Pagina 4 di 6
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:09
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:E oggi come oggi è ancora più difficile aggiungo... una volta col nero (ipermaniaci a parte) il problema era che si sporcava in fretta.. e che quindi bisognava lavarla spesso...
Oggi il problema è evitare di doverla rilucidare una volta ogni 3 mesi da tanto è bassa la qualità della verniciatura..

Quoto!
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma le vernici nuove sono molto più delicate di quelle di un tempo (l'ho letto anche in qualche post di forlo, SE NON SBAGLIO........)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:10
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:vinsempre ha scritto:PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA
........per tutti gli altri consiglio fortemente il grigio argentato (pure se non lo lavi per anni, sembra pulito!)
Questo Topic non mi piace nemmeno un pò …. Quasi quasi mi tengo la TTid e il suo fantastico GrigioSnow Metallizzato

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:11
da Lucantropo
Luca ha il suo lavaggio di fiducia.. dopo la cabrio e la volvo, ora toccherà anche a questa nuova
[/quote]
Yeah! Ci siamo già accordati.. il primo week-end col sole a Febbraio vediamo di resettarla... e poi vediamo che c***o succede nei mesi successivi... 
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:13
da luka
vinsempre ha scritto:luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
Questi?
ammazza vins!

! se sono proprio quelli non ricordo, il benzinaio, mio amico, che il lavaggio mi diceva proprio di aver dovuto riammodernare la stazione di lavaggio con i rulli di ultima generazione. Adesso vado e faccio delle foto clandestine

