Pagina 4 di 6

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 17:56
da vinsempre
Grazie desert :) comunque il tasto in plancia per accendere le ventole ce l'ho giá (A/C) :wink:

mmm......quindi dopo quello che ha scritto velvet (thanks :) ) dovrei dedurre che la mia ha la "modifica" segnalata da saabato (sempre che FT ed EP siano uguali). :))

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 21:16
da Saabato
Il comportamento della mia e' uguale ha quella di velvet.
Il bulbo del radiatore standard e' a 92°C (ricordarsi che il bulbo del radiatore e' un contatto di tipo normalmente aperto quello del bulbo AC e' normalmente chiuso).
Il bulbo a 82 °C della Wahler e' questo:
http://www.eeuroparts.com/Parts/42704/T ... mNumber=23
lo si trova (o trovava) in VW anche a 85°C o 87°C.
Con il settaggio a 82°C del termostato e del bulbo la ventola in estate entra spesso in funzione, ma io preferisco cambiare casomai un ventilatore e tenere le temperature di cambio-motore un po' in basso. La lancetta di fatti si attesta sempre sulla meta' del campo verde.

Per avere la possibilita' di accendere a piacimento la ventola radiatore senza accendere l' AC (utile nella mezza stagione, in inverno e senza tetto) basta staccare uno dei due connettori dal bulbo temperatura AC (quello della foto)
In questo modo avendo un impianto dell'AC in ordine (carico) parte soltanto la ventola ma non il compressore. Se avete l' impianto scarico dovete anche congiungere con un faston i due connettori del pressostato di bassa pressione sull' essiccatore.

That's all.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 22:34
da vinsempre
Bene bene, proverò il bulbo da 82 gradi :)

P.S. mi sa che non é facile trovarlo su ebay.....saabato hai qualche altro numero del pezzo oltre quello indicato sul sito (854757282)??

Così vedo di trovarlo anche da un ricambista fisico generico qui a Roma :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 21:45
da Saabato
http://it.eparts24.eu/partscatalogue/60 ... ~2WAH.aspx

Wahler 6010.88

Ti ripeto che le ventole ti partono abbastanza spesso... a qualcuno non piace. Questo parte a 87 °C e si stoppa a 83 °C.

A me piace che parta a 82 e stoppa a 77°C.

http://it.eparts24.eu/partscatalogue/60 ... 133--.aspx

Infatti io ho il 6010.82 (l' ultimi 2 numeri sono la T d' accensione

Lo trovi anche in VW o da un ricambista fornito

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 22:33
da vinsempre
Grazie Saabato :) :) :)

Penso che partirò con quello da 88-83°C, e vedo se la resa mi soddisfa. Poi eventualmente lo sostituirò con quello da 82°C.



Ora prendo i codici e provo a passare da un ricambista generico (o VW), oppure li prendo online qua: http://www.rhoox.com/index.php?products ... lter_id=79


Un'ultima informazione: è facile da cambiare? Svito il vecchio e avvito il nuovo? Qualche accortezza? (ho solo paura che il vecchio sia incrostato e possa provocare danni nel rimuoverlo dal radiatore.....userò una dose abbondante di WD-40 prima di svitarlo in modo da ammorbidire l'incrostazione della filattatura.....)

Svitandolo, il liquido del radiatore esce copioso, o solo in piccola parte?

:8

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 11:38
da throll
io sulla ruby ho fatto mettere un interruttore a mano che agisce sulla ventola del radiatore, non su quella del clima.In più ho preso da manuel un termostato 82° saab. Ora non ho alcun timore del traffico.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 13:35
da vinsempre
Stamattina ho girato un pò......quello da 88 è difficile da trovare (alla VW non sapevano che pesci prendere senza un numero di telaio...... :eyeroll: )


Ho trovato solo un ricambista che ha quello da 82...quasi quasi a sto punto vado direttamente con quello :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 21:21
da palla
vinsempre ha scritto:Stamattina ho girato un pò......quello da 88 è difficile da trovare (alla VW non sapevano che pesci prendere senza un numero di telaio...... :eyeroll: )


Ho trovato solo un ricambista che ha quello da 82...quasi quasi a sto punto vado direttamente con quello :)
Vista la temperatura media che avete a Roma non avrei dubbi ed andrei diretto sugli 82 :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 22:12
da vinsempre
e si, mi sa :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 12:08
da Saabato
Sviti e avviti velocemente mettendo uno straccio per assorbire il liquido che esce.
Altrimenti svuoti l'impianto e cambi il liquido.

Ciao.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 14:26
da vinsempre
Allora sarò un fulmine :D :D :D

Grazie mille :) :) :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 16:18
da Aldo Pascone
:) Ciao Vins,prendine uno da 82°anche per me,poi me lo darai quando vieni a Bari(sempreché ti è possibile)Un salutone dal tuo amico Aldo.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 16:23
da vinsempre
uè Aldino :)

Ok perfetto.....anche se non ho idea di quando passerò, è uguale? :8

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 16:34
da AeroGT
Allora hai fatto???? : :D [
Son gia' passate due ore!!!!!

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 17:14
da vinsempre
:D :D :D


e no Stè, mo me ne sto sdraiato al Sole 8)

:))

Farò.....un giorno :D :D

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 17:27
da Aldo Pascone
:) Nun c'è problema,quando vuoi,ciaooooooooooooooooooooooooooo

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 17:42
da vinsempre
ok ricevuto :)

ciaoooo

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 23:08
da acquapanna
vinsempre ha scritto:ok grazie mille per i vostri preziosi suggimenti :)
se trovi una foto postala pure :)

ma.....possibile che con tutti i classicisti che ci sono in questo forum, nessuno riesca a dirmi con che logica funzionano le proprie ventole?

:pirate: :pirate:

Dai su ragazzi é facile: spendete du euri di benzina e fatevi un giro per portare la macchina in temperatura.....poi fermatevi 5 minuti e notate come si comportano le ventole, se parte una e poi la seconda oppure direttamente tutt'e due!!!

Conto su di Voi :bigsmile:

ho provato la mia, FT, quando metti in moto, le ventole sono entrambe spente. la ventola dell'aria condizionata si mette in moto quando si preme il pulsante di accensione dell'aria condizinata. questo, aggiungo io, a prescindere della temperatura del motore.
la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.

credo sia anche il funzionamento più logico. certo, con tutte queste centraline sulle ns saab, una che pilotava la ventola di A/C solo se il motore era in temperatura e non anche a motore freddo (perche inutile) sarebbe stata cosa buona.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 0:47
da GheSo
Considerando che il clima serve principalmente per l'abitacolo...

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 0:50
da vinsempre
acquapanna ha scritto:la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.

Si ma l'unica, vera, grande domanda che ho fatto è:

c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?

Sulla mia (a clima spento) a caldo partono o tutte e due o nessuna! Ma una MAI!