Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#61 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per me i km che ci fai sono piuttosto relativi (a meno che non si percorrono un pacco di km annui allora cominciano a pesare sul bilancio) perchè le gomme dopo qualche anno si induriscono e perdono drasticamente di efficacia ecco perchè quando le cambi sembra di avere la macchina nuova. Quindi io dopo max 2 anni indipendentemente dall'usura le butto e basta. Meglio economiche ma sempre belle fresche.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si questo è vero, se fai pochissimi km, tipo 10-15,000\anno tanto vale risparmiare sul prezzo anche se durano meno, purchè rendano bene uguale, o puntare sul rendimento... già se ne fai 25,000 ti gira le balle cambiare le gomme ad ogni primavera..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#63 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

riapro il post "gomme" per la mia Aero TTDI visto che sono quasi alla frutta.
Ricordando che mediamente percorro 15mila all'anno...rigorosamente in ciclo urbano.

l'amico Lucantropo mi suggeriva nel post "tagliando dei 30000"queste gomme:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So

io addocchiavo anche per la buona pagella queste:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... P&dsco=130

poi queste:

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

marcofinnista
Utente

#64 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per esperienza mi sento di consigliarti le le STAR PERFORMER, le ho provate per curiosità e ne sono rimasto positivamente colpito, tanto che ne ho montati svariati treni sulla mia ex SAAB 9.5 2.0tt, su una ex AUDI A 4 1.8T Quattro di mia moglie e sulla mia attuale SAAB NG900, e mai un problema. Ho camminato con quel tipo di gomma per almeno 200.000km negli ultimi 5 anni e ti posso garantire che venendo dalle GOOD YEAR EAGLE F1 e TOYO PROXES T1 la differenza è talmente minima che per sentirla devi portare la tua auto veramente al limite...
Il risparmio economico invece è molto importante, visto che costano circa la meta' delle altre puoi permetterti di sostituirle quando le altre potrebbero tirare ancora un po, godendoti sempre delle gomme fresche perchè col tempo sai che le gomme tendono ad indurirsi e per buone che siano perdono buona parte delle loro performance. Quindi una gomma meno performante ma nuova ti gratifica molto di + di una vecchiotta ed indurita. Poi con quel che costano puoi tranquillamente buttarle via quando sono arrivate 50% e ti garantisco che è tutto un altro andare.
Un altro consiglio cercale su E-BAY magari prendile da GOMME - GERMANY, fa prezzi + competitivi di DELTICOM ed è molo, molto serio ed affidabile come venditore.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Maurolive
Utente
Contatta:

#65 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:godendoti sempre delle gomme fresche perchè col tempo sai che le gomme tendono ad indurirsi e per buone che siano perdono buona parte delle loro performance. Quindi una gomma meno performante ma nuova ti gratifica molto di + di una vecchiotta ed indurita. Poi con quel che costano puoi tranquillamente buttarle via quando sono arrivate 50% e ti garantisco che è tutto un altro andare.
ecco... questo è stato il mio problema con le Kleber... si sono indurite e non si consumavano mai.
così come è successo ad altri amici con pneumatici di marche sconosciute.
per questo diffido un po'... e leggo con curiosità che vi siete trovati bene.

quelle postate da Seba9-3 sono davvero sconosciutissime... poi Gommadiretto propone dei marchi, che diventano subito best seller, data la visibilità e i volumi del sito, forse primo in europa...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
gripen
Addetto Stampa

#66 Messaggio da leggere da gripen »

marcofinnista ha scritto:Per esperienza mi sento di consigliarti le le STAR PERFORMER, le ho provate per curiosità e ne sono rimasto positivamente colpito
Queste, per caso?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Seba9-3
Utente

#67 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Queste, per caso?
esatto solo che sono con misura più piccola..per ma la mai AERO

87,80euro x 4= 351,20
altri circa 50euro di lavoro
e con 402 euro avrei le scarpette nuove...

leggo buoni pareri su questa gomma, tra l'altro ha un punteggio non indifferente ai test : 13,22

Miura
Utente

#68 Messaggio da leggere da Miura »

