Perchè?? Un silenziatore fa consumare di più?!?!?!??!?Luca69 ha scritto:
Per saltare non salta ... ma la svuotera più in fretta![]()
![]()
9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno .... é il piede collegato al sorrisone che fa consumare di più >:]salamifever ha scritto:Perchè?? Un silenziatore fa consumare di più?!?!?!??!?Luca69 ha scritto:
Per saltare non salta ... ma la svuotera più in fretta![]()
![]()


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Domanda: ma l'elettronica non imbriglia i piccoli vantaggi che da queste piccole modifiche si otterrebbero?, come anche un filtro dell'aria sportivo? cioè non è tarata per non far superare la coppia e i cv previsti?Luca69 ha scritto: No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno ....
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Certificati di omologazione?
A me non l'hanno fornito, può essere un problema?
(l'auto però è nata gia cosi...
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
più che tarata per non superare coppia e cv previsti (lei non sa quanta potenza sta erogando) è tarata per non superare alcuni parametri, come ad esempio una data pressione massima del turbo..salamifever ha scritto:Domanda: ma l'elettronica non imbriglia i piccoli vantaggi che da queste piccole modifiche si otterrebbero?, come anche un filtro dell'aria sportivo? cioè non è tarata per non far superare la coppia e i cv previsti?Luca69 ha scritto: No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno ....
Ma tutto ciò che ti permette di far entrare più aria o evacuare più gas in maniera più rapida ed agevole contribuisce a richiedere al motore meno carburante per le stesse prestazioni.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Chiarissimo...a parità di parametri rendimento migliore quindiLucantropo ha scritto: più che tarata per non superare coppia e cv previsti (lei non sa quanta potenza sta erogando) è tarata per non superare alcuni parametri, come ad esempio una data pressione massima del turbo..
Ma tutto ciò che ti permette di far entrare più aria o evacuare più gas in maniera più rapida ed agevole contribuisce a richiedere al motore meno carburante per le stesse prestazioni.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
io infatti ho notato che l'installazione del filtro K&N sulla mia Sedan ha provocato una miglior respirazione agli alti regimi che risultano più corposi, mentre prima era un po' soffocata.. per cui ritengo che molto più facilitato rispetto a prima nell'erogare tutti i suoi 220cv.. ed anche i consumi durante la normale andatura ne hanno giovato perchè quando non richiedo il massimo della potenza (iniettando il massimo della benzina!!) il turbo ha bisogno di girare di meno per aspirare la stessa quantità di aria ed erogare la stessa potenza e di conseguenza è necessario che il motore produca meno gas di scarico per garantire la stessa portata d'aria dalla turbina e ciò si traduce in un turbo che ruota richiedendo meno gas e meno gas = meno benzina.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
l'auto con la mappa cambia tanto, ma la cosa che mi ha impressionato di piü è stato dopo il montaggio del down pipe di Ferrita....
per che ha l'auto mappata è un qcs ke va fatto, io ve lo consiglio....le prestazioni aumentano....(come anche i consumi...)
in merito al filtro dell'aria, Nordich me l'ha sconsigliato....o meglio...mi ha detto che nn portava a nessun miglioramento per la potenza che avevo io, loro lo montavano per auto oltre i 400 cv.....

-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Se consuma di più il Downpipe neanche regalato...io per il 90% del tempo guido al risparmio, quindi credo sia inutile.
Se magari non userò un giorno l'auto così tanto si vedrà
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
A meno che la diversità del rombo non faccia illudere di ciò
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Se assieme al downpipe acquistassi anche il MapTuner con lo stage3 da 270cv (lo scarico centrale+finale ce l'hai già della Hirsch ed il filtro sportivo pure l'hai già messo) allora sarebbe tutto un altro discorso e sono convinto che la differenza di prestazioni sarebbe lampante.
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=139

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
il downpipe originale è 2,5" mentre il centrale è 2,2"
io come ho giä ripetuto molte volte nn sono un tecnico....ma la differenza percepita quando ho messo su la centralina (stage 3 Nordic) con scarico originale, con quando ho cambiato tutto lo scarico (downpipe Ferrita da 3" + cat back system Jetex da 2,5") quindici giorni dopo circa è stata notevole...per lo piü in accelerazione... (che ha causati i ben noti problemi di frizione.....)

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Purtroppo in questi casi la nostra testa fa sempre brutti scherzi ( per non volerlo chiamare entusiasmo)
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Questo è vero, infatti la cosa migliore è cronometrare il 100-150 in terza, dove il motore eroga tutta la sua potenza, non ci dovrebbero essere problemi di pattinamento e non si rischia il ritiro della patente.gheso ha scritto:Avresti dovuto approntare una prova cronometrica o una prova al banco per vedere gli effettivi miglioramenti.
Purtroppo in questi casi la nostra testa fa sempre brutti scherzi ( per non volerlo chiamare entusiasmo)
Per quanto riguarda il discorso del DP io non conosco l'auto in esame però ho visto delle rullate in condizioni controllate sostituendo il solo DP mantenendo software stage2 sul b-204 e la differenza era notevole, in particolare aumentava parecchio la potenza dai regimi medio alti in su, ovvero il calo di coppia dopo il picco massimo era molto meno consistente. Chiaro che il motore, lo scarico e la centralina in questo caso sono diversi, quindi l'effetto potrebbe essere minore.
A proposito del discorso di Luca devo dire che anche quando un certo componente è idoneo per un certo stage non è per niente detto che non limiti le prestazioni.
Infatti nella tuning guide sono elencati i componenti MINIMI da sostituire per ogni software, cioè quelli che garantiscono sufficienti margini di affidabilità. però ci sono altri componenti, "consigliati", senza i quali non si raggiungono realmente le potenze dichiarate.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti



