Pagina 4 di 4
Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 17:55
da Aero93
il confronto con uno scooter è più o meno sballato come quello con un utilitaria.
il senso dello scooter è la praticità di svicolare nel traffico.. che la twizzy indubbiamente non ha quindi mi sentirei di dire che non si rivolge alla stessa utenza.
Direi più simile come target ad un utilitaria per andare al lavoro e spostamenti cittadini, ma come dicevo nell'altro post non ti esime dal possedere un auto (almeno all'italiano medio).
Re: Renault Twizy
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 0:50
da sasadj
Re: Renault Twizy
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 1:14
da autoeconomo
Non puoi confrontare prezzi europei con quelli statunitensi.
Re: Renault Twizy
Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 15:32
da Aero93
sasadj ha scritto:Che sia necessaria un'auto principale è scontato!
Comunque, la comodità di una Smart è sicuramente superiore ma non può essere considerata come prima auto, ha sempre 150 Km di autonomia massima
pardon.. per quella mi riferivo alla smart normale che può considerarsi ambivalente..
Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 31 luglio 2012, 19:22
da vinsempre
autoeconomo ha scritto:
Non puoi confrontare prezzi europei con quelli statunitensi.
E perchè no?
Sul sito Teslamotor.com puoi tranquillamente "riservarti" da tutto il Mondo una di queste auto

Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 31 luglio 2012, 19:47
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:autoeconomo ha scritto:
Non puoi confrontare prezzi europei con quelli statunitensi.
E perchè no?
Sul sito Teslamotor.com puoi tranquillamente "riservarti" da tutto il Mondo una di queste auto

Perché non credo Tesla avrà gli stessi prezzi in Europa, come non credo che Smart abbia gli stessi prezzi in USA.
Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 31 luglio 2012, 19:57
da vinsempre
E perchè no?
Andando avanti nella "Reservation" puoi scegliere il Paese (Italy), ma il prezzo non mi sembra che vari.......e non credo che ti facciano riservare un'auto dopo e solo dopo che hai versato 7.500 dollari ti dicano "Scusi, lei è Europeo, deve pagarla di più"
Vero che il prezzo non è ancora "definitivo", ma non lo è per tutti indistintamente: magari alla fine aumenterà, ma sia per gli americani che per gli europei

Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 31 luglio 2012, 21:29
da NickStick
vinsempre ha scritto:E perchè no?
Andando avanti nella "Reservation" puoi scegliere il Paese (Italy), ma il prezzo non mi sembra che vari.......e non credo che ti facciano riservare un'auto dopo e solo dopo che hai versato 7.500 dollari ti dicano "Scusi, lei è Europeo, deve pagarla di più"
Vero che il prezzo non è ancora "definitivo", ma non lo è per tutti indistintamente: magari alla fine aumenterà, ma sia per gli americani che per gli europei

e.... le condizioni di consegna quali sono?
Non vorrei che ci fosse la nostra amica Iva in agguato...

Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 31 luglio 2012, 22:21
da sasadj
Re: Renault Twizy
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 0:36
da NickStick
sasadj ha scritto:Importando dagli USA si paga sempre IVA, dazio e immatricolazione ...
Appunto per questo si puo' immaginare che il prezzo di cui discutevano autoeconomo e vins, seppure possa essere uguale per tutti i paesi (per politica aziendale), alla fine per effetto delle nostre gabelle possa risultare notevolmente piu' alto.
Re: Renault Twizy
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 10:33
da vinsempre
Ah ok

Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 12:18
da sasadj
Tanto per chiarire:
Tesla $ 57.400
Oggi la importo ($/€ = 0,818) : €. 46.941,45 -> 46.941 per arrotondamento (come da normativa vigente)
Dazio 10%: €. 4.694,10
I.V.A. 21%: €. 9.857,61
IPT: €. 150,00
Maggiorazione Prov. Roma 30%: €. 45,00
Emolumenti ACI €. 20,92
Imposta di bollo per iscrizione al PRA €. 29,24 euro
Diritti DTT €. 10,00
Imposta di bollo per rilascio carta di circolazione €. 30,24
Costo delle targhe: €. 39,71
Costo finale:
€. 61.817,82
Ben €. 14.876,82 di tasse....
Certo, con la nuova normativa sui dazi e le tasse di importazione l'IVA andrebbe pagata solo sul dazio e quindi si risparmierebbero bei soldini.... (€. 985,76 di IVA con un risparmio di ben €. 8.872,00)
E la Tesla andrebbe a costare "solo" €. 52.945,92 ....
P.S.: ora che sto ricontrollando, se però si usufruisce delle agevolazioni delle tasse per esportazione extra USA (non pagando l'IVA statunitense) si ritorna a pagare l'IVA interamente sul veicolo...
Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 12:29
da autoeconomo
sasadj ha scritto:
P.S.: ora che sto ricontrollando, se però si usufruisce delle agevolazioni delle tasse per esportazione extra USA (non pagando l'IVA statunitense) si ritorna a pagare l'IVA interamente sul veicolo...
Se anche sulle auto hanno la stessa IVA dell'elettronica, penso convenga pagarla solo in USA.
Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 12:31
da autoeconomo
Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 22:17
da NickStick
sasadj ha scritto:...I.V.A. 21%: €. 9.857,61...
Uhm, occhio perche' l'iva si calcola sulla somma: valore del bene + valore del trasporto + valore del dazio...

Re: Renault Twizy
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 8:19
da sasadj
I conti che ho segnalato li ho ripresi da quelli di un mio amico che ha importato una dodge challenger
il Trasporto, se te lo fai fare e non lo fai in proprio, ha un proprio costo ma non influisce sul calcolo dell'IVA.
Questa, invece, a quanto ne so, viene calcolata sul "valore del bene" (quindi al netto del dazio); su alcune categorie, vedi i materiali elettronici, invece, l'IVA viene calcolata solo sul dazio (di questo ne sono più che sicuro perchè importo spesso e volentieri materiali elettronici dagli States)
Comunque, bando alle ciance, purtroppo, per via delle nostre tassazioni, acquistare un veicolo extra UE a prezzo simile del paese di origine è solo un utopia....

Re: Renault Twizy
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 11:12
da manu
Riapro questo topic.
Ho provato la scatoletta Renault al motorshow e devo dire che è veramente ganza: sembra un kart e ronza che è un piacere...l'unica cosa che ho notato è che per girare ha necessità di parecchio spazio, naturalmente in rapporto alle dimensioni del mezzo.