Pagina 4 di 6

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 7:58
da carloc
dpn ha scritto: Ho messo gasolio speciale della esso settimana scorsa e onestamente mi sembrava peggiorata, al punto che mi chiedevo se fosse il gasolio o no a farla strappare.
.........

Buona domenica a tutti
Il gasolio speciale non è la panacea di tutti i mali. Per poterne vedere i benefici va usato con costanza e dopo alcuni pieni si inizia a vedere la differenza. Meno fumi, meno consumi, più brio.

Buona domenica anche a te.

Carlo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 8:57
da dpn
grazie...........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 13:07
da NEGATIV-AERO
secondo me il problema non è il filtro di per sé ma le rigenerazioni che sfasate magari in modo errato attuano la vibrazione in macchina. per questo ti dicevo dell'aggiornamento della centralina. con conseguente aumento di gasolio nella coppa olio.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 19:27
da dpn
la centralina è aggiornata con l'ultimo aggiornamento disponibile..........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 22:34
da NEGATIV-AERO
Quindi molto probabilmente l'aggiornamento non basta...
bisogna eliminare proprio le rigenerazioni!!! :pirate:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 17:34
da dpn
aggiornamento sulla situazione: piastra quadrata egr montata, liquido nel serbatoio tunap messo, pieno di gasolio normale fatto, ho fatto i primi km con degli strappi e colpi allucinanti, oggi come per magia strappa molto meno e sono riuscito a fare un bel pezzo autostradale senza colpi violenti ma piccoli strappetti......la ripresa è molto buona, non ha cali di prestazioni....stasera ho un viaggio importante di lavoro da fare, vedremo come andrà....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 18:05
da MarchinoLaPeste
NEGATIV-AERO ha scritto:Quindi molto probabilmente l'aggiornamento non basta...
bisogna eliminare proprio le rigenerazioni!!! :pirate:

Rettifico: bisogna eliminare proprio il dpf!!! :pirate:

Ho parlato stasera alla mia conce della piastra, e mi hanno detto che lo facevano con i diesel non dpf, ma che ora non serve a nulla.

moh...vacci a capire qualcosa, intanto domattina vado ad attaccarci per l'ennesima volta il baracchino per sturarla, perchè era già da una decina di giorni che non ci andavo... cominciavo ad avere un pò di nostalgia! :neutral:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 20:01
da NEGATIV-AERO
bisogna convincersi di andarci giù pesante e non pensarci più!

Aggiornamento situazione - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 16:22
da dpn
tra uno strappo e l'altro sono arrivato a destinazione, che bello viaggiare in sesta sui 120/130 con quei "massaggi" sul sedile dovuto alla mia macchina che è un vibromassaggiatore.....però mi consola il fatto che non ha tirato colpacci allucinanti come giorni fa ma strappi continui non particolarmente violenti....

dove sono alloggiato attualmente, in una concessionaria del paese, mi hanno detto di provare una rigenerazione forzata, gli ho spiegato tutta la mia bella storia e mi dicono di provare pure questa.

Manuel e altri dite che si potrebbe provare a farla sta rigenerazione forzata ?
E' vero che però dopo dopo questa procedura devo cambiare olio motore e filtro anche se li ho appena cambiati ?

Sono in attesa anche della pulizia del filtro antiparticolato con un prodotto appena uscito della Tunap, se ne parla fra un mesetto però quando potrò fermare l'auto.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 16:26
da SUPERFRA
Ma scusa con tutti i problemi che hai mai nessuno ti ha fatto una rigenerazione forzata ? Ormai Manuel per prassi la fa ad ogni tagliando …

Il FAP si pulisce molto meglio che fare la rigenerazione tradizionale ...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 16:50
da Lucantropo
MarchinoLaPeste ha scritto:
Ho parlato stasera alla mia conce della piastra, e mi hanno detto che lo facevano con i diesel non dpf, ma che ora non serve a nulla.

moh...vacci a capire qualcosa
Forse ci devono andare loro a capire qualcosa...? La flangia influisce sulla valvola EGR (ed è per quello che la si mette), che cosa diavolo centra il FAP che sta a valle di tutto...?? :eyeroll:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:00
da dpn
Ma scusa con tutti i problemi che hai mai nessuno ti ha fatto una rigenerazione forzata ? Ormai Manuel per prassi la fa ad ogni tagliando …
Il FAP si pulisce molto meglio che fare la rigenerazione tradizionale ...


