Pagina 4 di 4
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 18:55
da NickStick
Le aspettative per la sostituta della 9-3 sono enormi.
La PhoeniX e' uno studio.
Penso che rileggeremo questo topic e ci metteremo a ridere delle nostre "preoccupazioni".
Sono fiducioso.

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 19:05
da desertstorm
Certo se Castrota si metterà d'impegno e Saab avrà "davvero" voglia d'investire, probabilmente uscirà fuori un capolavoro di macchina
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 20:17
da Lucantropo
Miura sono con te !
Vada per il profilo del posteriore spiovente con portellone.. benissimo.. ma il resto...

Specialmente il cofano lo trovo osceno così "appallottolato" in avanti..
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 21:05
da NickStick
http://it.wikipedia.org/wiki/Jason_Castriota
Andate a vedere a cosa ha collaborato o cosa ha realizzato.
C'e' l' "eccesso" della Bertone Mantide ma anche l'eleganza infinita della Ferrari 599...
Il mio amico architetto mi ha sempre detto che la bravura dell'architetto sta nel capire cosa vuoi e poi realizzarlo, piuttosto che proporti il suo stile come fanno alcuni...
Si puo' ben sperare...
Vale la pena di sapere anche come la pensa, qui sotto c'e' il link alla traduzione google della sua lettera aperta alla comunita' Saab, pubblicata su Saabsunited poco dopo la sua nomina alla Saab.
http://translate.google.it/translate?js ... D9&act=url
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 12:50
da Lucantropo
Qualche foto scattate a Ginevra. Il mio parere sulla bruttezza o per lo meno sull'inappropriatezza del design non cambia..
Inoltre i sedili erano di un tessutino schifoso che sembrava quello delle pantofole del mercato.. di quello che fa i pallini..
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 13:18
da NickStick
L'hanno scritto su SU che e' una concept NON RIFINITA per mancanza di tempo, per cui ci stanno anche i sedili di stoffa delle bambole.
Un po' piu' a freddo ti dico, ci sono auto che senza stemma le riconosci comunque (che so, Porsche...) ed altre sulle quali basterebbe cambiare lo stemma per farle appartenere ad un altro marchio.
Secondo me la PhoeniX e' una di queste.
Pero' e' bella, e' futuribile, la vedrei come auto di Batman (per me e' un pregio) ma non mi ispira nessuna "Saabbitudine". Ha fatto molto parlare di se, e questo e' un pregio.
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 15:00
da Lucantropo
Possono addurre tutte le motivazioni che vogliono, ma credo che foderarli ritagliando e cucendo della pelle, così come hanno fatto con quel tessutaccio scadente non avrebbe richiesto più tempo...
Comunque, dettaglio sul tessuto dei sedili a parte, continua a non piacermi per niente, non sa assolutamente di Saab, a mio modestissimo parere, hai detto bene.. potrebbe avere il marchio di qualsiasi auto o quasi che andrebbe bene comunque.. specialmente i 4 anelli sul frontale ci starebbero davvero appropriati.
Io di questo frame centrale della calandra gigantesco non ne posso davvero più.. già mi infastidisce vederlo sulla mia 9-3, sufficientemente pronunciato.. sulla 9-5 hanno voluto fare di più ancora.. mi auguro che con la nuova 9-3 non esagerino..

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 15:17
da FedeAero
Lucantropo ha scritto:Possono addurre tutte le motivazioni che vogliono, ma credo che foderarli ritagliando e cucendo della pelle, così come hanno fatto con quel tessutaccio scadente non avrebbe richiesto più tempo...
Comunque, dettaglio sul tessuto dei sedili a parte, continua a non piacermi per niente, non sa assolutamente di Saab, a mio modestissimo parere, hai detto bene.. potrebbe avere il marchio di qualsiasi auto o quasi che andrebbe bene comunque.. specialmente i 4 anelli sul frontale ci starebbero davvero appropriati.
Io di questo frame centrale della calandra gigantesco non ne posso davvero più.. già mi infastidisce vederlo sulla mia 9-3, sufficientemente pronunciato.. sulla 9-5 hanno voluto fare di più ancora.. mi auguro che con la nuova 9-3 non esagerino..

Quoto! Già sulla 9-5, secondo me, hanno un po' esagerato...
Comunque, tornando alla PhoeniX, non so voi, ma io la trovo scopiazzata da questa, che è sempre una creazione di Castriota (Corvette):
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 15:27
da PILLO
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 15:31
da Lucantropo
FedeAero ha scritto:
Comunque, tornando alla PhoeniX, non so voi, ma io la trovo scopiazzata da questa, che è sempre una creazione di Castriota (Corvette):
non l'avevo mai vista !!!!
Ma è la copia sputata !!!!! Cambia il verso delle corna/ali e basta..
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 18:56
da NickStick
FedeAero ha scritto:
...tornando alla PhoeniX, non so voi, ma io la trovo scopiazzata da questa, che è sempre una creazione di Castriota (Corvette):
Dietro un po' di piu', davanti un po' di meno, per la precisione si chiama "Stile Bertone Mantide"

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 19:09
da autoeconomo
Dalle foto di Luca noto che davanti non è un granché, mentre dietro continua a piacermi.
Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 17:00
da Miura
Vista la tradizione Saab,i modelli(anche le concept)dovrebbero avere qualcosa che riconduce agli aerei,quell'affare lì sembra più un pesce,un delfino,oserei dire.Non che il delfino sia brutto,anzi!Ma sta bene in acqua......Se dovevano fare una concept a forma di pesce,potevano farla somigliare a uno squalo(il messerschmitt 262,primo aereo a reazione prese spunto per le sue forme proprio da uno squalo,almeno un nesso c'era)