Pagina 4 di 9

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 20:08
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:non sarà sicuramente il solo, ma solitamente è difficile trovare in commercio dei 10W40 100% sintetici.. sono in pochi a farlo e spesso vanno ordinati perchè pochi li tengono in casa.

Il Royal Purple mi pare che abbia il 10W40 fullsynth..
si questo è vero, andrà ordinato perche sugli scaffali dei vari autoricambi e centri commerciali non ne ho mai visti...
nel topic leggevo che qualcuno sosteneva il motul v300, mi pare gheso, ecco perchè l ho riportato.
anche bardhal fa un 10w40 full synt.
devo controllare sul libretto se è prevista anche qualche altra gradazione

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 20:37
da salamifever
desertstorm ha scritto:Bene bene, tienici costantemente informati :))
Fantastico!! 15.10€=228km!!! 17.60l di gpl...mai fatto così tanta strada :) il SID che arriva a segnare 6.6...che goduria :)

Chissà che dal 1 Maggio non cambi stile di guida...e qualcosina alla SH :D

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 1:04
da GheSo
Concordo che il RP sia completamente sintetico.
Motul non saprei visto l'obbligo di avere una percentuale di riciclato

Per ora io vi posso parlar solo bene di Motul ( che Crumble non me ne voglia). RP non prima di un mese, Bardhal mai usato ma so che i motociclisti ne parlan bene.

Questi non sono prodotti commerciali, nel senso che sono prodotti per i " più meticolosi".

Aggiungo un'ultima cosa: soprattutto sulle vostre un po' più anzianotte ( ma il discorso vale anche per le chilometrate), quando userete questi prodotti o fate una pulizia del circuito olio con i prodotti specifici ( smontando poi la coppa) o li sostituite poco dopo i 2k km ( così riporta RP).
Il perché è che son prodotti molto detergenti ( la prova del nove sulla verità di questo lo farò personalmente non prima del prossimo inverno)

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 9:09
da vinsempre
saaBruno ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non sarà sicuramente il solo, ma solitamente è difficile trovare in commercio dei 10W40 100% sintetici.. sono in pochi a farlo e spesso vanno ordinati perchè pochi li tengono in casa.

Il Royal Purple mi pare che abbia il 10W40 fullsynth..
si questo è vero, andrà ordinato perche sugli scaffali dei vari autoricambi e centri commerciali non ne ho mai visti...
nel topic leggevo che qualcuno sosteneva il motul v300, mi pare gheso, ecco perchè l ho riportato.
anche bardhal fa un 10w40 full synt.
devo controllare sul libretto se è prevista anche qualche altra gradazione
Bruno, prova da Gambelli (motostock.it)...si trova vicino al Circo Massimo.

Io lì ho preso il Motul 7100 MA2 ( http://www.motul.com/it/it/products/42 ) che ho messo nella mia Ducati quando ho cambiato la frizione.
P.S. la specifica Jaso MA2 evidenzia come l'olio garantisca il perfetto funzionamento delle frizioni a bagno d’olio.

Mi pare di averlo pagato 12 €/lt.........


A mio avviso il V300 è troppo spinto per un uso non corsaiolo: è un olio con caratteristiche racing, non so come possa rispondere in primis ad un intervallo lungo di sostituzione, ma penso anche all'utilizzo per una circolazione standard con tutte le messe in moto da sostenere (sporcandosi), rispetto ad un'auto da competizione.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 10:36
da Lucantropo
gheso ha scritto:Aggiungo un'ultima cosa: soprattutto sulle vostre un po' più anzianotte ( ma il discorso vale anche per le chilometrate), quando userete questi prodotti o fate una pulizia del circuito olio con i prodotti specifici ( smontando poi la coppa) o li sostituite poco dopo i 2k km ( così riporta RP).
Il perché è che son prodotti molto detergenti ( la prova del nove sulla verità di questo lo farò personalmente non prima del prossimo inverno)
Aiutami a capire.. significa che sarebbe meglio fare una pulizia con gli additivi prima di mettere il RP.. o di cambiare il RP dopo 2,000km da quando lo si è messo..? :neutral:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:19
da cerry83
Lucantropo ha scritto:
gheso ha scritto:Aggiungo un'ultima cosa: soprattutto sulle vostre un po' più anzianotte ( ma il discorso vale anche per le chilometrate), quando userete questi prodotti o fate una pulizia del circuito olio con i prodotti specifici ( smontando poi la coppa) o li sostituite poco dopo i 2k km ( così riporta RP).
Il perché è che son prodotti molto detergenti ( la prova del nove sulla verità di questo lo farò personalmente non prima del prossimo inverno)
Aiutami a capire.. significa che sarebbe meglio fare una pulizia con gli additivi prima di mettere il RP.. o di cambiare il RP dopo 2,000km da quando lo si è messo..? :neutral:
Credo siano due azioni equivalenti. Se non vuoi mettere additivi lo cambi prima.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:28
da Lucantropo
A sto punto mi sembra più efficace inserire l'additivo nell'olio vecchio.. così lo sporco che viene distaccato dall'attitivo detergente si mescola all'olio vecchio e si scola tutto in una volta..

Anche perchè obiettivamente anche dal punto di vista economico/logico.. mi sembra uno spreco usare l'olio per fare una pulizia.. quando con quell'olio ci puoi fare strada. Un additivo per la pulizia motore si trova sui 50-60€, no? 4-6lt di Royal Purple non proprio.. :$

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:34
da cerry83
Però io lo eviterei su motori tipo B205..con i problemi di morchia che ci sono si sa che facendo staccare tutta la robaccia in una volta potrebbe creare delle ostruzioni e quindi peggiorare la situazione..Forse è meglio non usarli proprio degli olii così detergenti!

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:50
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Però io lo eviterei su motori tipo B205..con i problemi di morchia che ci sono si sa che facendo staccare tutta la robaccia in una volta potrebbe creare delle ostruzioni e quindi peggiorare la situazione..Forse è meglio non usarli proprio degli olii così detergenti!
Oppure pulire la coppa dell'olio e poi usare solo oli così.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:58
da cerry83
Si pulire la coppa va fatto, ovvio. Però ci potrebbe essere della morchia attaccata in qualche passaggio che con questi additivi o con olii detergenti potrebbe staccarsi e creare non pochi problemi!

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 15:14
da Lucantropo
Si, diciamo che magari dipende dallo stato del motore.. se uno ha fatto pulire la coppa e tutto sommato non ha trovato gran che dentro, se non c'era m***a nella coppa non penso che ci fosse altrove.. visto che si è sempre sentito dire che il grosso si trovava nella coppa (e questo ostruiva la succhieruola dell'olio, causando carenza di lubrificazione.. più che otturazione dei condotti dell'olio in se).

Comunque non sono d'accordo sul discorso che se c'è della morchia in giro meglio lasciarla dov'è.. è come vivere con un cuore a costante rischio infarto..

Se sai o sospetti che il tuo motore dentro sia tutto imbrattato.. qualche provvedimento dovrai pur prenderlo.

Inoltre se si verifica che il motore è pulito o non troppo sporco.. l'uso costante di questo tipo di oli dovrebbe se non altro mantenerlo costantemente pulito.

Io penso che lo proverò, se i pareri qui continueranno ad essere positivi, per la Sedan... visto che il Mobil1 non mi convince perchè sembra crearmi quella famosa lacca di cui parlavo in un altro topic già dopo poche migliaia di km.. dopo il cambio olio era venuta via, ma poi è ritornata rapidamente.. preferirei provare un olio che abbia magari una migliore capacità detergente nel tempo..

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 17:39
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:A sto punto mi sembra più efficace inserire l'additivo nell'olio vecchio.. così lo sporco che viene distaccato dall'attitivo detergente si mescola all'olio vecchio e si scola tutto in una volta..

Anche perchè obiettivamente anche dal punto di vista economico/logico.. mi sembra uno spreco usare l'olio per fare una pulizia.. quando con quell'olio ci puoi fare strada. Un additivo per la pulizia motore si trova sui 50-60€, no? 4-6lt di Royal Purple non proprio.. :$
io ho messo 2000 km fa il sintoflon per la pulizia del circuito, costa sui 25 euro o giu di li.
certo facendo due cambi olio ravvicinati sei certo di avere al 100per cento lo stesso olio, però insomma buttare 100 euro cosi :$ :$
ps
"pulire" la coppa per le c900 significa tirare giu il cambio ovvero tirare su il motore!! non è proprio un operazione da fare a cuor leggero :D

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 18:22
da Lucantropo
Si, ma se ne parlava per i B205 che hanno il noto problema, per gli altri motori sinceramente trovo che sarebbe una cautela che, per carità certo non fa male, ma sinceramente non trovo sensato prendere considerando ciò che comporta.

Per l'additivo sintoflon buono a sapersi, ma è quello solo detergente o hai messo quello "lubrificante" ? Perchè di solito i detergenti di cui ho sentito fin'ora prescrivono di fare molti meno km, spesso parlano anche solo di un giro di pochi minuti, e poi di fare il cambio olio.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 18:47
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Si, ma se ne parlava per i B205 che hanno il noto problema, per gli altri motori sinceramente trovo che sarebbe una cautela che, per carità certo non fa male, ma sinceramente non trovo sensato prendere considerando ciò che comporta.

Per l'additivo sintoflon buono a sapersi, ma è quello solo detergente o hai messo quello "lubrificante" ? Perchè di solito i detergenti di cui ho sentito fin'ora prescrivono di fare molti meno km, spesso parlano anche solo di un giro di pochi minuti, e poi di fare il cambio olio.
no ho messo il lubrificante ma è quello per motori "usati", cioè ha potere detergente e consigliano di cambiare olio entro 2000 km

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 18:50
da Lucantropo
Ho capito, io invece penso che sarei più per un prodotto tipo questo: http://www.sintoflon.com/prodotti/autom ... apidfluss/

Poi fare il cambio olio e mettere il RP. E' da tanto tempo che ho il pallino di questo Royal Purple, vedrò di tagliare la testa al toro alla prima occasione.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 20:04
da saaBruno
non male, costa pure una scemenza
http://www.ebay.it/itm/Rapidfluss-Sinto ... 416483b8d1

certo sulla tua 9.3 che è praticamente nuova è un plus, ma forse per un vecchio motore può aiutare a staccare ed eliminare qualche residuo,
quasi quasi lo provo!! :dealer:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 20:10
da saaBruno
ps,
sul mio libretto uso e manutenzione mi sembra sia riportato solo un 10w40 mentre stavo leggendo quello della stessa 900 ma my92 e parla anche di 10w30, 5w30 e 15w40.
secondo voi quale sarebbe la gradazione piu adatta, sempre full synt , per un uso "occasionale"???

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 20:19
da saaBruno
vinsempre ha scritto: Bruno, prova da Gambelli (motostock.it)...si trova vicino al Circo Massimo.

Io lì ho preso il Motul 7100 MA2 ( http://www.motul.com/it/it/products/42 ) che ho messo nella mia Ducati quando ho cambiato la frizione.
P.S. la specifica Jaso MA2 evidenzia come l'olio garantisca il perfetto funzionamento delle frizioni a bagno d’olio.

Mi pare di averlo pagato 12 €/lt.........


A mio avviso il V300 è troppo spinto per un uso non corsaiolo: è un olio con caratteristiche racing, non so come possa rispondere in primis ad un intervallo lungo di sostituzione, ma penso anche all'utilizzo per una circolazione standard con tutte le messe in moto da sostenere (sporcandosi), rispetto ad un'auto da competizione.
grazie della segnalazione e ottimo prezzo direi!

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 21:07
da GheSo
Però quella linea praticamente si equipara agli altri oli-i, non è un di più

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 21:10
da GheSo
saaBruno ha scritto:io ho messo 2000 km fa il sintoflon per la pulizia del circuito, costa sui 25 euro o giu di li.
certo facendo due cambi olio ravvicinati sei certo di avere al 100per cento lo stesso olio, però insomma buttare 100 euro cosi :$ :$
ps
"pulire" la coppa per le c900 significa tirare giu il cambio ovvero tirare su il motore!! non è proprio un operazione da fare a cuor leggero :D

Si ma lo faresti ora per i prossimi anni.
Poi per carità, non son un restauratore, ma io personalmente farei quest'operazione