Pagina 4 di 7

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 14:11
da ecodrive
Penso che il minimo te lo danno in caso di condizioni della strada normali, il massimo in caso ti becchino con strada innevata.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:37
da Pupillo74
cerry83 ha scritto:
gheso ha scritto:Interessante: riporti proprio il contrario dei miei piccoli sondaggi e di quel che si legge in giro

:D
Quel che si legge in giro lo si legge perché altrimenti non venderebbero più gomme termiche. Facci caso..le vendono anche in posti di mare dove non nevicherà mai, di chi è il merito? Non certo delle caratteristiche delle gomme, ma della "pubblicità" e del fatto che siamo tutti pecoroni, è diventata una moda!

Io non direi che sia una moda ,quando presi l'auto a febbraio misi due pirelli sottozero solo davanti,la trazione era assicurata ma qualche giorno dopo ,notai che in curva il retrotreno se ne andava via,specialmente ad una rotonda dove finii in contromano e garantisco che le gomme estive posteriori erano in ottimo stato,disperato trovai un gommista aperto e mi feci montare due Semperit invernali usate con un buon 70-80% di battistrada be appena ripartito la macchina era cambiata come dal giorno alla notte!

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:45
da Maurolive
montante le Michelin oggi... le ho sui cerchi da 16, quindi fatto tutto da me.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 8:52
da drillo65
Pupillo74 ha scritto:Io non direi che sia una moda ,quando presi l'auto a febbraio misi due pirelli sottozero solo davanti,la trazione era assicurata ma qualche giorno dopo ,notai che in curva il retrotreno se ne andava via,specialmente ad una rotonda dove finii in contromano e garantisco che le gomme estive posteriori erano in ottimo stato,disperato trovai un gommista aperto e mi feci montare due Semperit invernali usate con un buon 70-80% di battistrada be appena ripartito la macchina era cambiata come dal giorno alla notte!
Attenzione a non confondere le situazioni! Non è vero che le invernali abbiano più grip sul bagnato delle estive.....
Quello che spesso si dimentica è che le invernali sono fatte per funzionare SOTTO gli 8 gradi (+o-)a causa della loro mescola.
Ecco che sotto quella temperatura hanno una loro validità,oltre che con la neve anche sul bagnato,ma ti dirò di più
anche sull'asciutto,poichè la mescola delle estive non andrebbe in temperatura.
Viceversa con temperature sopra i 15° prove hanno evidenziato come le estive sul bagnato vanno anche meglio,oltre che sull'asciutto.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 12:40
da GheSo
Immagine

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 14:26
da jpm
drillo65 ha scritto:Attenzione a non confondere le situazioni! Non è vero che le invernali abbiano più grip sul bagnato delle estive.....
Quello che spesso si dimentica è che le invernali sono fatte per funzionare SOTTO gli 8 gradi (+o-)a causa della loro mescola.
Ecco che sotto quella temperatura hanno una loro validità,oltre che con la neve anche sul bagnato,ma ti dirò di più
anche sull'asciutto,poichè la mescola delle estive non andrebbe in temperatura.
Viceversa con temperature sopra i 15° prove hanno evidenziato come le estive sul bagnato vanno anche meglio,oltre che sull'asciutto.
Esatto!
Le invernali, andrebbero rese obbligatorie quando la temperatura è costantemente sotto quella temperatura,
Imporre un periodo "invernale" è un'assurdità :fuck:

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 17:30
da Maurolive
jpm ha scritto: Le invernali, andrebbero rese obbligatorie quando la temperatura è costantemente sotto quella temperatura,
Imporre un periodo "invernale" è un'assurdità :fuck:
teoricamente è vero... in pratica un obbligo scritto sui cartelli stradali deve essere preciso, non soggetto a interpretazioni.
quindi l'unico modo è affidarsi al calendario.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 2:11
da GheSo
Oltretutto il tempo non è prevedibile a lungo termine e informare il maggior numero di persone non è mai tempestivo e veloce.
Un esempio: adesso le temperature son sotto i 6°C con pioggia e umidità, che fai? Le monti o no? L'obbligo comincia tra due settimane...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 7:14
da Pupillo74
Montate ieri,pirelli sottozero davanti e sfiga delle sfighe una delle semperit posteriori era crepata,non mi sono fidato e non le ho messe.
Non avevo voglia di spenere troppo per l'assale posteriore,quindi ho ordinato su Gommadiretto delle Goodride sw601 ,che spulciando qua e la su internet ,le danno come gomme con prestazioni oneste.
Voi cosa ne pensate?

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 10:54
da Maurolive
Pupillo74 ha scritto:Montate ieri,pirelli sottozero davanti e sfiga delle sfighe una delle semperit posteriori era crepata,non mi sono fidato e non le ho messe.
Non avevo voglia di spenere troppo per l'assale posteriore,quindi ho ordinato su Gommadiretto delle Goodride sw601 ,che spulciando qua e la su internet ,le danno come gomme con prestazioni oneste.
Voi cosa ne pensate?
non ho capito... le hai comprate diverse?? a che pro??
non è che le gomme dell'assale posteriore non servono... oppure nascono e muoiono su quell'assale: io le inverto di assale ad ogni inverno, per avere un consumo più possibile uniforme e per non farle invecchiare senza essersi consumate.
(stessa cosa faccio con le estive)

quanto alle GoodRide... non le conosco affatto, non ti saprei dire.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 10:56
da Miura
Penso che sarebbe meglio averle tutte e quattro della stessa marca e modello(anche se la legge dice che basta siano uguali fra i due assali),per maggior omogeneità di prestazioni,ma va bene anche così(piuttosto che avere due gomme invernali e due estive)P.S.x Maurolive:non le ha comprate diverse,le aveva già in casa........e una di queste era crepata......Io avrei preso altre due Pirelli,ma sicuramente con le Goodride ha risparmiato parecchio!

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 11:02
da Maurolive
Miura ha scritto:Penso che sarebbe meglio averle tutte e quattro della stessa marca e modello(anche se la legge dice che basta siano uguali fra i due assali),per maggior omogeneità di prestazioni,ma va bene anche così(piuttosto che avere due gomme invernali e due estive)P.S.x Maurolive:non le ha comprate diverse,le aveva già in casa........e una di queste era crepata......Io avrei preso altre due Pirelli,ma sicuramente con le Goodride ha risparmiato parecchio!
si si... avevo capito bravo.
Le aveva già diverse prima... ma proprio perchè una era crepata (di quelle "low cost") aveva l'opportunità di risanare la diversità con altre 2 pirelli o comunque altre 2 gomme buone, anziché il meno peggio.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 15:59
da Pupillo74
Le pirelli le presi solo all'anteriore per ignoranza,infatti feci lo sbaglio che fanno molti di considerare utili solo quelle di trazione,ma dopo un paio di testacoda ,misi al posteriore un paio di semperit trovate di fortuna da un gommista a pochissimo prezzo e comunque mi risolsero il problema al posteriore.
Questo mese aimè devo far fronte a parecchie spese e purtroppo Monti e la crisi non ci vengono di certo incontro, spendere al momento altri 400€ per le Pirelli non era una cosa fattibile,quindi piuttosto che rimanere con le estive al posteriore che sono anche abbastanza usurate,ho optato per due termiche economiche che spero facciano un discreto lavoro.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 17:11
da Maurolive
senza entrare nelle tasche di nessuno... un treno di gomme costa 500 euro, quindi solo 2 (buone) dovresti cavartela con meno di 400.
In caso potevi esaminare i post qui... qualcuno forse aveva parlato di vredestein invernali.
http://www.vredestein.it/
la cosa importante sarebbe poterle usare anche all'anteriore per non farle morire al posteriore senza usarle mai e poi mai.

vabbè... se le hai prese speriamo bene... se invece hai ancora diritto di recesso vedi un po'.
oppure beccare una coppia di usate in attesa di tempi migliori...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 17:14
da Maurolive
come non detto... costano come le pirelli

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi

in ogni caso... si parla di 100 euro/pezzo

EDIT: non è chiaro se le metti da 16" o da 17"... io sono partito in quarta con il mio ragionamento che ho le invernali da 16", sperando di aver ricordato bene la misura...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 17:18
da Maurolive
comunque finisce che non ti troverai neanche male...

eccole
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi

con giudizi non negativi:
http://ssl.delti.com/review/130/Goodrid ... stcom.html

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 21:30
da Pupillo74
Quardate un pò questa prova , ci sono anche le Goodride sw601 e non sembrano malaccio.

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... maxi-test/

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 10:23
da enzolin
Miura ha scritto:Premetto una cosa:Avere le catene"sfuse"nel bagagliaio non evita la multa.Le catene devono essere identificabili per il tipo di vettura.Non solo, devono essere omologate.Quindi devono essere in un contenitore che ha su scritto le misure di gomma su cui spossono applicare e l'omologazione europea.Se poi uno trova un contenitore che riporta le proprie misure e ci mette dentro le catene della 128........non credo che la polizia chieda di montarle per vedere se sono le sue!Qualche marca di catene ha su ogni catena il codice omologazione e misure,in ogni caso.
Ho delle catene delle Michelin, nel loro involucro originalissimo, ma da nessuna perte ho trovato nè il rifermento alla vettura e neanche alla misura alla quale si adattano.

A libretto ho due misure diverse una da 15 e una da 16 e nello specifico abbiamo 195/60/ 12 e 205/50 16.

Ho fatto due conti:

La prima ha una circonferenza di 1620 millimetri, la seconda di 1633; la differenza è un inezia.

A riportare sull'involucro tutte le combinazioni la vedo dura.

Una volta montate e tirate, devi percorre un po' di strda per tensionarle ulteriormente, segno questo del fatto che sono dotate di ampi margini di adattabilità (come quando anni addietro uno con la kadett mi presto le sue catene che andarono benissimo sulla primera, non ostante le misure fossero molto diverse).

Sei certo di quello che dici?

Hai sottomano qualche riferimento normativo dal quale si evinca che l'agente di polizia debba poter verificare la misura delle catene sull'involucro?

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 10:40
da enzolin
Lucantropo ha scritto:Ma sono catenabili o no le mie? (235/45 R17).
No, ma solo se il produttore di gomme stringe un accordo con il costruttore di auto in base al quale a quel NO fa fronte una bella fornitura di gomme a prezzi stracciati.

cmq le tue hanno una circonferenza di 1757 mm ovvero rispetto alle mie son 14 cm di differenza diviso 2 lati e 2 bordi sono 3,5 cm di differenza rispetto al bordino del pneumatico.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 11:44
da Miura
E' strano che sull'involucro non ci siano le misure delle gomme sulle quali si possono montare.....non esistono catene"one fits all".Semplicemente perchè se devono montare sulla tua non montano su una Panda.....Quello che avanza in lunghezza e larghezza dove lo metti?Per questo sulla confezione(o su un foglio all'interno,non so)deve esserci scritto un range di misure applicabili.Per quanto riguarda le normative,l'articolo in sè non lo conosco,ma la persona a cui ho venduto la mia 900NG è della Stradale e mi disse che la prima cosa che controllano in questi casi sono l'omolgazione e le misure visto che c'è una marea di furbi che comprano le catene per la macchina"piccola" e le trasferiscono sulla"grande"quando serve