Pagina 4 di 6

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 12:29
da Pietro7
Tutto giusto, tranne che le pinze fino al '96 sono proprio inutilizzabili sulle successive, anche cambiando le staffe. Pure le pastiglie sono diverse e più piccole. Sono da buttare e basta (ed è quello che meritano. Ho rischiato la vita più di qualche volta per quei freni indecenti: mordente scarsino, senza feeling e, soprattutto, con un fading assurdo!).
Poi una precisazione: la 9.5 aero, pur montando a lungo le stesse pinze, cambia le staffe a partire dal 2003 (non sono sicurissimo sull'anno, forse è il 2002, comunque si distinguono facilmente dalle precedenti, quelle tipo Viggen, osservando il fusello che è completamente diverso). Non fate come me che ho comprato quelle dell'aero successiva... :(
Lucantropo ha scritto:la mia idea sarebbe reperire le staffe della viggen/9-5Aero pre-2000.. toh, 100€... poi i dischi standard da 308 + le pastiglie in vendita su PFS.... con 250€ avrei fatto tutto.
Appunto, solo le staffe non te le vendon, perchè non servono solo a collegare la pinza al fusello, ma anche a reggere le pastiglie interne. 100 euro per un paio di pinze mi sembrano proprio pochi! Ci spenderai il doppio o giù di li.

Sui mozzi PARE che anche su alcune 900 fino al '96 avessero montato quelli piccoli, seppur abbinati sempre ai dischi da 284. I miei mozzi li ho smerigliati direttamente con la macchina sul ponte. Un lavoro disumano, ma ho evitato di smontare un sacco di roba!

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 12:49
da Lucantropo
Quando ho detto 100 parlavo solo delle staffe (ammesso di trovarle).. ho visto che le pinze che mi interessano, complete, le ho viste in inghilterra e girano attorno alle 150£.. poco meno di 200€, si.. + la spedizione.. insomma.. 200 da considerare, poi altri 130€ fra dischi da 308mm lisci e pastiglie (su PFS) in più già che le ho in mano, revisionerei le pinze. Insomma, sarò sui 350-400€. e dovrebbe valerne la pena... perchè la Viggen con i 308mm frena di rutto anche premendo solo a metà..

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 12:54
da Pietro7
Io non ho mai provato i freni da 288, ma effettivamente quelli da 308 sono davvero eccezionali! Ed io uso i dischi lisci della 9.5 con le pastiglie textar originali... Non oso immaginare con gli EBC, o anche solo con delle pastiglie più performanti! :@
In inghilterra a volte le pinze spuntano fuori, ma visto il peso la spedizione è carissima.

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 13:42
da Lucantropo
Ah quindi tu hai messo i dischi della 9-5?? quindi mi confermi che salgono?? perfetto..

Farò così.. pinze Viggen.. Dischi 9-5Aero.. pastiglie standard.. 8)

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 14:00
da Pietro7
Certo, sono identici, solo che sono lisci.

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 14:20
da marcofinnista
ma i dischi da 308 ci stanno sui cerchi da 16" ?

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 14:25
da crumble
marcofinnista ha scritto:ma i dischi da 308 ci stanno sui cerchi da 16" ?
Dovrebbero starci al pelo, Pietro dovrebbe saperlo con certezza, e interessa anche a me!

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 14:29
da marcofinnista
Tartassiamo Pietro allora !!!!

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 14:59
da Lucantropo
Dipende dai cerchi, non tutti hanno lo stesso spazio interno.. nei SuperAero per esempio non ci stanno; se si guarda ci stanno a pelo quelli da 288, la pinza sarà distanza mezzo cm a dir tanto dal canale.

Sugli ALU26 (quelli della mia cabrio) ho preso diverse misurazioni e dovrebbero starci comodi.. in quanto hanno razze più ampie e canale più largo.

