Pagina 4 di 5
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 19:09
da bostvo
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 19:30
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Comodo! Ma io me lo scarico dal torrent in 720p...

Qui
http://www.addic7ed.com/serie/Top_Gear/ ... _Episode_5 si trovano i sottotili ma solo in Inglese, tedesco e Francese (per ora).
Qualche volta, dopo un po', arrivano pure quelli in italiano.
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 19:44
da Lucantropo
Grazie, ma anche solo l'audio mi va bene, fra l'altro non ho mai capito come si aggiungano, mai fatto prima..

Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 20:37
da Luca69
Lucantropo ha scritto:Grazie, ma anche solo l'audio mi va bene, fra l'altro non ho mai capito come si aggiungano, mai fatto prima..

Dipende che programma usi per vederlo: ma in genere c'é un menu con il comando "Apri Sottotitoli" (o qualcosa del genere): qui di apri il file dei sottotitoli

Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 0:18
da NickStick
Top Gear e' una strana trasmissione, col suo humour inglese, "bastona" ogni piccola mancanza di ogni marchio, anche dei piu' "intoccabili".
Bene: per questo, ho guardato ed ascoltato con attenzione tutto quello che hanno detto.
A parte le battute sull'inesistenza di punti di contatto tra un cockpit aeronautico e il posto guida di una Saab e i complimenti alla 99, ci sono degli altri concetti che CHIUNQUE voglia esprimere un parere su queste auto e questo marchio DEVE TENERE BENE A MENTE.
Sono cose che ho sempre pensato ma che espresse da loro, che sono indipendenti e non "di parte", mi fanno piacere ma mi fanno anche piu' male, se penso di veder sparire tutto cio'.
Cominciamo da quello piu' folcloristico:
- RICERCHE HANNO DIMOSTRATO CHE I GUIDATORI SAAB SONO LE PERSONE PIU' EDUCATE SULLA STRADA
Continuiamo con quelli "pesanti":
- SAAB FECE I MONTANTI (DELLA 900) TALMENTE DURI CHE NEI RALLIES NON C'ERA BISOGNO DEL ROLL-BAR CHE VENIVA MESSO SOLO PERCHE' OBBLIGATORIO PER REGOLAMENTO
- NESSUNO RIESCE A CAPIRE PERCHE' UNA SAAB COSTA COSI' TANTO FINCHE' NON LA DISTRUGGE IN UN INCIDENTE (detto da un senior designer Volvo)
- PRIMA DI METTERE UNA SAAB SUL MERCATO DOVEVANO ESSERE SICURI CHE SOPRAVVIVESSE PRATICAMENTE A TUTTO
- L'IDEA DI CO-PRODUZIONE 9000 E LANCIA THEMA NAUFRAGO' AI CRASH TEST: PERFETTI A GIUDIZIO LANCIA MA INACCETTABILI A GIUDIZIO SAAB. SAAB ANDO' PER LA SUA STRADA CON ACCIAI, ASSI E RUOTE DIVERSI.
- SAAB PERDEVA SOLDI PER L'ATTACCAMENTO AI PRINCIPI DELLA SICUREZZA
- GM HA SEMPRE PRETESO, DALLA NUOVA 900 ALLA 9-5NG, DI FARE DELLE SAAB RIMARCHIANDO LE VAUXHALL MA SAAB HA FINITO SEMPRE PER CAMBIARE LA MAGGIOR PARTE DEI PEZZI, DAI PIANALI AI GPS, RITENENDO I COMPONENTI ORIGINALI GM NON ALL'ALTEZZA.
Non so per quale "caso", tante persone cosi' attente e rispettose della vita si siano incontrate in una azienda automobilistica, spero che vi sia un modo che permetta a questa cultura di sopravvivere, certo e' che gli azionisti non saranno mai stati contenti, ma almeno, chi ha guidato e guida queste auto puo' essere sicuro di aver ottenuto sempre molto e di piu' rispetto al prezzo pagato.
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 0:45
da autoeconomo
Non ho ancora visto la puntata, ma già quello che hai scritto mi fa commuovere pensando alla fine che ha fatto tutto ciò...
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 1:47
da autoeconomo
Un bel addio a Saab da parte di Top Gear.

Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 9:51
da vinsempre
Sono cose che ho sempre pensato ma che espresse da loro, che sono indipendenti e non "di parte", mi fanno piacere ma mi fanno anche piu' male, se penso di veder sparire tutto cio'.
Come non quotarti Nick!
Grazie per questa traduzione differita, non tutto (anzi poco) avevo afferrato (

)
Attendo di trovare la versione con i sottotitoli o tradotta, per gustarmela a pieno....
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 9:53
da Lucantropo
Ho finalmente visto la puntata ieri sera (in realtà ho saltato di pari passo tutto il resto e sono volato subito al capitolo finale su Saab).
Che dire, i punti salienti li ha già elencati Nick... le iniziali critiche sulle mancate somiglianze a bordo fra le Saab ed i Caccia mi hanno sempre infastidito.. dico sempre perchè sono state fatte questa volta, come già all'epoca del test drive della 9-5 Aero negli anni 2000.. dicendo sostanzialmente le stesse cose... parlando sempre dello stesso night panel.... possibile che nemmeno stavolta, nemmeno con la consulenza del Saab Club UK... sia una volta per tutte passato il messaggio che l'eredità aeronautica non significa avere la cloche con la mitragliatrice o gli sparamissili al posto dei comandi audio al volante o il sedile ejettabile..? ma che il "born from jets" riguarda tutti altri aspetti..? (decluttering, plancia intuitiva ed immediata, mezzo comunicativo, sedili ed abitacolo a misura di "pilota" che non ti distrae dalla guida..) va beh, facciamocene una ragione..
Mi ha fatto specie un aspetto ricorrente che Jeremy ha narrato verso la fine.. "cito" "a memoria"..
- Quando GM comprò Saab.. portò in Svezia una Opel (Vauxhall) Cavalier.. e disse agli ingegneri svedesi:"Cambiate la carrozzeria, cambiate il badge... il resto lasciatelo così com'è", ma per gli ingegneri Saab non era abbastanza.. e quindi cambiarono praticamente tutto (e si vede una 900NG che sfila sulla pista..).
- Qualche anno dopo GM tornò in Svezia con una Opel Vectra e disse agli ingegneri svedesi:"Questa è la nuova macchina.. cambiate la carrozzeria, cambiate il badge.. il resto lasciatelo com'è... no, davvero.. cambiate solo il badge e la carrozzeria; nient'altro!".. ovviamente per gli ingegneri svedesi non era abbastanza.. ed ecco che sfila nel video una 9-3NG.. e Jeremy racconta che un manager GM quando venne a provarla disse "ma il GPS non è uno dei nostri sistemi.. e l'ingegnere svedese:"E' vero.. quello che ci avevate dato voi non era abbastanza buono.."
- Qualche anno dopo ancora GM torna in Svezia per la terza volta... e quando la storia si ripetè (il video mostra una 9-5NG)... GM tirò lo sciacquone..
Emblematico..

Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 10:01
da roadking
Un paio di cose, quando parlano del guidatore tipo, dicono che il saabista è il più educato, ora non mi ricordo se c'è stato un errore proprio nel servizio o nella traduzione, ma ho sempre saputo che ai saabisti ci si riferisce come ai guidatori con livello di istruzione più alto "cultured".
Secondo appunto, sbaglio o in tutto il servizio non hanno accennato minimamente al comportamento da iene che hanno tenuto in GM?
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 12:17
da luka
roadking ha scritto:Un paio di cose, quando parlano del guidatore tipo, dicono che il saabista è il più educato, ora non mi ricordo se c'è stato un errore proprio nel servizio o nella traduzione, ma ho sempre saputo che ai saabisti ci si riferisce come ai guidatori con livello di istruzione più alto "cultured".
Secondo appunto, sbaglio o in tutto il servizio non hanno accennato minimamente al comportamento da iene che hanno tenuto in GM?
no mi sembra che lo abbiano fatto nella comparazione con la opel sottolineando il fatto che quanto passava GM poi veniva migliorato da SAAB perché giudicato non all'altezza

Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 13:23
da roadking
mi riferivo al fatto della concessione delle licenze e che di fatto il colpo di grazia lo stia dando gm
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 15:04
da Lucantropo
Forse non hanno voluto spingersi oltre un certo lasso temporale visto che le cose sono ancora un po' tutte in divenire, fermandosi ufficialmente al giorno della dichiarazione di bancarotta..
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 16:28
da mattomatte
Quando i due mattacchioni sono sulla 99 Turbo parlano del pulsante "extra" sulla consolle.....qualcuno sa che cosa è??
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 16:40
da Lucantropo
non era un pulsante "vuoto" che poteva essere usato per eventuali nuove funzioni..? tipo fendinebbia/retronebbia o roba del genere ?
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 17:56
da mattomatte
In effetti ha la sua logica

Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 18:53
da autoeconomo
Secondo me su quell'auto serve per le luci supplementari che ha davanti.
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 19:08
da vinsempre
Per chi ha voglia, qui ci dovrebbero essere i sottotitoli in italiano...
http://www.italiansubs.net/index.php?op ... 3&id=13607
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 19:51
da ZioTom
Bella.. alla faccia di chi sostiene che siano opel travestite
Re: Top Gear - Puntata speciale dedicata a SAAB
Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 0:05
da autoeconomo