Ragazzi, state facendo una confusione da far rizzare i capelli in testa....
Riassumiamo:
DS nasce nel 1955 per sostituire l'anziana traction avant, regina imbattuta di vendite sul mercato francese fin dagli anni '30, e per spostarne la fascia di mercato un po' più in alto. Resterà in produzione fino al 1975 con un successo di vendite e di pubblico enorme.
GS nasce dalla matita di Robert Opron (essendo nel frattempo scomparso il genio Flaminio Bertoni) nel 1970, per riempire il gigantesco vuoto di gamma presente fra le economiche bicilindriche (2CV, Dyane, Ami, Mehari) e le ID più economiche (ma comunque costose)..
E' una vettura di piccola cilindrata (1015-1220cc) ma che, unica al mondo, riunisce sotto alla scocca i più avanzati ritrovati ingegneristici del periodo: motore flat-four aircooled, sospensioni idropneumatiche ad assetto costante, 4 freni a disco con servoassistenza ad alta pressione, sospensioni a bracci imperniati (come la DS). La GS 1015cc del 1970 veleggiava a 155km/h. Praticamente senza rivali.
GSA altro non è che un restyling della GS, di cui mantiene tutti i lamierati tranne il cofano bagagliaio, tutta la meccanica (con l'aggiunta di un motore 1300cc). Resterà a listino solo 3 anni, in attesa del debutto della media "moderna" di Citroen, cioè la BX uscita sul mercato a fine 1983.
CX nasce nel 1974 per sostituire l'anziana gamma DS/ID sempre dalla matita di Opron (in pratica esteticamente è una grande GS che trae vantaggio dalle linee più distese dovute alla dimensione generosa del corpo vettura, e alla fine risulta più aggraziata). Meccanicamente è un po' una delusione nel senso che per via della grave crisi in cui versa Citroen (salvata dalla bancarotta da Peugeot proprio l'anno del lancio di CX) i progettisti sono stati costretti ad adattare gli anziani motori "Becchia" della DS al cofano lungo e sinuoso della nuova berlina al posto del previsto flat-six. Anche gli allestimenti a parità di livello rispetto a DS nella CX erano più poveri e in materiali assai discutibili.
Il pubblico della DS, macchina ben rifinita, spaziosa e importante, fu piuttosto deluso al lancio della CX, che di primo acchito poteva sembrare figlia della crisi petrolifera, con meno grandeur e più occhio al risparmio. E lo era.
La maturità di CX arriverà poi alla fine degli anni '70 con le motorizzazioni 2400cc (sempre motore DS), finiture migliorate ed interni rivisti, anche se per vedere materiali degni della classe di questa vettura occorrerà attendere la Serie2 del 1985, completamente rivista dentro e fuori.
Spero che la timeline sia più chiara, ora...