Anche perchè.. non molti lo sanno, anche perchè credo che in Italia non siano mai state vendute, ma all'inizio sono stati commercializzati alcuni esemplari di 9-5 Aero con cerchioni da 16" ALU26 (proprio i miei) specifichi per la 9-5Aero (poi usati anche per le 9-3 Full Sport come la mia e le 9-3 Aero del 2000).. e giàla 9-5 Aero montava freni da 308mm.

A testimonianza di ciò basti leggere anche quanto riportato nella descrizione dei dischi da 308mm per la 9-5 Aero e 9-5 3,0TiD. Si legge chiaramente "To fit: Saab 9-5 1999 onwards (AERO with 16" brakes) and 3 Litre Diesel models."

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3552

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=152

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 15:31
da Pietro7
Io ho provato coi viking aero e ci stavano appena (avanzavano un paio di mm). Però avevo dischi e pastiglie già un po' consumati. Non escludo che con dischi e pastiglie nuove le pinze possano strisciare all'interno delle razze. Sarebbe da provare. In caso si potrebbe tentare di limare un po' la pinza... Non vedo perchè no, è una questione di un millimetro o due e in un punto della pinza molto robusto.

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 15:48
da Lucantropo
Quindi dici che il problema potrebbe non essere nel diametro.. ma nell'"ET della pinza" ?

In effetti guardando bene:

Viking Aero hanno razze abbastanza rientranti..

Immagine

I Viking normali (quelli che monta Crumble) sembrerebbero avere la stessa rientranza sul punto di attacco...

Immagine

Gli ALU 26 invece mostrano una decisa apertura sul punto di attacco sul canale.. quasi fossero fatti apposta.. e magari, proprio in virtù di quanto detto sopra sulla 9-5Aero con i cerchi da 16", lo sono stati davvero.

Immagine

Ipotizzo che nei Viking Aero di Marco ed i Viking di Crumble ci entrino massimo i 288mm (a meno di lavorare i cerchi o la pinza).

Mentre negli ALU 26 che monta la mia Cabrio dovrebbero starci senza problemi anche i 308mm... e chissà che bell'effetto di "pieno" fanno nei dischi da 16" >:] >:] >:]

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 17:34
da viggen
tra l altro le 9.5 da un certo anno in poi montano dischi con spessore 28 anziche 25!!!!quindi sicuramente cambia anche il portapinze

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 17:36
da Lucantropo
Può darsi che siano le post 2000-2001 o quello che è come diceva Pietro?

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 17:53
da viggen
secondo me pure piu avanti

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 17:55
da Lucantropo
sarà fino al 2002 finchè c'era quella da 230 allora.. dal 2002 mi pare che sia partita quella da 250cv (evidentemente hanno fato tutti i vari aggiornamenti in un solo MY ?).

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 18:03
da Pietro7
Ho controllato sul mio EPC che arriva fino al 2002 e non ci sono differenze. Le 9.5 col le staffe diverse dovrebbero essere quelle a partire da 2003 (almeno come my).
Per quanto riguarda i cerchi da 16, sì... è la sporgenza esterna della pinza il problema vero, che si presenta proprio nel punto in cui le razze si incurvano all'interno quando si avvicinano al canale del cerchio. Ho fatto un disegno del punto problematico dove la pinza sfiora il cerchio. Invece non c'è nessun problema di diametro; coi cerchi da 17" potrebbero entrare dischi (e pinze) ancora più grandi dei 308.

EDIT: Dalla foto mi sembra che i viking normali siano più concavi degli aero proprio del punto che ci interessa.

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 11:33
da crumble
Scusate, ma allora coi distanziali dormiamo sonni tranquilli?
Io li ho messi da 22 o 23 mm. :))

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 17:35
da Lucantropo
Hai ragione ! i Distanziali dovrebbero risolvere il problema ! :)

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 18:52
da Pietro7
Certo! :O Non ci avevo pensato. :))

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 21:06
da marcofinnista
Io li ho montati da 20mm i distanziali...quindi significa che posso arrivare pure ai 308mm con pinze della 9.5 aero ...
mumble...mumble...interessante...