Pagina 4 di 4

Inviato: domenica 8 ottobre 2006, 19:56
da viggen
mattomatte ha scritto:
Stefano ha scritto:Se non tovi i powerflex al limite puoi anche cambiarle con quelle originali, costano meno e per 80mila km sono buone come il poliuretano....
Per averli trovati li ho trovati...ora non resta che ordinarli :$ :$ (tanto penso che gli originali non costino meno :§ :§ )

http://www.equipetorino.it/advanced_sea ... c7ada44a01
non no vai con i powerflex quelli originali anche da nuovi hanno un gioco esagerato metti li e sentirai una differenza enorme,compresa la meno usuradelle gomme!!

Inviato: domenica 8 ottobre 2006, 21:03
da cerry83
Stefano ha scritto:E vai con l'OT! :D

Alle parabole ingiallite non si fa niente, però una pulita al vetro (ed una spolverata alla parabola) non guasta mai ed è sicuramente dovuta dopo 17 anni di onorato servizio. Hai già messo le Osram Silverstar? sono le lampadine migliori, con quelle rispetto alle generiche già guadagni un casino di luce.
Mai provate...ne terrò conto!
Grazie!

Inviato: domenica 8 ottobre 2006, 21:31
da Stefano
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:E vai con l'OT! :D

Alle parabole ingiallite non si fa niente, però una pulita al vetro (ed una spolverata alla parabola) non guasta mai ed è sicuramente dovuta dopo 17 anni di onorato servizio. Hai già messo le Osram Silverstar? sono le lampadine migliori, con quelle rispetto alle generiche già guadagni un casino di luce.
Mai provate...ne terrò conto!
Grazie!
Ah altra cosa, la mia '87 non aveva i relè per i fanali per cui già solo per questo perdeva molta luce, quando li ho messi ha guadagnato un casino (tutta la corrente passava dall'interruttore sul volante). So che negli anni dopo li hanno aggiunti, non so se nella tua 89 ci siano, fai la prova a dare corrente ai fari direttamente dalla batteria e vedi se fanno più luce, se sì allora ti servono dei relè. :)

Inviato: domenica 8 ottobre 2006, 23:27
da cerry83
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:E vai con l'OT! :D

Alle parabole ingiallite non si fa niente, però una pulita al vetro (ed una spolverata alla parabola) non guasta mai ed è sicuramente dovuta dopo 17 anni di onorato servizio. Hai già messo le Osram Silverstar? sono le lampadine migliori, con quelle rispetto alle generiche già guadagni un casino di luce.
Mai provate...ne terrò conto!
Grazie!
Ah altra cosa, la mia '87 non aveva i relè per i fanali per cui già solo per questo perdeva molta luce, quando li ho messi ha guadagnato un casino (tutta la corrente passava dall'interruttore sul volante). So che negli anni dopo li hanno aggiunti, non so se nella tua 89 ci siano, fai la prova a dare corrente ai fari direttamente dalla batteria e vedi se fanno più luce, se sì allora ti servono dei relè. :)
Ma dai? non aveva i relè?? roba da matti! Beh proverò!
Grazie!

Inviato: domenica 8 ottobre 2006, 23:35
da cerry83
Però scusa...quando io tiro la leva delle frecce (e ho i fanali accesi) si attivano gli abbaglianti...quando la ritiro si disattivano...vuol dire che ho un relè, no?

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 0:35
da solosaab
cerry83 ha scritto:
mattomatte ha scritto:
AeroNik ha scritto:
mattomatte ha scritto:Vabbè io nel frattempo ho smontato i fari per togliere lo strato di unto e sporco che vi si era formato nel corso degli anni.....Sembrano nuovi!!! :)) :)) :))
Alla fine non l'ho più fatto..più o meno quanto ci si mette?? Ho ritirato la 9.5 dalla carrozzeria, sembra nuova a parte i fari...
Tra smontaggio/pulizia/rimontaggio con tanto di passata di pasta abrasiva sull'esterno del vetro, direi 40 minuti se è la prima volta :) :)

P.S. li ho provati di sera e sembra di avere 2 fari in piu....è incredibile quanto lo sporco possa penalizzare la luminosità...inoltre vista da davanti sembra ringiovanita :- 8)
La mia 9000 ormai più che dei fanali ha delle lampade ad olio...come quelle dell'800!
Ma secondo me non è una questione di vetro ma di parabola ingiallita...si può far nulla?

nella mia 9000 le parabole dentro erano letteralmente sciolte... :O

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 8:36
da Stefano
cerry83 ha scritto:Però scusa...quando io tiro la leva delle frecce (e ho i fanali accesi) si attivano gli abbaglianti...quando la ritiro si disattivano...vuol dire che ho un relè, no?
E perchè scusa? :O la mia '87 aveva un meccanismo nella leva che chiudeva il contatto al primo "tiro" e lo apriva al secondo... Fai la prova!

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 9:05
da cerry83
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Però scusa...quando io tiro la leva delle frecce (e ho i fanali accesi) si attivano gli abbaglianti...quando la ritiro si disattivano...vuol dire che ho un relè, no?
E perchè scusa? :O la mia '87 aveva un meccanismo nella leva che chiudeva il contatto al primo "tiro" e lo apriva al secondo... Fai la prova!
è che non mi sembra proprio una prova scientifica quella di collegare i fanali alla batteria...mah...vedrò se mi capita l'occasione..

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 9:15
da Stefano
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Però scusa...quando io tiro la leva delle frecce (e ho i fanali accesi) si attivano gli abbaglianti...quando la ritiro si disattivano...vuol dire che ho un relè, no?
E perchè scusa? :O la mia '87 aveva un meccanismo nella leva che chiudeva il contatto al primo "tiro" e lo apriva al secondo... Fai la prova!
è che non mi sembra proprio una prova scientifica quella di collegare i fanali alla batteria...mah...vedrò se mi capita l'occasione..
E invece è proprio la più scientifica che puoi fare, se non cambia niente vuol dire che già adesso hai una caduta di potenziale nel circuito praticamente nulla per cui i relè non ti servono, se invece aumenta qualcosa vuol dire che hai margine di miglioramento e mettendo un relè lo sfrutti quasi completamente, visto che un relè ha un'impedenza trascurabile. Inoltre, ti metti al riparo da guasti vari, perchè un interruttore di 17 anni in cui passano quasi 10 ampere è solo qualcosa che aspetta di rompersi mettendosi a friggere. Io nella '87 ero rimasto senza luci una notte, andavano solo gli abbaglianti, e usciva un leggero funettino dall'interruttore, è così che mi ero accorto del problema.
Poi fai come vuoi eh.... :)

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 10:53
da cerry83
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Però scusa...quando io tiro la leva delle frecce (e ho i fanali accesi) si attivano gli abbaglianti...quando la ritiro si disattivano...vuol dire che ho un relè, no?
E perchè scusa? :O la mia '87 aveva un meccanismo nella leva che chiudeva il contatto al primo "tiro" e lo apriva al secondo... Fai la prova!
è che non mi sembra proprio una prova scientifica quella di collegare i fanali alla batteria...mah...vedrò se mi capita l'occasione..
E invece è proprio la più scientifica che puoi fare, se non cambia niente vuol dire che già adesso hai una caduta di potenziale nel circuito praticamente nulla per cui i relè non ti servono, se invece aumenta qualcosa vuol dire che hai margine di miglioramento e mettendo un relè lo sfrutti quasi completamente, visto che un relè ha un'impedenza trascurabile. Inoltre, ti metti al riparo da guasti vari, perchè un interruttore di 17 anni in cui passano quasi 10 ampere è solo qualcosa che aspetta di rompersi mettendosi a friggere. Io nella '87 ero rimasto senza luci una notte, andavano solo gli abbaglianti, e usciva un leggero funettino dall'interruttore, è così che mi ero accorto del problema.
Poi fai come vuoi eh.... :)
Visto che siamo già OT e che più di così non si può: Come si connettono i fari direttamente alla batteria?

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 11:10
da Stefano
Ma sì, facciamo il record!!!! :D

Devi stare attento a fare questa operazione perchè rischi di fare danni.
Scosti il connettore della lampadina dei fari non completamente, in modo che i fari vadano ancora ma i connettori siano scoperti perchè no completamente infilati.
Accendi i fari.
Prendi un filo, da una parte lo attacchi al + della batteria e con l'altra parte, magari con un fast-on maschio, tocchi il connettore del fanale scoperto. ATTENTO: SE TOCCHI LA CARROZZERIA O IL CONNETTORE SBAGLIATO (TIPO QWUELLO DI MASSA, CHE SDI SOLITO è NERO O MARRONE) RISCHI DI 1)SCOTTARTI 2) ROVINARE QUALCOSA DELL'IMPIANTO ELETTRICO 3)FAR SCOPPIARE LA BATTERIA.
Se quando tocchi col filo il connettore la luce aumenta, ti servono i relè. Se non cambia, vai già bene così.

Se non sei sicuro, fallo fare ad un elettrauto. Io nella mia con le dovute attenzioni lo faccio senza problemi, per cui posso dirti che non è per niente difficile, ma devo avvertirti che il rischio c'è.

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 12:38
da cerry83
Stefano ha scritto:Ma sì, facciamo il record!!!! :D

Devi stare attento a fare questa operazione perchè rischi di fare danni.
Scosti il connettore della lampadina dei fari non completamente, in modo che i fari vadano ancora ma i connettori siano scoperti perchè no completamente infilati.
Accendi i fari.
Prendi un filo, da una parte lo attacchi al + della batteria e con l'altra parte, magari con un fast-on maschio, tocchi il connettore del fanale scoperto. ATTENTO: SE TOCCHI LA CARROZZERIA O IL CONNETTORE SBAGLIATO (TIPO QWUELLO DI MASSA, CHE SDI SOLITO è NERO O MARRONE) RISCHI DI 1)SCOTTARTI 2) ROVINARE QUALCOSA DELL'IMPIANTO ELETTRICO 3)FAR SCOPPIARE LA BATTERIA.
Se quando tocchi col filo il connettore la luce aumenta, ti servono i relè. Se non cambia, vai già bene così.

Se non sei sicuro, fallo fare ad un elettrauto. Io nella mia con le dovute attenzioni lo faccio senza problemi, per cui posso dirti che non è per niente difficile, ma devo avvertirti che il rischio c'è.
Ok, grazie...ho il papà ingegnere...e lo sarò a breve quindi credo di farcela (ma lo faccio fare a lui comunque!