Pagina 4 di 4

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 8:53
da cerry83
Mah...non qua dentro di sicuro. Io sinceramente di questo problema non ho mai sentito parlare..

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 9:42
da Lucantropo
Già, per noi sarebbe una novità.. :inpain:

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 13:22
da ZioTom
Marcello mi pare l'abbia data via con 145mila km circa...
Ma è una problematica dei 2.3 o è estesa anche ai 2.0 B205 (204 non credo, visto che non se ne sono mai sentite.. però si sa mai)

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 13:29
da marcofinnista
Certo ritrovarsi una macchina cosi' spendida col motore fuso è un vero lutto in famiglia :terryfyed:

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 14:23
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Marcello mi pare l'abbia data via con 145mila km circa...
Ma è una problematica dei 2.3 o è estesa anche ai 2.0 B205 (204 non credo, visto che non se ne sono mai sentite.. però si sa mai)
sui B205 ho mai sentito un problema congenito di lubrificazione... e non ho mai sentito di un esemplare non fuso per oil sludge.. :inpain:

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 14:55
da jimbo63
Da www.viggenfactfile.de

So are the B235R pistons really "weak"?
I already promised to talk about my specific engine problem. I had a 1999 B235R in my Viggen. This was the first MY for the B235R, and therefore not quite free of flaws. While the pistons where in fact more solid than the MY2000 pistons, whose piston rings where mounted "too high" for emission reasons, it was to soft cylinder walls that were the problem. What happened to my engine was quite similar to what can happen with forged pistons: The pistons, when very hot, milled out the cylinder walls (stock pistons in the b235r are coated and quite hard, too), therefore causing too much piston tolerance -> oil consumption.
Solution:
-Change oil often.
-Try to keep egt low. How? Good IC, not too much boost.

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 16:36
da Lucantropo
Questo però parla solo del fatto risaputo che i pistoni dei B235 (e anche 205) non sono forgiati e che sono meno resistenti di quelli pre-2000 (leggasi B204)... e, riassumendo, a causa di una maggiore suscettibilità alle alte temperature può consumare olio in casi di temperatura d'esercizio particolarmente elevata... ma non parla di motori fusi.. però insomma, si da per scontato che qualcuno il livello dell'olio ogni tanto lo controlli, no ?

Inoltre il discorso sui pistoni meno resistenti è risaputo in quanto tutti i preparatori per superare all'incirca i 300cv, li sostituiscono, mentre sui B204 li tengono buoni anche per il doppio della potenza.. insomma, non si devono cambiare mai.. ma anche questo è un discorso di forza strutturale dei pistoni.. non di difetto nella lubrificazione..

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 22:02
da jimbo63
Si questo è quello che dice, ma porta coma hai detto anche tu a consumo eccessivo d'olio .... sai mai che ....

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:09
da Lucantropo
Si, però diciamo che difficilmente, anche i B205, arrivano a consumare molto olio.. cioè, se ci fai mezzo kg ogni 5,000km, non credo che fondi il motore.. :naive: poi chiaro, dipende magari quanti km uno ci ha fatto senza controllare ne rabboccare.. perdere 1,5l (in 15,000km poniamo).. significa passare da 4lt a 2,5lt in coppa... è vero che i B2x4/5 tengono poco olio, appena 4lt... per cui è importante tenere sotto controllo il livello.

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 19:35
da Draken
Non credo che il problema sia quello, anche perché avevo da poco fatto il tagliando e l'olio lo cambiavo rigorosamente ogni 10k km (per evitare inconvenienti di qualsiasi tipo). Tra l'altro credo che il nuovo proprietario avesse fatto pochissimi km dopo averla presa da me e quando l'ho consegnata andava benissimo e non aveva mai dato alcun segno di anomalia, In più la macchina stava sempre in garage (casa nuova) e mi sarei accorto subito di eventuali perdite o altro, fumi strani dallo scarico e robe così.. credo, ma non ho nel frattempo sentito biondani, che o sia da imputarsi ad un cedimento imprevisto di qualcosa o ad un uso improprio del nuovo proprietario, ma non credo (non spero)...

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 21:17
da edo
:) :) :) :) :) veramente bellissima... complimenti!!!!!

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 10:56
da Luspreck
Qualcuno ha avuto più notizie di questa Viggen?

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 11:04
da Lucantropo
Se non erro quando è stata venduta è finita da qualche parte nel centro Italia.

Re: [FOTO] 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000 (EX)

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 13:41
da Luspreck
Sono riuscito a contattare l'attuale proprietario, mi ha detto che ha avuto molti problemi dopo i primi 600Km e avuto l'auto ferma per un anno.
Adesso l'ha sistemata a dovere e se la sta godendo a pieno e ovviamente non ha nessuna intenzione di venderla :D

Mi sono sentito il dovere di segnalargli alcuni siti (NeoBros e PFS) nel caso dovesse avere bisogno di qualche ricambia, anche perchè mi ha detto che trovare tutti i pezzi che gli servivano per lui è stato molto difficoltoso.

Ovviamente l'ho inviato ad iscriversi al nostro forum e a presentarsi :))