Pagina 4 di 4
Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:21
da marcofinnista
Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:27
da manu
Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:42
da velvet
Sono TP vecchio stile, neanche malvagie come telaio (mi pare che dietro ci fosse un De Dion), anche se in verità l'Argenta altro non è che una 132 ricarrozzata ed ingrandita...I motori e la piattaforma quelli sono.
Cmq. il 2500 Diesel e TD aveva una coppia da furgone, oltre al fatto di fumare come tutti gli altoforni di Terni messi assieme.

Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 12:02
da manu
Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 18:50
da velvet
Altro che, i 6L VW fumavano come ciminiere anche al minimo.
Le Volvo D e TD erano riconoscibili da lontano proprio per questo (oltre che per il fanale posteriore sinistro sempre annerito)
Però erano dei muli che macinavano Km senza battere ciglio, penso che a livello affidabilità fossero quasi come i Mercedes Diesel (questi ultimi però avevano un rapporto cilindrata/potenza degno di un battello a vapore, mentre i VW erano più allegri..)
Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 19:53
da marcofinnista
Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 19:58
da velvet
La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada..

Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 20:01
da marcofinnista
Re: Lancia
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 23:14
da palla
velvet ha scritto:La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada..

L'IVA al 38% sui diesel pero' partiva dalla cilindrata 2500.
Re: Lancia
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 1:40
da paperone75
palla ha scritto:velvet ha scritto:La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada..

L'IVA al 38% sui diesel pero' partiva dalla cilindrata 2500.
Esatto, confermo....non so invece per quanto riguardava il superbollo addizionale. (Ovviamente, il 38% si applicava non solo all'auto nuova ma anche agli optional!!).
Re: Lancia
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 8:48
da velvet
Il superbollo mi pare fu introdotto più tardi (anni '80?), ma comunque all'epoca c'era la solita stangata assicurativa che rendeva più conveniente un 2000cc rispetto ad un 2500...
Non è un caso se l'italia è rimasta fino agli anni '90 un mercato "sottosviluppato" per quanto riguarda potenze e cilindrate (nel 1992 tolsero il balzello), ma questo d'altro canto ha permesso il successo inaspettato di certe auto con motori sotto i 2000cc ma potenze degne di cilindrate superiori.... Tipo quella macchina che inizia per S e finisce per B che ora non mi viene in mente

Re: Lancia
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 9:28
da manu
Re: Lancia
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 6:52
da PILLO