Pagina 4 di 9
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 16:48
da PILLO
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:17
da SABBONE
10$ l'una ti sembra tanto?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 21:11
da jpm
Lucantropo ha scritto:Ma che figata quel sito che cos'è?? i ricambi da dove arrivano..? chi sono? da dove spediscono?
Sono americani, ma hanno un magazzino anche in Inghilterra. Spediscono dal posto in cui hanno i pezzi disponibili.
Bisogna aver un po' di fortuna di beccare quelli che sono in Inghilterra, per risparmiare sulla spedizione.
Martedì notte (dieci minuti dopo aver letto questo topic) ho ordinato i cuscinetti ruota per la mia (25€ l'uno)
Arrivati oggi (tre giorni) con FedEx

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 29 marzo 2011, 15:41
da SABBONE
ARRIVATE LE bobine.... appena ho tempo le monto

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: martedì 29 marzo 2011, 15:51
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 15:05
da PILLO
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 16:07
da mi..chele
alle 18.00 sarò dal dott. per il cambio bobina,
poi vedrò di procurarmi anch'io le altre ad un prezzo ragionevole

...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 20:48
da mi..chele
Ok

guarita! Nn ha più la tosse...e adesso fila alla grande!!!

Cambiata la bobina, domani posto le foto del pezzo.
Dopo il cambio però il dottore ha eseguito un aggiornamento dei software (durato 17 minuti)
...mi è stato detto che serve per una "calibratura"...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 22:14
da Cioffi Giovanni
Costo per la sostituzione bobina?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 9:02
da SABBONE
aggiorno, sto andando a rilento causa poco tempo a disposizione, confermo che non serve togliere l'aspirazione, ma solo smontare la centralina motore (gia' smontata) e i raccordi di depressione del collettore, dovrei farcela da solo, altrimenti son gia' in parola con il meccanico x la sostituzione.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 9:07
da SABBONE
Cioffi Giovanni ha scritto:Costo per la sostituzione bobina?
la bobina bosch costa 105+iva poi devi mettere in conto 2 ore x la sostituzione (bobine posteriori)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 9:18
da mi..chele
Eccoci qua
aggiorno anch'io...
Questo è il pezzo cambiato...

- IMG_20110330_175543.jpg (19.84 KiB) Visto 1976 volte
Questo è "il coso" (non so come si chiami) che hanno usato per l'aggiornamento...

- IMG_20110330_182152.jpg (16.98 KiB) Visto 1976 volte
Costo totale dell'operazione
314,08 €urazzi

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 9:38
da SABBONE
pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo...
sentito che c'e' proposta di legge x superbollo oltre 130Kw si parla di 8 euro a KW...
vendero il 2.8 x 2 euro e pigliero' una prius

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 10:30
da mi..chele
SABBONE ha scritto:pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo...
C'è chi riesce a fare certe cose, chi non sa, non riesce e non può farle...
diciamo tranquillamente che io non sò farle quindi vado dove sono sicuro che il lavoro viene fatto bene,
non mi importa se spendo di più...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 10:56
da SABBONE
mi..chele ha scritto:SABBONE ha scritto:pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo...
C'è chi riesce a fare certe cose, chi non sa, non riesce e non può farle...
diciamo tranquillamente che io non sò farle quindi vado dove sono sicuro che il lavoro viene fatto bene,
non mi importa se spendo di più...
non voleva essere una critica, solo una battuta senza doppi sensi....
a volte mettersi a far i lavori da' se non e' che si risparmia chissa' che, il fatto che a me piace trafficare nel vano motore..... poi se risparmio qualcosina meglio x me'
saluti
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 10:48
da SABBONE
aggiornamento:
ho finalmente cambiato la bobina del 3° cilindro (una di quelle piu' incasinate da sostituire) la macchina ha ripreso ad andare come al solito
Tutto sommato e' un lavoro abbastanza semplice si tratta di smontare la centralina motore e altre amenita'
Si fa' tutto con una chiave da 10 mm meglio una a cricchetto e una fissa.
Descrivo brevemente:
togliere copertura motore
scollegare il negativo batteria
sbullonare centralina, scollegare i 2 connettori e i collegamenti di massa. a questo punto si puo' togliere.
smontare la canalina cavo e il relativo supporto, sbullonare il sensore di pressione atmosferica e asportarlo
scostare la canalina.
sbullonare le prese di depressione estrarle (c'e' solo un or in gomma) e scostarle.
A questo punto con una chiave a tubo del 10mm si ha accesso alle bobine
procedere con lo smontaggio e sostituzione.
Verificare le candele, di solito il cilindro che dava problemi ha candela scura o imbrattata..
pulire con spray puliscicontatti secco x elettronica candele e connettori vari precedentemente smontati
rimontare il tutto
saluti.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 12:42
da vinsempre
Bravo SABBONE!!!!
Grazie per la dettagliata guida
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Inviato: domenica 3 aprile 2011, 13:49
da SABBONE
in sostanza e' quello che dice il wis l'unica cosa e' che ho evitato di togliere i condotti di depressione, basta scostarli per effettuare il lavoro
Re: 9-3NG 2.8v6 Problema bobina ? [RISOLTO]
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 9:08
da vinsempre
....intanto la mattina, al semaforo, sento che il motore continua a zoppicare ogni tanto al minimo........."impercettibile" perdita di colpi, che però mi sembra leggermente aumentata ultimamente.......
Sabbone, ma tu hai preso delle bobine usate se non ho capito bene?
Come mai non hai optato per quelle su rockauto, che comunque sarebbero state nuove? Il prezzo è abbordabile (circa 27 euro l'una)
http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=1187659
....stavo iniziando a pensare di attrezzarmi per quando sarà......
Re: 9-3NG 2.8v6 Problema bobina ? [RISOLTO]
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 9:31
da SABBONE
ho preferito avere tutte bobine uguali... quindi ho preso le bosch usate...
ne ho pigliata una di scorta

....
a breve dovro' verificare le candele del 1° e 5° cilindro perche' se son messe come la candela del 3° (nera e imbrattata quando la smontai) mi conviene sostituirle tutte e 6
In quel caso pigliero' le pulstar su questo sito:
http://www.sparkplugauto.com/pulstar/ir ... -plug.html
ai livelli attuali del dollaro conviene!