista solo il software:
(i prezzi sono escluso VAT. ...
SUPERFRA ha scritto:stage 1 ti danno solo software … poi stage 2 per aumentare i cv ti danno anche ic , … e stage 3 anche oltre a ciò che comprende lo stage 3 ti da anche il turbo .
Quindi se uso solo il software, non avrò mai le prestazioni dichiarate?

SUPERFRA ha scritto:Beh che dire … se vuoi fare lo sborone vai di stage 3 però prova ad informarti circa la questione cambio automatico e coppia supportata .

Vedo che la coppia non la aumentato di molto ... magari vogliono stare in sicurezza per il cambio .
Da quello che mi è stato detto (fonti attendibilissime) l'automatico supporta fino a 500nm :evilgrin: , ma siamo proprio al limite :-
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#69 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi..chele anche se con un po di cavalli in meno fai mettere le mani solo ed esclusivamente da Hirsch sulla centralina :eyeroll: !!!

Hirsch è partner ufficile di Saab, secondo te non erano all'altezza anche lo ro di portarla a 340cv. Se si sono fermati a 300cv un motivo ci dovra essere e non credo sia limitato alla loro mancanza di conoscenza :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#70 Messaggio da leggere da mi..chele »

desertstorm ha scritto:Mi..chele anche se con un po di cavalli in meno fai mettere le mani solo ed esclusivamente da Hirsch sulla centralina :eyeroll: !!!

Hirsch è partner ufficile di Saab, secondo te non erano all'altezza anche lo ro di portarla a 340cv. Se si sono fermati a 300cv un motivo ci dovra essere e non credo sia limitato alla loro mancanza di conoscenza :)
Questo senz'altro... non penso assolutamente sia per poca conoscenza...
in questo caso l'ignorante sono io :D :D :D

E' che siccome l' insignia opc l'hanno portata a 325, e la 95 la portano a 335...
pensavo si potesse portare anche la mia a quei livelli...il motore non è lo stesso?

:- Quello che mi sembra è che hirsch si sia bloccata nello sviluppare degli altri stage sul V6,
magari sfiduciata dalle poche vendite avute per questo motore...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#71 Messaggio da leggere da mi..chele »

Anzi .... abbiamo il mittttttttttttttico 3onic che a sto punto mi .... :D :D :D :D manderà a caxxre :D :D :D :D

i motori della 9-5 e dell'insigna sono uguali al mio o sono diferenti :?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La differenza è che Hirsch si limita a fare un solo Stage, gli altri ne fanno di più.

Secondo me i casi sono due... o fai lo Stage 1.. rimappa e basta.. e arrivi a 295cv (contro i 300 di hirsch), ma ti tieni in tasca 1400€ di differenza che francamente dubito valgano quei 5cv in meno.... e piuttosto spenderei in accessori Hirsch per gli interni, esterni o assetto/freni/cerchi...

Oppure fai lo Stage 3.... perchè spendere 2400€ per averne 310.. o 2250€ (sconto Soci) Hirsch per averne 300.. non mi sembra un grande affare...

A quel punto farei lo Stage 3.. tanto se ne ho 2400 ne ho anche 3600... :$ :$ ma almeno mi godo 340cv !!!!!


Francamente credo che qui il discorso "affidabilità della mappatura" lasci il tempo che trova, stiamo parlando di un tuner (MapTun) specializzato in Saab fin dai tempi delle 9000 e plurireferenziato, preparatore ufficiale Saab o no............ non stiamo parlando di un elettrauto di paese che andrebbe in palla sulla Aero di Mic poichè non trova il carburatore...


P.S.: Per quanto riguarda il carattere del motore personalmente il fatto che Hirsch mantenga il carattere di erogazione originale lo trovo un difetto, dato il fine... preferisco gli altri tuner che restituiscono il carattere del turbo Saab, perso nella loro configurazione di serie, a questi motori ammorbiditi ed addolciti dalle mode del momento ..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#73 Messaggio da leggere da vinsempre »

OKKIO MIKE!!!!!!

Te l'ho già detto, non è il motore che non può salire di potenza e/o coppia, ma è il CAMBIO AUTOMATICO il vero solo limite: 440Nm di coppia.

http://en.wikipedia.org/wiki/AWTF-80_SC

La Insignia OPC è rilasciata con 325cv e 435Nm.
insignia opc.jpg
insignia opc.jpg (191.7 KiB) Visto 891 volte
La coppia max però si sviluppa solo a 5250rpm, praticamente dal grafico si vede che fino a 4.200/4.500 giri, la coppia è piatta come sulla nostra, attestandosi sui 400 Nm.

