Pagina 4 di 7
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 11:33
da marcofinnista
Ora che davanti è tutto risolto ho trovato la soluzione per il posteriore, + semplice e banale che mai.
Come si dice...per chi sa aspettare le cose vengono da se'....
Pietro7 mi aveva suggerito che probabilmente al posteriore bastava sbullonare il mozzo dall'assale e cosi' veniva via tutto il blocco mozzo-pinza-disco-ganasce ecc. , ieri i meccanici in SAAB chiacchierando degli interventi fatti sulla mia auto e dell'upgrade che vorrei fare ai freni posteriori mi hanno confermato che la proposta di Pietro è valida e non comporta controindicazioni, i pezzi sono uguali e non ci sono problemi di compatibilita', anzi mi hanno detto pure che potrei montare l'assale posteriore completo della 9.3 volendo...cosi' faccio ancora prima
Percio' a sto punto mi devo anda' a procura' 2 mozzi posteriori con pinze vai di upgrade pure dietro, dischi EBC Turbogroove 286mm e pasticche Redstuff e l'impianto è completamente sistemato in modo molto semplice e veloce senza smontare fresare tornire smanettare smadonnare o altre menate

Un'altra nuova guida per SAABPEDIA è in arrivo, molto utile ed interessante per tutti coloro che hanno una 900 che non frena come la avevo io !
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 6:55
da marcofinnista
Qualcuno ha un'immagine del supporto delle pinze anteriori che montano le 9.3 Viggen e 9.5 Aero con dischi da 308mm ?
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 8:11
da desertstorm
Scusate il piccolo OT,
ma secondo voi ci sono controindicazioni a questo? Insomma ne vale la pena
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 9:04
da marcofinnista
?????
Mi sembra un po eccessivo francamente, poi secondo me è un lavoro del genere è roba da grandi esperti di top tuning.
Comunque bel lavoro e spoprattutto molto fantasioso.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 2:19
da GheSo
Se ti danno il supporto per passare la pinza da flottante a fissa, si monta tutto normalmente.
A quanti pompanti?
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 6:27
da marcofinnista
Comunque per tornare all'upgrade freni della mia 900...anzi...ex 900, dopo aver fatto qualche centinaio di Km ho notato che l'aumento della frenata all'anteriore è veramente notevole, nonostante sto girando con pasticche standard Ferodo (che stavano montate nelle pinze della 9.3 che ho smembrato) percio' tra un po di giorni non appena montero' le EBC Redstuff all'anteriore avro' un ulteriore miglioramento che rendera' senza ombra di dubbio la frenata sbilanciata perchè l'impianto standard che è al posteriore non sara' + adeguato a questa nuova configurazione.
Per ottenere un l'impianto ben bilanciato ora devo montare i dischi EBC Turbogroove e le pasticche EBC Redstuff pure dietro per equilibrare il tutto.
Visto che la 9.3OG monta dischi da 288 all'anteriore e 286 al posteriore mentre la mia 900 monta in origine dei 284mm all'anteriore e 260 al posteriore e visto pure che i dischi EBC Turbogroove da 260mm non riesco a trovarli perchè probabilmente non li producono proprio, avrei deciso di montare il blocco mozzi completo della 9.3 (con tutte le pinze, ganasce del freno a mano ecc.) e su quelli montare i dischi EBC Turbogroove da 286 della 9.3.
Il problema che sorge ora è che all'anteriore avendo montato dischi da 284mm anziche' da 288 ho perduto circa 2mm di contatto della pasticca su disco nella circonferenza interna rispetto ad una 9.3 standard, dietro invece andrei ad avere una superfice di contatto disco pasticca totale sempre rispetto ad una 9.3 standard. Questi 2mm di contatto perduti all'anteriore potrebbero in qualche modo sbilanciare la frenata ? nel senso che potrebbe frenare un po troppo al posteriore rispetto all'anteriore ?
Se dovesse verificarsi c'è modo di intervenire in qualche modo per ottimizzare il bilanciamento della frenata ?
In alternativa visto che le pinze posteriori della 900 e 9.3 secondo me sono uguali perchè recano stampigliato il logo ATE AZ 35 non escludo che si potrebbe montare la mia pinza originale con pasticche della 900 (sul disco da 286) le quali essendo un pelino + piccole ed avendo un a superfice leggermente inferiore mi farebbero perdere una piccola parte della superfice di contatto come ho gia' perso all'anteriore ristabilendo automaticamente la differenza di superfici di contatto disco-pasticca rispetto al diametro dei dischi che c'è nell'impianto frenante di in una 9.3 standard fra anteriore e posteriore .
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:42
da Pietro7
Se non sbaglio le pinze posteriori per i dischi da 260 e per quelli da 286 cambiano nell'attacco al portamozzo.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:46
da marcofinnista
Boh, recando lo stesso codice mi è venuto da pensare fossero esattamente uguali...quando prendero' i mozzi ovviamente a scanso di equivoci prendero' pure le pinze tanto mi chiederanno la stessa cifra quindi... me le prendo
Secondo me la differenza sta nei punti di attacco dei supporti portapinze.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:55
da Pietro7
Guarda, non mi ricordo bene... Di sicuro ho comprato mozzi, dischi, pinze, copri-dischi con ganasce freno a mano. Mi sembra che vada tutto insieme e che non si possano fare mix tra 900 e 9.3. Comunque, appunto, sviti 4 viti per lato dall'attacco al ponte e ti porti a casa tutto il blocco!
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: martedì 10 maggio 2011, 17:08
da sasadj
desertstorm ha scritto:Scusate il piccolo OT,
ma secondo voi ci sono controindicazioni a questo? Insomma ne vale la pena
Attenzione! se ho capito bene quel disco si trova sull'assale posteriore!
La pinza piccola non funziona con l'impianto frenante normale ma serve solo per il freno a mano!
E' una modifica che si fa quando si montano grossi dischi anche al posteriore con lo smontaggio completo del precedente impianto (che di solito usa piccole ganasce interne al disco).
Quindi è solo uno "strano" accoppiamento ottico ma funzionalmente l'impianto frena con la pinza fissa a pistoncini multipli.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: martedì 10 maggio 2011, 17:12
da sasadj
Per quanto riguarda l'upgrade all'impianto frenante ci sto facendo un pensierino anch'io ma sono deciso a montare il kit di maptun da 320mm con pinza a 4 pistoncini (che per il normale utilizzo e qualche track day va più che bene) e, leggendo le idee di marcofinnista, pensavo anch'io ad un'upgrade al posteriore.
Marco, una volta che hai fatto quest'esperimento condividilo perchè, con molta probabilità ti seguirò a ruota! (mai epiteto più azzeccato...

)
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: martedì 10 maggio 2011, 17:41
da desertstorm
Cacchio hai ragione Sasà, non ci avevo pensato

.
Quindi essendo quella una pinza da anteriore hanno preso i tubi dell'olio che erano collegati alla pinza posteriore piccola e li hanno collegati alla nuova, ed hanno rimasto collegato il cavo del freno a mano sulla sua originale !! Però!!

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: martedì 10 maggio 2011, 18:22
da viggen
brutta cosa quei bei dischi co quelle brutte pasticche
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: martedì 10 maggio 2011, 18:46
da marcofinnista
Se fai l'upgrade all'anteriore con dischi da288mm EBC Turbogroove, pasticche EBC Redstuff e pinze della 9.3 all'anteriore te la cavi con un quinto della spesa rispetto al kit di Maptun, (dischi E145,00 la coppia, pasticche E85,00 la coppia pinze usate circa 50/100E la coppia) mentre al posteriore la spesa è all'incirca la stessa mozzi compresi. Il rendimento è garantito. Io sto aspettando che mi arrivino i dischi e le pasticche posteriori e devo andare a ritirare i mozzi della 9.3 che mi stanno smontando, appena posso montero' il tutto e pubblichero' una guida dettagliata su come fare perchè ci sono 2 opzioni per l'anteriore a seconda che si vogliano o meno montare i mozzi della 9.3 o tornire gli originali della 900Ng. Ovviamente il kit di Maptun rende di + ma facendo una proporzione costi-benefici secondo me non è il massimo della convenienza.
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 16:37
da marcofinnista
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:34
da viggen
in che senso scusa???e poi i dischi da quanto so??
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:57
da marcofinnista
Nel senso che sulle macchine certe cose non te le fanno vede manco co la lanterna eppure costano tanto poco....
Comunque i dischi so 284 come i post. originali 9.3, cambio tutto il mozzo che dietro si smonta co 4 bulloni

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 18:13
da viggen
A MBE CREDEVO CHE AVEVI PRESO I 260MM TIPO VECCHIO PER IL POST
Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 18:17
da marcofinnista
Non li fanno

Poi quando m'hai detto "ripensaci che hai l'opportunita' di fare il salto di qualita'" m'hai detto praticamente che se non lo facevo ero un c****e, quindi siccome c'havevi ragione l'ho fatto, con una piccola variazione sul tema riguardo i dischi anteriori ma è andata bene per fortuna

Re: 900NG - Upgrade freni
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 22:11
da viggen
marcofinnista ha scritto:Non li fanno

Poi quando m'hai detto "ripensaci che hai l'opportunita' di fare il salto di qualita'" m'hai detto praticamente che se non lo facevo ero un c****e, quindi siccome c'havevi ragione l'ho fatto, con una piccola variazione sul tema riguardo i dischi anteriori ma è andata bene per fortuna

bene