Comprale tranquillamente,le mie estive sono proprio le stesse(UHP Star Performer),anche se misura diversa e non posso proprio lamentarmi.Non ci fai 50000 Km però,se va bene 20/25000,in base allo stile di guida/tipo di strade(autostrada,statali,statali con molte curve ecc.)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
lukax8
Utente

#69 Messaggio da leggere da lukax8 »

io ho comperato la mia 9-3 usata a luglio dell'anno scorso, la concessionaria aveva appena montato gomme nuove (rockstone non so che modello). Dopo un mese le ho eliminate per quanto erano pericolose soprattutto sul bagnato, impossibile chiudere le curve e girare nelle rotonde....
Ho preso le yokohama avs sport 255/45 r17 (530,00 € montate) e la macchina è cambiata completamente, non sono il massimo per quanto riguarda la silenziosità ma a livello di tenuta sono ottime sia sull'asciutto che sul bagnato. Inoltre hanno la spalla molto dura che ti permette di migliorare la precisione e la sensibilità in curva
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
marcofinnista
Utente

#70 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Purtroppo le gomme economiche non sono tutte uguali, ce ne son pure certe che sono una emerita ciofeca...secondo me bisogna fidarsi solo di quelle di cui si trovano buoni feedback in giro per la rete, quelle anonime di cui non si sa nulla meglio lasciarle stare .
Maurolive
Utente
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:Purtroppo le gomme economiche non sono tutte uguali, ce ne son pure certe che sono una emerita ciofeca...secondo me bisogna fidarsi solo di quelle di cui si trovano buoni feedback in giro per la rete, quelle anonime di cui non si sa nulla meglio lasciarle stare .
il mio dubbio è sempre CHI ha dato il feedback in rete...
sia la competenza, sia l'uso... magari qualcuno che le mangia in una stagione è diverso che tenerle anni, eccetera.

per questo ho deciso che piuttosto spendo 80 euro in più per un treno... ma voglio essere sicuro.
quantomeno per l'uso che ne faccio ora (pochi km all'anno, con termiche in inverno), che mi durano parecchio.

stesso approccio che ho usato per le invernali, che ho poi trovato un'offertona sulle michelin dal mio gommista.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
marcofinnista
Utente

#72 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Hai ragione sui feedback ma a volte se non si gioca non si vince quindi bisogna pur provare ... io personalmente ho provato e sono rimasto soddisfatto, per un treno di GOOD YEAR Eagle f1 o pneumatici simili di altre case famose dovevo spendere circa 550/600 Euro, con le TNG ne spendevo 300...ho ritenuto che valesse la pena rischiare. Sul tenere su le gomme per molti anni non concordo perchè come ho già scritto secondo me dopo un paio di anni la gomma si indurisce e perde buona parte delle sue caratteristiche qualitative, e specialmente sul bagnato diventa molto pericoloso guidare con gomme indurite, in fondo la buona gomma la scegliamo soprattutto per la nostra sicurezza no ?
Maurolive
Utente
Contatta:

#73 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:Hai ragione sui feedback ma a volte se non si gioca non si vince quindi bisogna pur provare ... io personalmente ho provato e sono rimasto soddisfatto, per un treno di GOOD YEAR Eagle f1 o pneumatici simili di altre case famose dovevo spendere circa 550/600 Euro, con le TNG ne spendevo 300...ho ritenuto che valesse la pena rischiare. Sul tenere su le gomme per molti anni non concordo perchè come ho già scritto secondo me dopo un paio di anni la gomma si indurisce e perde buona parte delle sue caratteristiche qualitative, e specialmente sul bagnato diventa molto pericoloso guidare con gomme indurite, in fondo la buona gomma la scegliamo soprattutto per la nostra sicurezza no ?
è questo il punto:
le gomme di marca premium durano anche 6-7 anni con i fianchi "belli" (senza crepe, senza segni, con aspetto fresco e non secco).... le Kleber sono durate 4 anni e si sono seccate come fossero gomme di 10 anni... anche se spacciate dai gommisti come "sottomarca della michelin"

vero è che se non giochi non vinci... ma è anche vero che difficilmnete qualcuno regala qualcosa, non voglio pensare che il prezzo sia solo la pubblicità e non la ricerca.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
marcofinnista
Utente

#74 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Eh no , qui secondo me sbagliano tutti, non è la ricerca che incide sul prezzo ma i costi di produzione, queste case che offrono prodotti economici producono nei paesi asiatici o nei paesi dell'est e li' i costi di produzione sono di un decimo rispetto alla media europea. Risultato buon prodotto e ottimo prezzo. La globalizzazione funziona fa funzionare il mercato dei pneumatici come tutti gli altri.
Seba9-3
Utente

#75 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ho letto positivi feedback su questa gomma UHP Star Performer..anche nella misura della mia Aero : 225-45 R 18.
In settimana passo all'ordinazione su internet.

Maurolive
Utente
Contatta:

#76 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:Eh no , qui secondo me sbagliano tutti, non è la ricerca che incide sul prezzo ma i costi di produzione, queste case che offrono prodotti economici producono nei paesi asiatici o nei paesi dell'est e li' i costi di produzione sono di un decimo rispetto alla media europea. Risultato buon prodotto e ottimo prezzo. La globalizzazione funziona fa funzionare il mercato dei pneumatici come tutti gli altri.
i costi di produzione intesi come mano d'opera si, sono molto più bassi.
le materie prime no... il ferro (per la carcassa) e la gomma costano praticamente lo stesso prezzo in tutto il mondo.

la manodopera necessaria per fare uno pneumatico è praticamente zero, visto che si tratta di linee completamente automatizzate.
Se non è il costo della ricerca ad incidere (tolta la pubblicità ovviamente), allora è la qualità delle mescole e la quantità di metallo nella carcassa.
Tanto è vero che le Kleber facevano un effetto budino micidiale... nel senso che i fianchi si sentivano proprio molli, con conseguente brutta sensazione nella precisione di guida.

poi magari UHP Star Performer e altre sono davvero un buon compromesso.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
SUPERFRA
Art Designer

#77 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io sono uno di quelli che non risparmierà mai sulle gomme … soprattutto perché ho una guida molto sportiva e non voglio correre il rischio di uscire fuori strada per aver risparmiato 200-300€ .
Ragazzi un consiglio … risparmiate su tutto ma non sulle gomme :)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#78 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Ragazzi un consiglio … risparmiate su tutto ma non sulle gomme :)

QUOTO!!

Voglio farvi riflettere su un paio di cose.

L'unico punto di contatto fra l'auto è l'asfalto è la gomma: quei pochi centimetri quadrati per pneumatico devono essere i più performanti possibili (dove performanti è nel senso di miglior garanzia di grip ottenibile nelle più ampie situazioni possibili).
Quindi non rischio di prendere una gomma che possa in qualche maniera essere anche di poco inferiore in relazione a questo!

Non bisogna considerare solo il Grip più o meno performante (che pur è fondamentale), ma anche della carcassa.
Tenete presente che, considerando una circonferenza media del pneumatico di circa 2 metri (più o meno a seconda delle misure):

A 200 km/h, il pnumatico rotola completamente circa 27 volte in un secondo.......

A 250 km/h, circa 35 volte!!!!!

In quelle 10, 27 o 35 volte al secondo che rotola, la carcassa deve anche deformarsi quando incontra le asperità della strada, adattandosi in maniera fulminea quando tocca il suolo per poi tornare repentinamente nella sua posizione iniziale, pronta per il giro successivo!

Questo rotolamento ogni gomma, in un ipotetico utilizzo di 30.000 km, lo ripeterà per 15 milioni di volte!!!!

Secondo voi, ci si affida ad una carcassa di serie B per questo fondamentale lavoro?

Quindi, per me, solo il massimo in termini di garanzia e prestazioni, nel senso che se un'altro prodotto non è certo che dia le stesse garanzie, è fuori!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
birboxxx
Utente

#79 Messaggio da leggere da birboxxx »

io mi son trovato talmente bene con le continental originali che tra un po, appena toglierò le invernali tornerò a montare, (sportcontact3!!) :l
costi quel che costi!!
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]Immagine
Kiss

ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic

Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6
SUPERFRA
Art Designer

#80 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi un consiglio … risparmiate su tutto ma non sulle gomme :)

QUOTO!!

Quindi, per me, solo il massimo in termini di garanzia e prestazioni, nel senso che se un'altro prodotto non è certo che dia le stesse garanzie, è fuori!
TI-RIQUOTO!!
Rispondi