Pagina 4 di 5
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 9:56
da SUPERFRA
ecodrive ha scritto:SUPERFRA ha scritto:PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo

>:]
Beh, daltronde cosa pretendi da una
t minuscola....

t minuscola ? Quale ? Non l'ho vista attaccata da nessuna parte sulla sua macchina

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:27
da Lucantropo
Anche perchè a confronto delle vostre naftone è come se di T (maiuscole) ne avessi TRE !!
Comunque non mi interessava fare la gara di consumi, lo so benissimo che il TTiD consuma di meno, ero solo curioso di capire quanto meno (circa 1-1,5lt\100km insomma).. ma cosa più importante mi interessava documentare che il 2,0 turbo a benzina non ha consumi elevati come si può pensare, ma sorprendentemente contenuti (non so quanti altri motori sul mercato con più di 200cv a benzina riescano a fare
14km\l a 130km\h !)
Ah, preciso che erano 129-130 di GPS, il tachimetro è molto preciso, lo scarto normalmente è appena di un paio di km\h rispetto al tachimetro.
Comunque la rimappa ha sicuramente aiutato nei consumi, decisamente.. circa -0,5lt\100km in media.
X Vins: Lo so me lo ricordavo, ma ho fatto la media fra i 10 che fai in autostrada e i 5 che fai in città..

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:34
da SUPERFRA
Si certamente … ho capito il confronto che volevi fare … però per fare un raffronto "preciso" dovresti farlo su un consumo combinato , la mia fa circa 7,2l/100km ( prevalentemente urbano e statali - No autostrade/No tangenziali ) conosci le mie zone … praticamente il consumo che hai tu in autostrada . La tua quanto consuma in queste condizioni ?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:40
da Lucantropo
No beh il raffronto preciso così ce l'abbiamo se consideriamo che l'autostrada è un consumo che si pone normalmente a metà fra l'urbano (consumo alto) e l'extraurbano non trafficato (consumo basso). e almeno così si possono eliminare le variabili, perchè impostando il cruise control ad una certa velocità si evita che variabili di traffico e strada possano influire in maniera significativa.
Comunque in generale io considera che faccio mediamente 8,5lt\100km con un pieno, ma io faccio prevalentemente autostrada/tangenziale ed extraurbano.. urbano nel traffico, fortuna mia, gran poco.
E' evidente che il diesel in condizioni gravose aumenta il divario, mentre in autostrada o nell'extraurbano scorrevole (tipo tangenziale o strade statali a 90-100km\h) si assottiglia notevolmente.
Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta..
Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione
indiretta... sono davvero curioso di scoprire quali siano i consumi nelle stesse condizioni della 9-3 MY11 con il 2,0T da 220cv ad
iniezione diretta !
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:48
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:
E' evidente che il diesel in condizioni gravose aumenta il divario, mentre in autostrada o nell'extraurbano scorrevole (tipo tangenziale o strade statali a 90-100km\h) si assottiglia notevolmente.
Eh si è questo che volevo sottolineare … dipende da che uso ne fa la persona della macchina . Se uno fa molta autostrada/tangenziale può anche convenire il tuo 2.0T , ma se uno la utilizza nelle mie condizioni … il 2.0T consumerebbe molto di più ! Per questo dico che raffrontare solo il 130km/h autostradale può essere giusto/sbagliato per fare valutazioni sulla scelta di acquisto tra il 2.0T e il 1.9TTid

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:49
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:54
da SUPERFRA
Beh… tralasciamo le mie scelte di "vita"

…. Infatti vorrei comprare un 2.8v6 assetatissimo

Stavamo parlando di confronti/consumi non di kilometraggio annuale

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:57
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 11:49
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta..
Ok, sarà fatto, non chiedetemi però la foto...
Comunque non ho visto variazioni di consumi con la mappa, in media mi consuma come quella di Fra, però ho molta autostrada.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 14:24
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Comunque in generale io considera che faccio mediamente 8,5lt\100km con un pieno, ma io faccio prevalentemente autostrada/tangenziale ed extraurbano.. urbano nel traffico, fortuna mia, gran poco.
Il consumo medio del mio TTiD dall'inizio dell'anno è di 5,7lt\100km con un 50% autostrada, 35% statale e 15% città.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 16:45
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... !