Mai fatta allora me la consigliate ? Non sapevo si pulisse di più il fap con rigenerazione forzata.....

Credevo che mettere l'auto al minimo accelerata a palla da un computer (tech2) scassasse il motore, per quello mi sono sempre rifiutato di farla fare.

Dopo rigenerazione forzata olio è da cambiare ?


Che differenza c'è tra rigenerazione fatta in autostrada e forzata ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:02
da SUPERFRA
Credo che un'officina autorizzata non farebbe mai qualcosa che "scassi" il motore .

Dopo la Rigenerazione non si cambia niente … perché poi dovresti ? Serve solo per "sturare" lo sporco del FAP .

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:04
da dpn
non si allunga di livello (dovuto al gasolio) o si sporca l' olio motore dopo la rigenerazione forzata ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:06
da dpn
Credo che un'officina autorizzata non farebbe mai qualcosa che "scassi" il motore .


Uhhmmmm, io invece credo che di persone disoneste in giro che scassino appositamente l'auto per farti poi spendere soldi in riparazioni ce ne siano a iosa.....

Purtroppo al giorno d'oggi è facile incappare in persone disoneste......poi con la crisi che c'è in giro, mamma mia.....meglio non pensarci...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:09
da SUPERFRA
dpn ha scritto:
Uhhmmmm, io invece credo che di persone disoneste in giro che scassino appositamente l'auto per farti poi spendere soldi in riparazioni ce ne siano a iosa.....

Purtroppo al giorno d'oggi è facile incappare in persone disoneste......poi con la crisi che c'è in giro, mamma mia.....meglio non pensarci...
Visto che a me la fa Manuel e sicuramente non è un disonesto ... anzi !

Per quello mi fido :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:10
da Lucantropo
La rigenerazione forzata è un software messo a punto da Saab AB, non dal singolo concessionario... pertanto è un qualcosa atto a risolvere il problema, non a crearne altri perchè, specialmente nel periodo di Garanzia, Saab non ci guadagnerebbe nulla a danneggiare le proprie autovetture... sarebbe un problema poi continuare a venderne altre a clienti scontenti..

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:22
da dpn
Visto che a me la fa Manuel e sicuramente non è un disonesto ... anzi !

Mi fido anche io di lui anche se non lo conosco, ma mi ha fornito dei consigli qui e mi sembra molto onesto e preparato.

Quindi faccio fare rigenerazione forzata ? Non faccio cambiare olio motore dopo la rigenerazione ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 19:49
da NEGATIV-AERO
il cambio olio si dovrebbe fare quando il livello olio è sopra al max...
non aumenta l'olio quando fai le rigenerazioni ma succede se mentre è in atto quella diavoleria non si tiene il numero di giri costante, magari mente sei in autostrada ti parte e tu non puoi tenere sempre la stessa costanza anche perché ti trovi la macchina davanti che frena o una curva, scali marcia. tutto quello in rilascio per intenderci finisce in coppa.
io consiglierei un altro lavoro :fuck: ma delle rigenerazioni forzate in saab puoi fidarti!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:20
da Sfinge
dpn ha scritto:Visto che a me la fa Manuel e sicuramente non è un disonesto ... anzi !

Mi fido anche io di lui anche se non lo conosco, ma mi ha fornito dei consigli qui e mi sembra molto onesto e preparato.

Quindi faccio fare rigenerazione forzata ? Non faccio cambiare olio motore dopo la rigenerazione ?
Con la rigenerazione forzata, il motore viene inizialmente accelerato per far salire la temperatura del DPF (in ogni caso il motore girerà al max sui 3000-3500 giri).
Successivamente il sw di rigenerazione fa si che si generino delle post iniezioni per far ulteriormente salire la temperatura dei gas di scarico, che quindi riscaldano il DPF a livelli tali da bruciare il particolato che lo ostruisce.
E poi ti sentirai libero, libero, libero.... :D

Circa l'olio.
L'olio tende ad aumentare di livello nell'uso comune, quando la centralina cerca di fare un po' di pulizia ma non ci riesce, perché magari si viaggia spesso in città, oppure se si percorrono brevi tragitti (il motore viene spento prima che la rigeneraione sia finita, così deve ricominciare). E' comunque da controllare.