Pagina 4 di 5

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 9:36
da enzolin
Da quando ho rimontato le estive, le invernali non ho ancora avuto modi di rimpiangerle.

In quest' inverno senza neve, sono superflue (anche con il miei 10 km di tornanti/giorno).

Forse vengono studiate per autovetture meno pesanti, ma la loro usura è vergognosa.

Le mie prossime saranno le Vredestein e buonanotte invernali.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 19:59
da Maurolive
da ieri mattina qui nevica... ed oggi ho invece potuto testare l'efficacia delle Alpin A4... sembra di andare appena sul bagnato.
Si superano i mucchietti ai bordi de parcheggi con spavalderia (a meno che non siano muri lasciati dallo spalaneve)...

in queste condizioni le catene sono inutili e controproducenti e le estive diventano dure come le ruote di plastica del triciclo...

Da te non ha nevicato?

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 0:52
da enzolin
Maurolive ha scritto: in queste condizioni le catene sono inutili e controproducenti e le estive diventano dure come le ruote di plastica del triciclo...

Da te non ha nevicato?
Macchè, niente neve e neppure pioggia .... solo cielo coperto.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 20:49
da enzolin
Tanto per gradire....

http://youtu.be/1C7xZAKgBIk

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 21:35
da enzolin

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 21:37
da enzolin
Nel fare la salita le invernali, come dire .... si "sformaggiavano" e nelle curve l'assetto era completamente instabile.

Ora va be, se nevicherà le rimonterò, altrimenti no.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 22:07
da Maurolive
boh, ne hai fatto una specie di crociata.
I video (ho visto il primo) ti mostrano guidare su strada asciutta.

magari noi caschiamo tutti nel consumismo... non so.
Ma io mi trovo sinceramente bene... e quando nevica mi sento sicuro

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 11:01
da enzolin
Domenica scorsa sull'altipiano di Asiago.

http://youtu.be/TGsYdBTOJhA

Strada inevata e gomme estive.

Le catene erano nel bagagliaio ma li son rimaste.

Sono rimasto, io primo fra tutti, stupefatto dalla tenuta. :O

p.s. certo che mai come quest'anno, un discorso come questo che sto facendo io, avrebbe potuto essere fuori luogo, però a tutt'oggi, in Trentino, se ne è avuta proprio pochissima.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 11:22
da NickStick
...ma di frenate non ne ho viste... :D

Comunque sei pronto per la GoPro Hero2 ... :)

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 14:57
da enzolin
NickStick ha scritto:...ma di frenate non ne ho viste... :D

Comunque sei pronto per la GoPro Hero2 ... :)
Volevi le frenate? :pirate:

eccole :)

http://youtu.be/0zbY-e3pWes

gurada come cera una Jeep a farmi da tappo! :D

Ho la FlycamOne V2

Questo video invece è fatto con la fotocamera Fuji F80 EXR

Vista la poca azione non credo mi serva la GoPro .. almeno per ora :wink:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 15:28
da Miura
Se sei contento tu di girare con le"estive"......io preferisco le invernali(le mie non si distruggono e tengono bene,tanto quanto le estive,in questo periodo dell'anno,ed in più posso girare in autostrada senza dover tenere nel bagagliaio le catene.....che avrei dovuto comperare)

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 15:42
da jpm
In questi giorni ho notato una cosa che pone la cosa molto a tuo favore, Enzo :terryfyed:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:24
da NickStick
enzolin ha scritto: Ho la FlycamOne V2
ce l'ho anch'io :)

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 2:45
da GheSo
Son perplesso... Finora mai riscontrato questo problema...

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 9:28
da Luca69
Io mi ricordo una navicata della madonna a Villacco ....esco dall'ufficio e c'erano lameno 30cm di neve sull'auto.Le strade mediamente pulite ....ma io avevo le Michelin Pilot estive sulla vecchia 900NG.
Al primo incrocio ....sono andato dritto! Direzionalità nulla, le salite erano c***i. Ok l'auto essendo una trazione anteriore si "muoveva" ma avevo i sudori freddi! Da quella volta, mai più con le estive.
Certo resta il fatto che in zone come Udine, che non è al Sud, ma dove nevica magari una volta ogni 2 anni e uno gira solo in città il loro vantaggio e limitato: una buona gomma estiva con la mescola ancora morbida, fa egregggiamente il suo lavoro.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 12:59
da sasadj
Parlo, ovviamente, per esperienza diretta:

oltre al 3d dove lo scorso anno siamo rimasti bloccati anche con le gomme invernali (nuove) visto che quando la strada ghiaccia non c'è gomma che tenga, questi giorni dove qui da me in provincia (di Roma) sembra essere stati trasferiti in montagna ho visto che col quel poco che mi sono rimaste di gomme invernali (bruciate da questo inverno che non è mai sceso sotto i 5°C) sono riuscito a muovermi ma, su strada ghiacciata c'è sempre stato poco da fare (la salita di casa mia ne sa qualcosa... :fainted: )

"Manico"+ASR+gomma invernale mi hanno consentito di guidare e tornare a casa ma un mio vicino, con gomme "estive" molto morbide ed un bel paio di catene tipo TRAX è arrivato a casa prima di me e senza troppe problematiche.

Infatti nei giorni scorsi ho comprato anch'io un paio di catene "automontanti" :naive: in vista dell'imminente cambio gomme (tra un paio di giorni).

Qui al centro le gomme invernali, stando anche l'innalzamento della temperatura, non hanno più necessità di essere montate; quando nevicherà e gelerà le strade in tre minuti mi monto le catene e via! :)

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 14:57
da ZioTom
Maurolive ha scritto:boh, ne hai fatto una specie di crociata.
I video (ho visto il primo) ti mostrano guidare su strada asciutta.

magari noi caschiamo tutti nel consumismo... non so.
Ma io mi trovo sinceramente bene... e quando nevica mi sento sicuro
+1 ;)
ma enzo, che marca di invernali montavi? e le estive?

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:29
da enzolin
ZioTom ha scritto: +1 ;)
ma enzo, che marca di invernali montavi? e le estive?
tommaso, leggi pagina uno e due

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:46
da enzolin
Credo che il problema che ho rilevato relativamente alle gomme invernali derivi sostanzialmente dalla morfologia del (mio) territorio unitamente al tipo di asfalto in uso qui.

Ho inoltre il sospetto che negli ultimi anni i costruttori di pneumatici abbiano capito l'opportunità e ne abbiano voluto approfittare.

Certo, sulla neve lo pneumatico tiene benissimo ma se la neve non c'è (e non c'è qualsi mai) si consuma anche, benissimo.

Detto questo il costruttore di gomme, ha tutto l'interesse a fare un gomma morbidissima.

La settimana scorsa, mercoledì mi pare, ho rimontato all'anteriore, le gomme che avevo all'anteriore l'inverno scorso. Nel giro neanche di una settimana si sono consumate a vista d'occhio (magari riposto una foto) e in più l'assetto dell'auto è ridiventato penoso.

Non vedo l'ora che mi ritorni la voglia di montare le estive.

Anni addietro le invernali non si consumavano a questo modo.

Con la nissan che avevo prima, montavo delle invernali da 165/80/13, avevano una durata decente e ugualmente andavano molto bene.

C'è stata una volta che nel ritoranre a casa sulla salita del 9% c'era tanta neve che salendo, sentivo l'auto che comprimeva la neve con la perte inferiore della scocca, in corrispondenza della pedaliera.

Penso sia andata così (bene) per via del fatto che non era pasassato nessuno prima di me a compattarla.

Cmq, l'altro giorno dal benzinaio, vicino a me c'era uno con una Opel SW e il benzinaio gli fa:

"ah ... ma queste gomme (dietro) prima erano all'anteriore vero?" e il tipo annuisce.

e il benzinaio nuovamente "lo si capisce perchè sono tutte mangiate sui bordi".

Segno evidente che è un problema noto e comune.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 23:07
da enzolin
sasadj ha scritto:Parlo, ovviamente, per esperienza diretta:

oltre al 3d dove lo scorso anno siamo rimasti bloccati anche con le gomme invernali (nuove) visto che quando la strada ghiaccia non c'è gomma che tenga, questi giorni dove qui da me in provincia (di Roma) sembra essere stati trasferiti in montagna ho visto che col quel poco che mi sono rimaste di gomme invernali (bruciate da questo inverno che non è mai sceso sotto i 5°C) sono riuscito a muovermi ma, su strada ghiacciata c'è sempre stato poco da fare (la salita di casa mia ne sa qualcosa... :fainted: )
Ah quindi hai rilevato anche tu un consumo un po' eccessivo.

Quanto al ghiaccio è vero ... il ghiaccio è ghiaccio!

C'è stata una volta, con una pioggia che si era immediatamente gelata al suolo, stavo proseguendo diritto su una strada diritta e pianeggiante di città ma non c'è stato niente da fare, gomme invernali o no, l'auto si è imbarcata e ho fatto un mezzo testacoda per via della monta centrale della strada (pendenza trasversale di circa il 2,5%).
sasadj ha scritto: "Manico"+ASR+gomma invernale mi hanno consentito di guidare e tornare a casa ma un mio vicino, con gomme "estive" molto morbide ed un bel paio di catene tipo TRAX è arrivato a casa prima di me e senza troppe problematiche.

Infatti nei giorni scorsi ho comprato anch'io un paio di catene "automontanti" :naive: in vista dell'imminente cambio gomme (tra un paio di giorni).

Qui al centro le gomme invernali, stando anche l'innalzamento della temperatura, non hanno più necessità di essere montate; quando nevicherà e gelerà le strade in tre minuti mi monto le catene e via! :)
Quando fa veramente freddo neanche il sale lavora più. Il comune cloruro di sodio riesce a lavorare fino a pochi gradi sotto lo zero, se la temperatura scende veramente, ci vogliono altri tipi di sale (calcio o magnesio) ma sono troppo corrosivi e non vengono (quasi) mai usati.

Forse l'unica alternativa valida è lo spargimento di ghiaino, che aiuta molto con qualsiasi tipo di pneumatico e tante volte anche senza catene, anche perchè il ghiaino, a differenza del sale, non viene facilmente dilavato dalla pioggia.

Un mix tosto sono 30g di sale e 100g di ghiaino per metro quadro.

Magari (se già non lo fanno) puoi provare a dirglielo a quelli che si occupano della vostra strada ;)