Pagina 4 di 6

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 23:15
da vinsempre
Ho fatto un disegnino molto sintetico, per farti capire che giro faccia l'aria quando l'auto è un movimento:
saab-9-3-turbo-x-05 - Copia.jpg

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 23:20
da desertstorm
Gheso, ma nessun giro.

Semplicemente l'aria che entra ("tirata" dalla ventola o più semplicemente perche stai camminando) spinge verso il basso (unico punto di uscita) l'aria calda che è nel vano, rimpiazzandosi al suo posto tutto qua.
gheso ha scritto:Scusa ma quella che vedo io è posta dietro il radiatore e non ha una chiocciola d'aspirazione.
Non c'è una chiocciola di aspirazione, è l'inclinazione delle singole pale della ventola che generano aspirazione.

E' lo stesso pricipio di un ventilatore da tavolo o del phon per i capelli. Dietro le pale si crea una depressione che deve per una lewgge fisica essere riempita d'altra aria, creando un flusso continuo.

Non può esserci del vuoto .
:)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 23 giugno 2012, 11:28
da Granitico
Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........ :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 23 giugno 2012, 13:14
da desertstorm
Adesso farai la felicità di Vins :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 23 giugno 2012, 13:28
da SUPERFRA
Granitico ha scritto:Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........ :)
Prima o poi lo farò anche io ma non ho voglia di sbattermi :fainted:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 23 giugno 2012, 15:11
da vinsempre
Granitico ha scritto:Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........ :)

OTTIMO GRANITICO!!!! :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))


Vogliamo le FOTO!!!! :pirate: :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 21:53
da AmuroV6
Smontate le griglie, ho notato che, tra radiatore e traversa, c'è una "palpebra" di plastica morbida divisa in 3/4 sezioni, una sagomata per il passaggio di aria in corrispondenza del turbo:
DSC01160.jpg
palpebra con passaggio verso il turbo
Dietro passa il tubo aria che dal filtro va al turbo.

Orbene, togliendola, entrerebbe più aria a temp ambiente nel vano motore. Infatti quella che passa dai radiatori o estratta dalle ventole è già bella calda!

Che ne dite?

Inoltre anche il tubo di entrata dell'aria verso il filtro, rivolto verso il radiatore, pesca aria calda... e d'estate o a bassa velocità entra bella bollente!!
DSC01156.jpg
entrata aria verso il filtro
Che boiata... potevano almeno girare la bocca verso sx! :furios:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 22:17
da SABBONE
quella roba l'ho eliminata, non serve a nulla, almeno alle nostre latitudini !

c'e' pure un topic sulla modifica, con tanto di foto.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 22:38
da black
A me è caduto in occhio questo http://www.realcar.se/product.php?id_product=24811 solo che prima di ordinarlo volevo vedere se cè abastanza spazio per 45mm. Pero per un mese non posso fare niente e devo riposare perche sono appena tornato dal ospedale.
Il motivo è questo: la temperatura dell'aria 9C e 28C

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 23:00
da vinsempre
Amuro, io la linguetta di gomma l'ho piegata in corrispindenza del vano batteria, così entra più aria fresca diretta sul turbo.



Foto0115.jpg
Foto0115.jpg (196.84 KiB) Visto 7972 volte
Foto0114.jpg
Foto0114.jpg (215.38 KiB) Visto 7972 volte

Il "naso" invece a mio avviso quando si è in movimento, pesca aria fresca comunque :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: domenica 10 febbraio 2013, 22:34
da SABBONE
black ha scritto:A me è caduto in occhio questo http://www.realcar.se/product.php?id_product=24811 solo che prima di ordinarlo volevo vedere se cè abastanza spazio per 45mm. Pero per un mese non posso fare niente e devo riposare perche sono appena tornato dal ospedale.
Il motivo è questo: la temperatura dell'aria 9C e 28C
MA VIENE 313 EURO? puo' essere o sbaglio qualcosa?

comunque secondo me lo spazio si trova, bisogna vedere se fa' quel che dice!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 0:16
da black
SABBONE ha scritto:
MA VIENE 313 EURO? puo' essere o sbaglio qualcosa?

comunque secondo me lo spazio si trova, bisogna vedere se fa' quel che dice!
Il prezzo ti sembra troppo poco :? Io penso che gli altri sono sopravvalutati :$
Spero di si.

Mi interessa solo se ce abbastanza spazio per montarlo perche di sicuro deve raffreddare meglio del originale che ha 30mm. Per adesso l originale va bene, ma al estate si sente che il motore perde la potenza. L intercooler funziona bene se la differenza dela temperatura esterna e l'aria raffredata che entra nel motore non è piu di 10 gradi. Lasciamoci sorprendere :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 9:22
da SABBONE
MA LE IMMAGINI DEI GRAFICI DOVe le hai prese?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 11:53
da marcofinnista
Il maggior spessore credo sia un elemento fondamentale, infatti almeno per l'IC delle 9.3, sia l'ETS che il Forge hanno uno spessore parecchio superiore all'IC Viggen :8

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 16:31
da black
SABBONE ha scritto:MA LE IMMAGINI DEI GRAFICI DOVe le hai prese?
Sono le mie misure a giugno e dicembre dell'anno scorso. Ero un po curioso :D :D
E l' ordine è stato inviato :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 19:41
da SABBONE
bene.... son curioso di vedere l' oggetto

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 2:10
da black
Come si vede era gia venuto danneggiato :fainted: Dopo ho scoperto che anche le dimensioni di tubi erano sbagliati :pirate: Poi ho dovuto fare anche gli nuovi supporti... Con tante modifich e pacienza finalmente è montato :-

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 21:29
da AmuroV6
Complimenti x il lavoro Black. Anche il radiatore AC e' nuovo?
Prime impressioni?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 12:16
da black
Grazie :)
Per il AC radiatore ho gia scritto qua viewtopic.php?f=31&t=23002
A causa delle vacanze adesso da noi è un po troppo traffico sulle strade per provare e correre agli limiti. Le prime impressioni sono buone, mi sembra che vada un po meglio e il motore e un poco più elastico :l Per sapere le vere differenze la devo portare sui rulli perché le emozioni qualche volta mentono :D Ho notato che l'indicatore non va più oltre fine zona rossa - come che prima pregava per l' intercooler piu grosso :noeyes:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 13:29
da AmuroV6
Che ne dite se mettessi una ventola davanti al radiatore AC da azionare manualmente? :-