Pagina 4 di 6

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:20
da vinsempre
JPM, guarda che non vengono omologate perchè non c'è una corrispondenza nelle norme CUNA. E in Italia anche se sono omologate dal TUV, non basta ma devono avere le norme CUNA (il marchio deve essere ben visibile sia sulla confezione che ben stampigliato sul dispositivo stesso), pena la non omologabilità.
Quindi usandole ove è prescritto di avere le catene, è come non averle.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:33
da PILLO

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:37
da vinsempre
Esattamente :)

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:49
da jpm
C'è scritto quello che dico dall'inizio: non sono catene da neve...
... ma dov'è scritto che sono vietate?

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:53
da PILLO
Non sono vietate ,ma a sto punto in pratica che me ne faccio se poi mi fermano magari,o meglio,anche se ho a bordo le catene ma ci metto le calze la contravvenzione non me la toglie nessuno in caso di neve..o sbaglio ? :8

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 20:24
da jpm
Allora, ci sono due situazioni:
- Obbligo di catene a bordo
La frase dice tutto: non sei obbligato a montarle.
Puoi usare anche il filo spinato arrotolato attorno alla ruota, se ti fa far le curve, le frenate e le partenze.

- Obbligo di montare le catene
Devi montare le catene, o le gomme da neve (per il codice sono la stessa cosa).
Siccome le strisce di plastica o le calze non sono omologate (come catene da neve) non le puoi usare.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 20:30
da PILLO
Ho capito la teoria,ma in pratica perché fanno vedere le calze o equivalenti sulla neve?.se c'e la neve dovrebbe essere obbligatorio " montare " le catene o avere le gomme termiche. Altrimenti che le monto a fare le put and Go? :8

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 20:37
da jpm
Se c'è questo cartello:
Immagine
sei obbligato a montare le gomme da neve o le catene.

Se c'è questo:
Immagine
Sei obbligato a circolare con le catene a bordo (se non hai le gomme da neve), ma non sei obbligato a montarle.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 21:35
da vinsempre
D'accordo su quello che voui sottolineare, JPM.

Nessuno me lo vieta di farlo, ma di fatto se monto le Put&Go e vado sulla neve, appena mi fermano mi fanno un multacchione perchè sono sprovvisto di idonei mezzi antisdrucciuolamento per neve, e mi impongono il blocco della circolazione.

Quindi, in questi termini, non servirebbero a niente.

Anche le stesse Mita che vorrei comprare, mi rendo conto che il poliziotto "pignolo" che mi fa la multa e mi blocca l'auto non lo scongiuro certamente: anche se gli dimostro che con l'auto e quelle "maglie" faccio numeri (di sicurezza) molto migliori di qualunque catena classica omologata.

Giusto per dire che in presenza di ambedue i cartelli che indicavi, sono sistemi che in termini di legge (e non di efficacia di utilizzo) sono purtroppo inutili.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 8:40
da PILLO
era quello che volevo significare io nei miei post sopra...il resto mi sembra una sottigliezza di lana caprina. :8

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 13:29
da jpm
Forse non riesco a spiegarmi :unpleased:
Un cartello dice che le catene (o le gomme da neve) sono obbligatorie, e lì c'è poco da fare.
L'altro cartello non obbliga a montare le catene, ma solo ad averle a bordo se non hai le gomme termiche, e non vieta di andare in giro con le calze o i ramponi.
Se hai fatto un giro con lo scotch antiscivolo attorno alle gomme e funziona, non ti possono multare.
Se tu invece metti l'olio di vaselina e gli passi davanti a zig-zag ti multano per guida pericolosa.
Ma non ti fanno la multa perchè hai l'olio di vaselina sulle gomme, capito adesso?

