Pagina 4 di 4

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:21
da marcofinnista
Io da bambino ne ho avute 2 sotto casa per un paio di anni, erano le auto del socio di mio padre, una 2.5diesel ARIA CONDIZIONATA!!! prima serie color avana diarea :terryfyed: e una seconda serie bianca :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Aveva anche una tenuta di strada fantastica mi dice mio cognato .... che lascio' il baule posteriore di quella che aveva mio suocero contro un palo della luce in Via Valle Muricana km. 3 per una violentissima ed improvvisa scodata. M'ammazzo dalle risate quando mio suocero me lo racconta di aver avuto un esemplare unico di argenta 2 volumi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:27
da manu
:D

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:42
da velvet
:D :D

Sono TP vecchio stile, neanche malvagie come telaio (mi pare che dietro ci fosse un De Dion), anche se in verità l'Argenta altro non è che una 132 ricarrozzata ed ingrandita...I motori e la piattaforma quelli sono.

Cmq. il 2500 Diesel e TD aveva una coppia da furgone, oltre al fatto di fumare come tutti gli altoforni di Terni messi assieme. :))

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 12:02
da manu
:D :D :D

Quella della fumosità, se la mente non mi inganna, era anche una caratteristica dei vecchi diesel Vw 2.4

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 18:50
da velvet
Altro che, i 6L VW fumavano come ciminiere anche al minimo. :D

Le Volvo D e TD erano riconoscibili da lontano proprio per questo (oltre che per il fanale posteriore sinistro sempre annerito) :)

Però erano dei muli che macinavano Km senza battere ciglio, penso che a livello affidabilità fossero quasi come i Mercedes Diesel (questi ultimi però avevano un rapporto cilindrata/potenza degno di un battello a vapore, mentre i VW erano più allegri..)

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 19:53
da marcofinnista
A proposito di vecchi diesel.....nel 92 ebbi l'onore di guidare una Mercedes 200D del 1979 è ancora l'auto + lenta che abbia mai guidato, all'epoca avevo la Uno 45 in confronto volava :D :D :D

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 19:58
da velvet
La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada.. :D

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 20:01
da marcofinnista
Pure la 240 era un cassone da poco...la 200 comunque era qulcosa di pazzesco tirando tutte le marce faceva lo 0-100 in 1 minuto perchè le serviva un kilometro e mezzo di rettilineo in pianura per raggiungerli. La ripresa non c'era proprio se rallentavi una volta lanciato rimanevi dov'eri :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Re: Lancia

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 23:14
da palla
velvet ha scritto:La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada.. :D
L'IVA al 38% sui diesel pero' partiva dalla cilindrata 2500.

Re: Lancia

Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 1:40
da paperone75
palla ha scritto:
velvet ha scritto:La 200D era una "meraviglia" che MB riservava al mercato italiano, gravato dalle solite idiozie fiscali che penalizzavano gli oltre 2000cc con l' IVA al 38%. Altrove la gamma partiva dalla 240D, che non era un fulmine ma almeno consentiva di sorpassare le corriere in autostrada.. :D
L'IVA al 38% sui diesel pero' partiva dalla cilindrata 2500.
Esatto, confermo....non so invece per quanto riguardava il superbollo addizionale. (Ovviamente, il 38% si applicava non solo all'auto nuova ma anche agli optional!!).

Re: Lancia

Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 8:48
da velvet
Il superbollo mi pare fu introdotto più tardi (anni '80?), ma comunque all'epoca c'era la solita stangata assicurativa che rendeva più conveniente un 2000cc rispetto ad un 2500...

Non è un caso se l'italia è rimasta fino agli anni '90 un mercato "sottosviluppato" per quanto riguarda potenze e cilindrate (nel 1992 tolsero il balzello), ma questo d'altro canto ha permesso il successo inaspettato di certe auto con motori sotto i 2000cc ma potenze degne di cilindrate superiori.... Tipo quella macchina che inizia per S e finisce per B che ora non mi viene in mente :)

Re: Lancia

Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 9:28
da manu
:wink:

Re: Lancia

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 6:52
da PILLO