Io ti consiglio di non esagerare con la coppia, oppure di comprarti un'altro cambio automatico di scorta.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#74 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Michele facciamo così ! Quando comprerò la 2.8v6 con cambio manuale mi regalerai lo Stage3 di Maptun e in cambio te la farò provare quando vuoi ! A parte gli scherzi condivido in pieno il discorso di Luca , ma anche la paure di Vins .

Cmq piuttosto di spendere tutti quei soldi con Hirsch per avere solo 20cv in più la lascierei originale e li spenderei ( solo la metà ) nell'estetica ( come farò io ) :)) :)) :))
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#75 Messaggio da leggere da mi..chele »

vinsempre ha scritto:Io ti consiglio di non esagerare con la coppia, oppure di comprarti un'altro cambio automatico di scorta.......
:D :D :D :D

Diciamo che la mia intenzione sarebbe di trovare un preparatore in zona, che modifichi tutto entro determinati parametri...

volevo arrivare magari sui 330-335 cv, mantenendo una coppia massima di 450 Nm...
il problema è che quelli che ho contattato o non guardano le mail, o sono.... :- troppo impegnati per rispondere...

Ho cercato dei preparatori professionali, e non quelli della "domenica",
perchè anche se spendo un pò di più però sono sicuro del lavoro fatto...

Poi comunque non ho fretta :) e mi fa sempre piacere sapere anche le vostre considerazioni
anche perchè sicuramente siete più afferrati di me sul campo :)) :)) :))
SUPERFRA ha scritto:Michele facciamo così ! Quando comprerò la 2.8v6 con cambio manuale mi regalerai lo Stage3 di Maptun e in cambio te la farò provare quando vuoi !
:D :D :D :D

SUPERFRA ha scritto: Cmq piuttosto di spendere tutti quei soldi con Hirsch per avere solo 20cv in più la lascierei originale e li spenderei ( solo la metà ) nell'estetica ( come farò io ) :)) :)) :))
Bravo Fra! Non è male neanche questo di pensiero
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mic, ma hai provato a contattare Maptun per vedere se non ti fanno una mappa apposita con max 440 o 450Nm ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#77 Messaggio da leggere da mi..chele »

Lucantropo ha scritto:Mic, ma hai provato a contattare Maptun per vedere se non ti fanno una mappa apposita con max 440 o 450Nm ?
Beh... effettivamente potrebbe essere un'idea :dealer: ...

Proverò a contattarli :)) :)) :))
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#78 Messaggio da leggere da mi..chele »

:))

Rieccoci quà!

Alllllllllllllllllura (ad alcuni del club l'avevo già detto)
ho contattato quelli di maptun e ...udite udite udite.... possono "personalizzare" i Nm...

Danno la possibilità di avere anche 430 o 450 Nm :dealer:

Il dott. Maptun (Fredrik) poi mi ha detto di avere un Turbone X da 340 cv e 480 Nm
con l'automatico e non ha avuto nessun problema...
(però è anche vero che se a lui succede qualcosa il meccanico di fiducia ce l'ha :D :D :D )

Dopo la stipula della convenzione ho reputato plausibile quindi effettuare un prossimo (appena ho i dindini disponibili :$ )
UP al mostro, con...

Stage 3 340Hp, + MapTuner

+

Ferrita 3" downpipe with race catalyst

+

MapTun Sport Air filter 9-3SS/SC/V6

+

Intercooler 9-3 2.8T V6

+

TD04HL19T (sarebbe il turbo)




per un totale di 2.539,54 EUR excl. VAT

al posto di 3.038,77 EUR excl. VAT

Per i Nm sono ancora indeciso se i 430 o i 450 ...

Voi cosa vi sembra :? :? :? :?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#79 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dipende molto dal tipo di guida che hai. 450 Nm sono una bella botta......io mi fermerei a 430 :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#80 Messaggio da leggere da mi..chele »

desertstorm ha scritto:Dipende molto dal tipo di guida che hai. 450 Nm sono una bella botta......io mi fermerei a 430 :))
Diciamo che ce l'ho così.... :evilgrin:
:D :D :D

Solitamente vado "tranquillo" anche perchè non ci sono tantissimi posti dove poter azzardare...

Però è anche vero che ogni tanto libero i "puledrini" del mostro :)) :)) :)) :))
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite