Pagina 4 di 4

Re: 900NG - Prossima storica

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 13:11
da ctrlf9
avrei anche una turbina che mi avanza :D

Re: 900NG - Prossima storica

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 13:32
da marcofinnista
e mbe' metticela no? cosi' diventa biturbo :D :D :D

Re: 900NG - Prossima storica

Inviato: sabato 1 dicembre 2012, 20:55
da " "
chiedo scusa, ma é troppo forte, inevitabile andare a vedere 'sta storia del roll bar quando si legge per la prima volta l'argomento (anche se vecchio e ot), però per essere chiari sulla vicenda per aspetti come questi
Sulla SL usciva ruotando in avanti di 90° con la forza e velocità di un seggiolino eiettabile di un caccia,
l'articolo citato
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... morto.html
riporta invece delle spiegazioni molto interessanti sul funzionamento del roll bar mercedes e la sua avanguardia tecnologica per i tempi:
...si blocca immediatamente se durante la corsa incontra un' ostacolo. La forza di spinta della barra d' acciaio è infatti pari solo a uno schiaffo. Magari forte, ma comunque sempre e solo uno schiaffo. Praticamente, secondo una delle tante prove effettuate dalla Mercedes, bloccando la corsa della barra d' acciaio con una scatola vuota di cartone leggero (una di quelle utilizzate per contenere ricambi), quest' ultima si ammacca solo, mantenendo dopo l' urto la forma originaria. Inoltre ad attutire l' eventuale colpo, c' è anche un ampio strato di poliuretano che avvolge il Roll-bar e che quindi rende più sopportabile l' eventuale colpo.

e andando a cercare in rete si scopre che solo dopo mesi - quando ovviamente nessuno seguirà più o si ricorderà la vicenda - si accerta che il bambino é morto perché stava dove non doveva stare in presenza dell'airbag:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... scino.html
Mercedes, antesignana nel proporre questo dispositivo di sicurezza sulle auto di serie fin dal 1981, raccomanda di non far mai viaggiare sul sedile anteriore persone alte meno di 1,4 metri se la vettura ha l' airbag lato passeggero. Insomma il cuscino d' aria che in tempo reale si gonfia per evitare l' impatto contro parabrezza e cruscotto è molto pericoloso per i bambini. Tanto per fare un esempio, in alcune prove di crash (effettuate con un manichino del peso del piccolo Raffaele Bagni posto davanti lo sportello dell' airbag e con la Mercedes Sl senza capote), dopo l' urto il fantoccio è stato trovato a decine di metri dal luogo dell' impatto. Catapultato come un vero e proprio missile dall' airbag.
e la mega beffa é che Mercedes, spendendo milionate in materia sicurezza passeggeri, sarà rimasta pure diffamata e sicuramente sarà stata danneggiata quando tutti si saranno ricordati solo (in conseguenza del perfetto stile disinformativo/cronaca nera/specula-tragedie/italiano) "roll bar assassino"...

di nuovo scusate, ma é più forte di me...

Re: 900NG - Prossima storica

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 17:02
da lucamxp
beh ho capito che era un paragone per dire che usciva forte ma.. :D
un sedile eiettabile di un caccia ha sotto un mini cannone che spara il sedile col pilota,tanto forte da riuscire a rompere il vetro nel caso non si apra e spedire il pilota ad una belle distanza dal velivolo eh.. :))

Re: 900NG - Prossima storica

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 21:57
da daniele76d
Scusate Ragazzi, ma sarei interessato anch'io al discorso iscrizione ASI.
Sapete a chi si deve scrivere per saper la data esatta della produzione dell'auto?

Grazie