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 13:51
da vinsempre
JPM, guarda che ti sfugge che se hai le catene a bordo, ok ce li hai.....ma se con tutte le catene a bordo, le lasci nel baule e ti diletti a montare ed andare in giro con le calze o dispositivi del genere, la multa (e il fermo) te lo fanno NON perchè non hai le catene a bordo, MA perchè in condizioni climatiche avverse stai procedendo SENZA gli APPOSITI sistemi previsti. :)
e non vieta di andare in giro con le calze o i ramponi.
E' qui che ti sbagli: in caso di neve non vai in giro con gli APPOSITI sistemi previsti; non ti multano perchè è vietato usarli, ma perchè sei sprovvisto degli IDONEI mezzi (che il Codice della Strada impone di montare qualora le condizioni climatiche lo impongano.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:17
da jpm
vinsempre ha scritto:E' qui che ti sbagli: in caso di neve non vai in giro con gli APPOSITI sistemi previsti; non ti multano perchè è vietato usarli, ma perchè sei sprovvisto degli IDONEI mezzi (che il Codice della Strada impone di montare qualora le condizioni climatiche lo impongano.
Allora ti ripeto: non c'è scritto da nessuna parte che le calze o i ragnetti non sono idonei.
Sono dispositivi antisdrucciolamento a tutti gli effetti.
L'unico problema è che non sono ancora omologati come equivalenti alle catene da neve, mentre le gomme termiche sì.
Quindi non le puoi montare SOLO se c'è l'obbligo di montare le catene (o le gomme termiche), ma SOLO perché non sono equiparrate, non perché non sono IDONEE.
Il codice dice che tu devi guidare in sicurezza, e se hai le calze sulla neve lo fai benissimo.
Il codice dice che se c'è l'obbligo di montare le catene non puoi montare le calze, ma solo perché non sono (ancora) catene.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 17:23
da Miura
jpm ha scritto:non c'è scritto da nessuna parte che le calze o i ragnetti non sono idonei.
Ma non c'è scritto nemmeno che sono idonei.Per le forze dell'ordine sono idonei solo se rispettano le norme CUNA.Il resto è aria fritta,anche se all'atto pratico,forse,calze&affini vanno meglio.In ogni caso sta all'obbietività(ottusità)di chi fa il controllo,se a un agente"basta"che l'auto tenga strada,indipendentemente da cosa c'è sulle gomme,allora ok.Ma se uno fa il zelante fino in fondo e vuole a tutti i costi vedere l'omologazione,la multa e il fermo non si evitano.Anche se i ragni o quant'altro sono idonei,ma solo di fatto,non di"nome"

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 22:25
da vinsempre
.................ho fatto uno schemino...............

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:15
da L.a.t.23
Io credo che jpm volesse dire che puoi tenere le catene in auto, non montarle e mettere le calze quando le condizioni meteo non prevedono che tu metta le catene, per esempio se sta nevicando poco e il cartello obbligo di catene non è esposto.

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 19:14
da vinsempre
Si vabbè ho capito.......però non è che uno va in giro con calze e catene......insomma.......


Poi, ancora, ho dubbi che nell'esempio che fai COMUNQUE se nevica dovresti usare i dispositivi previsti dalla legge.....

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 23:44
da Luca69
vinsempre ha scritto:Si vabbè ho capito.......però non è che uno va in giro con calze e catene......insomma.......


Poi, ancora, ho dubbi che nell'esempio che fai COMUNQUE se nevica dovresti usare i dispositivi previsti dalla legge.....
Questo lo credi tu: la mia morosa ha le catene in auto (altrimenti se la fermano le mettono la multa) e le calze (altrimenti se nevica chi cacchio le monte le catene).

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 9:30
da vinsempre
Ma sei sicuro che non facciano storie?

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 18:31
da Miura
Non c'è storia,se nevica devi usare solo ed esclusivamente dispositivi omologati.Se trovi l'agente al quale basta che quello che hai sulle ruote sia sicuro per te e per gli altri,indipendentemente dall'omologazione,tutto va bene,se trovi invece quello ligio al regolamento,ciao!Poi magari ti va sempre bene e non trovi mai nessuno che controlla.........