Pagina 4 di 5

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 0:33
da jpm
Veramente io l'ho sempre vista, la sezione frontale dell'auto, nella formula per calcolare il Cx :vilain:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 9:04
da gripen
State scherzando??? Una Ferrari, ma in generale tutte le macchine ad altissime prestazioni, generano "anche" una portanza per restare attaccate al suolo! Una F1 di circa 1,5/2 tonnellate! Le forme non più pulite come una volta delle Ferrari (o delle Zonda o delle Lambo...) sono dovute proprio a questo. E questa spinta verso il suolo assorbe moltisssssimi cv.
L'aria non va solo "penetrata", bisogna anche fare in modo che dietro al corpo in movimento non si generino flussi d'aria che ne rallentino il moto a causa di depressioni. Va penetrata davanti, ma anche chiusa dietro (l'aria... :D ).
Tornando alle F1: guardatene il cx... avrete delle sorprese!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 9:42
da cerry83
si ok allora la turboX va più forte della 430!! :lol:
Ma fatemi il piacere....

PS: ricordo a tutti che la RS6 Plus di qualche anno fa, faceva i 300 senza limitatore (Alcuni lo toglievano). La RS6 è una station è vero...però ha qualcosa come 480cv. Ovviamente avrà anche delle gomme più larghe della turboX e della insigna OPC...però ci sono sempre 200 cv di differenza, che non credo vengano assorbiti tutti dall'autoradio.. :eyeroll:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 10:03
da gripen
cerry83 ha scritto:però ci sono sempre 200 cv di differenza, che non credo vengano assorbiti tutti dall'autoradio.. :eyeroll:
Però, aveva un impianto audio molto potente, se ricordo bene... :D

A parte gli scherzi... mettendo nella turbox il motore della 430, "potrebbe" anche andare più veloce... è che le ruote perderebbero il contatto con l'asfalto prima di poter fare la verifica... :) ... ed infatti a 305 all'ora preferirei stare dentro la Ferrari che dentro una A6

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 10:05
da cerry83
te lo dico!!! La RS6 è un sogno! Ma solo quella...l'attuale non mi piace! Quella che sogno di più però è la S8...modello a cavallo del 2000! :l :l :l

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 10:28
da gripen
la prima del filone! :l
1995_Audi_RS2Avant2.jpg
1995_Audi_RS2Avant2.jpg (126.53 KiB) Visto 1293 volte
fine OT! :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 10:41
da cerry83
No quella è troppo audi 80 per i miei gusti!! :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 15:43
da Lucantropo
Sfinge ha scritto:Mah! Giusto che si parla di limitatore, mi limito a menzionare i dati dichiarati per la 9-3 berlina

1,8i 122cv 200 km/h
1,8t 150cv 210 km/h (+28cv > + 10km/h)
2,0t 175cv 220 km/h (+25cv > + 10km/h)
2,0i 210cv 235 km/h (+35cv > + 15km/h)
2,8 280 cv..............(+60cv > + ??????)

Se ricordo bene, la velocità è determinata dalla potenza e dalle resistenze, e tenendo conto che l'aumento della resistenza aerodinamica non è lineare...