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:55
da Lucantropo
Fate conto che ho notato oggi proprio delle righe sotto al fanale anteriore sinistro, sull'angolo del paraurti.. dove la vernice è stata legermente solcata (e guardando bene si vede il bianco, anche qua.. bisogna essere dei trogloditi ad usare un fondo bianco per unua verniciatura nera.. ma tant'è).. queste cose non le causa alcun lavaggio.. evidentemente dev'essere stato qualche fascio d'erba, foglie, cespuglio svolazzanti che non è stato potato a dovere a bordo strada tipo in autostrada o che..
Sicuramente non ho strusciato contro a dei solidi rami appena tranciati perchè una roba così la senti..
Non ho parole.. basta un alito di vento e sta vernice della mutua viene via... sono veramente scandalizzato..
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:57
da vinsempre
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 18:54
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:evidentemente dev'essere stato qualche fascio d'erba, foglie, cespuglio svolazzanti che non è stato potato a dovere a bordo strada tipo in autostrada o che..
se se.......
Smettila di andare in camporella!!!!!!! >:]
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 21:52
da Sfinge
Ué, ma ci sei o ci fai?
Il nero jet
è metallizzato, e faceva parte dei colori nel MY2008.
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 22:26
da Mouze69
Sfinge ha scritto:
Ué, ma ci sei o ci fai?
Il nero jet
è metallizzato, e faceva parte dei colori nel MY2008.
Ed invece il nero pastello come si chiama???
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 22:45
da vinsempre
Sfinge ha scritto:
Ué, ma ci sei o ci fai?
Il nero jet
è metallizzato, e faceva parte dei colori nel MY2008.
.....pensavo che, per il MY2008, il "nero jet black metallic" fosse disponibile solo per TurboX, e che solo dal MY2009 fosse stato adottato sul resto della gamma 9-3......
Si vede che mi sbagliavo......
Mouze69 ha scritto:
Ed invece il nero pastello come si chiama???
Questi erano i colori disponibili per il MY2008:
Nero pastello (2QU)
Grigio Snow (05U)
Rosso Laser (4VU)
Bianco Polar (5PU)
Blu Nocturne (1XU)
Argento Parchment (1oU)
Verde Pepper (02V)
Beige Smoke (1QU)
Nero Jet (5MU)
Blu Fusion (5oU)
Grigio Titan (3YU)
Blu Ice (5TU)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 10:47
da suonatore
Anche la mia è nero jet, colore bellissimo ma molto delicato, si vede ogni piccola magagna...
L'ho fatta lucidare in agosto e pareva di cristallo, anche se il carrozziere ha dovuto sudare sette camicie.... ha notato comunque un ottimo spessore di trasparente, che permette diverse lucidature senza alcun problema, ma anche una certa delicatezza dovuta ai componenti meno inquinanti che lo compongono. Lo stesso problema lo ha notato anche sulle Mercedes più recenti.
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 14:50
da Miura
Il nero"jet" è comparso insieme all'uscita della9-3 Aero 2.8 pre-restyling,ovvero nello stesso model-year.Prima del 2008,sicuramente.Lo dico perchè stavo per acquistare un 2.8 pre-restyling ed era"jet black".Chiedere a Saabista per conferma!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 18:04
da Seba9-3
purtroppo mi aggiungo alla lista della verniciatura nera davvero pessima.
la mia aero, ha soli due anni e si nota però in particolare sul portellone dietro...ho preso un kit aMMMericano
specifico per auto nere tempo indietro, per l'altra saab, appena il tempo si sistema proverò.
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 10:24
da forletto
Penso che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del trasparente che viene applicato in finitura.
Le verniciature, ora, vengono eseguite con vernici in base acquosa che necessitano poi l'applicazione del trasparente (sia sui metallizzati che sui pastello). Se il trasparente che viene applicato è d iqualità scadente.....si vengono a creare problematiche di scarsa resistenza alle scalfiture ed ai micrograffi da lavaggio/asciugatura ecc. E' un problema che caratterizza tutte le verniciature; ovviamente sul nero e sulle tinte scure, il problema viene amplificato. Basti pensare che, ora come ora, andando a lucidare una vettura scura, occorre molta più attenzione rispetto ad un tempo, in quanto l'applicazione della pasta abrasiva, a mezzo lucidatrice, può provocare ancora più danni alle superfici.....insomma....se si capita in mani non proprio affidabili...il rimedio può essere peggio del male!
E' una grossa seccatura, probabilmente le Case, per risparmiare, utilizzano materiali di qualità inferiore e a farne le spese, come sempre, sono i clienti!
Nel caso specifico della macchina di Luca, penso, dopo averla vista dal vivo, che occorra passarla con un polish per tinte nere periodicamente (Puoi farlo anche nel cortile di casa, Luk.....ovvio ti devi un pò attrezzare), ma è chiaro che la delicatezza...rimane!
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 11:57
da Lucantropo
Già.. temo proprio che con questo trasparente "saliva" dovrò abituarmi ad avere una carrozzeria di m***a.. qualche volta qualche "passata" o "lucidata" (fai da te) proverò a dargliela, ma è evidente che non posso mettermi li ogni due mesi a rifare tutta la macchina... maledizione...
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:26
da autoeconomo
Meno male che Saab è un marchio premium, tra scricchiolii e vernice di m***a, siamo a livello dei brand generalisti, se non peggio.
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 21:19
da Lucantropo
sappiamo chi ringraziare.. Anche se a quanto pare anche le altre premium hanno gli stessi problemi di qualità della vernice. La cosa drammatica è che anche nel segmento premium dove i prezzi salgono, la qualità scende e la mediocrità sta diventando il nuovo standard anche fra le premium..
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 21:24
da vinsempre
Chissà quanto costerebbe portare l'auto in carrozzeria (seria) e fargli dare o una o due mani di trasparente buono sopra quello originale.......
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 2:24
da Miura
Costa poco meno che riverniciarla,calcola che bisogna "grattarla" tutta,togliere le guarnizioni finestrini,isolare il resto e se vuoi un lavoro ben fatto smontare i paraurti e verniciarli singolarmente.....
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:07
da forletto
Sì poi non è il caso di applicare il solo trasparente.....se c'è qualche rognetta sotto....rimane....insomma....la preparazione è la stessa, dare la base nera e poi sopra il trasparente incide poco su una spesa che comunque....non ritengo valga la pena affrontare per risolvere questo tipo di problema! Magari dopo un pò di anni e bottarelle, se si intende dare una rinfrescata....allora sì!