ma è un euro 5?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 19:04
da SABBONE
SUPERFRA ha scritto:Beh… tralasciamo le mie scelte di "vita"

…. Infatti vorrei comprare un 2.8v6 assetatissimo

Stavamo parlando di confronti/consumi non di kilometraggio annuale

ma che.... a 120 fa' gli 8,3 LTx100 km

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:30
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... !

ma è un euro 5?
No infatti è ancora Euro 4 la mia.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:33
da Lucantropo
Ragazzuoli, oggi ero in giro per lavoro invece in zona Milano Varese.. al ritorno non faccio in tempo a scappare via prima del trafficone mortale milanese e come se non bastasse mi becco pure l'incidente a Trezzo sull'Adda !
Morale, da Lainate a Dalmine in continuo tira e molla/coda a tratti.... 1km a 100 all'ora (in totale avrò tenuto dentro la 5? per non più di 5km complessivi su 50 buoni..), poi di nuovo fermi per un altro km, etc etc etc e così via... insomma... CASINO... ho azzerato il SID mentre ero fermo in coda e così ci ho fatto tutta la strada.
bene, volete sapere il consumo medio sul tratto così guidato d incasinato??? Meno di 10lt\100km..
Praticamente è impossibile fare meno di 10km\l, anche in condizioni gravose o nel traffico urbano (mi ricordo che già Fede, che la guida spesso nel traffico di Milano città, diceva la stessa cosa, lui ha una media di circa 10km\lt in quelle condizioni)... grandioso...
Insomma, in definitiva di questo 2.0 si può dire che.. certo i 18-20km\l del TTiD nelle sue condizioni ideali te li scordi... però male che ti va... 10km\l li fai... se fai strade un po' sgombre puoi arrivare anche a 13-15km\l... e senza troppe difficoltà ti puoi assestare su una media di 12.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 1:08
da GheSo
SUPERFRA ha scritto:Li ero ancora in rodaggio (praticamente l'avevo appena montato) … non ho più provato a verificare i consumi (adesso sono a 6.000km) e magari sono diminuiti .
Vero, non me ne ricordavo.
Aspetta almeno qualche multiplo prima
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 20:32
da roadking
Io non ho mai fatto più di 12.... in genere 11 km/lt... mai meno di dieci però
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 20:47
da Lucantropo
La cabrio un po' penalizzata è, bisogna dirlo... 200Kg in più di peso circa si fanno sentire nel misto e in autostrada l'aerodinamica fa la sua parte...
Comunque andare verso i 12 e non fare mai meno di 10 è sempre un buon risultato bisogna dire per un 2.0 Turbo da 200 e passa cavalli montato su una Cabro da oltre 1700Kg.

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 12:14
da ecodrive
ecodrive ha scritto:Lucantropo ha scritto:Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta..
Ok, sarà fatto, non chiedetemi però la foto...
Comunque non ho visto variazioni di consumi con la mappa, in media mi consuma come quella di Fra, però ho molta autostrada.
Ho fatto la prova: a 130 di tachimetro consuma intorno ai 5,7; ai 130 effettivi (poco sotto i 140 di tachimero) fa i 6,2
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 12:57
da jpm
130 effettivi e 140 di tachimetro
Hai le gomme sgonfie... o "piccole"

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 14:07
da ecodrive
Ho i cerchi da 17" e non credo di avere le gomme sgonfie. Cha sappia io il tachimetro indica sempre una velocità superiore a quella effettiva.
Al primo tagliando ho fatto anche correggere i parametri perchè erano impostati con i cerchi da 18" e il tachimetro aveva uno scarto ben più superiore di quello attuale.