Pagina 4 di 5

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 13:18
da marcofinnista
Ricontrollato meglio alla luce del sole smontando pure i fari (visto che stamattina uno dei motorini di regolazione dei fari s'è incantato e girava a vuoto in contunuazione e probabilmente stasera una volta parcheggiata m'avrebbe scaricato di nuovo la batteria e m'avrebbe fatto tornare a casa con un'altra multipla :D :D :D ) .
Comunque l'IC Viggen è copeerto nella parte superiore per quasi meta' dal bumper, deviare il flusso delle griglie laterali verso l'IC non serve perchè quest'altro di IC essendo + alto di 7.5cm prende aria pure dalla mascherina ed è meglio esposto all'aria rispetto al Viggen :8

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 18:12
da crumble
marcofinnista ha scritto:Ottime osservazioni....
@JPM come si fa a sapere quante lamine ci sono a che distanza e di che superfice ? :fainted: bisognerebbe segarne uno e misurare :D in effetti da questi parametri uno con molte lamine fitte potrebbe essere + efficiente di uno + gosso con meno lamine e meno fitte :)
Anch'io al tempo le avevo studiate tutte ma poi, visto anche il costo non stratosferico (440 dollari) mi sono convinto che fosse meglio montare un IC con la migliore forma possibile, spesso ben 3.5 pollici (!!!), coi raccordi perfetti e che non finisce dietro al bumper. Poi certamente io non ho fatto prove comparative ma in teoria la differenza è grossa. Ho visto che gli esperti che montano IC universali di solito ne montano uno molto largo, tipo il Viggen, in modo da sfruttare tutta la presa d'aria e coi raccordi laterali, coi tubi passano esterni. Questo lavoro però mi è sembrato orrendo, dal davanti si vede, e poi aumenta molto il volume non attivo, peggiorando il Lag. Come sempre bisognerebbe fare prove tecniche per valutare l'entità del fenomeno, ma comunque un peggioramento dinamico c'è per forza.

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 4:03
da marcofinnista
Ho trovato una piccola ed interesante bibbia sugli intercooler tutta in inglese pero' :
http://www.are.com.au/techtalk/intecoolersMR.htm

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 14:52
da GheSo
Bellissimo, grazie!


E complimenti anche alla ditta che fa una guida del genere

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 16:36
da marcofinnista
E di che, la cultura deve essere di tutti :)
Fortunatamente in giro oltre a un sacco di cialtroni interessati solo a "vendere, vendere, vendere, qualsiasi cosa comunque sia fatta basta che si vende" c'è anche chi ama fare le cose fatte ad arte e si impegna a illuminare la massa col suo sapere spiegando quale è la differenza fra un buon prodotto ed una ciofeca :))

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 18:18
da marcofinnista
Certo che se fosse tutta tradotta in Italiano sarebbe il massimo :))

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 15:26
da marcofinnista
Finalmente e' arrivato pure lui a metter fine alle seghe menatali su l'IC .... :l :l :l

andra' bene per un altro paio di stage :? :-
Immagine

Immagine

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 15:27
da vinsempre
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Quando finisci con tutte ste modifiche, mi devi portare a fare un giro :pirate: :pirate: :pirate:

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 15:30
da Lucantropo
Marco, mi ricordi da dove arriva e quanto ti è costato se possibile ?

Per me che uso la Cabrio, che è una T5, solo in estate sarà un upgrade obbligato (ma se ne parla l'anno prossimo !)... visto che sono più le volte che vedo il Turbo segato per via dell'aria calda che altro..

E' plug & play ?

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 15:30
da marcofinnista
Finisco quando finiranno i soldi da spende :D :D :D il tuning non ha mai una fine.

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 15:32
da vinsempre
marcofinnista ha scritto:Finisco quando finiranno i soldi da spende :D :D :D il tuning non ha mai una fine.

:D :D :D :D :D


Allora quando rimani co du scudi in tasca, me passi a prenne e li famo fuori de benzina :D :D :D :D :D

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 15:35
da marcofinnista
Dopo sterminate ricerche pensamenti e ripensamenti eccolo qua, va costruita una staffa di alluminio su misura per montarlo, è molto usato dai colleghi del forum americano SAABCENTRAL fino a stege 5 senza problemi , l'unico vero problema sono i ubi siliconici che costano molto salati e devi adattarli con 2 curve supplementari ma niente di tragico francamente ci ho perso un sacco di tempo su questi ultimi perchè li volevo neri ma alla fine ... :) anzi.... :))
http://www.ebay.com/itm/230916263334?_t ... IT&vxp=mtr

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 15:47
da Lucantropo
75$ !??!?!?!?! Appena!?!?!?! :bigsmile: :bigsmile:

I Tubi hai preso quelli siliconici tipo MapTun e ci hai dovuto aggiungere altre curve o te li sei fatti completamente da solo ?

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 16:26
da marcofinnista
No ho preso un po di curve 45 e 90° in silicone nero e tubi di alluminio da assemblare, l'alluminio rende i tubi ancora + rigidi, mi sto autocostruendo la pinza per fare la bombatura o ringrosso sul bordo dei tubi di alluminio ed appena trovo il tempo smonto tutto e via di IC + scarico.
Il prezzo di questo IC è scioccante a dir poco, e le sue dimensioni, specie nello spessore sono come l'ETS o Forge che costano svariate volte di piu' :$ :$ :$
Come spessore è l'IC piu' grosso che ci sia fra gli universali che abbiano una forma simile a quelli nostri originali :))
Ovviamente quando lo montero' faro' un tutorial per gli amici :)

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:26
da marcofinnista
Stasera ho portato finalmente la macchina in officina per fare un po di lavori e finalmente montiamo questo benedetto intercooler EMUSA con i tubi nuovi in silicone e alluminio, il leveraggio cambio della 9.3 con ingrassata generale ...speriamo che la manovrabilita' del cambio migliori :)) non ci dovrebbero essere dubbi su questo visto che il mio leveraggio è quello vecchio stile della 900 con 230.000km sul groppone e quello che monto è del tipo nuovo preso da una 9.3 con appena 100.000km

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 19:47
da marcofinnista
Stamattina a macchina smontata abbiamo presentato i tubi e l'IC ...le premesse non erano delle migliori, non ci sarebbe entrato manco a calci ed a martellate :terryfyed: ma non poteva essere, gli americani ce lo mettono sulle 900 e 9.3 percio' ce lo dovevo mette pure io... oggi pomeriggio sono ritornato in officina a mente fresca con calma ed col supporto tecnico morale del papa' di Fabrizio AEROFAB ho messo mano al seghetto ed alle pinze togliendo un po di lembi di lamiere e piegando gli attacchi dell'iC originale, usando molta fantasia per adattare i tubi d'alluminio combinandoli con quelli in silicone e... voila' tubi neri e discreti come volevo e IC la suo posto :)) :)) :))
Ma se volete fare la stessa operazione vi consiglio di cuore di farvi star bene i tubi blu di Maptun e vivete tranquilli senza stressarvi + di tanto :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MMMMazza quant'è grosso rispetto all'IC della Viggen ...è quasi il doppio :o(
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 20:22
da albertocorno
Certo che a te non ti ferma nulla e nessuno.....

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 21:18
da sasadj
il mio supporto (che non ti ho potuto far vedere bene la scorsa volta) è più bello!!! :l :l :l :l

Immagine

Immagine

P.S.: comunque bel lavoro!!! :)

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 21:25
da marcofinnista
Mai fermarsi è il mio motto, le cose + difficili sono quelle che alla fine danno maggiori soddisfazioni :)

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 21:31
da GheSo
Verità!