Pagina 4 di 5

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 21:33
da jpm
Si ma quelle che hai postato te a (16 a 23 €) sono le guarnizioni delle valvole...
... le punterie costano 23 € l'una, fanno 370 cucuzze :$
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3156

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 10:11
da Lucantropo
Ohcazzoo!!!!!!!!!!!!!! :O :O :O :O :O

Non l'avevo visto quell'articolo!!!! Pensavo che si sostituissero solo le guarnizioni..

Ma a sto punto siamo sicuri che quel pezzo non sia durevole e che col tempo magari siano solo le guarnizioni (in gomma..) a cedere/perdere causando problemi di ritenuta dell'olio...?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 16:31
da autoeconomo
In Saab, quando mi sono lamentato del rumore delle punterie, mi hanno detto che vanno sostituite tutte (punteria completa), il prezzo non lo ricordo, forse sui 50 Euro cadauno. Quindi non so se si possono cambiare solo le guarnizione. Anche se non mi fido ciecamente del meccanico che ha fatto la diagnosi.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 16:35
da Lucantropo
Che si possano sostituire solo le guarnizioni direi di si, se le vendono.. magari in Saab non le vendono separatamente.. mentre aftermarket si.. non sarebbe una novità..

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 18:50
da yello
Eccomi qua, appena finiti alcuni lavori sulla mia 9-5.
Come promesso, eccole foto delle mie punterie.
Auto ha 208.000 km, non so quanti fatti a gpl, istallato nel 2007.
Non sembrano male. :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 19:22
da Lucantropo
Ma da quanto l'avevi spento il motore ? Era ancora caldo/tiepido? E' davvero molto rosso, segno che è rimasto molto olio sulle parti... sembrano quasi laccate!

Ma quel rosso se passi il dito viene via oppure è depositato? Se viene via bene, se non vine via significa che l'olio si è incollato, solo che andando a GPL e non essendoci particolato a colorarlo di nero è rimasto limpido anzichè nero..?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 19:24
da jpm
Grazie Jan,
vedo che i tuoi residui sono molto lievi. L'aspetto generale è ottimo, direi :)

Visto che ho tolto il coperchio di plastica (quello che copre la zona attorno al tappo dell'olio, i tubi e la valvola AIC per intenderci) solo un anno fa...
... e quindi solo allora mi accorsi che la valvola PCV e i tubi corrispondenti erano distrutti, mi chiedevo:
Può essere una concausa di questo macello?
Il fatto che i vapori d'olio non fossero evacuati a dovere c'entra?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 19:27
da Lucantropo
Se il raccordino di plastica era rotto i vapori venivano sicuramente evacuati.. nell'atmosfera, ma comunque avevano libera uscita.

Ne stavamo parlando proprio qualche tempo fa in un topic che ora non trovo..

Comunque non è un macello il tuo jean !! C'è forse qualche deposito (bisognerebbe giudicare meglio dal vivo)... ma non so se hai mai visto foto di motori aperti con morchia !!!!!!!!!

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 19:33
da Lucantropo
Ecco guarda qua.. una situazione da definirsi preoccupante.

E' un topic di qualche anno fa, l'utente mario55 aveva avuto problemi gravi di morchia sul suo B235R.

Coppa dell'olio e pescante: viewtopic.php?f=2&t=3387&hilit=morchia&start=160

Vano punterie: viewtopic.php?f=2&t=3387&hilit=morchia&start=180

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 20:08
da jpm
Che roba abbominevole :O
Quello sì che è un macello!
Grazie Luca, cominciavo a preoccuparmi :))

Dunque dunque...
... il riferimento del punto morto superiore è ridondante sul B204L:
1 - sul volano, lato frizione (bisogna staccare il cambio per vederlo, penso)
2 - sulla puleggia cinghia servizi dell'albero motore
Quest'ultimo è osservabile direttamente senza smontare niente, però...
... è abbastanza preciso (visto il diametro inferiore rispetto al volano), in vista di un eventuale cambio catena fai-da-te?
Qualcuno di noi forumisti ha avuto questa esperienza (mistica, oserei dire)?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 20:42
da Lucantropo
Sinceramente.. dovrebbe esserlo!!.. considerando che ti puoi muovere di un dente alla volta.. lo scarto è di diversi millimetri.. penso che sia sufficientemente preciso..

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: sabato 20 agosto 2011, 9:08
da enzolin
Un anno fa a 190 mila km
B204L_190k_km.jpg
Da quando la ho, ho usato sempre olio 10w40 cambiato ogni 10 mila km.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: sabato 20 agosto 2011, 11:43
da Lucantropo
semi o full?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: sabato 20 agosto 2011, 12:05
da enzolin
Lucantropo ha scritto:semi o full?
Pella verità non te lo so dire.... quiando mi rivolsi per la prima volta a questo meccanico (multimarca) gli chiesi di verificare se le caratteristiche dell'olio che spaccia erano adeguate alla mia vettura.

Verificò telefonando al suo fornitore che gli diede il via libera (caratteristiche superiori a quelle previste).

Diceva che quell'olio lo si può usare anche per 20milakm ... Per via della turbina preferisco cambiarlo sempre ogni 10mila (max 12-13).

Siccome di km ne faccio parecchi (nell'ultimo anno 12mila con la cabrio + 21mila con la combi) e sono di conseguenza li diverse volte all'anno, con tutti soldi che ci lascio li in olio, oramai quando mi vede mi stende il tappettino rosso. :D

E' un olio della Esso che preleva da un bidone. Chiederò lumi.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: sabato 20 agosto 2011, 15:46
da palla
enzolin ha scritto:
Lucantropo ha scritto:semi o full?
Pella verità non te lo so dire.... quiando mi rivolsi per la prima volta a questo meccanico (multimarca) gli chiesi di verificare se le caratteristiche dell'olio che spaccia erano adeguate alla mia vettura.

Verificò telefonando al suo fornitore che gli diede il via libera (caratteristiche superiori a quelle previste).

Diceva che quell'olio lo si può usare anche per 20milakm ... Per via della turbina preferisco cambiarlo sempre ogni 10mila (max 12-13).

Siccome di km ne faccio parecchi (nell'ultimo anno 12mila con la cabrio + 21mila con la combi) e sono di conseguenza li diverse volte all'anno, con tutti soldi che ci lascio li in olio, oramai quando mi vede mi stende il tappettino rosso. :D

E' un olio della Esso che preleva da un bidone. Chiederò lumi.
Il vero segreto e' sempre lo stesso. Cambiare l'olio al massimo ogni 15.000 km! :)

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 13:46
da enzolin
Lucantropo ha scritto:semi o full?
Ho chisto ... era un olio Esso 10w40 semisintetico.

Ora non c'è più (perchè mi ha detto esso e mobil si son fuse o qualcosa del genere) e mi mette sempre un semisintetico 10w40 però di marca Mobil

E' il Mobil Super 2000 X1 10W-40

ovvero questo
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 0W-40.aspx

mi costa 14 al litro

eventualmente sempre prendendolo da un bidone mi può mettere il mobil 5x40 però a 20 €/l

e non credo ne valga la pena (date acnhe la frequenza e roglarita dei cambi).

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 13:49
da Lucantropo
5W40 dal bidone 20€\litro..? che ladro.. :sorry:

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 14:08
da enzolin
Lucantropo ha scritto:5W40 dal bidone 20€\litro..? che ladro.. :sorry:
Mah ... si è no ...

quando lo prendi al supermercato lo paghi magari 15... 20/l è il prezzo comprensivo della sostituzione e poi non è che dal bidone sia di qualità infeiore che nei flaconi in plastica

non è certo economico però così facendo capita molte volte che certi lavoretti me li fa a un prezzo economicissimo (o gratis talvolta) ... direi che è un buon compromesso

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 15:02
da Lucantropo
Io il 5W40 l'ho sempre pagato ovunque attorno ai 15€\lt..

Comunque in ogni caso secondo me vale sempre la pena mettere il Full anzichè il Semi.. su motori turbo non avrei dubbi.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 18:08
da Miura
Adesso poi il Mobil 1 lo trovi anche a poco più di 10 euro/litro.......