Pagina 4 di 18

Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 8:42
da Luca69
Non confondiamo auto di interesse storico come le Classic e auto di qualche anno che potrebbero forse un domani tra vent'anni avere un qualche interesse storico.

Inoltre Saab nn viaggia in buone acque ...solo un vero appassionato può apprezzare una TurboX e andate aldilà delle voci su Saab.
Ma il mercato nn é solo di appassionati e un 2.8 turbo a benzina ....si vende solo se é un SUV :(


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 8:44
da desertstorm
vinsempre ha scritto:Sai qual è l'errore ricorrente che fanno tutti, e anche tu in questo caso?

Quello di guardare gli annunci online, come se fossero oro colato, verità divina...e da lì partire con la valutazione!
In questo non hai tutti i torti. Ma il timbro che ho sulla fattura che fecero al mio importatore (e di cui ho una copia) è proprio quello di
Saab Zentrum
Frankfurt/Main Autohaus Saab GmbH
Erich Bernhard, Thomas Grüneberg, Birgit Rüggeberg

Cioè da qui è ventua anche la mia di auto, percio ho preso al volo questo esempio, che ritengo quindi, molto affidabile. :)
vinsempre ha scritto:Non so se ho reso l'idea di quello che voglio dirti, Ago
Questo discorso lo riaffronteremo dal vivo al prossimo incontro :))

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 8:54
da vinsempre
Luca69 ha scritto:Non confondiamo auto di interesse storico come le Classic e auto di qualche anno che potrebbero forse un domani tra vent'anni avere un qualche interesse storico.

Inoltre Saab nn viaggia in buone acque ...solo un vero appassionato può apprezzare una TurboX e andate aldilà delle voci su Saab.
Ma il mercato nn é solo di appassionati e un 2.8 turbo a benzina ....si vende solo se é un SUV :(

Il raffronto l'ho fatto per sottolineare due auto a tiratura limitata, secondo un'equazione molto semplice:

Classic : Mantecarlo = 2.8 Aero : TurboX

Non sto entrando nel merito "della Classic": è chiaro che lì l'interesse storico incide positivamente sul valore. Un meccanismo che presumo tocchi NEL TEMPO anche a tutte le altre auto, e specialmente come vediamo sui modelli limitati. A 3 anni dalla sua uscita, non mi sono mai sognato di accostare una TurboX al concetto di storica, ci mancherebbe......ma un giorno lontano sicuramente acquisirà quest'altro surplus.


Per il resto, ho già specificato che "un appassionato" cerca la TurboX, non un acquirente normale di mercato: anche se, chi vuol comprare una 2.8, non credo che possa rientrare negli acquirenti normali: o è amante, oppure non ha problemi a mantenerla.

Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 8:59
da Luca69
Resta il fatto che un vecchio appassionato sarà più attratto da una Classic e di giovani appassionati al marchio Saab ....restano pochi e devono fare il conto con il portafoglio.

E te lo dice uno che é stato molto molto molto tentato di acquistare una TurboX ....ma poi mi sono dovuto scontrare con la realtà e ...il portafoglio: costi di gestione troppo alti!
Poi una Montecarlo può essere un investimento ...una TurboX é un debito!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 9:12
da SUPERFRA
Vins come ho già scritto in precedenza … qui in Italia il valore di una TurboX è tra i 20.000€ e i 25.000€ … e già a 25.000€ è difficile venderla perché gli appassionati matti come noi non sono molti ( non siamo Svedesi , Tedeschi , Olandesi ) . Inoltre gli annunci parlano chiaro , macchine a 20.000-23.500 non sono ancora state vendute e tu ben sai quanto abbiamo pagato noi le nostre due ! Anche la terza che sta arrivando rientra in questo budget .... Purtroppo le TurboX qui da noi sono deprezzato , ma aggiungerei PER FORTUNA NOSTRA !!!

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 9:18
da vinsempre
Luca69 ha scritto:Resta il fatto che un vecchio appassionato sarà più attratto da una Classic e di giovani appassionati al marchio Saab ....restano pochi e devono fare il conto con il portafoglio.

E te lo dice uno che é stato molto molto molto tentato di acquistare una TurboX ....ma poi mi sono dovuto scontrare con la realtà e ...il portafoglio: costi di gestione troppo alti!
Poi una Montecarlo può essere un investimento ...una TurboX é un debito!
Questo è un tuo punto di vista, che rispetto, ma che non mi sembra sia corretto per me.

I "vecchi" appassionati Saab son pochi, come lo sono i "nuovi" appassionati. E credo che giovanie vecchi debbano fare i conti col portafoglio, oggi. E c'è chi fortunatamente, dopo i conti, riesce ad arrivare al suo obiettivo, e chi più sfortunatamente non riesce. Ma abbassare il prezzo di un auto (di questo parliamo) di certo non farà smuovere l'appassionato che i conti se li è tirati e ha capito che non riesce a mantenerla comunque.

Una montecarlo poteva essere un investimento se comprata a basso prezzo qualche tempo fà, poichè oggi ha incrementato il valore (e quindi la compri ad un prezzo che probabilmente crescerà di pochissimo in futuro): la TurboX non vedo perchè debba essere un debito, visto che oggi si potrebbe ancora fare l'affare (proprio per il mercato "viziato" di cui parliamo) e la prospettiva che il valore cresca nel tempo c'è (visto che è un'edizione limitata).

E, poi, una TurboX che ha di negativo? Consuma? E una c900 full turbo, NELLE STESSE CONDIZIONI (di traffico), quanto consuma di meno? Se in città una fà 5km/lt, l'altra farà 7km/lt......ovvero una consuma come una petroliera, l'altra come tre quarti di petroliera :D

Poi.....valla a "curare" una c900 (fra ricambi a volte introvabili, e "salute" zoppicante data purtroppo dall'età...quindi la si dovrebbe usare a spot, per farci un giretto domenicale puntando a pochi km all'anno.....).....non so alla fine se la "gestione" sia tanto più onerosa per la 2.8!!!! :)

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 9:33
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Vins come ho già scritto in precedenza … qui in Italia il valore di una TurboX è tra i 20.000€ e i 25.000€ … e già a 25.000€ è difficile venderla perché gli appassionati matti come noi non sono molti ( non siamo Svedesi , Tedeschi , Olandesi ) . Inoltre gli annunci parlano chiaro , macchine a 20.000-23.500 non sono ancora state vendute e tu ben sai quanto abbiamo pagato noi le nostre due ! Anche la terza che sta arrivando rientra in questo budget .... Purtroppo le TurboX qui da noi sono deprezzato , ma aggiungerei PER FORTUNA NOSTRA !!!
Ma infatti che ho detto io? In relazione al mercato italiano, la TurboX è deprezzata. Ma il valore reale è più alto!!!!

Dai ragazzi, un'auto che 3 anni fa costava quasi 60.000 euro, prodotta in un numero di esemplari limitati, tenuta bene e non chilometrata eccessivamente, come fa ad avere un valore REALE (non di mercato italiano!) da 20.000 euro?

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 9:59
da ZioTom
SUPERFRA ha scritto:Vins come ho già scritto in precedenza … qui in Italia il valore di una TurboX è tra i 20.000€ e i 25.000€ … e già a 25.000€ è difficile venderla perché gli appassionati matti come noi non sono molti ( non siamo Svedesi , Tedeschi , Olandesi ) . Inoltre gli annunci parlano chiaro , macchine a 20.000-23.500 non sono ancora state vendute e tu ben sai quanto abbiamo pagato noi le nostre due ! Anche la terza che sta arrivando rientra in questo budget .... Purtroppo le TurboX qui da noi sono deprezzato , ma aggiungerei PER FORTUNA NOSTRA !!!
una bmw 335i fa la stessa fine, a livello di quotazioni... si trovano molte sui 25mila euro..

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:01
da SUPERFRA
Beh allora siamo d'accordo … in Italia il valore è quello , all'Estero è più realistico visto la macchina ! Probabilmente le 37 TurboX ( a parte le nostre 3 ) faranno la stessa fine delle C900 … verranno i soliti stranieri ( Tedeschi e Olandesi ) e se le porteranno via :(

Tom > però il confronto non ci sta la 335 è di serie non è una edizione limitata .

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:15
da AeroGT
La definizione di appassionato non fa rima con "scellerato". Se all'appassionato Fra (cito x esempio) avessero proposto la sua X al prezzo pensato da Vins .... Lui avrebbe detto "grazie NO" ...
La quotazione pensata da Vins gli fa onore come appassionato e conoscitore del marchio ma stride con la realtà, e te lo dice uno che di auto "limitate" ne ha bazzicata qualcuna.

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:17
da SUPERFRA
Giusto esempio Stefano … ti quoto pienamente !

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:18
da vinsempre
AeroGT ha scritto: ............ma stride con la realtà.............
Amara verità!

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:21
da Lucantropo
Io sono d'accordo un po' con tutti.. meno con chi sostiene che la Turbo-X non abbia un valore aggiunto. Cerco di spiegarmi brevemente.

