9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#61 Messaggio da leggere da salamifever »

Luca69 ha scritto:
Per saltare non salta ... ma la svuotera più in fretta :D :D :D
Perchè?? Un silenziatore fa consumare di più?!?!?!??!?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#62 Messaggio da leggere da Luca69 »

salamifever ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Per saltare non salta ... ma la svuotera più in fretta :D :D :D
Perchè?? Un silenziatore fa consumare di più?!?!?!??!?
No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno .... é il piede collegato al sorrisone che fa consumare di più >:]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#63 Messaggio da leggere da salamifever »

a proposito...con la rimappa consuma qualcosina in meno (ad andatura soft), devo ancora quantificare
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#64 Messaggio da leggere da salamifever »

Luca69 ha scritto: No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno ....
Domanda: ma l'elettronica non imbriglia i piccoli vantaggi che da queste piccole modifiche si otterrebbero?, come anche un filtro dell'aria sportivo? cioè non è tarata per non far superare la coppia e i cv previsti?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#65 Messaggio da leggere da vinpret »

Per dovere di cronaca vorrei ricordare che gli scarichi Hirsch sono prodotti dalla italianissima Supersprint. Questo si può vedere dai certificati di omologazione che vengono forniti
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#66 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O
Certificati di omologazione?
A me non l'hanno fornito, può essere un problema?

(l'auto però è nata gia cosi...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#67 Messaggio da leggere da vinpret »

Non lo hai perchè la macchina è stata omologata con lo scarico Hirsch, quando compri un accessorio da montare successivamente ti forniscono il certificato in quanto viene alterata l'omologazione originale.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#68 Messaggio da leggere da desertstorm »

Thanks :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#69 Messaggio da leggere da Lucantropo »

salamifever ha scritto:
Luca69 ha scritto: No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno ....
Domanda: ma l'elettronica non imbriglia i piccoli vantaggi che da queste piccole modifiche si otterrebbero?, come anche un filtro dell'aria sportivo? cioè non è tarata per non far superare la coppia e i cv previsti?
più che tarata per non superare coppia e cv previsti (lei non sa quanta potenza sta erogando) è tarata per non superare alcuni parametri, come ad esempio una data pressione massima del turbo..

Ma tutto ciò che ti permette di far entrare più aria o evacuare più gas in maniera più rapida ed agevole contribuisce a richiedere al motore meno carburante per le stesse prestazioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#70 Messaggio da leggere da salamifever »

Lucantropo ha scritto: più che tarata per non superare coppia e cv previsti (lei non sa quanta potenza sta erogando) è tarata per non superare alcuni parametri, come ad esempio una data pressione massima del turbo..

Ma tutto ciò che ti permette di far entrare più aria o evacuare più gas in maniera più rapida ed agevole contribuisce a richiedere al motore meno carburante per le stesse prestazioni.
Chiarissimo...a parità di parametri rendimento migliore quindi
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, esatto..

io infatti ho notato che l'installazione del filtro K&N sulla mia Sedan ha provocato una miglior respirazione agli alti regimi che risultano più corposi, mentre prima era un po' soffocata.. per cui ritengo che molto più facilitato rispetto a prima nell'erogare tutti i suoi 220cv.. ed anche i consumi durante la normale andatura ne hanno giovato perchè quando non richiedo il massimo della potenza (iniettando il massimo della benzina!!) il turbo ha bisogno di girare di meno per aspirare la stessa quantità di aria ed erogare la stessa potenza e di conseguenza è necessario che il motore produca meno gas di scarico per garantire la stessa portata d'aria dalla turbina e ciò si traduce in un turbo che ruota richiedendo meno gas e meno gas = meno benzina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#72 Messaggio da leggere da Trunks »

ma alla fine hai montato solo il cat back system??

l'auto con la mappa cambia tanto, ma la cosa che mi ha impressionato di piü è stato dopo il montaggio del down pipe di Ferrita....

per che ha l'auto mappata è un qcs ke va fatto, io ve lo consiglio....le prestazioni aumentano....(come anche i consumi...)

in merito al filtro dell'aria, Nordich me l'ha sconsigliato....o meglio...mi ha detto che nn portava a nessun miglioramento per la potenza che avevo io, loro lo montavano per auto oltre i 400 cv.....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#73 Messaggio da leggere da salamifever »

Ora c'è solo la mappa...il cat back è in viaggio da quasi 20 giorni ormai.
Se consuma di più il Downpipe neanche regalato...io per il 90% del tempo guido al risparmio, quindi credo sia inutile.
Se magari non userò un giorno l'auto così tanto si vedrà :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#74 Messaggio da leggere da crumble »

Scusate ma mi sembra assurdo che col DP maggiorato consumi di più, il rendimento aumenta e il consumo diminuisce!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#75 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma secondo voi sulla mia il Downpipe, tipo come quello di maptun, potrebbe portare evidenti miglioramenti di performance ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#76 Messaggio da leggere da GheSo »

Generalmente no.
A meno che la diversità del rombo non faccia illudere di ciò
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche perchè il downpipe della 9-3NG ho sempre sentito dire essere particolarmente buono ed inizia a rendersi necessaria la sua sostituzione dai 270cv in su. La tua Ago ne ha 240.. non credo che verrebbe sfruttato.

Se assieme al downpipe acquistassi anche il MapTuner con lo stage3 da 270cv (lo scarico centrale+finale ce l'hai già della Hirsch ed il filtro sportivo pure l'hai già messo) allora sarebbe tutto un altro discorso e sono convinto che la differenza di prestazioni sarebbe lampante.

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=139

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#78 Messaggio da leggere da Trunks »

io nn parlo di rombo...

il downpipe originale è 2,5" mentre il centrale è 2,2"

io come ho giä ripetuto molte volte nn sono un tecnico....ma la differenza percepita quando ho messo su la centralina (stage 3 Nordic) con scarico originale, con quando ho cambiato tutto lo scarico (downpipe Ferrita da 3" + cat back system Jetex da 2,5") quindici giorni dopo circa è stata notevole...per lo piü in accelerazione... (che ha causati i ben noti problemi di frizione.....)
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#79 Messaggio da leggere da GheSo »

Avresti dovuto approntare una prova cronometrica o una prova al banco per vedere gli effettivi miglioramenti.
Purtroppo in questi casi la nostra testa fa sempre brutti scherzi ( per non volerlo chiamare entusiasmo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#80 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Avresti dovuto approntare una prova cronometrica o una prova al banco per vedere gli effettivi miglioramenti.
Purtroppo in questi casi la nostra testa fa sempre brutti scherzi ( per non volerlo chiamare entusiasmo)
Questo è vero, infatti la cosa migliore è cronometrare il 100-150 in terza, dove il motore eroga tutta la sua potenza, non ci dovrebbero essere problemi di pattinamento e non si rischia il ritiro della patente.
Per quanto riguarda il discorso del DP io non conosco l'auto in esame però ho visto delle rullate in condizioni controllate sostituendo il solo DP mantenendo software stage2 sul b-204 e la differenza era notevole, in particolare aumentava parecchio la potenza dai regimi medio alti in su, ovvero il calo di coppia dopo il picco massimo era molto meno consistente. Chiaro che il motore, lo scarico e la centralina in questo caso sono diversi, quindi l'effetto potrebbe essere minore.
A proposito del discorso di Luca devo dire che anche quando un certo componente è idoneo per un certo stage non è per niente detto che non limiti le prestazioni.
Infatti nella tuning guide sono elencati i componenti MINIMI da sostituire per ogni software, cioè quelli che garantiscono sufficienti margini di affidabilità. però ci sono altri componenti, "consigliati", senza i quali non si raggiungono realmente le potenze dichiarate.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti