Pagina 4 di 5

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 9:18
da Luspreck
Montato tutto questa mattina, però c'è una cosa che non mi è piaciuta per niente

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 10:23
da marcofinnista
Luspreck ha scritto:Montato tutto questa mattina, però c'è una cosa che non mi è piaciuta per niente
Dovresti comprare quelli di una 9.3 che monta i 308 di serie tipo la Viggen per esempio, comunque mi sembra una strana carenza effettivamente....io per fortuna avendo preso i mozzi ant. e post. da una 9.3 me li sono ritrovati e li ho sostituiti senno' avrei avuto lo stesso problema. :))
Insomma come frena mo sta macchina ?

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:39
da Luspreck
Come frena?? Non lo so nemmeno io :o(
Stanotte sono rientrato alle 3 e stamattina mi son dovuto svegliare alle 6.30 perchè alle 7 andavo a montare i freni, ho fatto giusto 4 Km con i freni nuovi per tornare a casa, ho scritto il post e ho dormito fino ad ora :))
Adesso non frena molto perchè si deve ancora assestare il tutto, ma ci ho fatto solo 2 frenate giusto per tornare a casa.
I prossimi giorni vi dirò gli sviluppi.....
Comunque attualmente vado in giro senza quella piastra a copertura dei dischi, secondo voi potrebbe causare danni? Il fango, i sassolini?

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:40
da Lucantropo
Luspreck ha scritto:Montato tutto questa mattina, però c'è una cosa che non mi è piaciuta per niente
Tranquillo, secondo me non serve a niente a meno che tu non vada in giro frequentemente per sterrati.. io le ho tolte da 4 anni (cavoli, è già così tanto che ho preso la cabrio?).. se proprio le vuoi devi mettere quelle della 9-5 Aero (se salgono), altrimenti quelle della viggen..

Anche perchè per come gira il disco è impossibile che qualcosa che salga dalla strada si insinui per esempio fra il disco e la pastiglia visto che "convergono" nella parte superiore mentre in quella inferiore si allontanano e anche molto velocemente.

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:41
da marcofinnista
Luspreck ha scritto:Come frena?? Non lo so nemmeno io :o(
Stanotte sono rientrato alle 3 e stamattina mi son dovuto svegliare alle 6.30 perchè alle 7 andavo a montare i freni, ho fatto giusto 4 Km con i freni nuovi per tornare a casa, ho scritto il post e ho dormito fino ad ora :))
Adesso non frena molto perchè si deve ancora assestare il tutto, ma ci ho fatto solo 2 frenate giusto per tornare a casa.
I prossimi giorni vi dirò gli sviluppi.....
Comunque attualmente vado in giro senza quella piastra a copertura dei dischi, secondo voi potrebbe causare danni? Il fango, i sassolini?
Non dovrebbero essere vitali ma averli è meglio :)

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:42
da Luspreck
Perchè le hai tolte?

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:43
da Lucantropo
Perchè durante i casini che mi avevano combinato mi ero ritrovato, senza andare nel dettaglio, senza una.. e così ho deciso di togliere tutto.

ma come modifiche hai fatto dischi da 308 con le green stuff e hai anche i tubi aeronautici?

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:45
da Luspreck
Beh allora se anche l'auto presidenziale non li ha sono a posto :D
Comunque anche se i dischi sono solo di poco più grandi, fanno un bell'effetto anche per via del portapinza più grande :)

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:47
da Lucantropo
beh 20mm in più sul diametro non sono proprio pochi.. >:]

Fai qualche foto.. :)

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:48
da Luspreck
Prometto di postarle entro domani :green:

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 17:05
da crumble
Luspreck ha scritto:Come frena?? Non lo so nemmeno io :o(
Stanotte sono rientrato alle 3 e stamattina mi son dovuto svegliare alle 6.30 perchè alle 7 andavo a montare i freni, ho fatto giusto 4 Km con i freni nuovi per tornare a casa, ho scritto il post e ho dormito fino ad ora :))
Adesso non frena molto perchè si deve ancora assestare il tutto, ma ci ho fatto solo 2 frenate giusto per tornare a casa.
I prossimi giorni vi dirò gli sviluppi.....
Comunque attualmente vado in giro senza quella piastra a copertura dei dischi, secondo voi potrebbe causare danni? Il fango, i sassolini?

Si ma per vedere come frena dovrai farci parecchi Km, mi raccomando non sollecitare l'impianto fin che non si è stabilizzato, altrimenti bruci le pastiglie.

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 18:28
da Lucantropo
Di norma se pastiglie e dischi sono entrambi nuovi la faccia c'è già e combaciano al 99% della superficie quindi la frenata dovrebbe essere già a regime.. non dovrebbe esserci bisogno di "rodare" le pastiglie come quando si sostituiscono mantenendo i dischi vecchi.

Questo di norma, appunto, non so se valga anche per le pastiglie EBC... magari quest'ultime devono levigarsi facendo emergere lo strato sottostante per rendere come si deve ?

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 19:46
da Luspreck
Adesso si sente che si devono ancora assestare, la frenata non è ancora corposa...

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: sabato 13 agosto 2011, 20:13
da marcofinnista
Sul mio impianto nonostanmte dischi e pasticche tutto nuovo avanti e dietro ci sono voluti circa 2.000km per ottenere il top ora a quota 3.500 circa a caldo sono impressionanti :@

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 10:14
da Lucantropo
hai anche tu le green stuff giusto?

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 12:42
da marcofinnista
No, io ho Redstuff, tutta un'altra cosa, specie quando si scaldano per bene :@

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:10
da Luspreck
Io ho scelto le Green appunto per un uso più stradale, e sopratutto i dischi lisci al posto di quelli bucati, su consigio di Marco che mi ha detto che quelli che ha lui sono leggermente più rumorosi in marcia rispetto a quelli lisci, e siccome non cercavo delle prestazioni esagerate mi sono accontentato :)
Comunque ecco una foto dell'upgrade con i cerchi da 17
Non si vede la staffa portapinza :o(
Ne posterò un'altra :naive:

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:20
da Lucantropo
Se puoi falla da vicino che voglio vedere bene gli spazi.. sai, io dovrei montare tutto sui cerchi da 16..

Anzi, se ti capitassi di togliere la ruota, ti ricordi di misurare la distanza dal centro al punto più esterno della pinza/staffa?

Così mi tolgo una volta per tutte i dubbi se ci stanno o no... dovrebbero.. anzi, gli ALU26 dovrebbero essere gli unici cerchi Saab da 16" in grado di alloggiare io freni da 308mm (poichè pare che furono disegnati appositamente per le 9-5 Aero da 230cv del 98-99 che in alcuni mercati uscivano con i cerchioni da 16" di serie anzichè da 17 come da noi e per poter avere un cerchio su cui montare le invernali per non doverle tenere sui 17 in quanto meno efficaci.. infatti rispetto a tutti gli altri cerchi da 16 si vede che gli ALU26 hanno razze molto ampie e un canale molto arioso). Però almeno mi toglierei il dubbio.

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:37
da Luspreck
Provvederò a fare una foto migliore, per la misurazione provo a prenderla dal centro del coprimozzo senza togliere il cerchio... Giusto per darti un'idea :)

Re: Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 20:32
da jpm
:[ :vilain:
Io verrei giù a Penne solo per montare uno dei miei SuperAero sul tuo mozzo :Devil: