Pagina 4 di 6

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 11:54
da vinsempre
Intanto, eccomi alla terza batteria........ :sorry:

Lo so, è colpa di tutto il calore che sviluppa il V6 (la batteria è proprio a fianco della turbina e si cuoce.....anzi per la precisione "evapora" l'acido - visto che tutte le batterie hanno comunque gli sfiati per i vapori - e gli elementi rimangono scoperti deteriorandosi)


Insomma, ne ho cercata apposta una ispezionabile con i tappi, in modo che periodicamente la controllerò e rabboccherò acqua demineralizzata se mancante.


Quindi ricapitolando:

- 1° batteria [di primo equipaggiamento] --> durata 1 anno e 10 mesi (15.000 km)

- 2° batteria [marchiata SAAB 70ah 700A, pagata 70 euro scontata] --> durata 2 anni e 8 mesi (35.000 km)

- 3° batteria [marchiata LONGLIFE :- :D 74ah 640A, pagata 55 euro e soprattutto ispezionabile].

Me la sono andata a prendere di qua, visto che sono a Roma http://www.ebay.it/itm/LONGLIFE-Batteri ... 27cda55f76

Ora vediamo quanto dura :8 :8 :8 :8 :8 se arrivo a 3 anni con 55 euro son già contento, ma secondo me avendo la possibilità di aggiungere il liquido tirerà di più :neutral:

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 14:02
da GheSo
Abbasso le batterie al gel!!

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 15:00
da drillo65
Vins,credo che troveresti giovamento dall'installare il condotto di raffreddamento batteria,

Che era installato sulla 9-3 nei primi anni,che poi GM tolse per economia :[

Ma che dovrebbe essere disponibile come ricambio in Saab

(la predisposizione è rimasta su tutte le 9-3)

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 18:13
da Pupillo74
vinsempre ha scritto:Intanto, eccomi alla terza batteria........ :sorry:

Lo so, è colpa di tutto il calore che sviluppa il V6 (la batteria è proprio a fianco della turbina e si cuoce.....anzi per la precisione "evapora" l'acido - visto che tutte le batterie hanno comunque gli sfiati per i vapori - e gli elementi rimangono scoperti deteriorandosi)


Insomma, ne ho cercata apposta una ispezionabile con i tappi, in modo che periodicamente la controllerò e rabboccherò acqua demineralizzata se mancante.


Quindi ricapitolando:

- 1° batteria [di primo equipaggiamento] --> durata 1 anno e 10 mesi (15.000 km)

- 2° batteria [marchiata SAAB 70ah 700A, pagata 70 euro scontata] --> durata 2 anni e 8 mesi (35.000 km)

- 3° batteria [marchiata LONGLIFE :- :D 74ah 640A, pagata 55 euro e soprattutto ispezionabile].

Me la sono andata a prendere di qua, visto che sono a Roma http://www.ebay.it/itm/LONGLIFE-Batteri ... 27cda55f76

Ora vediamo quanto dura :8 :8 :8 :8 :8 se arrivo a 3 anni con 55 euro son già contento, ma secondo me avendo la possibilità di aggiungere il liquido tirerà di più :neutral:

Potresti foderare il vano batteria con del tessuto isolante,ad esempio dove lavoro io abbiamo guanti fatti con un tessuto speciale che consentono di afferrare la plastica fusa a 180 gradi senza sentire nulla

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 18:41
da desertstorm
Riuscirebbero a non farti sentire nulla se li inserissi per 2 o più ore sempre nella plastica fusa?

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:04
da jpm
gheso ha scritto:Abbasso le batterie al gel!!
:?
Se Vins ha problemi con il calore sotto il cofano, ci dovrebbe proprio fare un pensierino...
... il problema è che costa 6 volte tanto :$

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:11
da Pupillo74
desertstorm ha scritto:Riuscirebbero a non farti sentire nulla se li inserissi per 2 o più ore sempre nella plastica fusa?
Io ho provato a tenerla per circa 5 minuti senza problemi,comunque avresti un sensibile abbattimento delle temperature,ad esempio il tubo della stufa che passa per il solaio l'ho isolato con lana di vetroceramica,e se tocchi la lana dopo ore di funzionamento non senti praticamente nulla!

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:22
da GheSo
drillo65 ha scritto:Vins,credo che troveresti giovamento dall'installare il condotto di raffreddamento batteria,

Che era installato sulla 9-3 nei primi anni,che poi GM tolse per economia :[

Ma che dovrebbe essere disponibile come ricambio in Saab

(la predisposizione è rimasta su tutte le 9-3)
Questo non lo sapevo.
Hai foto? Mi hai incuriosito

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:23
da GheSo
jpm ha scritto:... il problema è che costa 6 volte tanto :$

Davvero? Non costano di più quelle sigillate?

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:37
da desertstorm
Pupillo74 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Riuscirebbero a non farti sentire nulla se li inserissi per 2 o più ore sempre nella plastica fusa?
Io ho provato a tenerla per circa 5 minuti senza problemi,comunque avresti un sensibile abbattimento delle temperature,ad esempio il tubo della stufa che passa per il solaio l'ho isolato con lana di vetroceramica,e se tocchi la lana dopo ore di funzionamento non senti praticamente nulla!
Mmm buono a sapersi :)

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:43
da desertstorm
gheso ha scritto:
drillo65 ha scritto:Vins,credo che troveresti giovamento dall'installare il condotto di raffreddamento batteria,

Che era installato sulla 9-3 nei primi anni,che poi GM tolse per economia :[

Ma che dovrebbe essere disponibile come ricambio in Saab

(la predisposizione è rimasta su tutte le 9-3)
Questo non lo sapevo.
Hai foto? Mi hai incuriosito
A esposizion Stè..... :D :D

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:52
da Lucantropo
Ce l'ho sulla Volvo quel coso ! E io che pensavo servisse per riscaldarla.. visto che il tubo termina dietro al radiatore...

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:53
da jpm
gheso ha scritto:Davvero? Non costano di più quelle sigillate?
Due anni fa la volevo montare ma una 70 Ah costava 350 € :@

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:55
da Lucantropo
Io compro sempre la meno cara che trovo con l'amperaggio e lo spunto più alti possibile, alla fine sempre lastre di piombo nell'acido sono.. non mi sono mai pentito. 8)

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:58
da jpm
Anch'io faccio così; meglio spendere due volte 50 che una volta 120 :- per la batteria.
Per le lavatrici invece consiglio di spendere il giusto:
Ho appena rifatto l'albero e i cuscinetti del cestello, e per la terza volta i cuscinetti del motore :@
Meglio il portafogli vuoto... piuttosto che vedere la moglie che si strappa i capelli e ti infama dopo due giorni senza lavatrice :D

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:35
da Lucantropo
anche perchè ho sentito più di una volta di batterie da 120-140€ che vanno a putt*** dopo due anni... per cui.... tanto vale risparmiare sull'acquisto di questo componente.. anche perchè personalemnte con batterie economiche ma correttamente dimensionate ci ho sempre fatto almeno 3/4 anni, che è poi la vita normale di una batteria media non di primo impianto.. con le quali si può aspirare di arrivare ad un paio di anni di più forse.. oltre penso sia tutta fortuna..

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:38
da desertstorm
Provate le optima è state apposto in media 8 anni circa (costo: circa 300 euri :$ ) mi pare siano garantite 5 anni (ma non vorrei sbagliare a riguardo, bisogna verificare) :))

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 0:22
da GheSo
jpm ha scritto:Due anni fa la volevo montare ma una 70 Ah costava 350 € :@
Scherzi? Non so che marchio avessi visto ma io una Varta ( non ricordo esattamente) 720A di spunto, 80Ah, 80 euri poco più di una settimana fa

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 8:59
da vinsempre
@ pupillo: Grazie per il consiglio....ma per ora la batteria se la caverà da sola :)


La storia del condotto..........non mi convince: insomma, con l'auto in movimento con o senza il "nasone" il calore viene dissipato in quanto dalla griglia anteriore (ancor meglio nella mia che ha ANCHE le griglie laterali aperte, una proprio in corrispondenza della turbina/batteria) entra tanta aria. Il problema si pone quando fermi l'auto e "per irraggiamento" la turbina riscalda tutto li intorno. A quel punto avere o no il nasone, da fermi, è irrilevante.....


E poi, ma quali 300 euro per una batteria!!! Io, come dicevo, sposo la tesi di spendere il meno possibile: vi ho già spiegato il perchè saltano le batterie! Il colore le asciuga, non esiste tecnologia o marca che tenga. Vedrete che molto probabilmente il vecchio metodo di rabbocco del liquido sarà la soluzione del problema, cosa che le case costruttrici di batterie ormai han capito che, per i loro affari, è controproducente! Che gli sarebbe costato lasciare ispezionabili le batterie? Che poi lo vediamo tutti, dicono che sono senza manutenzione, ma è una boiata pazzesca! E' come se ti vendono un auto e ti dicessero: non si cambia mai l'olio, non è prevista la manutenzione (salvo che poi ti schioppa tutto!) Un pò il discorso che facevamo sul cambio automatico e sulla troiata del "fill for life".......

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 10:05
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Provate le optima è state apposto in media 8 anni circa (costo: circa 300 euri :$ ) mi pare siano garantite 5 anni (ma non vorrei sbagliare a riguardo, bisogna verificare) :))
Gliele tiro nei denti piuttosto!!

Se con una batteria da 60-70€ ci faccio 4 anni, per 8 anni ne spendo 130, massimo 200 se malauguratamente in 8 anni ne devo cambiare tre ! Non ha proprio senso spendere certe cifre... 300€ per una batteria, che poi voglio vedere a 4 anni chi te ne da una nuova se ti va a quel paese (l'autoricambi?? seeee.. vedi prima la Madonna), sono quelle cose che si dicono, si mettono sulla carta, ma poi sono talmente complicate da portare a termine (con l'auto che intanto è ferma) che alla fine lasci perdere e vai al supermercato a comprarne un'altra d'urgenza.. e intanto hai speso 300€ quando potevi spenderne 70.. :fainted: