Pagina 4 di 5

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 9:49
da vinsempre
Ho visto la puntata sul sito rai (grazie Nick :) )

Secondo me hanno fatto una buona presentazione della 9-5; di solito, come si diceva in precedenza, le auto vengono trattate in maniera abbastanza distaccata e con pochissimi giudizi critici, e la prova è stata molto dettagliata (per quanto possa esserlo una rubrica motoristica di mezz'ora, con molti contenuti).

Della 9-5, che è stata presentata come berlina "più grande" rispetto alla Classe C (a proposito, non è un confronto questa prova....) sono stati sottolineati molti contenuti: i vari sistemi elettronici, riconoscimento dei segnali e avviso cambio corsia, il sistema di taratura acceleratore/sterzo/sospensioni, Head Up display.

Finalmente una bella sottolineatura della trazione integrale!!!!

Ancora......... "i motori sono tutti sovralimentati" >:] , la derivazione aeronautica del marchio e l'accenno al colore verde "di casa"............

Il bagagliaio è "profondissimo" (detto in maniera positiva)!

Bene secondo me anche l'aver accennato al ricordo della 900, parlando del parabrezza anteriore.

Poi mi sono piaciute molto le inquadrature di quando Marcellino era fermo, con l'auto presa da 3/4 posteriore..........ma soprattutto le continue inquadrature alla strumentazione con tutte le schermate possibili e immaginabili........e che tanto "fanno figo" al grande pubblico!!!! :)

Le "critiche" per la 9-5 sono state relative al prominente mobiletto che non dà troppo spazio al 5° passeggero (ma il sedile posteriore han detto che è bello largo)

Il pulsante dell'Hazard (di cui anche io avevo sollevato qualche dubbio in passato...) piccolo e posizionato un pò lontano: sappiamo che poi l'abitudine te lo fa trovare quando c'hai fatto la mano, comunque, come conferma Nick.

Di contro, la Mercedes è stata definita scomoda in città per le sospensioni che non assorbono le asperità.......la visibilità posteriore è stata liquidata come "non buona"........e la critica (fatta anche su altre mercedes) dell'apertura del bagagliaio col comando chiave, in sostanza troppo brusca e alla quale bisogna prestare attenzione (per non beccarsi il portellone sul grugno)!

Per il prezzo, "da 37.000 a 60.000 come quella oggi in prova Full optional"......magari come faceva notare qualcuno qualcosa per essere full full mancava, ma in sostanza non si può che assimilare ad una full optional quella della prova (aveva pure il tettuccio!)


In definitiva, una presentazione a largo spettro secondo me curata bene........come tradizione di easydriver (a me piace!)

...............a parte il refuso AREO.........come anche la pancia sbagliata della potenza della mercedes stimata in "170cc"... :x .....si vede che chi curava le scritte avrà alzato un pò il gomito lì in Umbria :D :D :D :D ma tutto sommato, dai, perdonabile..... :)



P.S: ..........avete visto che c'era anche la PhoeniX in un servizio? :))

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:21
da cerry83
65000 euro per un 1.9 diesel? Per me son tutti matti! Altro che prezzi bassi (cito palla nell'altro topic)...

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:27
da Lucantropo
Si, ma tu devi fare il confronto con le altre...

Quanto ti costano una A6 o una Serie 5 2,0 diesel FULLISSIME??? :$ :$ :$ :$

Comunque si, la 9-5 si è riposizionata un po' più in alto come prezzi, e hanno fato bene.. dando però, come una volta, dotazioni di serie ricchissime, cosa che le altre non hanno. Secondo me hanno azzardato il giusto compromesso.. alzare un pochettino il prezzo, ma giustificandolo con contenuti ricchi.. visto che patiamo un po' la perdita di blasone rispetto ai vecchi tempi.

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:37
da cerry83
ma allora una 2.8 full quanto costa? 80000???

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:54
da Lucantropo
No, 72-73.000.

Ma fai una simulazione sul configuratore.. e vedi che cosa ha dentro per quel prezzo !!! Poi prova a rifare la stessa cosa con le tedesche.. 8)

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:20
da NickStick
Pero' poi, andate a farvi fare il prezzo REALE dal conce!

Al mio amico (il solito) gli proponevano una Volvo SW (non so quale ma comunque 4.60/4.70 di lunghezza) e con la valutazione del suo usato (la Chrysler), andava a spendere 3000 Euro in piu'!

Non so se mi spiego...

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:49
da velvet
vinsempre ha scritto:

In definitiva, una presentazione a largo spettro secondo me curata bene........come tradizione di easydriver (a me piace!)
Spero che questa fosse una battuta... :@

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 14:04
da vinsempre
velvet ha scritto:
vinsempre ha scritto:

In definitiva, una presentazione a largo spettro secondo me curata bene........come tradizione di easydriver (a me piace!)
Spero che questa fosse una battuta... :@
Perchè? Trovi che sia un programma così cattivo?

Io lo trovo gradevole, sia come format (motori&territorio) che come analisi delle auto (ripeto, per quanto richiesto ad un programma che si rivolge ad un ampio pubblico)

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 18:20
da cerry83
Per me è un programma ridicolo. Zero professionalità dei conduttori che ripetono (male) ciò che gli della gente dietro le quinte (che è comunque ignorante) dice loro di dire.
Inoltre fanno talmente tanti strafalcioni che penso che quello che vediamo sia la 100esima ripresa della stessa scena e che sia in definitiva la meno peggio e la accettino perché ormai sfiniti dall'incompetenza di quei due!!
Inoltre il regista non inquadra mai bene le auto e fa venire la nausea col suo stile new age... :inpain:

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:46
da autoeconomo
Quant'è triste la voce fuoricampo che descrive le auto... cosa ci stanno a fare quei due?

In generale un buon servizio, ne hanno parlato bene.

P.S.: Saab 9 punto 5......

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:10
da cerry83
virgola "AREO", due punti e a capo!

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 7:21
da roadking
Si lei in particolar modo fa veramente caà! Parla con delle pause di sospensione infinite, sembra Mentana...
" Lo sterzo.......................................................................è......................................... ...................................abbastanza.......................................morbido............................
mentre il budello di tu mà potrebbe farti cambiar mestiere!!! Ci potrebbe andare il gabibbo al posto suo e non si noterebbe la differenza!

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 8:25
da cerry83
no dai...si noterebbe, in meglio!

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:44
da gripen
Anche su EVO UK... è uno dei c.d. "turbo issue", che quando li vedo in edicola li compro sempre... tipo Octane l'anno scorso. Ok: la solita delusione. Di Saab si parla solo in 4 righe, con una foto in "trasparenza" di una 99 4p (pure aspirata...) e con la foto (minuscola) del catalogo UK del '91 con le "Carlsson" (9000CC, 9000CD e c900 3p). Fine. Sul citato numero di Octane: pure meno, solo una fotina...
Perchè? Perchè anche su numeri quasi monografici sul turbo?
Ci ho riflettuto... secondo me perchè le Saab sono sempre state troppo "stradali", almeno per queste riviste un po' di nicchia. Non mostruosamente potenti, niente vittorie nelle competizioni, trazione anteriore...
Non mi lapidate eh... tempo fa ero uno di quelli che diceva a Luc che le cavallerie delle Aero sono "adeguate", ma mi sa che mi sbagliavo. Certo che sono adeguate, ma per l'uso che faccio io della macchina, per l'uso che ne facciamo in media, magari. Ma i 165cv di una c900 (o anche i 185...) non ne hanno fatto un'icona. E non parlo di sensazioni, dello sterzo, del rollio... lì c'è anche un risvolto soggettivo, dopotutto. Appena la 99 turbo poteva diventare vincente, Saab si è ritirata dai rally. Ma ci pensate... una c900 col motore posteriore e la trazione integrale... anche se non avesse mai corso, ci pensate che segno avrebbe lasciato? Ecco: lasciare un "segno". Nelle gare il segno è stato troppo sottile, troppo "di nicchia". Correre con un 850 2 tempi a Montecarlo, e vincere, un segno lo lascia, certo. Ma, tanto per restare in quegli anni, il segno lasciato dalla Mini è stato molto più marcato. La 93 corse a Le Mans, tanto per dire... ma chi lo sa?
Ok: i soldi, pochini, il fatto che fino all'era GM Saab era un nanerottolo indipendente (ed orgoglioso di esserlo), ma... una 9-3 Pikes Peak edition... vi ricordate? d'accordo che era un proto con telaio a traliccio e trazione integrale... ma, ca..o, fare una Viggen-Pikes Peak con 300cv e l'integrale della Calibra era proprio impossibile? Oggi sui vari Grace, EVO, Auto d'Epoca ecc ecc se ne parlerebbe, e chissà per quanto ancora. E di riflesso, input sull'indotto: interesse verso tutto il marchio, i suoi trascorsi, i modelli particolari...
Tipo: Erik Carlsson corse al "Monte", prima di vincerlo, con una 9-5 station... :sorry: :D ma vi rendete conto? Il motivo? Era l'unica Saab con il 4 marce disponibile... ed il bello è che arrivò pure sul podio o lì nei paraggi... :) ma ve la vedete la 9-5 "pinnata", con gli strapuntini contromarcia, al centro di un servizio sulle "icone dei rally"?
Mi rendo conto che il momento non è dei migliori... :$ :$ ... e non dico altro, ne parliamo altrove, ma i rumors di una 9-3 nel WRC testimoniano che il management attuale non dorme. E che in una direzione si dovrà andare, per far "parlare" di Saab. Perchè, ormai, il mondo dell'auto è basato su tante chiacchiere e tanto fumo. BMW svela la nuova M5? Eccola accostata in una retrospettiva con la "BatMobile", con narrazione degli aneddoti come l'alettone che veniva consegnato nel baule perchè non omologato... Chi mi saprebbe dire cosa ne sarebbe oggi dell'Audi se non ci fosse stata una "certa" quattro? Ancora oggi le si dedicano fior di monografie, se parla anche solo per il fatto che la portò alla vittoria una donna, la Mouton...
Che i "flying finnish" iniziarono quasi tutti nelle gare nordiche con le 96 non se lo ricorda quasi nessuno, anche perchè poi chi passò alla storia lo fece alla guida di 124, Stratos, Delta, Ascona400...
Tipo: la TurboX... se fosse stata 2000 4 cil., con 290cv, solo il cambio manuale, uno sterzo diretto e sbandierato come tale ai 4 venti, freni Brembo, le cinture a 4 punti optional... sarebbe stata, e ancora la sarebbe, accostata alle berlinette sportive top, magari sarebbe arrivata in finale di un "ecoty", se la sarebbe giocata sul giro a Bedford con le MitsuEVO (e magari avrebbe pure bastonato le STi...)... hai voglia a parlarne. Invece oggi, di un gioiello (perchè questo è, in effetti...) come la 9-5NG turbo6, devo leggere un test non troppo approfondito, con i soliti continui paragoni con le tedesche...

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 20:26
da luka
interessante l'inedita 9-5 AREO ma ancor di più la mercedes C con il nuovissimo motore monocilindrico da 170 cc.... cos'ha il motore del Ciao con la modifica della Polini?

Comunque se l'ha provata easy rider, presto la proverà quattroruote.

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 20:51
da ZioTom
luka ha scritto:interessante l'inedita 9-5 AREO ma ancor di più la mercedes C con il nuovissimo motore monocilindrico da 170 cc.... cos'ha il motore del Ciao con la modifica della Polini?

Comunque se l'ha provata easy rider, presto la proverà quattroruote.
4r l'ha provata questo mese, due pagine in croce, tra l'altro della 2.8V6 che sarà di gran lunga la versione più venduta...

cmq sono d'accordo con Gripen..
spesso il prodotto c'è, ma rimane nelle concessionarie..
una volta dei conoscenti mi dissero: "eh cacchio son tanti 40mila euro per una saab"... senza avere manco una vaga idea della new 9.5, oggetto del discorso...
perchè 40mila euro per una A4 2.0tdi invece son giusti :D

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 16:19
da Lucantropo
Già, stesso discorso per il mio amico della Golf pagata 26,000€ di cui vi ho già parlato in modo sparso in altri topic..

Se avesse saputo prima che una 9-3 TTiD 130cv Linear (che non è mica male come dotazione dal restyling) si porta a casa con 29,000 di listino da scontare.. mi correggo, se ci avesse pensato..... perchè il problema è che la gente non ci pensa neanche.. è come se fosse un marchio fantasma.

Poi quando ne vedono/provano una sono tutti entusiasti... "non ci avevo pensato, se tornassi indietro..."... e grazie.. :sorry:

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:25
da manu
ZioTom ha scritto:
luka ha scritto:interessante l'inedita 9-5 AREO ma ancor di più la mercedes C con il nuovissimo motore monocilindrico da 170 cc.... cos'ha il motore del Ciao con la modifica della Polini?

Comunque se l'ha provata easy rider, presto la proverà quattroruote.
4r l'ha provata questo mese, due pagine in croce, tra l'altro della 2.8V6 che sarà di gran lunga la versione più venduta...

cmq sono d'accordo con Gripen..
spesso il prodotto c'è, ma rimane nelle concessionarie..
una volta dei conoscenti mi dissero: "eh cacchio son tanti 40mila euro per una saab"... senza avere manco una vaga idea della new 9.5, oggetto del discorso...
perchè 40mila euro per una A4 2.0tdi invece son giusti :D
eh si è ma vaff. :furios: :evilgrin: :furios:

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:29
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:4r l'ha provata questo mese, due pagine in croce, tra l'altro della 2.8V6 che sarà di gran lunga la versione più venduta...
Secondo me hanno fatto benissimo.. tanto l'articolo lo leggi e almeno non usciamo bastonati come al solito.. se poi la vuoi diesel o 2,0T te la vai a provare/comprare in Concessionaria.

Almeno non abbiamo visto il solito articolo disonesto con tutte le tedesche col 3,0 diesel automatico e la 9-5 con il TTiD manuale.. con commento finale "La 9-5 è una buona macchina.. ma ci vorrebbe un V6 diesel automatico e invece vi dovrete accontentare di un 2,0 manuale...", che è la verità ma così nessuno se la cagava più e ti ritrovi con le gambe tagliate in partenza.. :sorry:

Ci sarebbe da augurarsi un confronto collettivo con motori "downsizing" di circa 2000cc diesel.. credo che con il TTiD da 190cv la Saab potrebbe uscirne bene.

Re: finalmente la 9.5 in TV e riviste del settore.

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 18:58
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: Poi quando ne vedono/provano una sono tutti entusiasti... "non ci avevo pensato, se tornassi indietro..."... e grazie.. :sorry:

Infatti, non sapete quanti amici parenti se ne sono innamorati e qualcuno di loro che aveva appeno comprato auto ha pronunciato "ahh se l'avessi vista prima......."

Ma addirittura molti nemmeno avevano mai visto ed immaginato che saab avesse fatto una cosi bella vettura che peccato :fainted: :fainted: :fainted: .....

...............se solo facessero un po di pubblicita fatta bene !!!!