Pagina 4 di 4

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: domenica 11 settembre 2011, 15:32
da Lucantropo
Io come già detto altre volte metterei un 5W40.

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: domenica 11 settembre 2011, 15:42
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Io come già detto altre volte metterei un 5W40.
Io l'ho preso della Mobil1 9,90 al litro.

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 10:50
da MarchinoLaPeste
Io ho provato con un Eni i-Sint 0w-30... ho voluto attenermi ai valori consigliati sul libretto...
Intanto guardo in giro cosa c'è di buono e a 10.000 si cambia :bigsmile:

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 0:30
da Miura
Dopo il fattaccio degli alberi equilibratori il Mobil 1 0w40 che aveva solo 5000 km è stato buttato :fainted: (fra l'altro era già nero come la pece)Il meccanico ha messo il 5w40......dicendo che quello che prescrive la casa(0w30)non serve a un piffero.Proviamo.

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 8:57
da giuseppe_p
io ho messo il 5 40 sul TiD 150 cv perché sul libretto della casa è prescritta proprio questa gradazione. mi manca qualcosa?

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 10:53
da Lucantropo
Miura ha scritto:Dopo il fattaccio degli alberi equilibratori il Mobil 1 0w40 che aveva solo 5000 km è stato buttato :fainted: (fra l'altro era già nero come la pece)Il meccanico ha messo il 5w40......dicendo che quello che prescrive la casa(0w30)non serve a un piffero.Proviamo.
0W30? mi sembra una gradazione alquanto strana da definire come "prescritta dalla casa"... mi spiego:

Il WIS raccoomanda, per i motori turbo (nell'elenco ci sono tutti, inclusi i B207) lo 0W40 (ma secondo me perchè fa riferimento ai climi extra rigidi da -20 -25°c che qui da noi non si vedono mai e poi mai). Saab riempiva in fabbrica i 2,0 con un 5W30 (e questa contraddizione non l'ho mai capita, probabilmente per una ragione di costi... immagino..).

Sul libretto di uso e manutenzione ci sono 4 gradazioni che possono essere messe: 0W40, 0W30, 5W40 e 5W30.

Ora, sicuramente anche lo 0W30 si può mettere... però fra tutti e 4 forse è l'ultimo che metterei.. :neutral:

Stefano, sempre Mobil hai messo? Io mi sa che fatti i 3,000km col nuovo motore (ci sono quasi) faccio il cambio olio per lavarlo dagli eventuali residui (dentro c'è un Mobil1 5W30 che da trasparente è già diventato color ambra), ma non metto più un altro Mobil.. francamente non mi ha convinto gran che.. mi creava lacche sull'astina motore (sia col 5W30 che con lo 0W40).. penso che andrò su qualcosa di meno commerciale e più "appassionato"... ma qui siamo OT.

Come gradazione penso che sceglierò 5W40... quella che ho sempre messo su tutte le altre Saab senza mai aver avuto alcun dubbio sulla sua adeguatezza..

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 10:58
da MarchinoLaPeste
Il libretto di istruzioni della mia 9-3 dice di usare, per il motore benzina turbo, rigorosamente 0w-30 full synth, o in alternativa 5w-30 che rispetti lo standard gm-ll ecc..ec... :eyeroll:

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 11:07
da Lucantropo
Davvero???? :O la mia no!!! sul libretto ovviamente ci sono le gradazioni per tutti i motori... la tua da quella gradazione solo per la 2,0T o per tutti i 2,0 ?

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 11:09
da MarchinoLaPeste
Sicuro Sicuro, ora non l'ho con me, ma ne avevo fatto anche una fotocopia che ho dato al distributore per prendermi l'olio, e lui si è attenuto scrupolosamente a questo...
Ovviamente il mio libretto è relativo ai motori My'04, chissà che col tempo non abbiano cambiato qualcosa???
Vediamo vediamo se il medesimo libretto c'è online... yes, ma in inglese (mancano le specifiche per i motori a gasolio, come sul mio libretto in italiano, ma dice quello che scrivevo sopra...)

http://www.extendedgmwarranty.com/owner ... b-9-3M.pdf
pagina 271

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 11:45
da Lucantropo
Non ci sono i diesel perchè è un manuale per il mercato USA mi pare e non veniva importato.

