Pagina 4 di 8
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 20:34
da marcofinnista
ddiu ha scritto:Ragazzi finalmente ieri ho portato l'auto da Sonia e se tutto va bene settimana prossima andrò a prenderla...
Mi diceva Manuel che effettuando lo Stage 1 di Maptun rischierei a lungo andare la rottura del motore (come è successo ad un altro utente ma non ricordo il nome) in quanto 70cv in più sarebbero troppi....
Possibile? Effettivamente sono tantini...
Secondo me sono troppi, 30/40 se po' pure fa' a condizione che non stai sempre li' a tirargli il collo, ma 70.....come dice Viggen "e' tanta robba", se il motore sta su di kilometraggio si rischia troppo....quando avevo la 9.000cse andai da un preparatore leader sul mercato mondiale nelle preparazioni di auto da corsa per rimappare la centralina e guadagnare una trentina di cavalli e quando gli dissi che avevo 180.000km mi disse molto diplomaticamente...preferisco non farlo questo lavoro...
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 21:13
da ddiu
Chilometraggio 181.000 o poco più!
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 21:47
da autoeconomo
Se vuoi solo una 30ina di cavalli, c'è un meccanico a Imola che rimappava i B204 (ha messo le mani anche sulla mia 9000), l'ho contattato qualche mese fa e mi ha detto che fa ancora ha ancora le rimappe per le Saab.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 21:55
da ddiu
Quanto vuole? E' affidabile? Come va ora la tua 9000?
Ma mi conviene rimappare la mia centralina oppure acquistare una nera o rossa?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 22:11
da autoeconomo
Vuole circa 400 Euro. La mia 9000 è stata rimappata appena presa o poco tempo dopo e quindi quando l'ho presa era già modificata. La macchina va che è una meraviglia, da orgasmo, ma ha un'accelerazione molto cattiva. In teoria non dovrebbe darti problemi, perché hai il mio stesso motore, solo che il mio è la versione da 185cv (fatta solo per il mercato italiano e portoghese). Anche se ricorda, come detto in altri post, quando si rimappa un'auto con abbastanza chilometri ed anni, c'è il rischio che qualche componente un pò usurato si rompa, per via dell'aumento di potenza.
Per quanto riguarda le centraline, sul B2404 non credo esista rossa o nera, quella era per i B202.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 12:05
da Lucantropo
Per 30cv gli conviene mettere l'APC e arrivare a 185cv.
Il punto delle elaborazioni non è quanti cv in numero si ottengono in più.. ma quanti cv è in grado di sostenere l'hardware.
Vi faccio un esempio.. sulle 9-3OG il B204 da 154cv e il B204 da 200cv sono identici come blocco motore/turbo.. cambia solo l'IC.. e la 200cv può essere rimappata tranquillamente a 230cv. Una volta messo alla 154cv l'IC della 200cv anche questo può reggere i 230cv, visto che è identico a quell'altro. Incremento di 76cv.
Idem per i B205 o B207... le versioni LPT da 150cv hanno le stesse rimappature delle FPT da 175-185cv (arrivando a 200 o oltre)... perchè sono identici, ma hanno solo un software differente.
Certo se mi parlate di un B204S da 150cv senza APC e senza IC ovvio che non gli si può far mettere su 70cv! Ma se lo si porta a diventare identico ad un B204L (185cv con IC e APC), i 225cv sono assolutamente alla portata.
Quello che dovrebbe fare ddiu per essere più sicuro è contattare MapTun e spiegargli esattamente che auto/motore ha.. che IC ha montato.. e chiedergli se il loro Stage1 (che fornisce oltre al software anche l'ACP) va bene oppure no.
Io non posso dirlo con certezza perchè la 9000 non la conosco così bene, ma da quello che ricordo da informazioni attinte qua e la.. la 150cv e la 185cv dovrebbero avere il monoblocco identico... semplicemente la prima non ha l'IC e l'APC, mentre la seconda si; in tipico stile Saab.
Ovviamente prima di farlo è bene sincerarsene !! Anche perchè MapTun parla di 9000 dal 94 in avanti (che hanno già l'IC quindi?), non vorrei che nel 93 ci fossero ancora delle differenze anche nel monoblocco.. tipo pistoni o altro..
Sicuramente passare da una LPT senza IC da 150cv ad una FPT con IC da 185cv è già un bell'incremento! L'IC ce l'ha già.. se trovi l'APC di una 185cv dovresti essere a cavall.. immagino che serva anche la centralina della 185cv... ma non ne sono sicuro, come ho detto le 9000 non le conosco perfettamente. Gripen forse può aiutarci in questo.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 14:43
da ddiu
L'IC che dovrò montare proviene da una 2300 motore B234.
Qualcuno riuscirebbe a reperire la valvola APC (è acquisatbile sul sito maptun o PFS)?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 15:57
da Lucantropo
la valvola APC MapTun te la fornisce completa di tubi assieme nel proprio kit di elaborazione. Però il punto è verificare con certezza che il tuo motore sia identico a quello per il quale loro prevedono il kit (anno successivo).
Te lo ripeto, scrivigli una e-mail dandogli tutte le informazioni e chiedigli se quel kit va bene per la tua oppure no.
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 16:38
da ddiu
Mail inviata, vi farò sapere. Grazie mille per l'aiuto

Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 21:04
da ddiu
Noooooooo ragazzi mi crolla il mondo addosso.....

Ecco la risposta di Maptun:
Unfortunately we don\'t have anything to offer for your car. The B204S uses a different engine management system.
A questo punto avrei solo 2 chance:
cambiare l'intero motore (forse troppo costoso)
acquistare la valvola APC e la centralina APC (ma quale, di quale motore, auto, anno etc...)? QUanto potrebbe costare?
Non ho altre chance per poter incrementare la potenza dell'auto?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 21:20
da Lucantropo
direi che a questo punto la strada da seguire è quella del motore turbo originale da 185cv. L'ic ce l'hai. Ora serve il resto! Tieni d.occhio ebay e i demolitori! Non vale la pena sostituire tutto il motore!
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 22:25
da ddiu
Quindi se chiamo qualche demolitore devo chiedergli se hanno la valvola APC di una saab 9000 da 185 CV (perchè anche non oltre)?
Mentre per la centralina APC cosa devo dire (rossa, nera...)? Mah...
Dimenticavo, come prezzi più o meno? Qual'è il motore della 185 CV?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 22:42
da jpm
Ma
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 0:11
da ddiu
Per caso la valvola APC è questa indicata in foto (se si ci sono differenze fra la mia e quella del B204L)?
La ECU del B204L deve provenire da una macchina italiana oppure potrebbe andare bene anche da una americana, francese o tedesca?
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 10:47
da gripen
Ti si è stuzzicato l'appetito eh???
Volevo proprio scriverti per sapere a che punto eri...

a proposito: ho sempre la "tua" vaschetta!
Non devi cercare una centralina APC "separata": la tua dovrebbe gestire anche la valvolina... (dovrebbe!: qualcuno me lo può confermare?) ma visto che parliamo di una '93... anno di "passaggio" fra versioni e motori diversi, mi devo documentare meglio, magari saabspecialist sa la versione "definitiva". (cioè: la mia 9000 col B202 ha una centralina per la gestione motore ed una per l'APC, come le c900; quelle col Trionic, come la tua, hanno una sola centralina che gestisce tutto, ma mai dire mai: magari la primissima versione del Trionic era diversa... devo cercare in giro... che poi la tua non è la primissima versione del Trionic in assoluto, ma la prima applicata al 2000, infatti quando mamma Saab vendeva la 9000CSep con la centralina Bosch, aveva in listino anche la Aero2300 col B234 ed il Trionic...).
La centralina di una Sport la lascerei stare (magari a trovarne!

): era per lo più per un motore senza cat., si rischia di avere una carburazione sballata (e comunque parliamo di un B202: andrebbe poi gestita anche l'APC). Certo, potendo sperimentare... >:]
Sicuramente Abbott ha quello che cerchi, ma...
http://www.abbottracing.net/category.php?id_category=28
Strano che MapTun ti abbia risposto negativamente: forse non possono lavorare sulla "tua" centralina (spedirla in Svezia e riaverla modificata), ma sicuramente te ne possono mandare una completa già modificata. Anche in questo caso:
Potresti far modificare la tua centralina da Finelli (quello che ha modificato la 9000 di autoeconomo) e cambiare l'attuatore dell'APC (la valvola che hai cerchiato in rosso): non so se prevedesse/preveda una modifica lui stesso, sennò andrebbe modificata o cambiata ma non saprei indicarti con quale e fatta da chi... magari un po' empiricamente, prova a sentire Pietro7, in materia è "qualcuno"!

Infatti i motori lpt e ft sono identici: messo l'IC e modificata la centralina dovresti avere la stessa cavalleria e cattiveria di autoeconomo (anzi: forse il regolatore della pressione benzina va adeguato, ma giusto quello).
Altrimenti provo a sentire se la "donatrice" del tuo IC (una 2300 automatica 200cv) ha ancora su la centralina e l'APC...

se il prezzo fosse stracciato perchè non provare a fare un Frankenstein???

Ah: la centralina può venire da una macchina di qualsiasi paese (tu non hai l'immobilizer, giusto? quindi vanno proprio tutte bene!).
Il problema per un B204 non è nei cavalli aggiuntivi: è il motore più robusto e con gli accoppiamenti/materiali migliori disponibile in casa Saab! Altro che 70 cv in +! Si superano i 400cv senza toccare i pistoni... pensa che le Viggen più "preparate" montano spesso dei motori ibridi con il monoblocco del B234 al posto del B235... L'unico problema può essere nello stato del "tuo" motore: se i Km sono "veri" o no, chi e come ne ha fatto la manutenzione...
Per curiosità, questa è la pagina dei Kit ufficiali Saab di elaborazione del catalogo accessori 1995 di Belgio e Lussemburgo:
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 19:51
da jpm
Sì ddiu, quella è la valvola APC!
Aspetta un attimo, il B204 non è altro che il B234 abbassato per stare nel cofano della NG900, giusto?
Quindi la tua 9000 è già un MY1994, perché nelle 9000 MY1993 non c'era ancora il B204.
E quindi hai il motore uguale al mio, ma senza intercooler e con la mappa diversa in centralina!
Sbaglio?
Qualcuno mi corregga

Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 20:22
da Lucantropo
Alt ! Temo esistano
2 B204 ! Uno per la 9000... "largo" (non basso) derivato direttamente dal B234, montato credo fra il 92 ed il 93 e uno per la 900NG (stretto) (infatti anche i collettori di scarico sono diversi se li guardi bene quello della 9000 è più largo, è largo come il B202!).
Secondo me ddiu ha ancora il B204 "largo"... con la vecchia Gestione Bosch dei B202 con DI... se è così si spiega la mancanza di IC e valvola APC (gestita dalla centralina separata) e come mai mapTun dice che la loro non possono rimapparla (infatti MapTun rimappa le 9000 T5, o forse le T5.5?).
Non sono sicuro al 100% bisognerebbe poter vedere meglio il motore e sapere come scoprire le differenze dove e se ci sono, ma per deduzione in base alle info che abbiamo secondo me è così...
Ddiu, i demolitori cosa sia l'APC non lo sanno nemmeno... devi chiedergli se hanno una turbo 185cv (manometro del turbo sul quadro strumenti e di sicuro hanno l'IC, per aiutarli a identificarle)... se ce l'hanno.. allora vai a farti smontare la valvola APC e poi, da verificare, la sua centralina (se non è gestita direttamente da quella del motore).
La Valvola APC è unica, la "taratura" è gestita dalla centralina (centralina motore in caso di Trionic, Centralina APC separata immagino in caso di software di gestione Bosch).
Comunque si ddiu la Valvola APC è quella cerchiata in rosso nella foto, la tua 9000 ce l'ha ??
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 20:30
da Lucantropo
Comunque mi sembra che anche Abbott avvalori la mia tesi.
Magari la sua ha già il trionic, ma secondo me non ha l'APC... tanto che non aveva nemmeno l'IC...
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=369
Qui Abbott parla di upgrade softrware + APC per le 9000 fino al 93.
Comunque, cominciamo a vedere se ddiu ha effettivamente l'APC o no e poi proseguiamo un passo per volta..

Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 20:52
da jpm
Ce l'ha la valvola APC, è cerchiata in rosso. Non hai visto la foto che ha allegato?
Ho trovato questo, non può che essere T5:
http://forum.ecuproject.com/showthread. ... 31-94-9000
Re: 9000 - Montaggio IC
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 20:59
da Lucantropo
certo che l'ho vista la foto, ma non ha detto che è della sua Saab, magari l'ha trovata su internet cercando apc saab 9000 su google immagini, che ne so! -)