Pagina 4 di 4
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:25
da Linoclem
dove?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:00
da Seba9-3
la spesa dai, è stata almeno più leggera della mia..il filtro gasolio, ringrazia..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 2:06
da GheSo
Comunque complimenti a Fiat che ha trovato il miglior posto per posizionare il filtro olio!!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:39
da GheSo
Mi son fatto il tagliando dei 60k.
Di materiale spesi 108 euri ma non ho ancora cambiato il filtro aria motore e devo ancora cambiare le pastiglie ( ma sto cercando altro non originale).
Nel cambiare il filtro dell'olio poi si perde un sacco di tempo a ripulire il supporto motore
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 13:26
da paperuccio
Scusate se ritorno sull'argomento. A prescindere dal costo della manodopera e dal tempo impiegato per effettuare il tagliando; a prescindere anche dal costo dei materiali riportati nella fattura che ha mostrato Seba9-3; vorrei ritornare sul costo dell'olio 0w40. No perchè su un noto sito di vendite on-line il siddetto olio, anche di differenti marche, si trova a prezzi che variano da 10 a 13/14 euro al kg. Ora, sono convinto che se lo posso comprare io che sono un privato, all'officina autorizzata che ha eseguito il tagliando il costo/kg. del suddetto olio sarà ancora più basso (viste le quantità che ordinano, secondo me, almeno di un buon 15-20%). Fatturandolo a 30 €/litro l'officina ha fatto un ricarico superiore al 300% (trecento)! Vabbè che poi hanno fatto uno sconto 30% ma a me, per usare un eufemismo, pare un pò esagerato...
Saluti
Pap
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 13:32
da Luca69
paperuccio ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento. A prescindere dal costo della manodopera e dal tempo impiegato per effettuare il tagliando; a prescindere anche dal costo dei materiali riportati nella fattura che ha mostrato Seba9-3; vorrei ritornare sul costo dell'olio 0w40. No perchè su un noto sito di vendite on-line il siddetto olio, anche di differenti marche, si trova a prezzi che variano da 10 a 13/14 euro al kg. Ora, sono convinto che se lo posso comprare io che sono un privato, all'officina autorizzata che ha eseguito il tagliando il costo/kg. del suddetto olio sarà ancora più basso (viste le quantità che ordinano, secondo me, almeno di un buon 15-20%). Fatturandolo a 30 €/litro l'officina ha fatto un ricarico superiore al 300% (trecento)! Vabbè che poi hanno fatto uno sconto 30% ma a me, per usare un eufemismo, pare un pò esagerato...
Saluti
Pap
Puoi scegliere se avere un ricarico di ore spropositato oppure pagare l'olio a peso d'oro
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 13:48
da autoeconomo
paperuccio ha scritto:per usare un eufemismo, pare un pò esagerato...
Saluti
Pap
Hai pienamente ragione, ma purtroppo funziona così. Ci sono molti prezzi esagerati nei ricambi ed in officina, però questa è la situazione prendere o lasciare.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 14:21
da Luca69
autoeconomo ha scritto:paperuccio ha scritto:per usare un eufemismo, pare un pò esagerato...
Saluti
Pap
Hai pienamente ragione, ma purtroppo funziona così. Ci sono molti prezzi esagerati nei ricambi ed in officina, però questa è la situazione prendere o lasciare.
Si però i prezzi dei ricambi non li fa il meccanico (ha un ricarico fisso), mentre per l'olio, non essendoci un solo fornitore, le cose stanno diversamente.
Certo se usa olio GM o Saab, il prezzo lo fanno loro ...ma, considerando che i costruttori di auto non producono olio, costa meno (molto molto meno) prendere l'olio da altra fonte.
Sta poi all'onestá del meccanico praticare il prezzo corretto.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 15:59
da paperuccio
Luca69 ha scritto:
Puoi scegliere se avere un ricarico di ore spropositato oppure pagare l'olio a peso d'oro
Caro Luca69 non ho ancora mai fatto un tagliando su una Saab. A dire il vero questo non avverrà se non fra qualche mese. Una cosa è sicura. Non sono il tipo da stare zitto: se mi accorgessi che l'officina ha conteggiato per il tagliando un numero di ore spropositato mi farei sentire con loro. Credo che pretendere onestà e trasparenza non sia chiedere nulla di trascendentale. Periodici cone Quattroruote sono una bella cassa di risonanza e servono a far sapere ad altri a chi non rivolgersi in caso di comportamenti scorretti.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 19:07
da autoeconomo
Per quanto riguarda le ore, in Saab non hanno un tempario standard?