Pagina 4 di 4

Inviato: sabato 17 marzo 2007, 11:20
da Lucantropo
Ahhhhhh ma certo!! a sinistra non c'è l'uscita!!!!! deve fare un'inversione a U!!! MA CHE BOIATA!!!! Ma chi è l'idiota che ha progettato una cosa del genere!?!? con gli stessi soldi potevano montyarne uno 2 volte più efficiente !!!! :O :O incredibile.... :x

Inviato: sabato 17 marzo 2007, 12:57
da viggen
e non ti pensare parecchie macchine funzionavano cosi,anche la 900classic

Inviato: sabato 17 marzo 2007, 13:51
da Lucantropo
ma dai. davvero assurdo.... :x certo che bisogna proprio andarsela a sognare di notte una soluzione così contorta!!! il flusso continuo sarebbe quella piùovvia!! ma come ha fatto a venirgli in mente di fare una curva... :x

Inviato: sabato 17 marzo 2007, 15:49
da Pietro7
Mah! E poi i tubi sono pure più lunghi. Il turbolag dovrebbe pure aumentare, magari non si nota, però in teoria...
Fortuna che a tutto c'è un rimedio! :)

Inviato: domenica 25 marzo 2007, 15:09
da Luka75
Ciao ragazzi, da ieri giro per questo forum. Ho esattamente la 9-3 con motore B204R, se posso fare qualcosa per togliervi qualche dubbio fatemi sapere, metto a disposizione tutto l' "harware" che ho sottomano. :wink:

Inviato: domenica 25 marzo 2007, 16:25
da cerry83
Luka75 ha scritto:Ciao ragazzi, da ieri giro per questo forum. Ho esattamente la 9-3 con motore B204R, se posso fare qualcosa per togliervi qualche dubbio fatemi sapere, metto a disposizione tutto l' "harware" che ho sottomano. :wink:
Riesci a leggere la marca del turbo? COsì, tanto per fugare ogni dubbio!
grazie!

Inviato: domenica 25 marzo 2007, 18:16
da Luka75
Ci provo domani mattina...

Inviato: martedì 27 marzo 2007, 21:22
da Luka75
La marca del turbo è GARETT.

Spero di non dirvi una banalità ma ho trovato la spiegazione dei codice dei motori saab.
Esempio B204:

B = benzine (gasoline)
20 = cilindrata, in decilitri
4 = due alberi (a canne), due assi di bilanciamento (credo sia la traduzione di balance shafts, quindi ecco una foto di un balance shafts (non di un motere saab)):
[img] http://content.answers.com/main/content ... eshaft.jpg
[/img]

Se si tratta di una banalità vi prego di scusare la mia inesperienza.

Inviato: martedì 27 marzo 2007, 21:42
da Luka75
Spero di non darvi altre banalità, comunque vi assicuro che è l'ultima:

MY 94-98 (ng900)
B204L - 185hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5 (HOT)

MY98 (og9-3)
B204L - 185hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5 (HOT)

MY99
B204E - 154hp, T25 turbo (lacks MV), non-x-flow IC - Trionic 5
B204L - 185hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5 (HOT)
B204R - 200hp, T25 turbo (strengthend WG actuator), x-flow IC - Trionic 5 (HOT or just R)
B235R - 230hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Viggen)

MY00
B204E - 154hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5
B205L - 185hp, GT17 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (HOT)
B205R - 205hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Aero)
B235R - 230hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Viggen)

MY01->
B205E - 154hp, GT17 turbo, x-flow IC - Trionic 7
B205L - 185hp, GT17 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (HOT)
B205R - 205hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Aero)
B235R - 230hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Viggen)


Dove HOT sta per "high-output turbo".
L'ho preso da una discussione sullo stesso problema b204 - b204r ma purtroppo in inglese.

http://www.saablink.net/forum/archive/i ... -2056.html

Inviato: martedì 27 marzo 2007, 22:35
da Lucantropo
che io sapessi, iul 4 della sigla B204R sta per 4 valvole per cilindro... le vecchie si distinguevano in B202 e B204 a seconda che fossero 8 o 16 valvole.. poi successivamente siccome erano tutti a 16 valvole si è passati a B205 e successivi, per indicare la cronologia..... poi non so se già all'epoca ci fossero dei B202 a 16v.. ad ogni modo è interessante la lista che hai scritto nel 2° post, molto. da quello che dice a quanto pare la turbina è su una Garret T25, ma dice anche li, come diceva Viggen, che c'è qualcosa di diverso nel controllo della wastegate. oltre ad un diverso intercooler, cosa oramai appurata.... insomma, meccanicamente il B204R ha si qualcosa in più del B204L... il che è proprio ciò che volevo sapere quando ho aperto questa discussione! :)

Inviato: mercoledì 28 marzo 2007, 1:06
da viggen
no lu i b202 so 16valvole dall 83(la prima 900classic turbo 16s nonche la prima 16v turbo al mondo)cmq quella schermata ha un errore di cv nel 1999 del viggen che di cv ne aveva 225 anziche 230.
cmq si il b204r ha la westgate diversa l intercoler diverso e la pressione di sovralimentazione ad un bar!!anziche 0.85.

Inviato: sabato 31 marzo 2007, 18:43
da Stefano
Lucantropo ha scritto:....che c'è qualcosa di diverso nel controllo della wastegate. oltre ad un diverso intercooler, cosa oramai appurata.... insomma, meccanicamente il B204R ha si qualcosa in più del B204L... il che è proprio ciò che volevo sapere quando ho aperto questa discussione! :)
Il B204L , quando montato sulla 9000, ha un intercooler ancora più grande della Viggen... come dovrebbe chiamarsi il mio motore allora, B204RR? :))

Per il numero delle valvole, è giusto quello che ha detto Viggen. L'ultima cifra ha significato il numero di alberi presenti nel motore per B201, B202 e B204, mentre dal B205 in poi rappresente semplicemente un numero progressivo.

Inviato: sabato 31 marzo 2007, 22:18
da Lucantropo
Stefano ha scritto:
Il B204L , quando montato sulla 9000, ha un intercooler ancora più grande della Viggen... come dovrebbe chiamarsi il mio motore allora, B204RR? :))
Puoi chiamarlo come ti pare. Non per essere maleducato.. ma non è che me ne freghi molto del motore della 9000 se ho aperto una discussione per chiarire le differenzze di quello della 900.. :)

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 0:03
da Stefano
Visto che si parlava di B204L, e che lo monta anche la 9000.... :wink:
Volevo solo evidenziare come il cambio di nome di un motore in funzione dell'intercooler non è un modo accurato per descrivere i motori, visto appunto che la 9000 ha un intercooler diverso dalle NG900 ma monta (nominalmente) lo stesso identico B204L. Oppure, tra B204L e R c'è qualche differenza in più che noi sfugge :O

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 14:03
da Lucantropo
da quello che abbiamo scovato pare di no... :O