Pagina 4 di 4

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 10:58
da avvosaab
Boss, hai sentito Manuel? Cosa ti ha detto?

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 13:11
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:E ovviamente ti addebiterò il costo del Tagliando in cambio del passaggio :lol:
Luca fossi in te mi prendere il taxi.
Di sicuro fai andata e ritorno per meta del prezzo del tagliando ........... :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 15:37
da Lucantropo
Allora, dopo lunga attesa finalmente la mia Saab si ritrova sul tavolo operatorio.. ho appena sentito Manuel ed il resoconto è il seguente:

Il problema è meno grave di quanto si temeva.. non è un problema di catena di distribuzione che è rimasta in fase perfettamente e gira perfettamente (questa poteva essere un bel problema perché avrebbe potuto esserci un guasto anche alle valvole o ad altri pezzi che avrebbero richiesto un lavoro ben maggiore), ma alla catena dei contralberi di bilanciatura.

Evidentemente il tenditore della catena dei contralberi era difettoso e non si è mai mosso.. infatti è ancora nella posizione iniziale come quando era nuovo.. per cui la catena dei contralberi col tempo si è allentata molto e non essendo tenuta in tensione sbatteva e faceva rumore.. a testimoniarlo il fatto che sia proprio molto lenta (mi diceva che ci sono buoni 2cm di spazio) e anche i pattini in plastica sono usurati.. verrà sostituito tutto il kit: catena contralberi, pattini e tendicatena (i denti metallici degli alberi invece non sono usurati, ma nemmeno la catena a dirla tutta, ma è nel kit, per cui... si cambia anche lei)

Questo spiegherebbe il perchè di quella leggera vibrazione sotto ai 2000 giri che ho sempre avvertito, fin da quando ritirai l'auto e in merito a cui non si era mai riusciti a diagnosticare il problema (per la verità io lo sospettavo, ma Saab non avrebbe autorizzato l'apertura di tutto il carter di distribuzione in garanzia solo per fare un'ispezione, in assenza di sintomi più evidenti). Avevo aperto questo topic, per chi non se lo ricordasse: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=15950

Non è ancora chiaro però come mai l'auto mi si sia spenta e non riparta più, infatti il motore non si è arrestato per un problema meccanico, i cilindri sono perfettamente in fase (quello che si pensava inizialmente è che la centralina non leggesse i marcatori di fase e quindi non riuscisse ad avviare il motore).. probabilmente è un problema elettronico.. una coincidenza forse…

Gli indagati sono o il sensore dei giri del motore che si è guastato (mi diceva Manuel che in Svezia hanno una scorta gigantesca di questi sensori quindi forse significa che evidentemente ci sono già stati diversi casi di sensori che si guastavano) oppure la centralina motore.. che gliene sono già capitate. Comunque lui ha già ordinato il sensore, che non costa moltissimo (e in ogni caso se è lui ad essersi rotto verrà inserito nel totale del lavoro da passare in garanzia).. i ricambi dovrebbero arrivargli domani mattina, se glieli consegnano come previsto, domani pomeriggio dovrebbe riuscire a rimontare già tutto e verificare quindi per quale ragione si è spenta e di conseguenza non vada più in moto, una volta che meccanicamente sarà tornata apposto.

La cosa positiva è che il problema ai contralberi non sembra aver in alcuna maniera danneggiato altri componenti all'interno del carter di distribuzione.. ne la pompa dell'olio, ne la pompa dell'acqua, ne la catena di distribuzione o altro che girano perfettamente ed indisturbati.

Dopo che avrà rimontato tutto quanto ed appurato, nel caso ancora non ripartisse, la causa dello spegnimento, che parrebbe appunto essere una ragione indipendente dalla catena dei contralberi lenta.. quindi un qualcosa che sarebbe potuto capitato comunque in qualunque altro momento.. ma è ancora presto per dire con certezza anche questo. Dovrei avere notizie più precise domani sera...

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:02
da SUPERFRA
Fiiuuuuu !!! Ti sei levato un bel peso … per fortuna non era la Distribuzione ! Ecco il perché di quella vibrazione . Dai ti è andata bene (nella sfiga) .

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:05
da Lucantropo
Si, se non sorgono altre sorprese diciamo che tutto il male non è venuto per nuocere visto che in teoria dovrei risolvere anche quella rogna della quale diversamente non sarei mai venuto a capo.. :vilain:

Però, come diceva il Trap.. "don't say cat if you don't have the cat in the sac!"

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:47
da manu
Speriamo bene anche se la quasi catastrofe è passata :)

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 18:04
da desertstorm
:)

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:26
da luro62
Bene bene.
Del Trap è più gustoso il video in tedesco.

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 20:42
da vinsempre
E' un pò singolare che si siano presentati due problemi nello stesso istante senza che ci sia una correlazione...... :) :) :) Quindi bene così per ora :))

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 9:15
da Aeroswiss
La cosa strana è che tu hai avvertito quel rumore sin da quando hai ritirato l'auto. Quindi è proprio un difetto di fabbrica o, per lo meno, un difetto di assemblaggio di alcuni pezzi.

Sperando che tutto si risolva per il meglio, mi domando e dico: "Ma non esiste più un controllo di qualità che possa evitare questo genere di problemi? Questo tuo danno è coperto in toto dalla garanzia, ma comunque è una cosa seria che poteva avere esiti ben peggiori!"

Mah.... :x :x

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 10:02
da Lucantropo
Già.. :sorry: Anche se per la precisione io non ho sentito il rumore da quando ho preso l'auto, ma una leggera vibrazione... il rumore è comparso, intermittente, solo nell'ultimo mese.. appena è diventato costante ho smesso di usare l'auto se non per portarla in officina.. purtroppo si tratta di un componente difettato che non ha mai funzionato (il tenditore della catena dei contralberi).. non è stato neanche un errore di montaggio poichè Manuel ha visto che è montato correttamente ed p stata anche rimossa la spinetta che lo teneva bloccato in posizione (poteva essere una dimenticanza, ma chi l'ha assemblato si è ricordato di toglierla per liberarlo).

Purtroppo credo che auto che fanno 100k o più esemplari all'anno non vengano (per ragioni oggettive) controllate una ad una in tutte le sue funzionalità.. inoltre considera che guidandola in D non si avvertiva nulla, perchè comunque il convertitore di coppia slittando non era mai in presa sotto ai 2000 giri (unica condizione in cui si avvertiva una vibrazione un po' anomala)... per cui a meno se uno non ci si mette a provare in ogni condizioni e combinazione possibile.. avrebbe anche potuto non accorgersene durante un test, guidandola in D...
vinsempre ha scritto:E' un pò singolare che si siano presentati due problemi nello stesso istante senza che ci sia una correlazione......
Già, anche a me pare curioso, non credo gran che alle coincidenze... però ho controllato anche sul WIS ed effettivamente il sensore di giri prende la fase da una ruota posizionata sull'albero motore (che è perfettamente in fase) e non dai contralberi.. se lo prendesse dai contralberi allora può darsi che andati fuori fase di troppo quelli non arrivasse più il segnale corretto e il motore si spegne... ma non è andata così.. in ogni caso, lui prima rimonta tutto.. poi riprova ad avviarla per vedere come gira e se riparte oppure ne, e una volta fatto ciò se non riparte diagnosticherà il problema di accensione..

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 10:40
da gripen
Bene... diciamo... il guasto non è proprio una cosetta ma almeno il motore è "sano"! :)
I controlli di qualità vengono fatti a campione, anche sui componenti forniti da terzi, quindi il pezzo non funzionante o il complessivo assemblato male ci può sempre stare...
E' al di fuori di qualsiasi statistica il fatto dei 2 guasti in contemporanea, piuttosto... sono curioso...
luro62 ha scritto:Bene bene.
Del Trap è più gustoso il video in tedesco.
quello di "strunz"! mitico! :D

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento dopo avviamento (ora costan

Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 17:28
da Lucantropo
La catena dei contralberi non correttamente tesa era ciò che provocava il rumore.. ma a piedi ci sono rimasto per un'altra ragione -----> http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=28&t=20666