Allora, dopo lunga attesa finalmente la mia Saab si ritrova sul tavolo operatorio.. ho appena sentito Manuel ed il resoconto è il seguente:
Il problema è meno grave di quanto si temeva..
non è un problema di catena di distribuzione che è rimasta in fase perfettamente e gira perfettamente (questa poteva essere un bel problema perché avrebbe potuto esserci un guasto anche alle valvole o ad altri pezzi che avrebbero richiesto un lavoro ben maggiore), ma alla catena dei contralberi di bilanciatura.
Evidentemente il tenditore della catena dei contralberi era difettoso e non si è mai mosso.. infatti è ancora nella posizione iniziale come quando era nuovo.. per cui la catena dei contralberi col tempo si è allentata molto e non essendo tenuta in tensione sbatteva e faceva rumore.. a testimoniarlo il fatto che sia proprio molto lenta (mi diceva che ci sono buoni 2cm di spazio) e anche i pattini in plastica sono usurati.. verrà sostituito tutto il kit: catena contralberi, pattini e tendicatena (i denti metallici degli alberi invece non sono usurati, ma nemmeno la catena a dirla tutta, ma è nel kit, per cui... si cambia anche lei)
Questo spiegherebbe il perchè di quella leggera vibrazione sotto ai 2000 giri che ho sempre avvertito, fin da quando ritirai l'auto e in merito a cui non si era mai riusciti a diagnosticare il problema (per la verità io lo sospettavo, ma Saab non avrebbe autorizzato l'apertura di tutto il carter di distribuzione in garanzia solo per fare un'ispezione, in assenza di sintomi più evidenti). Avevo aperto questo topic, per chi non se lo ricordasse:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=15950
Non è ancora chiaro però come mai l'auto mi si sia spenta e non riparta più, infatti
il motore non si è arrestato per un problema meccanico, i cilindri sono perfettamente in fase (quello che si pensava inizialmente è che la centralina non leggesse i marcatori di fase e quindi non riuscisse ad avviare il motore)..
probabilmente è un problema elettronico.. una coincidenza forse…
Gli indagati sono o il
sensore dei giri del motore che si è guastato (mi diceva Manuel che in Svezia hanno una scorta gigantesca di questi sensori quindi forse significa che evidentemente ci sono già stati diversi casi di sensori che si guastavano)
oppure la centralina motore.. che gliene sono già capitate. Comunque lui ha già ordinato il sensore, che non costa moltissimo (e in ogni caso se è lui ad essersi rotto verrà inserito nel totale del lavoro da passare in garanzia).. i ricambi dovrebbero arrivargli domani mattina, se glieli consegnano come previsto, domani pomeriggio dovrebbe riuscire a rimontare già tutto e verificare quindi per quale ragione si è spenta e di conseguenza non vada più in moto, una volta che meccanicamente sarà tornata apposto.
La cosa positiva è che il problema ai contralberi non sembra aver in alcuna maniera danneggiato altri componenti all'interno del carter di distribuzione.. ne la pompa dell'olio, ne la pompa dell'acqua, ne la catena di distribuzione o altro che girano perfettamente ed indisturbati.
Dopo che avrà rimontato tutto quanto ed appurato, nel caso ancora non ripartisse, la causa dello spegnimento, che parrebbe appunto essere una ragione indipendente dalla catena dei contralberi lenta.. quindi un qualcosa che sarebbe potuto capitato comunque in qualunque altro momento.. ma è ancora presto per dire con certezza anche questo. Dovrei avere notizie più precise domani sera...