Miura, sul tuo manuale Italiano c'è scritta la stessa cosa..?? :vilain:

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 11:57
da MarchinoLaPeste
Tant'è che quando mi è capitato in mano il contenitore dell'olio Eni 7007 (o i-Sint nelle nuove confezioni)... e ho letto "olio specifico per motori Volkswagen con assistenza LongLife, per cambio ogni 25.000km", pensavo di aver sbagliato, e invece era proprio 0w-30 come diceva il libretto.
Sono poi andato a vedere sul sito di Eni, e pare che per le specifiche GM di cui si parla il libretto, Eni consigli il 5w-30 GM (2 più in basso).
E a questo punto mi chiedo: che differenza ci sarà mai, per un uso "normale", da uno all'altro? Cioè da noi non si va a temperature artiche, fino a maggio i 30 gradi ce li sognamo, in pista io non ci vado, anzi col traffico delle nostre strade me ne vo' liscio liscio a 80 km/h (le uniche soddisfazioni che mi prendo ogni tanto sono un qualche sorpassino per passare trattori o vecchiette) e il Sid piantato su 7,8l/100km...

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 14:04
da MarchinoLaPeste
..,giacchè siamo in argomento...

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=111

Per il prossimo cambio approfitterei dello sconto! :8

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 14:49
da Lucantropo
Ma va è l'olio GM quello, se tanto mi da tanto considerata la filosofia di GM dev'essere l'oliaccio più economico che hanno reperito sul mercato... non ce lo metto manco gratis (secondo me è quello che mettono di fabbrica).

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 15:08
da MarchinoLaPeste
:terryfyed: Maledetta GM

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 15:59
da Miura
Anche il mio libretto riporta per il b207 il 0w30 con specifiche GmLLa......,il sid calcola la percentuale in base agli olii con quelle specifiche,in caso contrario(nel caso si usino altri olii,anche con stessa gradazione ma con altre specifiche) le valutazioni del sid sono sballate(in negativo,per esempio se da 45%su base GmLLa in realtà,usando un altro olio,di gradazione diversa e/o non rispetta le specifiche,questa è inferiore,non so di quanto.......)C'era una discussione tempo fa,avevo anche postato la foto della pagina del libretto con le specifiche consigliate!

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: sabato 10 novembre 2012, 10:00
da PILLO
Immagine

Immagine

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: venerdì 8 marzo 2013, 10:07
da gixxer
Io sono sempre stato un amante dello 0w-40, prima castrol, poi Mobil1 e da un paio d'anni ho scoperto anche un altro marchio molto valido.
Sulla bmw avevo provato l'Aral tronic 0w-40 che ha specifiche LL004 (bmw) e SM quindi a livello di Mobil 1.
Lo compro tramite officina in fusti da 25lt e lo pago EUR 200,00 spedito.
Ho trovato anche olio Saab Premium 5w-30 che produce la Wolf, ne ho presi 10 litri per provarlo ma penso rimarrò sullo 0w-40 anche perché voglio fargli fare un lavaggio al motore per 5000 km e poi cambiarlo dopo un flush.
faccio riferimento al motore b204e ma penso possa essere applicato anche agli altri turbo nelle varie configurazioni

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: mercoledì 29 luglio 2020, 14:01
da PISTONE66
desertstorm ha scritto:
sabato 26 marzo 2011, 20:17

Ale9-3 ha scritto:...sulla mia 9-3 continuerò a mettere bardahl...


Ottimo


😍io AMO BARDAHL ,quale usi sulla #SVEDESONA#?

Re: Gradazioni olio motore raccomandato/prescritto da Saab

Inviato: sabato 5 dicembre 2020, 21:39
da Lucio
L'altro giorno ho sostituito l'olio motore preferendo il BARDAHL Technos xfs mplus C3. Un olio che costa ma i risultati si sentono: l'auto è più fluida, meno rumore e meno consumi. Nella foto la media dei consumi era di 4,8 l/100km ma è arrivata sul rettilineo anche a 4,5 l/100km mantenendo sempre una velocità di 110km/h. Soddisfatto.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Immagine