Pagina 4 di 5
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: sabato 9 marzo 2013, 18:10
da forletto
Lunedì faccio le mie rricerche e vediamo un pò!

Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: sabato 9 marzo 2013, 18:58
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Pure se metti il 5% di m**** in 1Kg di cioccolato saprà di cioccolato, ma ciò ti sfido a mangiarlo perchè "tanto è cioccolato perchè ce n'è di più"...
Quello che conta è il risultato..

Esattamente, quindi quel kg di cioccolato+m***a alla fine è cioccolato!
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: sabato 9 marzo 2013, 19:06
da Lucantropo
Per me non lo è più, poi se per te va bene lo stesso te lo lascio mangiare senza alcun risentimento
Era per dire che non è che se c'è più giallo che verde, come colori "puri" per forza è un giallo, perchè i colori si mescola e quello che conta è come appaiono alla fine....

Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: sabato 9 marzo 2013, 19:43
da cerry83
E alla fine appare giallo!!

Quindi è giallo!
Cmq a parte gli scherzi, credo che l'intenzione di forletto fosse dire che siccome il 50% lo vede giallo e il 50% lo vede verde, per tagliare la testa al toro si va a vedere la formula! A me sembra un buon metodo, anche se sono sempre convinto che la vera colorazione si veda in assenza di luce solare diretta, ovvero col cielo nuvoloso...e in quel caso è giallo, così come quella di forletto (se ricordo bene) è grigia chiara..
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: sabato 9 marzo 2013, 22:32
da forletto
La mia è fetente........sotto sole diretto,a seconda dell'angolazione,tira tra il grigio chiaro chiaro ed un azzurrino similverdino (per questo alcuni,come Gian,la vedono verde)
Sotto nuvoloso tende effettivamente al verdastro,ma è proprio laluce del cielo coperto a falsare certi punti tinta......infatti,la difficoltà nel costruire i colori,che anche se hanno un codice non sono mai identici spaccati,sta anche nel fatto che magari il piastrino di prova sembra uguale,con una giornata di cielo coperto,salvopoi essere un pugno nell'occhio esponendolo al sole!
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: sabato 9 marzo 2013, 23:43
da SUPERFRA
ecodrive ha scritto:forletto ha scritto:Il problema è che essendo un cangiante,non è definibile....... un pò come con la mia! Qualcuno dice che è bianca,altri che è grigia,altri che è VERDINA......... a seconda del punto luce,del riflesso e della percezione (che è soggettiva), uno la vede gialla,uno la vede verde.

n
Le tua è verde. Punto e basta.

La sua è Bronzino-Beige
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: sabato 9 marzo 2013, 23:46
da forletto
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 14:06
da forletto
Dopo opportuna verifica, vi riporto la formula del codice colore SAAB 292 LIME YELLOW EFFECT oggetto del sondaggio.
La fonte è il sistema colorimetrico DuPont Color Quick Pro.
Formulazione per la costruzione di 935.7 grammi (Un Litro) di tinta base con vettore a solvente CENTARI 6000.
AM 33 GREEN GOLD 294.6 GRAMMI
FLOP CONTROLLER AGENT (NEUTRAL) 151.1 GRAMMI (Resina che controlla il galleggiamento delle particelle metalliche)
AM2 WHITE 18.1 GRAMMI
AM32 GREEN 8.7 GRAMMI
1521W TRANSOXIDE RED 4.2 GRAMMI
AM5 JET BLACK 0.6 GRAMMI
BINDER MEDIUM SOLID NEUTRAL 458.4 GRAMMI (Resina vettore)
Come potete ben notare, di giallo in questa formula non ce n'è.
Si tratta di un verde metallizzato alterato, con partenza GREEN GOLD, ossia una sorta di verde pisello metallizzato, da cui poi partono tutte le alterazioni portate dal bianco, dal nero e dal rosso.
Io voto per il VERDE.

Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 15:16
da cerry83
E quando mai l'oro è stato verde?
Comunque si, nella formula non c'è giallo! Mi chiedo se nella formula del blu elettrico ci sia più blu o rosso!
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 15:55
da Lucantropo
Green Gold è chiaramente "oro VERDE".. (così come l'oro giallo è giallo, l'oro bianco è bianco, beh, argento, e l'oro rosa è rosa)

che è sicuramente il colore che da il riflesso giallastro... poi c'è anche dell'altro Green (AM32).. insomma, è indubbiamente verde, anche all'analisi scientifica..

Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:15
da cerry83
L'oro bianco esiste...l'oro verde no!
La formula è chiaramente verde...il colore che ne risulta è chiaramente giallo!

Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:23
da AeroGT
cerry83 ha scritto:L'oro bianco esiste...
In natura no.... si crea come lega....
Se crei il bianco... puoi creare anche il verde ...
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:31
da Lucantropo
L'oro allo stato naturale è giallo (mai viste le varie serie sui cercatori d'oro che danno su Discovery?

). Bianco è legato o rodiato (Throll ce lo saprebbe dire sicuramente benissimo).. quello rosa/rosso anche è legato, mi pare con il rame.

una vernice Verde con riflessi dorati la fai senza problemi.. anche il Forlo stesso ha detto che si presenta come verde pisello (nella formula vede anche i campioni).
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:32
da cerry83
E secondo te nel verde pisello l'oro dove sta?

Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:35
da Lucantropo
Dai cerry, non essere intransigente !!! Somiglia ad un verde pisello, ma dentro ci sono dei pigmenti dorati che danno il riflesso giallastro ! Come l'alluminio... si mette nella formula per dare il tono metallizzato, non per colorare la machcina color alluminio...
Lo stesso vale per l'oro, l'oro è li per dare l'effetto metallizzato/giallo, che è il riflesso di questa vernice, ma il colore di base è verde.. se non ci fossero l'oro e l'alluminio la macchina sarebbe verde pastello.. invece è verde, con riflessi gialli..
Ma di sicuro non è gialla con riflessi verdi, visto che una tintura base, gialla, non c'è nemmeno all'1%..
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:37
da Lucantropo
Comunque cercando su Google ho scoperto che esiste anche l'
oro VERDE !!
E' proprio lo stesso colore di questa verniciatura.
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 16:40
da Lucantropo
Questo è un campione di vernice Green Gold... volete dirmi che è giallo..??

Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 17:55
da jpm
L'oro è giallo solo con la luce riflessa, ma in realtà è VERDE.
Basta prenderne una foglia sottilissima e guardarci attraverso per notarlo.
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 18:10
da forletto
cerry83 ha scritto:E secondo te nel verde pisello l'oro dove sta?

Sta in sospensione nella tinta base, l'oro! Sottoforma di polvere in bassissima percentuale. Tant' è che abbiamo in formula una pase che si chiama FLOP CONTROLLER, che serve a regolarne il galleggiamento.......... Ed è una tinta base molto molto costosa!!!!
Re: "Yellow Lime"... è giallo o verde ???
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 18:25
da forletto
AM 33 GREEN GOLD......
Uploaded with
ImageShack.us
Non ho i campioncini su piastrino per ogni base.....ho TUTTE le basi!!
Per approfondire.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Mescolanza_additiva