La Classic ha un valore alto per gli anni che ha.. nel senso che il suo valore dopo essere arrivato ai minimi.. è cresciuto fino a raddoppiare/triplicare. Ciò ne fa un'auto di interesse storico/collezionistico... ma anche lei ha passato i suoi "bei" momenti in cui veniva pressata per l'incentivo di 1,000e o abbandonata in un campo perchè "è vecchia e non vale niente".... e non gliene fregava niente a nessuno se era una Classic... questo succedeva 4-5 anni fa, non in un'altra era.
Le Montecarlo hanno sempre conservato molto più valore.. in questo versioni speciali che non si vendevano ai signor la qualunque (quello che al max per una Classic erano disposti a spendere 2,000€).. ma parliamo di un'auto che comunque già si addentrava nel ventennio di vita.

Poi ci sono state le 900NG/9-3OG.... e c'è stata la Viggen... sappiamo qual'è il prezzo di mercato di questi modelli.. è oggi come oggi più o meno quello che avevano le Classic normali anni fa... la Viggen invece si è sempre venduta al doppio del prezzo.. ricordo io quando comprai la mia 900 Talladega Cabrio nel 2005.. le 9-3 Viggen Coupè erano vendute ancora a 13-14,000€.. le Cabrio a 20,000.. e si vendevano. Oggi valgono meno.. ma si vendono pur sempre al doppio del prezzo di una 9-3OG "normale" (e qui ci metto dnetro anche le Aero, come nelle Classic ce le mettevo pure..), e il loro prezzo, all'alba dei 13 anni di vita, è destinato a conservarsi.

Poi è arrivata la 9-3NG.... la cui versione limitata sarà la Turbo-X... la Turbo-X è oggi un'auto ancora moderna e fresca... grosso modo in vendita si trovano senza troppa difficoltà.. e purtroppo il suo valore si è svalutato economicamente, ma il suo valore esclusivo a mio parere rimane intatto.. cosa prevedo che succederà? Che adesso c'è una differenza di prezzo bassa con le altre 9-3NG (come lo era per le MOntecarlo o per le Viggen quando le rispettive versioni normali avevano 2-3-4 anni di età).. ma tra qualche anno.. quando le 9-3NG avranno tutte i loro anni ed i loro km... il loro valore crollerà.. come è successo a tutte le altre prima di loro... mentre quello della Turbo X scenderà solo leggermente.. e quel giorno anche la Turbo-X avrà il proprio valore aggiunto, come ce l'hanno le Montecarlo e come lo stanno avendo le Viggen. Oggi però, è ancora troppo presto.

In definitiva... concordo con Vins che il valore (dei contenuti) di una Turbo-X con meno di 50,000km oggi possa essere stimabile attorno ai 35,000€ (-20,000€ rispetto a quando era nuova).... PERò ilmercato sancisce il valore economico delle cose... e purtroppo mi trovo d'accordo su questo punto con chi dice che è impossibile riuscire a venderla per più di 25,000€.

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:27
da vinsempre
Ancora una volta hai spiegato molto meglio di me quello che volevo dire!!!! :))


APPLAUSO AL PRESIDENTE!!!! :))

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:28
da Lucantropo
Io ci provo ad essere chiaro..... :@

Insomma io credo che quando la mia Sedan del 2010 fra 5 anni (ormai, fra 4) varrà sui 10,000€ (o almeno spero).. la Turbo-X di Vins, che ne avrà 7 varrà sicuramente di più.. magari attorno ai 15-17,000.. quando oggi probabilmente si venderebbero allo stesso prezzo.

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:34
da SUPERFRA
Pienamente d'accordo anche io … infatti il mio discorso era riferito al presente … il futuro si vedrà e penso anche io che con il passare degli anni il valore venga meglio mantenuto rispetto alle altre 9-3 … sia per l'Edizione Limitata , sia perché le TurboX saranno sempre macchine poco kilometrate , sia perchè macchine con altissimi contenuti ( tecnici , estetici e di dotazione ) .

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:36
da Lucantropo
E quella di Fra varrà un pochettino più di Vins in quanto ha il cambio manuale!! :)) :)) :)) :D

Però se la farai blu Viggen varrà quanto un calcione nel sedere.. >:] >:]

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:36
da AeroGT
SUPERFRA ha scritto:sia perché le TurboX saranno sempre macchine poco kilometrate , sia perchè macchine con altissimi contenuti ( tecnici , estetici e di dotazione ) .
Di altissimi non ha solo i contenuti..... anche i consumi :-)

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:37
da Lucantropo
Quelli non interesseranno a chi se la comprerà quel giorno... magari la gaserà.. :))

Re: Il lato oscuro avanza !

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:42
da SUPERFRA
Blu Viggen :l

Beh al Raduno abbiamo constatato che non è stata la Saab con il consumo maggiore … cmq basta usarla poco :lol:

L'impianto GPL non so se ci sta in quel cofano … è già tanto che ci sia qualche fessura libera per far entrare un po’ d'aria fresca :lol: