Pagina 4 di 12
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: domenica 3 giugno 2012, 19:38
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:
L'ho trovata in casa.. non penso di usare proprio questa poichè dovrebbe essere roba da due soldi e non vorrei che la sua resistenza alle alte temperature sia del tutto teorica (insomma, penso sia importante essere assolutamente certi che il materiale usato non possa in alcuna circostanza essere soggetto a combustione spontanea).. dove posso trovare qualcosa che faccia al caso mio?
E' meglio qualcosa che abbia il lato riflettente/alluminato su entrambi i lati, in modo che non ci sia mai spugna a contatto diretto con le parti roventi?
Qualcuno ha dei link di gente che l'ha già fatto per vedere che cosa abbiano usato? Io sto cercando..
La stessa schermatura pare opportuno eseguirla anche sul tubo flessibile che esce dall'IC, nel quale è inserito il delivery pipe.. visto che è molto vicino al downpipe e anche lui si scalda all'inverosimile. (certo del semplice nastro telaio, come ha fatto questo tizio, non credo proprio sia utile allo scopo!!).
in un autoricambi ben fornito trovi pannelli ignifughi di tutti i tipi anche con la schermatura riflettente
senno un idea potrebbe essere quella di prendere nastro alluminio e usare quello
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 1:05
da GheSo
Da ignorante penso che la soluzione migliore sia quella di togliere quella paratia dietro il motore: in effetti isolando all'esterno il tubo non gli si permette di raffreddarsi.
Forse qualcosa si farebbe isolandolo all'interno
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 10:06
da vinsempre
Luca69 ha scritto:Lucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto:Come alternativa semplice ed economica ricordo di un kit che spruzzava acqua sull'intercooler per raffreddarlo.
Che diavoleria è?...

La cosa à abbastanza banale da realizzare: si prende una vaschetta da lavavetri con tanto di pompa, la si piazza da qualche parte nel cofano e poi si mettono gli ugelli che spruzzano sull'intercooler.
Vendono dei kit belli e pronti. Quelli più semplici hanno solo un interruttore e lo devi comandare a mano; quello più sofisticati hanno una centralina che spruzza ogni tot quanto la temperatura supera un certo valore.
Il tutto con una spesa molto bassa e pare che funzioni!
Qui trovi il kit che montava la Delta Integrale per i rally africani
http://www.lanciahf.eu/pulverisateur_eau.html
Questo è il kit per la STI (ha pure l'indicatore di livello):
http://www.grahamgoode.com/subaru/parts ... em=GGS2241
Versione "fai da te"
http://www.enginebasics.com/Advanced%20 ... ayers.html
Oppure .... raffredamento cryogeno
http://www.enginebasics.com/Advanced%20 ... oling.html

Ma come!!
Posto io il filmato ed il link di CryO2 e nun se lo fila nessuno!!!!
E poi parlate per due giorni di sistemi di raffreddamento dell'IC!!!!!
Per non parlare del link all'azienda produttrice dell'isolante termico adatto (solo crumble l'ha apprezzato).......

.....besterebbe solo chiamare e chiedere quali siano i distributori.......
Fatica sprecata, ingrati....

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 10:15
da vinsempre
Comunque, se vi filate almeno sto messaggio, potreste semplicemente provare a montare posteriormente all'IC delle piccole ventole per l'estrazione d'aria da poter banalmente azionare con un interruttore in plancia (o, per chi si vuole cimentare, anche con un termostato che legga la T ambientale).......
Premesso che non conosco il posizionamento dell'IC (se è in basso o chè, e se è sgombro "dietro") Pensavo a delle ventole per il raffreddamento dei server, o quelle per i radiatori delle moto......
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 10:18
da Lucantropo
Vins, si trattava più che altro di valutare diversi metodi di isolamento, per cercare una ditta che produce isolanti termici basta andare su google e se ne trovano a dozzine.. ma il punto è.. quale scegliere..?
In merito al raffreddamento criogeno non te la prendere, ma sinceramente non se l'è filato nessuno perchè va bene, è una cosa "fica", ma ci vedi a montarlo sulle nostre auto?? Dai..

tanto che anche qui al max si è parlato degli spruzzi di acqua, ma alla fine anche quella non è una soluzione interessante..
P.S.: l'IC dietro non mi sembra abbia spazio perchè è appoggiato praticamente agli altri radiatori del pacco.
Secondo me comunque si può migliorare drasticamente la situazione senza dover eseguire operazioni o modifiche invasive... io mi limiterò a qualche accorgimento sui componenti già esistenti.. e tutt'al più quando potrò sostituirò l'IC con quello che ha montato crumble.
Qualcuno sa la misura esatta interna dei tubi del by-pass di riscaldamento del corpo farfallato? Così mi andrò a cercare un innesto per collegarli ed escludere la farfalla dal riscaldamento. Oppure compro direttamente un tubo unico e collego i due innesti.
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 10:18
da giuseppe122
ti sei svegliato male Vincenzo??

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 10:42
da marcofinnista
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 11:26
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Vins, si trattava più che altro di valutare diversi metodi di isolamento, per cercare una ditta che produce isolanti termici basta andare su google e se ne trovano a dozzine.. ma il punto è.. quale scegliere..?
Veramente ho detto di averli visti in fiera i loro lavori, non su google digitando a caso......
In merito al raffreddamento criogeno non te la prendere, ma sinceramente non se l'è filato nessuno perchè va bene, è una cosa "fica", ma ci vedi a montarlo sulle nostre auto?? Dai..

tanto che anche qui al max si è parlato degli spruzzi di acqua, ma alla fine anche quella non è una soluzione interessante..
Volevo solo dire che quando l'ho segnalato io non ve lo siete filato, mentre poi hai detto che ne volevi sapere di più......, ma mica ho detto che lo devi montare!!!
Anche io non lo farei mai, troppo brutto vedere quegli sbuffi di vapore dal motore!
......
Comunque, sì, mi son svegliato male oggi

C'ho la Ducati che ha problemi di salute

e sono agitato

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 14:50
da drillo65
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 15:14
da marcofinnista
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 15:29
da vinsempre
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 17:32
da crumble
Lucantropo ha scritto:E poi tornerebbe in auge il discorso di escludere il by-pass del liquido refrigerante che in questo caso riscalda il corpo farfallato..
Comunque in merito all'isolamento del delivery mi rimane un dubbio.. espresso anche in altri forum da ciò che vedo.. quando il motore si è scaldato da abbastanza tempo da aver portato anche il materiale isolante altrettanto caldo da non eseguire più alcun ruolo isolante...(ad esempio dopo una fermata/coda abbastanza prolungata).. non è che l'isolante tiene al caldo il delivery pipe più a lungo di quanto non succederebbe se non ci fosse, una volta ripresa la normale ventilazione, rivelandosi quindi controproducente..?

Ma no, non preoccuparti, se è isolato dall'esterno vorrà dire che trasmetterà meno calore all'aria che vi transita. Solo se arrivasse aria più calda delle sue pareti l'isolante sarebbe controproducente, ma sappiamo che a motore caldo esso è rovente, mentre il mio IC è sempre bello fresco...In ogni caso è l'IC che deve raffreddare l'aria, quello è solo un tubo di collegamento e se diventa bollente di certo riscalda l'aria di qualche grado..sappiamo che già passare da una temperatura esterna di 20 gradi a una di 25 fa molta differenza.
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 17:41
da jpm
L'isolante ti serve per separare l'aria calda che arriva dal vano e dal corpo del motore dall'aria "fresca" che arriva dall'IC .
Solo se quest'ultima non passasse attraverso il delivery pipe l'isolante si scalderebbe (lentamente).
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 17:43
da crumble
vinsempre ha scritto:Comunque, se vi filate almeno sto messaggio, potreste semplicemente provare a montare posteriormente all'IC delle piccole ventole per l'estrazione d'aria da poter banalmente azionare con un interruttore in plancia (o, per chi si vuole cimentare, anche con un termostato che legga la T ambientale).......
Premesso che non conosco il posizionamento dell'IC (se è in basso o chè, e se è sgombro "dietro") Pensavo a delle ventole per il raffreddamento dei server, o quelle per i radiatori delle moto......
Prima di cambiare l'IC avevo pensato anch'io a queste soluzioni (ventole, acqua) ma installato l'ETS ho verificato che esso rimane freschissimo anche in città, quindi è totalmente inutile cincischiare con altre soluzioni per raffreddare una cosa che non si scalda. Nel mio caso penso che l'isolamente del delivery potrebbe portare ulteriori benefici ma sono certo che la prima cosa da cambiare sia l'IC, la differenza è enorme e basta quello per non patire più il caldo.
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 17:52
da crumble
jpm ha scritto:L'isolante ti serve per separare l'aria calda che arriva dal vano e dal corpo del motore dall'aria "fresca" che arriva dall'IC .
Solo se quest'ultima non passasse attraverso il delivery pipe l'isolante si scalderebbe (lentamente).
Esatto, il calore fluisce sempre da un corpo a temperatura maggiore ad uno a temperatura minore, qui il punto è che l'aria già raffreddata dall'ic non deve beccarsi altro calore dal vano motore, un buon isolante riuscirà in pratica ad azzerare questo contributo.
Interessante il discorso di Luca sulla presa di liquido refrigerante dal corpo farfallato.
Però sarebbe meglio essere sicuri che esso "serva" a scaldare l'aria in ingresso, magari invece la sua funzione è quella di raffreddare il corpo farfallato che altrimenti raggiungerebbe temperature più alte..oppure come su altri motore è presente un termostato che ne interdice il flusso a motore caldo..
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 18:00
da jpm
Lo sappiamo già, la sua funzione è proprio quella!
Deve scaldare il corpo farfallato, per diminuire le emissioni nocive quando il motore è ancora freddo.
Bisognerebbe escluderlo del tutto o fare in modo che agisca solo a motore freddo, con una valvolina termostatica.
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 19:55
da Lucantropo
Non vi è alcun termostato sul bypass del C.F.
Leggendo su altri forum si evince che dovrebbe servire anche per scongiurare il bloccaggio della farfalla in una data posizione dopo periodi di guida costante in autostrada o col cruise con temperature particolarmente rigide in quanto l'aria in ingresso di molti gradi sotto lo zero, complice anche il rapido flusso può causare cristallizzazione della condensa all'interno del corpo farfallato.
Pare che però sia la classica soluzione utile quando stai a -20 -30 e praticamente inutile alle "nostre" temperature.. infatti nei forum americani c'è gente che l'ha escluso ed ha sempre utilizzato l'auto anche con -10 -15 senza conseguenze.
Per me che la uso solo in estate.. o che, anche usandola d'inverno non andrei praticamente mai sotto ai -5 si tratta di una soluzione relativamente inutile.
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: lunedì 4 giugno 2012, 22:57
da jpm
Lucantropo ha scritto:Non vi è alcun termostato sul bypass del C.F.
Lo so

ho scritto che bisognerebbe metterne uno, in modo che si apra solo quando il motore è freddo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: martedì 5 giugno 2012, 10:14
da Lucantropo
Si, mi riferivo a Crumble, dovevo quotare.
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Inviato: martedì 5 giugno 2012, 15:43
da crumble
Bene, mi avete dato l'info che cercavo, allora provvederò al più presto all'estirpazione dell'ennesima diavoleria inutile e dannosa!
