Pagina 4 di 5

Inviato: venerdì 9 febbraio 2007, 14:25
da viggen
lo sai nik dovresti controllare le valvole dell impianto dei gas incombusti,controlla i tubi e le valvole che vanno dal collettore di aspirazione al tubo in alluminio d ingresso turbo anche intorno alla farfalla ci sono tubicini,uno va alla valvolina che va apre la pop off uno al regolatore benz uno passa sopra all iniettori che a una valvola di non ritorno,ecc.il catalizzatore non credo è veramente difficile che si attura,dovresto anche misuarare i sensori pressione a monte e valle della farafalla,certo cosi a parole nn si capisce niente lo sò ma non so che dirti cè da controllare un bel po di roba,e cmq ti ripeto che da quelli che ti hanno montatto il motore dovresti farti provare l aero in movimento con il tech 2!!!

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 17:18
da Stefano
Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:In caso di sovrapressione in rilascio, a soffrirne credo che dovrebbe essere la turbina, non il corpo farfallato. Quello è abituato a prendersi l'aria addosso quando si chiude.
Si, ma fino ad un certo punto... la turbina ha la wastegate che può sfiatare, ma l'inerzia della turbina per una frazione di tempo continua a soffiare aria sulla farfala e se questa aria non sfiata da qualche parte la farfalla sarà sottoposta ad una pressione maggiore di quanto non sia abituata a sopportare normalmente..
La wastegate non serve a far sfiatare l'aria del condotto d'aspirazione...
In condizioni normali, in rilascio o in un cambio marcia, l'aria in pressione nel condotto d'aspirazione è normale che vada a sbattere contro la farvalla chiusa. Poi torna indietro ed esce dalla by-pass, fino a fornare al condotto del filtro dell'aria. Insomma, la farfalla è normale che si prenda certi "schiaffi".
Scrivi un post apposta per spiegare come funziona il circuito della sovralimentazione, e nessuno lo legge... tempo perso. :o(
Lucantropo ha scritto:l'adaptation run però non l'hai fatto correttamente(non dovevi stare fermo in quell'intervallo, quell'intervallo lo dovevi fare sempre in piena accelerazione).... ma cmq questo serviva più per regolare la prex del turbo non per eliminare lo strattone che dev'essere qualche impedimento tecnico..

Catalizzatore non saprei. ma sonda lambda direi di no, perchè se anche leggesse dei valori sballati piuttosto il tuo motore non avrebbe le stesse prestazioni e magari consumerebbe di più, ma il motore girerebbe liscio come sempre..

mm. ipotesi del cavoo: non è che il filo che comanda la farfalla si blocca un attimo perchè, che ne so, il meccanismo ha bisogno di un'ingrassata e non torna indietro? e poi si sblocca e viene indietro di colpo :O non so, l'ho sparata !
Ma l'adaptation run non è una cosa solo del Trionic 5?
Comunque qualche minuto non basta per resettare la centralina, serve almeno mezz'ora.

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 17:26
da viggen
Immagine

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 17:29
da viggen
Immagine

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 17:47
da Stefano
Viggen quello che hai postato è relativo al T7, vero? Perchè è proprio il contrario di quanto detto finora, che vale invece per il T5, cioè il motore deve stare tra 2400 e 4500 per meno di 2 secondi, invece che tra 2750 e 3250 per più di 3. A meno che il WIS non si sbagli e non dica "il tempo NON DEVE superare i 2 secondi" quando invece voleva dire "il tempo DEVE superare i 2 secondi".

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 18:19
da viggen
Immagine

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 18:22
da Stefano
Ah, quindi il WIS si contraddice, cioè almeno da una parte sbaglia...

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 18:56
da Lucantropo
Stefano avevo anche detto che avevo fatto confusione... il tuo articolo sul sistema di sovralimentazione l'avevo letto e poi quando mi è sorto il dubbio sono andato a ricontrollare proprio quello schemino.. leggi anche i post dopo. :tongue:

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 21:13
da viggen
quei giri che dichiara il wis è praticamente la zona di coppia massima dove la turbina ha una pressione maggiore,la differenza sta dalla motorizzazione/turbina,poi è chiaro che cè un errore anche perchè 2sec giusto in prima e forse uin seconda potresti farlo

Re: Alimentazione 9.5

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 23:55
da luciano
AeroNik ha scritto:Ho bisogno un aiuto (anche per esperienza di qualcuno)...

Ho ritirato la 9.5 dopo aver rifatto le 2 pompe frizione e altre cosettine...è perfetta,
Ragazzi, ho letto tutto e non ho capito un acca, però è bello seguire un tale simposio di appassionati ed esperti! Accaniti! stavo per dire, ricordando che nel film Divorzio all'italiana Mastroianni, parlando dei suoi avi, ricorda ai presenti che erano accaniti mangiatori, accaniti fumatori, accaniti bevitori, accaniti.... ma a questo punto si accorge che è presente un prete, sospende la parola che stava per pronunciare e si limita a concludere: accaniti! accaniti!
:D :D
Comunque volevo solo chiedere: ma la pompa della frizione non è una sola? Grazie e auguri per il vs. problema.

Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 10:43
da viggen
la pompa si ,sta subito dopo il pedale,poi all interno della campana del cambio cè il ripetitore,cioè colui che spinge sul pacco!

Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 18:07
da luciano
viggen ha scritto:la pompa si ,sta subito dopo il pedale,poi all interno della campana del cambio cè il ripetitore,cioè colui che spinge sul pacco!
OK. Ma se la seconda pompa, invece di essere all'interno della campana della frizione, fosse all'esterno e spingesse sulla leva tradizionale, non sarebbe meglio? In caso di guasto non bisognerebbe smontare motore, cambio, semiassi e chi più ne ha più ne metta. Si spenderebbe 10 al posto di 100. O no?

Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 18:43
da viggen
alcune macchine la usano cosi,cmq la saab la sempre usato dall interno sicuramente a livello tecnico è migliore all interno perchè non ha leve ne rinvii,certo in caso di rottura le cose cambiano!!

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 17:41
da AeroNik
viggen ha scritto:lo sai nik dovresti controllare le valvole dell impianto dei gas incombusti,controlla i tubi e le valvole che vanno dal collettore di aspirazione al tubo in alluminio d ingresso turbo anche intorno alla farfalla ci sono tubicini,uno va alla valvolina che va apre la pop off uno al regolatore benz uno passa sopra all iniettori che a una valvola di non ritorno,ecc.........
controllare un bel po di roba,e cmq ti ripeto che da quelli che ti hanno montatto il motore dovresti farti provare l aero in movimento con il tech 2!!!
In effetti proverò a farmi attaccare il tech e a fare un giro, cmq anche dopo questo week-end solita storia, faccio km e si stabilizza va molto bene non strappa e cmq viaggia più di prima, salvo che non spinge fino in fondo soprattutto in 3....e in 4 e 5 arriva a fondo giallo solo intorno ai 4.000-4.500 giri...
in seconda per esempio è un missile anche se non va fino a fondo giallo, ma quello se non ricordo male è normale per la limitazione di pressione che avevano alcune Saab in prima e seconda (spero non sia una cazzata che mi hanno raccontato)...

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:24
da viggen
la limitazione in prima e seconda è solo per la coppia,cioè fino a 4000gm quindi da li in poi dovrebbe andare in normale pressione cmq come gia scritto nell altro post prova a farti ritarare la waste gate

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:38
da cerry83
Scusate se vado un po' OT....L'altro giorno andavo in montagna con la 9000 e mi ha fatto lo stesso scherzo che fa la tua 9.5...Cioé c'è un pezzo di autostrada di qualche km un po' in salita (beh è una bella salita ma niente di proibitivo...Metto la macchina a benzina (un misto tra vpower e bluesuper) e in quinta affondo il piede sull'acceleratore....arriva a 150 circa e poi non va più su....noto che il turbo (la lancetta) sta poco oltre la metà del giallo....ma al limite giallo rosso nell'uso normale ci arriva...invece lì non c'è arrivato, anzi c'era quasi e poi è tornato indietro, come se io avessi tolto un po' il piede dall'acceleratore...

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 20:32
da Lucantropo
mmm, ma che cosa sta succedendo ai vostri turbi?? perchè disertano in questo modo ??? :ù

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 20:42
da viggen
cerry83 ha scritto:Scusate se vado un po' OT....L'altro giorno andavo in montagna con la 9000 e mi ha fatto lo stesso scherzo che fa la tua 9.5...Cioé c'è un pezzo di autostrada di qualche km un po' in salita (beh è una bella salita ma niente di proibitivo...Metto la macchina a benzina (un misto tra vpower e bluesuper) e in quinta affondo il piede sull'acceleratore....arriva a 150 circa e poi non va più su....noto che il turbo (la lancetta) sta poco oltre la metà del giallo....ma al limite giallo rosso nell'uso normale ci arriva...invece lì non c'è arrivato, anzi c'era quasi e poi è tornato indietro, come se io avessi tolto un po' il piede dall'acceleratore...
ma la tua 9000 ha l apc che è radicalmente diverso,dal trionic7.

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 20:44
da cerry83
viggen ha scritto:
cerry83 ha scritto:Scusate se vado un po' OT....L'altro giorno andavo in montagna con la 9000 e mi ha fatto lo stesso scherzo che fa la tua 9.5...Cioé c'è un pezzo di autostrada di qualche km un po' in salita (beh è una bella salita ma niente di proibitivo...Metto la macchina a benzina (un misto tra vpower e bluesuper) e in quinta affondo il piede sull'acceleratore....arriva a 150 circa e poi non va più su....noto che il turbo (la lancetta) sta poco oltre la metà del giallo....ma al limite giallo rosso nell'uso normale ci arriva...invece lì non c'è arrivato, anzi c'era quasi e poi è tornato indietro, come se io avessi tolto un po' il piede dall'acceleratore...
ma la tua 9000 ha l apc che è radicalmente diverso,dal trionic7.
Si certo...ma quale potrebbe essere il problema?

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 21:36
da viggen
be cosi a freddo non lo so,la prima cosa da fare è controllare i vari tubicini in gomma intorno alla turbina o al collettore di aspirazione,puo darsi che ti si è rotto o sfilato un manicotto dell aria,a mio padre gli si ruppe quello che andava alla valvola a farfalla,altrimenti se incepata o rotta la valvola a solenoide del turbo.provato tutto prova a staccare la batteria magari la centralina apc se sta a fa un sonno;a dimenticavo potrebbe essere l interruttore degli stop,infatti se si frena in accellerazione per la sicurezza la pressione scende a quella di base!!!