Con i dati dichiarati non si va da nessuna parte... i motori che hai citato vanno più forte.. la 2.0t da 175cv per esempio dalle riviste è stata rilevata per 228-229km\h...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 16:05
da FedeAero
gripen ha scritto:State scherzando??? Una Ferrari, ma in generale tutte le macchine ad altissime prestazioni, generano "anche" una portanza per restare attaccate al suolo! [...]
Si chiama DEportanza. La portanza è quella che fa volare gli aerei... :)
Detto questo sono d'accordo; la deportanza è fondamentale ad alte velocità. (Sempre che non siate alla guida di un aereo, ovvio...).
Può sembrare un controsenso ma le auto devono si avere un basso Cd (d=drag=resistenza, che poi in ambito automobilistico diviene Cx, per il fatto che le auto, di solito si muovono lungo l'asse longitudinale), ma anche un basso Cl (l=lift, salita). Insomma, è il ragionamento opposto rispetto a quello fatto per gli aerei, cui si richiede soprattutto un alto Cl, e, ovviamente, anche un basso Cd. Le auto che superano certe velocità devono per forza di cose avere un'aerodinamica che tenga conto della necessità di stare... attaccati a terra!!! Ferrari, Porsche e compagnia bella, rinunciano, spesso, a qualche punto di Cx in favore di una deportanza maggiore, necessaria per stare ben aderenti al suolo e sviluppare dei carichi verticali adeguati, che diano loro stabilità e tenuta anche ad altissime velocità. Molti potranno obiettare che non sono dotate di enormi appendici aerodinamiche... Questo è vero finche non le osservate... Da sotto! Lo studio dei flussi che passano sotto alla vettura sta assumendo un ruolo sempre più importante!!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 16:44
da cerry83
C'è sempre qualcosa da imparare! :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 16:53
da gripen
FedeAero ha scritto:
gripen ha scritto:State scherzando??? Una Ferrari, ma in generale tutte le macchine ad altissime prestazioni, generano "anche" una portanza per restare attaccate al suolo! [...]
Si chiama DEportanza. La portanza è quella che fa volare gli aerei... :)
:D errore di lapsus! :D hai fatto bene a correggere, sembrava proprio una bestialità!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 19:14
da Miura
[quote="jpm"]Non posso credere a quello che leggo, cosa vi siete bevuto?
La mia Tally ha poco più di 200 CV, era limitata a 240 km/h, a quasi 6000 giri in V marcia
Di serie la 900GM(anche la Talladega,che come sai è una versione commemorativa del record fatto con una 900GM di serie)ha 185cv ed è limitata a 230 Km/h,se hai il libretto istruzioni c'è anche scritto.Se poi la tua ha qualche elaborazione non so che parametri possa avere!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 12:03
da 3onic
Sempre a livello di pura informazione Vi posso dire che le TurboX di serie hanno il limitatore settato a 300km/h, quindi in pratica non hanno limitazione di velocità.
Se poi in seguito sono state fatte programmazioni con il Tech2, magari in seguito a cambio misure pneumatici, allora é possibile che il limite sia abbassato. Solo una verifica sulla vettura specifica può chiarire quale velocità é settata.
Le normali V6 hanno il limite a 270Km/h come escono di fabbrica.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 12:07
da vinsempre
3onic ha scritto:Sempre a livello di pura informazione Vi posso dire che le TurboX di serie hanno il limitatore settato a 300km/h, quindi in pratica non hanno limitazione di velocità.
Se poi in seguito sono state fatte programmazioni con il Tech2, magari in seguito a cambio misure pneumatici, allora é possibile che il limite sia abbassato. Solo una verifica sulla vettura specifica può chiarire quale velocità é settata.
Le normali V6 hanno il limite a 270Km/h come escono di fabbrica.

........bah.....dapperttutto è scritto che le TurboX sono autolimitate (come le V6), e lo si evince anche dal comportamento del motore ai 250 km/h........

A conferma di ciò, Hirsch ri-setta la vel max a 260, maptun a 270, VTuner non c'è riuscita....... :sorry:

Da cosa desumeresti questa informazione?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 12:16
da mi..chele
vinsempre ha scritto:
3onic ha scritto:Sempre a livello di pura informazione Vi posso dire che le TurboX di serie hanno il limitatore settato a 300km/h, quindi in pratica non hanno limitazione di velocità.
Se poi in seguito sono state fatte programmazioni con il Tech2, magari in seguito a cambio misure pneumatici, allora é possibile che il limite sia abbassato. Solo una verifica sulla vettura specifica può chiarire quale velocità é settata.
Le normali V6 hanno il limite a 270Km/h come escono di fabbrica.

........bah.....dapperttutto è scritto che le TurboX sono autolimitate (come le V6), e lo si evince anche dal comportamento del motore ai 250 km/h........

A conferma di ciò, Hirsch ri-setta la vel max a 260, maptun a 270........ :sorry:

Da cosa desumeresti questa informazione?
Quoto Vinsempre...
Anch'io sapevo che, su tutti i motori V6, il limitatore bloccava a 250 km/h....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 21:15
da NEGATIV-AERO
anche sulla mia centralina ho trovato il limitatore impostato da saab a 254Km/h e ti dirò che è anche semplicissimo da togliere hehehe! :evilgrin:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:32
da ecodrive
m*****a Negativ, anche il limitatore hai tolto????!!!! :neutral:
Ma dici che raggiunge quella velocità?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: giovedì 14 ottobre 2010, 0:06
da NEGATIV-AERO
no no mi sono fatto dare la mappa originale e tramite un programma che elimina il dpf dalla centralina puoi modificare il valore del limitatore di velocità sempre se presente... di default mi dava 254 ciò non significa che la macchina va oltre... era un mio pensiero che magari è impostato in egual modo a tutte le saab di ultima generazione... comunque basta veramente poco se avessi la possibilità glielo toglierei volentieri a questa turbo x

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: giovedì 14 ottobre 2010, 9:09
da vinsempre
NEGATIV-AERO ha scritto:no no mi sono fatto dare la mappa originale e tramite un programma che elimina il dpf dalla centralina puoi modificare il valore del limitatore di velocità sempre se presente... di default mi dava 254 ciò non significa che la macchina va oltre... era un mio pensiero che magari è impostato in egual modo a tutte le saab di ultima generazione... comunque basta veramente poco se avessi la possibilità glielo toglierei volentieri a questa turbo x

Questa cosa mi lascia perplesso non poco, e ti spiego il perchè.

Ho girato in lungo e in largo per il web in cerca di informazioni perchè volevo capire se fosse facilmente fattibile la rimozione del limitatore: ho trovato solo pochi successi (correlati a mappe/preparazioni comunque, come dicevo in precedenza Hirsch/260 e Maptun/270) e molti insuccessi!!

Tipo, anche VTuner (che porta la TurboX alla potenza di 390cv, non uno qualunque) in un primo momento credeva di esserci riuscito, salvo poi smentirsi clamorosamente con tanto di figura barbina e di scuse....... leggi qua: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=175869

Si parla di un blocco ULTERIORE oltre a quello nel software, di difficile rimozione: ora, non voglio mettere in dubbio le capacità di chi indichi tu, ma siamo sicuri che sia veramente la soluzione giusta? Oppure un abbaglio (tipo quello di VTuner)?

Fosse la corretta operazione, farei con un sorrisone senz'altro un grosso applauso a loro....e probabilmente ci correrei al volo per farmelo rimuovere!!!!! :)


P.S: il sistema di gestione del V6 è completamente diverso, e forse questo è il problema rispetto al Diesel.......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Inviato: giovedì 14 ottobre 2010, 10:18
da FedeAero
vinsempre ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:no no mi sono fatto dare la mappa originale e tramite un programma che elimina il dpf dalla centralina puoi modificare il valore del limitatore di velocità sempre se presente... di default mi dava 254 ciò non significa che la macchina va oltre... era un mio pensiero che magari è impostato in egual modo a tutte le saab di ultima generazione... comunque basta veramente poco se avessi la possibilità glielo toglierei volentieri a questa turbo x

Questa cosa mi lascia perplesso non poco, e ti spiego il perchè.

Ho girato in lungo e in largo per il web in cerca di informazioni perchè volevo capire se fosse facilmente fattibile la rimozione del limitatore: ho trovato solo pochi successi (correlati a mappe/preparazioni comunque, come dicevo in precedenza Hirsch/260 e Maptun/270) e molti insuccessi!!

Tipo, anche VTuner (che porta la TurboX alla potenza di 390cv, non uno qualunque) in un primo momento credeva di esserci riuscito, salvo poi smentirsi clamorosamente con tanto di figura barbina e di scuse....... leggi qua: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=175869

Si parla di un blocco ULTERIORE oltre a quello nel software, di difficile rimozione: ora, non voglio mettere in dubbio le capacità di chi indichi tu, ma siamo sicuri che sia veramente la soluzione giusta? Oppure un abbaglio (tipo quello di VTuner)?

Fosse la corretta operazione, farei con un sorrisone senz'altro un grosso applauso a loro....e probabilmente ci correrei al volo per farmelo rimuovere!!!!! :)


P.S: il sistema di gestione del V6 è completamente diverso, e forse questo è il problema rispetto al Diesel.......
Che io sappia ci sono due limitazioni distinte sulle Saab: in particolare, la seconda, dipende dal tipo di pneumatici impostati (leggasi codice di velocità) dal Tech2.