Pagina 4 di 6
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 23:10
da salamifever
Perchè?? Un silenziatore fa consumare di più?!?!?!??!?
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 0:54
da Luca69
salamifever ha scritto:
Perchè?? Un silenziatore fa consumare di più?!?!?!??!?
No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno .... é il piede collegato al sorrisone che fa consumare di più >:]
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 8:06
da salamifever
a proposito...con la rimappa consuma qualcosina in meno (ad andatura soft), devo ancora quantificare
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 8:19
da salamifever
Luca69 ha scritto:
No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno ....
Domanda: ma l'elettronica non imbriglia i piccoli vantaggi che da queste piccole modifiche si otterrebbero?, come anche un filtro dell'aria sportivo? cioè non è tarata per non far superare la coppia e i cv previsti?
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 19:11
da vinpret
Per dovere di cronaca vorrei ricordare che gli scarichi Hirsch sono prodotti dalla italianissima Supersprint. Questo si può vedere dai certificati di omologazione che vengono forniti
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 20:14
da desertstorm
Certificati di omologazione?
A me non l'hanno fornito, può essere un problema?
(l'auto però è nata gia cosi...
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 20:46
da vinpret
Non lo hai perchè la macchina è stata omologata con lo scarico Hirsch, quando compri un accessorio da montare successivamente ti forniscono il certificato in quanto viene alterata l'omologazione originale.
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 20:52
da desertstorm
Thanks

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 23:09
da Lucantropo
salamifever ha scritto:Luca69 ha scritto:
No, anzi probabilmente aumentando la coppia in teoria consumi qualcosina meno ....
Domanda: ma l'elettronica non imbriglia i piccoli vantaggi che da queste piccole modifiche si otterrebbero?, come anche un filtro dell'aria sportivo? cioè non è tarata per non far superare la coppia e i cv previsti?
più che tarata per non superare coppia e cv previsti (lei non sa quanta potenza sta erogando) è tarata per non superare alcuni parametri, come ad esempio una data pressione massima del turbo..
Ma tutto ciò che ti permette di far entrare più aria o evacuare più gas in maniera più rapida ed agevole contribuisce a richiedere al motore meno carburante per le stesse prestazioni.
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 23:17
da salamifever
Lucantropo ha scritto:
più che tarata per non superare coppia e cv previsti (lei non sa quanta potenza sta erogando) è tarata per non superare alcuni parametri, come ad esempio una data pressione massima del turbo..
Ma tutto ciò che ti permette di far entrare più aria o evacuare più gas in maniera più rapida ed agevole contribuisce a richiedere al motore meno carburante per le stesse prestazioni.
Chiarissimo...a parità di parametri rendimento migliore quindi
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 23:25
da Lucantropo
Si, esatto..
io infatti ho notato che l'installazione del filtro K&N sulla mia Sedan ha provocato una miglior respirazione agli alti regimi che risultano più corposi, mentre prima era un po' soffocata.. per cui ritengo che molto più facilitato rispetto a prima nell'erogare tutti i suoi 220cv.. ed anche i consumi durante la normale andatura ne hanno giovato perchè quando non richiedo il massimo della potenza (iniettando il massimo della benzina!!) il turbo ha bisogno di girare di meno per aspirare la stessa quantità di aria ed erogare la stessa potenza e di conseguenza è necessario che il motore produca meno gas di scarico per garantire la stessa portata d'aria dalla turbina e ciò si traduce in un turbo che ruota richiedendo meno gas e meno gas = meno benzina.
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: lunedì 21 maggio 2012, 15:09
da Trunks
ma alla fine hai montato solo il cat back system??
l'auto con la mappa cambia tanto, ma la cosa che mi ha impressionato di piü è stato dopo il montaggio del down pipe di Ferrita....
per che ha l'auto mappata è un qcs ke va fatto, io ve lo consiglio....le prestazioni aumentano....(come anche i consumi...)
in merito al filtro dell'aria, Nordich me l'ha sconsigliato....o meglio...mi ha detto che nn portava a nessun miglioramento per la potenza che avevo io, loro lo montavano per auto oltre i 400 cv.....
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: lunedì 21 maggio 2012, 22:14
da salamifever
Ora c'è solo la mappa...il cat back è in viaggio da quasi 20 giorni ormai.
Se consuma di più il Downpipe neanche regalato...io per il 90% del tempo guido al risparmio, quindi credo sia inutile.
Se magari non userò un giorno l'auto così tanto si vedrà

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: lunedì 21 maggio 2012, 22:19
da crumble
Scusate ma mi sembra assurdo che col DP maggiorato consumi di più, il rendimento aumenta e il consumo diminuisce!
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: lunedì 21 maggio 2012, 22:27
da desertstorm
Ma secondo voi sulla mia il Downpipe, tipo come quello di maptun, potrebbe portare evidenti miglioramenti di performance ?
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 0:54
da GheSo
Generalmente no.
A meno che la diversità del rombo non faccia illudere di ciò
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 10:52
da Lucantropo
Anche perchè il downpipe della 9-3NG ho sempre sentito dire essere particolarmente buono ed inizia a rendersi necessaria la sua sostituzione dai 270cv in su. La tua Ago ne ha 240.. non credo che verrebbe sfruttato.
Se assieme al downpipe acquistassi anche il MapTuner con lo stage3 da 270cv (lo scarico centrale+finale ce l'hai già della Hirsch ed il filtro sportivo pure l'hai già messo) allora sarebbe tutto un altro discorso e sono convinto che la differenza di prestazioni sarebbe lampante.
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=139
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 12:21
da Trunks
io nn parlo di rombo...
il downpipe originale è 2,5" mentre il centrale è 2,2"
io come ho giä ripetuto molte volte nn sono un tecnico....ma la differenza percepita quando ho messo su la centralina (stage 3 Nordic) con scarico originale, con quando ho cambiato tutto lo scarico (downpipe Ferrita da 3" + cat back system Jetex da 2,5") quindici giorni dopo circa è stata notevole...per lo piü in accelerazione... (che ha causati i ben noti problemi di frizione.....)
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 12:36
da GheSo
Avresti dovuto approntare una prova cronometrica o una prova al banco per vedere gli effettivi miglioramenti.
Purtroppo in questi casi la nostra testa fa sempre brutti scherzi ( per non volerlo chiamare entusiasmo)
Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 15:23
da crumble
gheso ha scritto:Avresti dovuto approntare una prova cronometrica o una prova al banco per vedere gli effettivi miglioramenti.
Purtroppo in questi casi la nostra testa fa sempre brutti scherzi ( per non volerlo chiamare entusiasmo)
Questo è vero, infatti la cosa migliore è cronometrare il 100-150 in terza, dove il motore eroga tutta la sua potenza, non ci dovrebbero essere problemi di pattinamento e non si rischia il ritiro della patente.
Per quanto riguarda il discorso del DP io non conosco l'auto in esame però ho visto delle rullate in condizioni controllate sostituendo il solo DP mantenendo software stage2 sul b-204 e la differenza era notevole, in particolare aumentava parecchio la potenza dai regimi medio alti in su, ovvero il calo di coppia dopo il picco massimo era molto meno consistente. Chiaro che il motore, lo scarico e la centralina in questo caso sono diversi, quindi l'effetto potrebbe essere minore.
A proposito del discorso di Luca devo dire che anche quando un certo componente è idoneo per un certo stage non è per niente detto che non limiti le prestazioni.
Infatti nella tuning guide sono elencati i componenti MINIMI da sostituire per ogni software, cioè quelli che garantiscono sufficienti margini di affidabilità. però ci sono altri componenti, "consigliati", senza i quali non si raggiungono realmente le potenze dichiarate.